La contropendenze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Le contropendenze rappresentano per me una chiara difficoltà, soprattutto mentale. Ho guardato qualche video di tecnica, osservato i pro, ecc., ma non ho un'idea precisa o una visualizzazione a cui fare riferimento.
Quando ne incontro una, specie se scivolosa (anche poco) sono piuttosto preoccupato e non so cosa fare.
conta molto con chi giri(questo su tutto).Io in principio non riuscivo a farle,poi seguendo un amico molto bravo e facendo le sue traiettorie ho imparato e ora non ci faccio più caso.Questo ovviamente vale per contropendenze, tornanti,ripidoni ecc. però spesso non ci si pensa:girare con persone capaci sul tecnico piano piano,con costanza,ti fa migliorare.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Devi cercare di controbilanciare il peso. In genere il modo migliore, almeno secondo me, è attraversare i tratti in contropendenza in maniera abbastanza rapida e decisa, senza star troppo a pensarci su. Quando comincio a pensarci sono già oltre con le ruote. Questione di abitudine e allenamento. Se pensi che siano il tuo tallone d'achille, cercati un bel tratto di strada in contropendenza e fallo e rifallo fino alla nausea. Alla fine vedrai che migliorerai.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
pieghi la bici a monte in modo da far grippare il bordo esterno dei copertoni e sposti il culo a valle pedale esterno in basso con tutto il peso caricato lì .. pedale interno alto e scarico dal peso .. i freni non esistono !! ... anche a me prima non piacevano le contropendenze .. da quando ho capito questa tecnica le cerco apposta per divertirmi ...

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si è vero, sarà però che giro con gente troppo tosta... e che quindi sparisce subito alla vista, ma qualè la tecnica di base?

Se sai sciare, la stessa identica tecnica: peso a valle. In questo modo contrasti la tendenza naturale della bici a scendere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La contropendenza è quando il suolo del sentiero che percorri non è orizzontale ma inclinato verso un lato. Immaginati una discesa percorsa non dall' alto verso il basso ma da un lato ad un altro... la bici tende a scendere verso il basso, che in genere è dove l'acqua scava e dove è meglio evitare di finire.
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
pieghi la bici a monte in modo da far grippare il bordo esterno dei copertoni e sposti il culo a valle pedale esterno in basso con tutto il peso caricato lì .. pedale interno alto e scarico dal peso .. i freni non esistono !! ... anche a me prima non piacevano le contropendenze .. da quando ho capito questa tecnica le cerco apposta per divertirmi ...

o-o

Ti posso assicurare che piegare al bike a monte è un a cosa sbagliatissima,piu si riesce a tenere le ruote perpendicolari al terreno e meglio è......quindi spostare il peso e la bike proprio a valle non a monte.....provaci...:saccio:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
secondo me è impossibile spiegare come si fanno,perchè se è vero che si può spiegare la distribuzione dei pesi ecc. è anche vero che più di tutto è necessario raggiungere una certa sensibilità nel frenare e nel tenere in linea la bici che è qualcosa che il "corpo" deve imparare.Per dirla grossa guidare una bici bene,come molte altre cose, e un'esercizio Zen:è necessario che mente e corpo siano un tuttuno,se pensi a quello che fai sbagli.
 

Tano

Biker tremendus
Allora il punto, della tecnica di base è secondo quanto scritto:
- Frenare meno possibile, e va bene.
- Guardo dove voglio andare, e va più che bene perchè è praticamente una legge nelle scienze motorie.
- è una questione di sensibilità e controllo generale del sistema corpo-bike. e va benissimo.

maa... non mi è chiaro il resto che è proprio il punto vero della mia domanda.
Sempre parlando tecnica di base, come inclino la bike rispetto la contropendenza e il peso dove lo metto avanti dietro, centrato, a valle o a monte! Ho fatto qualche personale considerazione fisicochimicoastrotecnicha, ma sono ancora spaesato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oltre al peso a valle e al non frenare aggiungo percorrerle con una discreta velocità, facile a dirlo ma io ancora non ci riesco sempre.
by
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
pieghi la bici a monte in modo da far grippare il bordo esterno dei copertoni e sposti il culo a valle pedale esterno in basso con tutto il peso caricato lì .. pedale interno alto e scarico dal peso .. i freni non esistono !! ... anche a me prima non piacevano le contropendenze .. da quando ho capito questa tecnica le cerco apposta per divertirmi ...

o-o

Ti posso assicurare che piegare al bike a monte è un a cosa sbagliatissima,piu si riesce a tenere le ruote perpendicolari al terreno e meglio è......quindi spostare il peso e la bike proprio a valle non a monte.....provaci...:saccio:

Due teorie opposte ... eppure sembra che entrambi rimaniate in piedi ... mah!

Capisco i dubbi di Tano.

Personalmente, così come Fren:K, carico il peso sul pedale a valle (che sta in basso) però non ho mai fatto caso a dove metto il sedere.
Per contrastare però la forza sul pedale a valle, tendo a piegare la bici verso monte ma questo non vuole assolutamente dire che la bici sia effettivamente piegata a monte (e qui potrebbe starci bene la teoria di Danilodh).

Sinceramente non mi sono mai filmato quindi non ho idea di come mi comporto.
Vado giù e basta ... e che DIO me la mandi buona!!!:-?

Scherzo, naturalmente!!!
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Allora il punto, della tecnica di base è secondo quanto scritto:
- Frenare meno possibile, e va bene.
- Guardo dove voglio andare, e va più che bene perchè è praticamente una legge nelle scienze motorie.
- è una questione di sensibilità e controllo generale del sistema corpo-bike. e va benissimo.

maa... non mi è chiaro il resto che è proprio il punto vero della mia domanda.
Sempre parlando tecnica di base, come inclino la bike rispetto la contropendenza e il peso dove lo metto avanti dietro, centrato, a valle o a monte! Ho fatto qualche personale considerazione fisicochimicoastrotecnicha, ma sono ancora spaesato.


Nella mia considerazione si tiene gia conto di una buona preparazione di base,e cioè che gia si sappia gestire i freni,la bike e tutto il resto.......certo se uno è agli inizi,non puo' certo pretendere che sappia gia fare tutte queste cose:mrgreen: ......!!

Ritornando a quello detto precedentemente aggiungo che a primo impatto con una contropendenza,si tende a spostare il peso a monte,ci viene quasi naturale........è una questione psicologica e di testa...una volta vinta questa "paura" si percorreranno contropendenze senza che si sposti troppo il peso a monte ma anzi cercando di trovare il giusto equilibrio facendo proprio il contrario di cio' che la testa ci impone.........la cosa diventera' quasi naturale..!!!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ti posso assicurare che piegare al bike a monte è un a cosa sbagliatissima,piu si riesce a tenere le ruote perpendicolari al terreno e meglio è......quindi spostare il peso e la bike proprio a valle non a monte.....provaci...:saccio:

ciccio .. guarda che la spiegazione che ho messo non è una tecnica MIA ... è la spiegazione che da STEVE PEAT in fundamentals ...
vai a dirglielo tu a peaty che deve spostare la bici a valle ?!? :smile::smile::smile:

... e poi se sposti sia il peso che la bici a valle ... bello mio ... vai a valle !!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
molto importante, oltre a non toccare i freni se si può, è star ben centrale su entrambe le ruote, per evitare di far scappar via l'anteriore o girarsi in sovrasterzo.
Per il peso più a valle o più a monte... boh.. non mi ricordo come faccio... ma mi pare che non abbia una regola fissa... a seconda del fondo, della velocità e dei copertoni la regola diventa l'eccezione.
 

Classifica mensile dislivello positivo