La contropendenze

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
molto importante, oltre a non toccare i freni se si può, è star ben centrale su entrambe le ruote, per evitare di far scappar via l'anteriore o girarsi in sovrasterzo.
Per il peso più a valle o più a monte... boh.. non mi ricordo come faccio... ma mi pare che non abbia una regola fissa... a seconda del fondo, della velocità e dei copertoni la regola diventa l'eccezione.



........?!??!?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
a chi piace allenarsi sulle contropendenze cmq,consiglio il sentiero delle poste a Finale.
PS. per biker simone. Sai in che condizioni è? perchè vorrei andare a farlo,ma temo che sia abbandonato e distrutto.
 

Tano

Biker tremendus
Ma allora sta tecnica la sapete spiegare o siete solo capaci a farla e basta! Magari anche io allora la eseguo bene, cosa ne so di più rispetto a prima!Mi avete detto che devo essere più bravo, provare di più, ma cosa provo.
Se le contropendenze le fate bene dovreste anche spiegarmi bene la tecnica, la base del gesto, che ancora non avete chiarito, dell'inclinazione della bike e del peso del corpo a valle o a monte ovviamente rispetto la contropendenza.
Sicuri di aver tradotto bene quello che ha detto Peat? Eppoi, sto Peat chi è?
Lo so, lo so chi è ..., scherzavo, ma chissà anche lui può sbagliare e forse è il motivo per cui non vince proprio sempre.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Magari anche io allora la eseguo bene, cosa ne so di più rispetto a prima!Mi avete detto che devo essere più bravo, provare di più, ma cosa provo.
Se le contropendenze le fate bene dovreste anche spiegarmi bene la tecnica, la base del gesto, che ancora non avete chiarito, dell'inclinazione della bike e del peso del corpo a valle o a monte ovviamente rispetto la contropendenza.
Sicuri di aver tradotto bene quello che ha detto Peat? Eppoi, sto Peat chi è?
Lo so, lo so chi è ..., scherzavo, ma chissà anche lui può sbagliare e forse è il motivo per cui non vince proprio sempre.

Ma quando ciuli ti fai tutte ste seghe mentali?
Ciuli e basta no?
Dai che se domenica ne proviamo un pò (di contropendenze, non di ciulate!)

o-o

P.S.: non so essere serio, cavolo!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ma chissà anche lui può sbagliare e forse è il motivo per cui non vince proprio sempre.


... eh si .. sarà proprio per quello !!!

... io ho provato ad aiutarti .. se il consiglio ti va bene sfruttalo ... se no continua a spalmarti a terra finchè non impari da solo ... in genere funziona anche così !! :))): :))):

comunque su fundamentals vengono interpellati per spiegare le varie tecniche DI BASE i rider che spiccano per particolare bravura in quella determinata situazione ... ad esempio minaar spiega i salti in velocità ... rennie le curve veloci e le flat turns ... e peat spiega la guida su fango .. e le contropendenze .. dove lui è un maestro .... che dici ... è il caso di dargli retta ... oppure no ?!?

fai tu ... ciao
 

Tano

Biker tremendus
... eh si .. sarà proprio per quello !!!
... io ho provato ad aiutarti .. se il consiglio ti va bene sfruttalo ... se no continua a spalmarti a terra finchè non impari da solo ... in genere funziona anche così !!

Capisco e apprezzo l'ironia, però, premesso che io non mi spalmo mai per terra al limite cado se provo a superare i miei limiti, non ho ancora sentito come cappero inclinare la bike e dove mettere il peso!
Chiarisco meglio che le contropendenze in qualche modo le faccio, ma vorrei essere più consapevole e magari farle come i grandi.
Loro sì che sanno come si fa!!!
Fundamentals non so cosa sia e poi sicuramente sarà in inglese e di sicuro non ci capirò una cippa.
Edditemelo con parole semplici e chiare come si fà!!! Se lo sapete.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
tano ti rispondo io...non sono un super biker estremo e super allenato, ma ti assicuro ke le leggi fisike di tutti gli sport valgono anke x la mtb...

1) i freni non li pensare proprio, la stabilità è data anke dalla velocità alla quale vanno le gomme

2) non buttare assolutamente il peso a valle, per una questione di baricentro il peso a valle ti porta a sbilanciare tutta la massa e quindi a farti perdere l'equilibrio.

3) sugli sci quando si va di spigolo si mette il peso sulle lamine ke si trovano verso il monte (anke se il peso maggiore lo si imprime allo sci di valle...ma la bike ha solo una linea =1 sci e non 2 linee guida =ossia 2 sci...) anzi diciamo ke l'esempio più calzante è lo snowbord...peso o dritto o leggermente a monte, e lamina/ruote caricate a monte.

in sintesi il peso (o se conosci la meccanica la "reazione vincolare") va posta perpendicolare al biker e non perpendicolare al terreno...ti inserisco un immagine ke dovrebbe kiarire...

naturalmente il sedere tienilo sul sellino, oppure spostati (se proprio è una pista verticale) leggermente a monte...

onestamente vorrei vedere un biker andare con il peso a valle e quindi inevitabilmente con il corpo e la bike perpendicolari alla pendenza (ossia disegno a destra) ahahahahah

aggiungo ke il primo disegno è corretto dal punto di vista fisico, ma dato ke ci sono incognite come copertoni (tenuta) e come terreno, il peso si sposta verso monte...

:saccio:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Peso a valle e bici leggermente inclinata a monte per cercare di contrastare la tendenza a scendere verso il basso. L'inclinazione dipende molto anche dal fondo. Se è bagnato e c'è molto fango meglio non piegarla molto altrimenti finisci fuori dal sentiero.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io credo che il fatto di spostare il peso a valle sia piu 'un impressione derivata dal fatto di piegare molto la bici verso monte... alla fine se uno si sbilanciasse davvero verso valle capitombolerrebbe, ma comunque se uno piega la bici a monte ha l'impressione di avere il corpo a valle, anche se e' diritto
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
innanzitutto devi lasciare la forcella a piena escursione,poi devi trovare una condizione d'equilibrio che ti permetta, in sella o in piedi, di controbilanciare la pendenza.e importante anche non toccare col pedale interno sulla contropendenza.tieni la pressione delle gomme non molto alta.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
nn so voi ma io ho la tendenza a stare in piedi ed arretrato più che posso, ammortizzo tutto con gambe e braccia, per quello che riguarda i freni li tocco meno possibile
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Il concetto e' quello di creare una maggiore superficie aderente tra i pneumatici e terreno inclinato. In poche parole piegare decisamente la bici a valle (anche se in realta' il risultato sara' quello di essere 'solo' perpendicolari alla pendenza) e controbilanciare questo movimento (fatto dalle braccia) con quello del corpo verso monte. Anche qua e' questione di bilanciamento dei due movimenti...quindi olio di gomito...o di ginocchia;-)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Il concetto e' quello di creare una maggiore superficie aderente tra i pneumatici e terreno inclinato. In poche parole piegare decisamente la bici a valle (anche se in realta' il risultato sara' quello di essere 'solo' perpendicolari alla pendenza) e controbilanciare questo movimento (fatto dalle braccia) con quello del corpo verso monte. Anche qua e' questione di bilanciamento dei due movimenti...quindi olio di gomito...o di ginocchia;-)

credo che piu' che creare la maggior superficie possibile, sia utile imprimere la maggior forza possibile sulle gomme contro il terreno... piegando la bici a valle in modo da mantenerla perpendicolare al terreno aumenta la superficie di contatto, ma spostando il baricentro verso il vuoto, riduce enormemente le forze che agiscono sul terreno attraverso le gomme, dando in fine meno aderenza, secondo me...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
... non ho ancora sentito come cappero inclinare la bike e dove mettere il peso! ...
Edditemelo con parole semplici e chiare come si fà!!! Se lo sapete.


scusa ma mi sembrava di essere stato semplice e chiaro ....

pieghi la bici a monte in modo da far grippare il bordo esterno dei copertoni e sposti il culo a valle pedale esterno in basso con tutto il peso caricato lì .. pedale interno alto e scarico dal peso .. i freni non esistono !!

... adesso mi sbatto un attimo e ti faccio un disegnino ...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
guardate su earthed 1 al minuto 1h.02.07 l'unico che ce la fa è peat!!!

ps: è contropendenza in curva col fango..... peggio di così!!!!!


ciauz


bella stinky o-o

.. avevo pensato a quel pezzo ma non mi ricordavo in che video fosse ... tu cosa dici ... ci si potrà fidare di quello che dice peat ?!?


... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo