la caduta che lascia il segno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

max87

Biker novus
4/5/09
35
0
0
Como
www.mitchummteam.com

più o meno la stessa cosa... tre settimane fa lastrone di ghiaccio non ho fatto in tempo a dire a quello dietro di me di mollare i freni che ero già a terra!!bike niente ma coscia e gomito distrutti!...
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
più o meno la stessa cosa... tre settimane fa lastrone di ghiaccio non ho fatto in tempo a dire a quello dietro di me di mollare i freni che ero già a terra!!bike niente ma coscia e gomito distrutti!...
ho fatto anchio la stessa esperienza bike niente son caduto con il fondo schiena è mi son tenuto il male per più di un mese ,spero che ti rimetta presto auguri
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Nel 2007 scendendo da un sentiero del campo dei fiori (lo stesso di cui parlava prima alfonsotra...) ho fatto un capottone ad una velocita' ridicola (quasi fermo) perche' le foglie secche arrivavano quasi al mozzo coprendo le pietre smosse e cotto dalla salita mi sono impuntato come un idiota.
Fondo roccioso, gran botta nonostante la bassa velocita', spalla sinistra lussata.
Fortunatamente non ero solo, altrimenti avrei dovuto lasciar li la bici (blur LT nuova).

Quel giorno ho perso tutta la mia gia' scarsa confidenza in discesa, praticando anche altri sport (running e nuoto) ho deciso che non vale la pena di sacrificare un'intera stagione di gare per fare in sella un passaggio tecnico al di sopra delle proprie possibilita'.
Ora scendo spesso dalla bici, anche su passaggi sui quali prima non vedevo grosse difficolta'.
La bici da corsa ha fatto il resto, sempre piu' chilometri su bitume, sempre meno su sterrato, la confidenza con la MTB diminuisce inevitabilmente.

In tutta onesta' non mi sento "meno biker" rispetto a prima, faccio i miei giretti, mi prendo meno rischi e mi diverto ugualmente, non devo dimostrare nulla a nessuno, per ora sto bene cosi', in futuro chi lo sa...
Primo teorema di Tettabeta: la sfiga e' sempre in agguato, ma non deve per questo condizionare la nostra vita.

Esempio : anni fa andai a trovare un mio conoscente al Niguarda, unita' spinale (dove sono ricoverati coloro che si ritrovano tetraplegici dopo un incidente). C'era la' gente che era rimasta TOTALMENTE paralizzata per essere caduta dal letto (dormendo).

Morale: per farsi male basta niente, o peggio, lasciarci le penne.

Secondo teorema di Tettabeta: se non ti senti piu' sicuro, ti comprendo. Un conto e' il cuore, un conto e' l'inconscio.

Esempio: anni fa fui coinvolto in un incidente aereo. Trageda sfiorata, solo una vittima (meno dell 1% dei passeggeri) e qualche ferito non grave. Da allora per me ogni volo e' un piccolo trauma, eppure alla mia parte razionale piace volare, mentre il mio BIOS e' rimasto offeso :-) e ad ogni vuoto d'aria mi parte il flashback...

Morale II: l'importante e' divertirsi e fare sport. Non importa essere il fenomeno di turno, basta essere genuini.

Terzo teorema di Tettabeta: non siam pagati per farci male.

Esempio: molti di noi sono liberi (maddeche?) professionisti o piccoli imprenditori/commercianti, che non possono permettersi il lusso di convalescenze fuori programma.

Morale III: casco allacciato e protezioni, se possibile. E se in un giorno "gravity" non sei piu' lucido, non e' il caso di fare la millesima discesa, quando sei gia' appagato.

Morale IV: tocchiamo ferro.

Morale V: la compagnia e' tutto. Chiunque ha chiuso una bella giornata in sella alla biga, seduto a bere una bella birra con i compari di ventura, sa di cosa parlo.

Morale finale: piu' giri per tutti !


Gnap
(o )Beta
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Primo teorema di Tettabeta: la sfiga e' sempre in agguato, ma non deve per questo condizionare la nostra vita.

Esempio : anni fa andai a trovare un mio conoscente al Niguarda, unita' spinale (dove sono ricoverati coloro che si ritrovano tetraplegici dopo un incidente). C'era la' gente che era rimasta TOTALMENTE paralizzata per essere caduta dal letto (dormendo).

Morale: per farsi male basta niente, o peggio, lasciarci le penne.

Secondo teorema di Tettabeta: se non ti senti piu' sicuro, ti comprendo. Un conto e' il cuore, un conto e' l'inconscio.

Esempio: anni fa fui coinvolto in un incidente aereo. Trageda sfiorata, solo una vittima (meno dell 1% dei passeggeri) e qualche ferito non grave. Da allora per me ogni volo e' un piccolo trauma, eppure alla mia parte razionale piace volare, mentre il mio BIOS e' rimasto offeso :-) e ad ogni vuoto d'aria mi parte il flashback...

Morale II: l'importante e' divertirsi e fare sport. Non importa essere il fenomeno di turno, basta essere genuini.

Terzo teorema di Tettabeta: non siam pagati per farci male.

Esempio: molti di noi sono liberi (maddeche?) professionisti o piccoli imprenditori/commercianti, che non possono permettersi il lusso di convalescenze fuori programma.

Morale III: casco allacciato e protezioni, se possibile. E se in un giorno "gravity" non sei piu' lucido, non e' il caso di fare la millesima discesa, quando sei gia' appagato.

Morale IV: tocchiamo ferro.

Morale V: la compagnia e' tutto. Chiunque ha chiuso una bella giornata in sella alla biga, seduto a bere una bella birra con i compari di ventura, sa di cosa parlo.

Morale finale: piu' giri per tutti !


Gnap
(o )Beta


:adore!:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Primo teorema di Tettabeta: la sfiga e' sempre in agguato, ma non deve per questo condizionare la nostra vita.

Esempio : anni fa andai a trovare un mio conoscente al Niguarda, unita' spinale (dove sono ricoverati coloro che si ritrovano tetraplegici dopo un incidente). C'era la' gente che era rimasta TOTALMENTE paralizzata per essere caduta dal letto (dormendo).

Morale: per farsi male basta niente, o peggio, lasciarci le penne.

Secondo teorema di Tettabeta: se non ti senti piu' sicuro, ti comprendo. Un conto e' il cuore, un conto e' l'inconscio.

Esempio: anni fa fui coinvolto in un incidente aereo. Trageda sfiorata, solo una vittima (meno dell 1% dei passeggeri) e qualche ferito non grave. Da allora per me ogni volo e' un piccolo trauma, eppure alla mia parte razionale piace volare, mentre il mio BIOS e' rimasto offeso :-) e ad ogni vuoto d'aria mi parte il flashback...

Morale II: l'importante e' divertirsi e fare sport. Non importa essere il fenomeno di turno, basta essere genuini.

Terzo teorema di Tettabeta: non siam pagati per farci male.

Esempio: molti di noi sono liberi (maddeche?) professionisti o piccoli imprenditori/commercianti, che non possono permettersi il lusso di convalescenze fuori programma.

Morale III: casco allacciato e protezioni, se possibile. E se in un giorno "gravity" non sei piu' lucido, non e' il caso di fare la millesima discesa, quando sei gia' appagato.

Morale IV: tocchiamo ferro.

Morale V: la compagnia e' tutto. Chiunque ha chiuso una bella giornata in sella alla biga, seduto a bere una bella birra con i compari di ventura, sa di cosa parlo.

Morale finale: piu' giri per tutti !


Gnap
(o )Beta
pemettimi di dissentire sul punto 5: la compagnia è molto importante ma anche in uscite solitarie ci si tolgono delle belle soddisfazioni.
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
son caduto qualche mese fa, scivolata su un ponticello in cemento! me la son cavata con graffi sulla chiappa (pantaloncini sbregati) e sul gomito e un po di spavento. Il mio amico (con cui ero fuori) una volta accertate le mie condizioni ha cominciato a ridere come un cane, e alla fine mi son messo a ridere anche io.
E' andata bene per come venivo giu, leggendo un po di pagine di sto post noto che non a tutti è andata bene come a me.
Purtroppo è una sport abbastanza pericoloso anche con le dovute precauzioni... la caduta fa parte del gioco! Rimettetevi tutti presto, un saluto
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Domani saprò veramente se l'ultima caduta ha lasciato un segno.
Finalmente dopo oltre un mese e mezzo uscirò in bici su un percorso in fuoristrada.
Dopo la lussazione del gomito il pensiero che appoggiandomi al manubrio su qualche contraccolpo l'osso possa uscire fuori, mi fà venire i brividi, ma ci devo provare. Anche se è ancora indolenzito....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Purtroppo è una sport abbastanza pericoloso anche con le dovute precauzioni... la caduta fa parte del gioco! Rimettetevi tutti presto, un saluto
diventa pericoloso quando si oltrepassano i limiti... come in ogni sport...
certo non può essere paragonato alle boce anche se lì è capitato che se le son tirate contro...:mavadaviaiciapp::paur::mavadaviaiciapp:
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
diventa pericoloso quando si oltrepassano i limiti... come in ogni sport...
certo non può essere paragonato alle boce anche se lì è capitato che se le son tirate contro...:mavadaviaiciapp::paur::mavadaviaiciapp:



bè non sono propriamente d'accordo... non voglio gufare niente a nessuno. sia mai, ma se ci pensi basta un piede messo male nel fare le scale di casa per farsi tanto tanto male... e di certo non stavi cercando di "oltrepassare nessun limite"... basta un colpetto di sfiga, dis-attenzione e la frittata è fatta! con questo non sto dicendo di non uscire + di casa... è solo un esempio...
logico che poi la velocità,l'adrelina , il terreno sconnesso, un po di incoscienza son tutti fattori che ti espongono a rischi di cadute in bici...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
giovedì pomeriggio sono caduto, il gps indicava prima i 34, poi i 20 e poi lo stop. io mi sono rotto lo zigomo su una pietra e mi è andata bene, il casco ha fatto il resto, la serva avevo tutti i dolori del caso, polso compreso..... sabato mattina di nuovo in sella, perchè se ti fermi per la paura poi non parti più....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Primo teorema di Tettabeta: la sfiga e' sempre in agguato, ma non deve per questo condizionare la nostra vita.

Esempio : anni fa andai a trovare un mio conoscente al Niguarda, unita' spinale (dove sono ricoverati coloro che si ritrovano tetraplegici dopo un incidente). C'era la' gente che era rimasta TOTALMENTE paralizzata per essere caduta dal letto (dormendo).

Morale: per farsi male basta niente, o peggio, lasciarci le penne.

Secondo teorema di Tettabeta: se non ti senti piu' sicuro, ti comprendo. Un conto e' il cuore, un conto e' l'inconscio.

Esempio: anni fa fui coinvolto in un incidente aereo. Trageda sfiorata, solo una vittima (meno dell 1% dei passeggeri) e qualche ferito non grave. Da allora per me ogni volo e' un piccolo trauma, eppure alla mia parte razionale piace volare, mentre il mio BIOS e' rimasto offeso :-) e ad ogni vuoto d'aria mi parte il flashback...

Morale II: l'importante e' divertirsi e fare sport. Non importa essere il fenomeno di turno, basta essere genuini.

Terzo teorema di Tettabeta: non siam pagati per farci male.

Esempio: molti di noi sono liberi (maddeche?) professionisti o piccoli imprenditori/commercianti, che non possono permettersi il lusso di convalescenze fuori programma.

Morale III: casco allacciato e protezioni, se possibile. E se in un giorno "gravity" non sei piu' lucido, non e' il caso di fare la millesima discesa, quando sei gia' appagato.

Morale IV: tocchiamo ferro.

Morale V: la compagnia e' tutto. Chiunque ha chiuso una bella giornata in sella alla biga, seduto a bere una bella birra con i compari di ventura, sa di cosa parlo.

Morale finale: piu' giri per tutti !


Gnap
(o )Beta

Leggo solo ora il tuo splendido post, chapeau tettabeta! :prost:
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Via della Plata,
stavo scendendo dal Pico de la Dueña,popo prima di Salamanca. Il primo tratto di discesa per un ciclista con borse a seguito è discretamente tecnico. E' lungo, ripido e pieno di sassi acuminati. Però non è qui che ho fatto il "salto", ma è stato alla fine della discesa, sul tratto più facile
icon_rolleyes.gif
. Dopo diversi centinaia di metri in tensione, con una front entry level,con dei freni entry level,mi facevano molto male le mani. Quando ho visto il terreno migliorare mi sono un po' rilassato. Errore. Ad un certo punto un canale di scolo della stradina, nascosto dall'erba fa sbandare la bici. Volo e cado a terra sbattendo violentemente la testa. Fortuna che portavo il casco e che non c'erano sassi acuminati. Per tre giorni ho avuto un leggero colpo di frusta al collo. Senza casco avrei rischiato perlomeno una commozione cerebrale. Da quando vado seriamente in bici (4 anni) è stata la mia prima caduta.
Comunque,ho raddrizzato il manubrio,mi sono rimesso in sella e via, verso Santiago!:-)
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Tanti anni fa......caduta in un fosso...lussazione della spalla.....nessun segno.

8 anni fa.....incornato da una mucca e caduto in una scarpata di 20 m, trasportato all'ospedale in elicottero......solo rottura del naso, 2 settimane di letto causa lividi in tutto il corpo......conseguenze: ho paura delle mucche ancora ora!! Sto recuperando e perdendo la paura dei tratti esposti.

2 anni fa....caduto su rocce per far passare un pazzo......8 punti sul ginoccio...conseguenza guardo bene dove metto le ruote se devo far passare qualcuno

1 mese fa.....perdita della ruota anteriore.....1 dente rotto e 14 punti in viso.....conseguenza.....controllo sempre bene che la ruota anteriore sia chiusa!!!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Tanti anni fa......caduta in un fosso...lussazione della spalla.....nessun segno.

8 anni fa.....incornato da una mucca e caduto in una scarpata di 20 m, trasportato all'ospedale in elicottero......solo rottura del naso, 2 settimane di letto causa lividi in tutto il corpo......conseguenze: ho paura delle mucche ancora ora!! Sto recuperando e perdendo la paura dei tratti esposti.

2 anni fa....caduto su rocce per far passare un pazzo......8 punti sul ginoccio...conseguenza guardo bene dove metto le ruote se devo far passare qualcuno

1 mese fa.....perdita della ruota anteriore.....1 dente rotto e 14 punti in viso.....conseguenza.....controllo sempre bene che la ruota anteriore sia chiusa!!!


Non chiedermi mai di fare un giro in bici con te...:smile: :smile: :smile:
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
...8 anni fa.....incornato da una mucca e caduto in una scarpata di 20 m, trasportato all'ospedale in elicottero......solo rottura del naso, 2 settimane di letto causa lividi in tutto il corpo......conseguenze: ho paura delle mucche ancora ora!!...

quest'estate,sempre sulla Plata,ad un tratto sono in questa situazione:

p1050054.jpg


Silenzio assoluto...tutte mi guardano,ferme immobili. Mi fermo anch'io,controllo:borse niente rosso,bici,niente rosso,ok posso andare.
UN ATTIMO,cavolo ho la maglietta rosso fuoco!!!!:smile:
probabilmente mosse dalla pietà mi lasciano passare senza usarmi come tappetino.
Un'altra volta vi racconto l'incontro con un braco di maiali semiselvatici!:-)
http://img130.imageshack.us/img130/6776/p1050054.jpg
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
quest'estate,sempre sulla Plata,ad un tratto sono in questa situazione:

p1050054.jpg


Silenzio assoluto...tutte mi guardano,ferme immobili. Mi fermo anch'io,controllo:borse niente rosso,bici,niente rosso,ok posso andare.
UN ATTIMO,cavolo ho la maglietta rosso fuoco!!!!:smile:
probabilmente mosse dalla pietà mi lasciano passare senza usarmi come tappetino.
Un'altra volta vi racconto l'incontro con un braco di maiali semiselvatici!:-)
http://img130.imageshack.us/img130/6776/p1050054.jpg

capitato anche a me...solo che tu hai avuto la fortuna che erano ferme!!!
io volevo proseguire e loro scappavano avevano paura!!!dietro c'era un toro!!! e faceva versi starni...non sò come ho fatto quella volta a salvarmi....
per quanto riguarda il topic io la penso in un certo modo...io cado spesso...sono caduto anche l'altro giorno su asfalto...sbrancata la divisa e raschiate pinze freno e sgancio...per fortuna telaio carbonio salvo...in discesa non ho tutt'ora paura...non ho paura perchè essendo caduto numerose volte non mi sono mai fatto male..e non ho paura di cadere...se dovessi farmi male sicuramente ciò mi bloccherebbe
dimenticavo..la peggio che ho fatto è stato in gara..ai 40 giù in palla..poi canalina e booommm(ero stanchissimo e non avevo la lucidità per pompare il posteriore...ho impattato...2 metri vicino a me c'erano tubi di ferro!!!)...gli occhiali si sono addirittura smontati!!!!
gambe tutte un taglio...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
bè non sono propriamente d'accordo... non voglio gufare niente a nessuno. sia mai, ma se ci pensi basta un piede messo male nel fare le scale di casa per farsi tanto tanto male... e di certo non stavi cercando di "oltrepassare nessun limite"... basta un colpetto di sfiga, dis-attenzione e la frittata è fatta! con questo non sto dicendo di non uscire + di casa... è solo un esempio...
logico che poi la velocità,l'adrelina , il terreno sconnesso, un po di incoscienza son tutti fattori che ti espongono a rischi di cadute in bici...
un conto è il caso fortuito un conto è oltrepassare i limiti....
poi ognuno può essere fatalista quanto vuole...
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Bè guarda io avrei girato la bici di 180° e via!!!
quest'estate,sempre sulla Plata,ad un tratto sono in questa situazione:

Silenzio assoluto...tutte mi guardano,ferme immobili. Mi fermo anch'io,controllo:borse niente rosso,bici,niente rosso,ok posso andare.
UN ATTIMO,cavolo ho la maglietta rosso fuoco!!!!:smile:
probabilmente mosse dalla pietà mi lasciano passare senza usarmi come tappetino.
Un'altra volta vi racconto l'incontro con un braco di maiali semiselvatici!:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo