la caduta che lascia il segno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Cadute varie, ma senza traumi, soprattutto psicologici. Bellissima fu una catena che chiudeva un vialetto, nel quale stavo facendo una corsa con un amico, io ero un pò più avanti di lui e non ho visto la catena: 360 gradi completi...... e tante risate.

Un mese fa invece, dopo una giornata a scendere scalinate, anche abbastanza ripide, mentre mi fermo un amico (?) sposta la sua bici (ma era di spalle) e la centro in pieno, cadendo tutto storto.
Risultato lussazione del gomito con stiramento e lacerazione dei legamenti. Ieri ho provato a risalire in sella, ma ho avuto una paura fottuta a fare forza sul braccio per timore che possa di nuovo uscire l'osso da fuori, nonostante il tutore. Sento il braccio ancora poco saldo, e il pensiero di affrontare discese che scaricano tutto sul gomito .......... non mi sento più in grado.
Speriamo che mi passi.
 

kamikazze

Biker superis
28/10/09
308
1
0
Rimini
Visita sito
Circa 3 anni fa sulla falco rosso a sestola col front con forka da 100mm,cerchio anteriore piegato a L,notte insonne dal mal di anca e qualche giorno a zoppicare.Da quel momento ho deciso di fare una bici da DH
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La forma fisica e' FONDAMENTALE! Arrivare su un passaggio tecnico,o anke solo correggere una innocua sbandata,con la vista annebbiata e i muscoli tirati ha una sola conseguenza:la caduta!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La forma fisica e' FONDAMENTALE! Arrivare su un passaggio tecnico,o anke solo correggere una innocua sbandata,con la vista annebbiata e i muscoli tirati ha una sola conseguenza:la caduta!
verissimo: in casi di particolare stanchezza mi è capitato di scendere per un single track e le gambe e le braccia mi si' irrigidivano, non riuscivo ad ammortizzare i colpi e ad avere il giusto assetto in bici: davvero una brutta situazione.
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Estate scorsa,atterrato da un drop di testa...risultato trauma cranico con ematoma sulla fronte più casco troy lee in carbonio crettato e manubrio piegato....
brutte esperienze,ma finchè ci si rialza con le proprie gambe si può star contenti!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Estate scorsa,atterrato da un drop di testa...risultato trauma cranico con ematoma sulla fronte più casco troy lee in carbonio crettato e manubrio piegato....
brutte esperienze,ma finchè ci si rialza con le proprie gambe si può star contenti!
più o meno così?
 

Allegati

  • 633860112745509710-faceplant copia.jpg
    633860112745509710-faceplant copia.jpg
    32,8 KB · Visite: 52

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
nonostante un brutto incidente quando una macchina mi ha preso di lato facendomi letteralmente volare per alcuni metri con 15 punti ad un polpaccio, 4 costole incrinate, escoriazioni in tutto il corpo (erano le 12 del 20 agosto su asfalto...) e dolori infernali ovunque per un mese, è stata una caduta a causa di capottamento di un paio di mesi fa ad aver lasciato il segno... rendersi conto di volare e atterrare con il viso contro un masso è una sensazione bruttissima... ebbene ho deciso di prendere un telaio più piccolo... esorcizzo così quella paura che ogni tanto riaffiora... vedremo con il nuovo telaio...
più ho meno abbiamo avuto la stessa esperienza in 6 mesi due incidenti il primo ho fatto da solo ,una domenica del mese di gennaio andavo incontro ai miei amici in una stradina mentre venivo giù in curva sento suonare una macchina ,istinto mi viene di pinzare con i freni risultato mi ritrovo catapultato in avanti piede sx rimane agganciato al pedalino rottura del osso femorale con rottura dei crociati dopo 5.5 mesi mentre facevo allenamento per recuperare il muscolo della gamba ,ero andato su a campo di fiori e un monte che rimane a circa 1200 mt di altidudine nel venire giù un def non so se si possono usare altri agettivi insomma un pirla arriva su a fuoco tagliando una serie di curve dritto senza seguire il senso della curva ,ne io ne lui ha potuto evitare lo scontro, preso in pieno gli spacco il parabrezza con la testa e con la spalla sx gli piego il longherone al di sopra dello specchietto volo sopra la macchina e atterro sopra l'asfalto la bici in due pezzi per fortuna sono rimasto cosciente in una pozza di sangue lui cosa fa scappa e mi lascia li tutto sanguinante ,su una strada di montagna mentre si stava facendo buio per fortuna si fermò una ragazza e chiamo l'abulanza ,mi portarono durgenza al pronto soccorso pessando il peggio per la quantita di sangue perso. Per fortuna era solo un arterie tranciata e una lussazione della spalla del 3 tipo .dai rilevamenti della stradale cera una frenata di 27 mt in salita per farvi capire come andava piano ,pensavo di non prendere più in mano la bici be mi sbagliavo adesso ne ho 4.PS IL CASCO SEMPRE IN TESTA
 

franke773

Biker novus
3/1/10
3
0
0
CAPRINO V.SE
Visita sito
Ogni tanto, quando sono su un sentiero, mi torna in mente quando ho trovato un bel filo spinato(ad altezza spalle) nascosto da dei rami e sono volato a terra, senza neanche capire cosa era successo.Per fortuna solo dei bei graffi su braccia e spalle e qualche botta.......ma se potessi trovare il fenomeno.........!!!ciao ciao
 

FRANZ30

Biker novus
30/1/10
8
0
0
UDINE
Visita sito
Tralasciando le prime cadute da fermo con le tacchette SPD, quando le nostre anche hanno perso la verginità tipo secchiata di acqua gelida a Fantozzi, ricordo un episodio:
Slovenia, estate 2009. Tracciato facile in leggera discesa nel bosco. Mano sx sul manubrio (quella del freno davanti!!), la destra impegnata ad aggiustarmi i pantaloncini e ravanare in zona cavallo. Mi sbilancio in avanti e l'unico appiglio resta la manopola sinistra, leva freno inclusa. Risultato: il più classico dei cappottoni a 360, mi sono stampato sul lato sinistro. Bici quasi immacolata, grazie alle tacchette Spd è atterrata sopra di me! Gomito sinistro carteggiato, coscia sx gonfia come uno zampone, tagli ed escoriazioni assortite su ginocchio, caviglia, malleolo ecc.
Morale sotto i tacchi e altri 25 km in leggera salta per raggiungere il parcheggio dove avevo l'auto. Mai perdere la concentrazione un secondo, anche un secondo solo. Lezione imparata.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me il problema non è la velocità, ma la consapevolezza delle nostre capacità in base a svariati fattori, fra cui anche la velocità..

La mia caduta peggiore e che mi ha causato danni più a lungo termine è stata a Parco Batteria.. Andavo in bici da poco, 2 mesi, quindi ancora non ero consapevole delle mie capacità.. Stavo girando con un ragazzetto meno bravo di me, e quindi mi era preso un pò a fare lo spaccone e stavo osando mooolto più di quanto avessi mai fatto.. A uno dei ripidini della pista, mi parte la bici e finisco a gambe aperte contro l'unico alberello nel giro di 10 metri.. Tutta la forza del volo si è scaricata nell'inguine, per fortuna senza colpire altre parti ;-).. Sarò rimasto almeno 15 minuti senza potermi muovere, e il dolore penso mi sia rimasto per 20-30 giorni..

PS: compratevi il Leatt Brace!
Bye
 

bernoccolo

Biker serius
21/8/09
140
-1
0
imola
Visita sito
più ho meno abbiamo avuto la stessa esperienza in 6 mesi due incidenti il primo ho fatto da solo ,una domenica del mese di gennaio andavo incontro ai miei amici in una stradina mentre venivo giù in curva sento suonare una macchina ,istinto mi viene di pinzare con i freni risultato mi ritrovo catapultato in avanti piede sx rimane agganciato al pedalino rottura del osso femorale con rottura dei crociati dopo 5.5 mesi mentre facevo allenamento per recuperare il muscolo della gamba ,ero andato su a campo di fiori e un monte che rimane a circa 1200 mt di altidudine nel venire giù un def non so se si possono usare altri agettivi insomma un pirla arriva su a fuoco tagliando una serie di curve dritto senza seguire il senso della curva ,ne io ne lui ha potuto evitare lo scontro, preso in pieno gli spacco il parabrezza con la testa e con la spalla sx gli piego il longherone al di sopra dello specchietto volo sopra la macchina e atterro sopra l'asfalto la bici in due pezzi per fortuna sono rimasto cosciente in una pozza di sangue lui cosa fa scappa e mi lascia li tutto sanguinante ,su una strada di montagna mentre si stava facendo buio per fortuna si fermò una ragazza e chiamo l'abulanza ,mi portarono durgenza al pronto soccorso pessando il peggio per la quantita di sangue perso. Per fortuna era solo un arterie tranciata e una lussazione della spalla del 3 tipo .dai rilevamenti della stradale cera una frenata di 27 mt in salita per farvi capire come andava piano ,pensavo di non prendere più in mano la bici be mi sbagliavo adesso ne ho 4.PS IL CASCO SEMPRE IN TESTA


io userei grandissimo F.D.P.
l'hanno poi preso?
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
io userei grandissimo F.D.P.
l'hanno poi preso?
si la trovato la stradale negando il tutto nascondeva l'auto il che è scattata la denuncia d'ufficio con il sequestro del mezzo ,la beffa che mi hanno rubato la bici per nascondere le prove ,sporto denuncia verso ignoti una domenica mattina circa 15 giorni i miei amici andando in bici la trovano attacata a una pianta non è una barzelletta ve lo posso assicurare gli anno fatto anche l'articolo sul giornale ,tanto che mio figlio allora aveva circa 7 anni gli disse a mia moglie MA PER ESSERE FAMOSO COME PAPÀ DEVO FARMI INVESTIRE :loll::))):
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Nel 2007 scendendo da un sentiero del campo dei fiori (lo stesso di cui parlava prima alfonsotra...) ho fatto un capottone ad una velocita' ridicola (quasi fermo) perche' le foglie secche arrivavano quasi al mozzo coprendo le pietre smosse e cotto dalla salita mi sono impuntato come un idiota.
Fondo roccioso, gran botta nonostante la bassa velocita', spalla sinistra lussata.
Fortunatamente non ero solo, altrimenti avrei dovuto lasciar li la bici (blur LT nuova).

Quel giorno ho perso tutta la mia gia' scarsa confidenza in discesa, praticando anche altri sport (running e nuoto) ho deciso che non vale la pena di sacrificare un'intera stagione di gare per fare in sella un passaggio tecnico al di sopra delle proprie possibilita'.
Ora scendo spesso dalla bici, anche su passaggi sui quali prima non vedevo grosse difficolta'.
La bici da corsa ha fatto il resto, sempre piu' chilometri su bitume, sempre meno su sterrato, la confidenza con la MTB diminuisce inevitabilmente.

In tutta onesta' non mi sento "meno biker" rispetto a prima, faccio i miei giretti, mi prendo meno rischi e mi diverto ugualmente, non devo dimostrare nulla a nessuno, per ora sto bene cosi', in futuro chi lo sa...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri son caduto: stavo affrontando un passaggio in salita su rocce umide, scivolose, quando ad un certo punto mi si è impuntato l' anteriore e son finito a terra. quel passaggio di pochi metri mi è davvero ostico, l'ho riprovato circa 15 volte ieri, ma non ce la facevo proprio, si sicvolava troppo.
son passati vari bikers che mi guardavano arrancare e riprovare, alcuni a piedi passavano e mi parlavano incoraggiandomi. purtroppo alla fine mi son dovuto arrendere e son passato a piedi pure io ma ... riproverò, questo è poco ma sicuro.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ieri son caduto: stavo affrontando un passaggio in salita su rocce umide, scivolose, quando ad un certo punto mi si è impuntato l' anteriore e son finito a terra. quel passaggio di pochi metri mi è davvero ostico, l'ho riprovato circa 15 volte ieri, ma non ce la facevo proprio, si sicvolava troppo.
son passati vari bikers che mi guardavano arrancare e riprovare, alcuni a piedi passavano e mi parlavano incoraggiandomi. purtroppo alla fine mi son dovuto arrendere e son passato a piedi pure io ma ... riproverò, questo è poco ma sicuro.
riprova tra qualche giorno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo