La bici che è valsa l\'oro olimpico a Kulhavy

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
sembola ha scritto:
Alle Olimpiadi le cose sono un po' diverse, una medaglia non è proprio "cacca", anche se ovviamente la vittoria è molto meglio del secondo posto.
Ah, sicuramente. Basta vedere il bronzo di Fontana, una medaglia olimpica è per sempre, ti consegna all'immortalità sportiva.
Ma per come sono andate le cose in gara, Schurter è rimasto molto amareggiato dal mettersi al collo la medaglia d'argento.
Era molto più felice 4 anni fa a Pechino, quando conquistò il bronzo in rimonta.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Basta guardare le foto, è una bici non una formula uno, ma sta gente non fa altro che dire "è orrenda" "mi fa schifo" "gne gne gne".
Sembra un forum di casalinghe.

1) Una devastante percentuale degli interventi in tutti i 3d di questo forum sono vacui.

2) Preferisco una diffusa critica che una approvazione plenaria, stile Cina o Bulgaria dei tempi passati.

3) Omissis, senza sella

4) Se la maggioranza esprime un giudizio estetico, qualcosa vorra' dire ?

5) Sarebbe interessante una analisi comparata del traffico medio sul forum, comparata alle condizioni climatiche :-) ovvero : se fa troppo caldo per pedalare la minchiaggine dei post aumenta parossisticamente.

Gnap
(o )Beta
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Una bici per un rider da medaglia d'oro, non da passerella.
Una bici costruita attorno al rider ed ad uso del rider, non per l'ufficio marketing che la deve esporre all'eurobike della prossima settimana.
Una bici per una gara.
Una bici che piace o che non piace, ha portato a casa l'oro olimpico assieme al rider che l'ha guidata e non è neanche salita sul podio perchè i mezzi alle olimpiadi non vengono considerati.
La Lancia Delta S4 era la più brutta macchina mai vista, la Lancia Stratos probabilmente peggio, ma tutte e due vincevano alla grande ed è per questo motivo molti dicevano che erano le più belle macchine del mondo. Io penso che non importa se bella o brutta, tanto è la gamba che l'ha fatta vincere.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
secondo me dei tre che si sono contesi l'oro quello che ha corso con più intelligenza è stato proprio fontana. Proprio lui che in passato era più solito avere dei cali nel finale.
e invece a londra ha usato la testa fin dove ha potuto. in salita aveva qualcosa in meno, ma dei 3 era quello che guidava meglio, soprattutto nello stretto. si lasciava sfilare qualche metro ad ogni salita consapevole che li avrebbe ripresi con due derapate.
secondo quanto visto addirittura hermida e stander ne avevano più in salita. ma fontana ha dosato meglio e ha sfruttato le sue doti enduristische.
purtroppo gli altri avevano qualcosa in più. lo si è visto bene con la rapidità in cui il duo gli si è riportato sotto quando fonzie ci ha provato in salita al penultimo all'ultimo giro (non è riuscito a mantenere la testa nel traverso nel prato prima della discesa) ma soprattutto quando all'affondo decisivo fonzie ha perso il treno. successivamente in discesa si vedeva che era andato in affanno, non era più lucido. per rifiatare si è appoggiato un po' troppo alla sella dove non doveva e il reggi ha fatto crack. colpa sua probabilmente ma ci sta. grande prova!! grande coraggio, tenacia, intelligenza. il massimo che poteva ottenere. al contrario con la testa del fonzie di un paio di anni fa avrebbe fatto 5°.
emozionate davvero. poi l'episodio del reggisella è stata la ciligiena che ha condito il tutto.

condivido al 100% è stat la gara più bella delle olimpiadi in assoluto un testa a testa con tre contendenti e poi 5 e poi tre e Fontana si è comportato da vero campione e da vero atleta strameritando il terzo posto..con il regisella sano sarebbe probabilmente arrivato terzo comunque ma mi ha davvero esaltato per tutta la gara...ad avercene che arrivano terzi così nelle altre discipline ...!!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
La Lancia Delta S4 era la più brutta macchina mai vista, la Lancia Stratos probabilmente peggio,

OT sacrosanto , ovvero ANATEMA.

Non ho mai dato una reputa negativa... ma ci sono andato vicino.

La Stratos e' leggenda, e molti farebbero pazzie per averne una, e il suo prezzo di mercato e' molto superiore al suo prezzo di vendita ai tempi.

Non dico tra dieci anni, facciamo solo tre anni: una bici cosi' sara' valutata (se va bene) mille euro come usato.

lo dico pure io sempre.... se a miliardi di mosche piace la cacca... qualcosa vorrà pur dire!!!!

ps: a me la caccabici di kulhavy piace molto!!!!

Panzer, dai sempre spunti interessanti di discussione. :-)

Gnap
(o )Beta
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
La risposta è che una Epic con il Brain tarato opportunamente in salita è equiparabile ad una front, il carro non si muove.

anche se prendi una soft tail come la scalpel 26 ed al posto dell'ammo gli metti un tubo in ferro la bici non sarà mai una front, cmq (specialmente con i loro wattaggi) la bici flette e lavora. anche senza andare a guardare la questione peso. una full in salita non sarà mai una front per quanto bloccata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche se prendi una soft tail come la scalpel 26 ed al posto dell'ammo gli metti un tubo in ferro la bici non sarà mai una front, cmq (specialmente con i loro wattaggi) la bici flette e lavora. anche senza andare a guardare la questione peso. una full in salita non sarà mai una front per quanto bloccata.

Qualsiasi oggetto sottoposto a sollecitazioni adeguate "flette e lavora": con la potenza sviluppata dai "nostri polli" anche una front avrà delle flessioni. Una full ragionevolmente avrà maggiori deformazioni, dovute alla presenza degli snodi, ma resta da dimostrare che queste deformazioni possano essere determinanti a livello quantitativo. Quello che è innegabile invece è che una Epic può essere tarata in maniera da azzerare qualsiasi assorbimento di potenza da parte della sospensione, quello sì percepibile e determinante rispetto ad una front.

Ad ogni modo resta il fatto che la gara è stata vinta con uno scatto bruciante in salita, sul terreno teoricamente sfavorevole alla full. Nel mondo reale la teoria e la pratica sono due cose decisamente differenti...:prost:


OT sacrosanto , ovvero ANATEMA.
In effetti dire che la Stratos fosse brutta è qualcosa di simile alla blasfemia :il-saggi:



Panzer, dai sempre spunti interessanti di discussione. :-)
Diciamo che nel caso specifico la bici è oggettivamente lontana dai canoni estetici "classici", e quindi l'opinione prevalente di bruttezza è comprensibile. Detto questo ogni giorno sul Forum vedo incensare come "meravigliose" o "bellissime" bici anonime e la cui funzionalità (a parte quella estetica, totalmente soggettiva) è tutta da dimostrare. Insomma, il parere della maggioranza è indicativo, ma non è Vangelo ;-)
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Al di là del bello o brutto ( stratos brutta????? ) dove ognuno può dire la propria, la epic olimpica è la quint'essenza della perfetta macchina da guerra XC.... Estrema in ogni suo particolare e componente, mi immagino quali studi e prove ci siano dietro e tutto questo la rende indubbiamente affascinante ai miei occhi!!!!
Guidare in discesa una bici così inoltre non sembra una cosa alla portata di tutti , di contro in salita diventa una vera forza con tutto il peso spostato in avanti e la trazione garantita dal binomio 29/brain....
Una vera macchina estrema! Ma che funziona solo col suo pilota
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
anche se prendi una soft tail come la scalpel 26 ed al posto dell'ammo gli metti un tubo in ferro la bici non sarà mai una front, cmq (specialmente con i loro wattaggi) la bici flette e lavora. anche senza andare a guardare la questione peso. una full in salita non sarà mai una front per quanto bloccata.

Un po' di anni fa, quando sono state adottate le forche ammortizzate c'erano alcuni biker fondamentalisti che la pensavano allo stesso modo, erano convinti che quella diavoleria sottraesse indiscutibilmente controllo e potenza nella pedalata.
Ne conosco alcuni che si sono allontanati dal mondo della MTB in quegli anni e che non essendo a conoscenza dell'evoluzione, la pensano ancora così.

Adesso fra i biker agonisti e amatori (praticanti) non c'è nessuno che oserebbe opinare che si può correre una gara XC con una forca rigida, vista l'evoluzione tecnologica che questo componente ha avuto, anzi gioiscono per l'aumento delle escursioni e dei settaggi.

Secondo il mio parere (e non sono il solo) il telaio HT non è il punto d'arrivo per la disciplina XC, semplicemente perchè c'è una continua evoluzione tecnologica nelle tipologie di sospensione posteriore, i cui frutti ormai si cominciano a toccare con mano; e la vittoria di Kulhavy ne è un esempio.

Il Brain e solo uno dei tanti sistemi di sospensione in fase di evoluzione che permettono di non disperdere la forza della pedalata.
Il fatto è che la Epic è una delle prime bici su cui una casa costruttrice come Specialaized ha investito in ricerca con convinzione per poterla utilizzare nelle competizioni.

Questa evoluzione deve aver convinto anche Kulhavy tanto da poter puntare alla vittoria.
Dopo un evento ad alta risonanza come una vittoria nelle olimpiadi, sicuramente la ricerca per le sospensioni posteriori nei telai XC andrà avanti ancora più spedita, per tutte la case costruttrici che potranno permetterselo (crisi permettendo), perchè la produzione di novità e telai innovativi si traduce normalmente in immagine e guadagno.
Le cifre importanti che stanno creando gli standard 29" e 27,5" sono un esempio attuale.

E poi non credo che un grande campione come Kulhavy possa correre su qualsiasi cancello tanto è solo questione di gamba.
Per poter essere più tranquillo di avere in mano la vittoria, avrebbe anche potuto scegliere di correre una gara così importante su una HT, invece non l'ha fatto.
Se è riuscito a stabilire una simbiosi con quel tipo di telaio qualche motivo reale c'è di sicuro.

PS. I migliori sistemi di sospensione posteriore sono orribili alla vista, ma funzionano da dio.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
........Nel mondo reale la teoria e la pratica sono due cose decisamente differenti...

Non "quoto" questa teoria.

Spesso nella pratica vengono fuori delle particolarità che in fase teorica semplicemente non erano state previste oppure erano state sottovalutate.

Ma se ci si mette a riflettere sull'operato e si buttano giù un pò di studi si scopre che la teoria e la pratica sono governate dalle stesse leggi fisiche e dopo un po' di conti esce che vanno sempre a braccetto.
 

Longjnes

Biker infernalis
Al di là del bello o brutto ( stratos brutta????? ) dove ognuno può dire la propria, la epic olimpica è la quint'essenza della perfetta macchina da guerra XC.... Estrema in ogni suo particolare e componente, mi immagino quali studi e prove ci siano dietro e tutto questo la rende indubbiamente affascinante ai miei occhi!!!!
Guidare in discesa una bici così inoltre non sembra una cosa alla portata di tutti , di contro in salita diventa una vera forza con tutto il peso spostato in avanti e la trazione garantita dal binomio 29/brain....
Una vera macchina estrema! Ma che funziona solo col suo pilota

per quello che ho visto da qualche slow motion il brain in salita non fa proprio nulla. è semplicemente bloccato.
io non osannerei tanto la soluzione , piuttosto le gambe del pilota. che poi ha vinto in volata praticamente
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
per quello che ho visto da qualche slow motion il brain in salita non fa proprio nulla. è semplicemente bloccato.
il brain e' una valvola, semmai e' l'ammortizzatore che e' bloccato...
io non osannerei tanto la soluzione
tu no, ma a molti piace....;-)



, piuttosto le gambe del pilota. che poi ha vinto in volata praticamente
infatti, se fosse stato tarato con una soglia piu' debole avrebbe perso decimi di secondo...quindi ha funzionato...
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Basta guardare le foto, è una bici non una formula uno, ma sta gente non fa altro che dire "è orrenda" "mi fa schifo" "gne gne gne".
Sembra un forum di casalinghe.



Non colgo il nesso :nunsacci: .

In che modo dire che la bici è brutta negherebbe le caratteristiche tecniche della stessa e farebbe di chi lo dice una casalinga..?

E' come dire che se vedo per strada una megapassera e dico che è antipatica, sto negando che sia bona e sono omosessuale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non "quoto" questa teoria.

Spesso nella pratica vengono fuori delle particolarità che in fase teorica semplicemente non erano state previste oppure erano state sottovalutate.

Ma se ci si mette a riflettere sull'operato e si buttano giù un pò di studi si scopre che la teoria e la pratica sono governate dalle stesse leggi fisiche e dopo un po' di conti esce che vanno sempre a braccetto.

La teoria e la pratica coincidono solo se la teoria è sufficientemente precisa, cioè se descrive il fenomeno in oggetto in maniera completa ed esauriente.

Il fatto è però che certi fenomeni presentano una complessità tale da rendere molto difficile una modellizzazione corretta ed esauriente, ma anche che non tutti i meccanismi sottostanti sono in effetti compresi appieno. Tutto questo costringe all' enunciazione di una teoria per forza di cose approssimativa, che aderisce alla realtà solo fino ad un certo punto.

A mio parere però c'è un altro argomento che influenza maggiormente il rapporto tra teoria e pratica, ed è la tendenza appunto ad assolutizzare la teoria senza calarla nella realtà delle cose, anche quando la prima è effettivamente corretta e precisa. Visto che parliamo di 29er, un esempio di questo fatto è il classico argomento secondo il quale "nello stretto le 29 non girano". Una 29er ha un interasse maggiore, per cui la teoria dice che avrà un raggio di sterzo maggiore di una bici con ruote da 26. Poi si fanno i conti e si vede che a parità di taglia il raggio di sterzo è maggiore di 3 cm, cioè poco più di mezzo copertone. Insomma, quello che la teoria dice va relativizzato, cioè messo in relazione con le altre grandezze in gioco per evitare di prestare attenzione a fenomeni esistenti ma dall'entità trascurabile se paragonata a quella di altri.

Tralasciamo poi i casi in cui la teoria viene volutamente distorta (in buona fede o meno) per meglio giustificare le proprie opinioni...:omertà:

Non colgo il nesso :nunsacci: .
Semplice: dire che "è brutta" nulla aggiunge alla discussione su una bici che non è nata per essere bella ma veloce. Chiedi ad Alonso se preferisce un'auto "bella" (qualunque cosa voglia dire questo aggettivo) o un'auto più veloce delle altre...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
........A mio parere però c'è un altro argomento che influenza maggiormente il rapporto tra teoria e pratica, ed è la tendenza appunto ad assolutizzare la teoria senza calarla nella realtà delle cose, anche quando la prima è effettivamente corretta e precisa.

Quoto! Meno male che c'è chi osserva tutti i fenomeni fuori dalla teoria assolutizzata, se no il genere umano sarebbe ancora all'arco con le frecce.


........Visto che parliamo di 29er, un esempio di questo fatto è il classico argomento secondo il quale "nello stretto le 29 non girano". Una 29er ha un interasse maggiore, per cui la teoria dice che avrà un raggio di sterzo maggiore di una bici con ruote da 26. Poi si fanno i conti e si vede che a parità di taglia il raggio di sterzo è maggiore di 3 cm, cioè poco più di mezzo copertone.

Infatti questo è uno dei motivi per cui penso che molti bikers pensano con la mente o con le supposizioni di altri, invece che sulla base delle proprie osservazioni o esperienze.
Dico questo perchè, avendo fatto esperienza con una 29er, non ho trovato tanto incisivo il problema della lunghezza, quanto la difficoltà di controllo sull'anteriore su sterrati rocciosi a basse velocità, dal momento che la ruota anteriore offre una superficie di contatto maggiore e quindi necessita di maggior forza per ruotare lo sterzo rispetto ad una 26".
Questa è stata la mia impressione, ma è anche probabile che si tratti infine di stabilire un feeling col mezzo e farci l'abitudine.
Di fatto però, ancora non riesco ad adattarmici.
Ma questo è tutt'altro discorso da prolungare su un altro topic.

........Tralasciamo poi i casi in cui la teoria viene volutamente distorta (in buona fede o meno) per meglio giustificare le proprie opinioni...:omertà:

Proprio per questo sono convinto che non bisogna andare avanti con i paraocchi o non lasciarsi trasportare dai fondamentalismi.
Il mondo è pieno di menti pensanti capaci di ottimi perfezionamenti tecnologici, quindi perchè chiudere la mente a possibili innovazioni?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Kulhavy utilizza la full Specialized da tre stagioni agonistiche (nel 2010 era la Epic 26", poi passò sulla 29er).
Perchè avrebbe dovuto passare alla front proprio in occasione della gara olimpica ?? :nunsacci:
Perchè il tracciato sembrava essere più adatto alle front ??
Sembrava. Ma poi così non è stato, visto l'epilogo.
Ogni rider ha scelto la bici con la quale si è trovato meglio.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...dopo tutta sta discussione, mi sono fatto una idea...se lo Spilungone con una bici brutta ha vinto, con una bella probabilmente avrebbe stravinto...:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo