Kona Honzo : ferro pesante

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Grazie @Cispu quindi comprare telaio per montarsela no possible, vero? Invece cosa ti pare della quarter horse come telaio con la stessa lunghezza carro e ampiezza per gomma comoda comoda? Ciao.

Il quarterone ti permette di usare la doppia senza seghe mentali, ha l'attacco per il deragliatore direct mount e credo che l'acciaio sia di grado più elevato quindi sostanzialmente hai la bici un pò più leggera, non dico più rigida perchè la honzo è veramente "superstiff".
Però il telaio honzo costa 500 euro e spiccioli e qualcosa e si trova pure usato (per il nuovo senti trailbike di roma), il telaio 2s quarterhorse 980 euro.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Il quarterone ti permette di usare la doppia senza seghe mentali, ha l'attacco per il deragliatore direct mount e credo che l'acciaio sia di grado più elevato quindi sostanzialmente hai la bici un pò più leggera, non dico più rigida perchè la honzo è veramente "superstiff".
Però il telaio honzo costa 500 euro e spiccioli e qualcosa e si trova pure usato (per il nuovo senti trailbike di roma), il telaio 2s quarterhorse 980 euro.
Grazie per le info. Hai visto che sul sito hanno anche questo telaio Slim Jim che sembra avere la stessa quota di carro e di passaggio ruota ma costa un pò meno non so perchè. Nonostante il mio buon inglese non ho capito se costa meno solo per la verniciatura.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Grazie per le info. Hai visto che sul sito hanno anche questo telaio Slim Jim che sembra avere la stessa quota di carro e di passaggio ruota ma costa un pò meno non so perchè. Nonostante il mio buon inglese non ho capito se costa meno solo per la verniciatura.

la slim jim ha il tubo sella da 27.2 e ospita al massimo una 2.25 posteriore
meglio una honzo allora
quarterhorse è am
slimjim trail perchè con una 2.25 non puoi spingere tanto, o metti un cerchio carbon o la ruota ti dura poco
e poi col tubo sella da 27.2, se vuoi un tele da almeno 125, puoi andare solo sul Gravity Dropper
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
la slim jim ha il tubo sella da 27.2 e ospita al massimo una 2.25 posteriore
meglio una honzo allora
quarterhorse è am
slimjim trail perchè con una 2.25 non puoi spingere tanto, o metti un cerchio carbon o la ruota ti dura poco
e poi col tubo sella da 27.2, se vuoi un tele da almeno 125, puoi andare solo sul Gravity Dropper
Ok, grazie. Per me che uso in genere copertoni larghi anche al posteriore per proteggere prima le mie articolazioni e poi il cerchio sarebbe un problema. E poi copertone largo = più divertimento anche se più fatica in salita. Ciao.
 

CortezTK

Biker novus
5/8/13
5
0
0
Barge (CN)
Visita sito
30/42 sul 29 on gomma 2.3 - 2.4... aiuto!
la cosa piu conveniente è dal via tutta la sua trasmissione e prendere una doppia sram gxp usata con
un slx shadow gabbia lunga,.puoi montare corone anticaduta dirette wolftooth o mrp bling ring, oppure come me una 27 piu bash e guidacatena
il guidacatena /tendicatena potrebbe andar bene quello della funn, il guideright, non ne sono però certo al 100%

perdona la mia ignoranza, "aiuto" è dovuto al fatto che rimane comunque dura da pedalare in salita o ci sono altri problemi di carattere tecnico?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
perdona la mia ignoranza, "aiuto" è dovuto al fatto che rimane comunque dura da pedalare in salita o ci sono altri problemi di carattere tecnico?
Per me é tosta da pedalare una 29'' con 30/42 e gommone ignoranti, specie se uno vuol farci del sano all mountain.
Anche ad avere fiato e gamba arriveresti in cima troppo stanco e deconcentrato per goderti la discesa.
Non ti serve a molto andare oltre la corona da 28, con gomme 29'' da 2.4 è quasi tafaziano tirare sul liscio, a meno che

-tu non sia uno di quelli a cui piace buttarsi giù a capofitto per le brecciate/asfaltate invece di godersi il panorama
-tu non sia uno di quelli che ha sempre da tornare presto sennò la moglie lo piglia a cinghiate, quindi si fa il rientro stile cronometro
-tu non sia fisicamente molto molto preparato quindi te ne strafreghi e la prendi come la fanno cioè con corona da 36 e poi ci metti una cassetta divisibile con i pignoni da 42 e 17 e stop
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io la stambek non l'ho provata ma la esclusi al momento della scelta perché volevo la massima agilitá e ti assicuro che la honzo é una pietra miliare in questo
A proposito, la mia 2013 M forse la vendo, causa ernia.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se prendi la gas con i forcellini sliding puoi accorciare il carro fino a renderlo cortissimo come la honzo oltre al vantaggio della trasformazione in singlespeed

E la gas pesa quasi un kg meno... solo di telaio...
Attento che non é così, la honzo ospita una gomma da 2.4 anche a carro nella posizione corta, 41.3 cm, ed é sempre sliding anche nel 142x12. Non ci passa un chilo ma 700 grammi, ed il tubo sella da 31.6 ti permette di montarr un reggisella telescopico qualunque. Per contro non digerisce la doppia.
Ci passa mezzo grado angolo di sterzo. Son due telai molto diversi, e la honzo credo sia piu cattiva e meno assorbente e confortevole.
 

barbasma

Biker dantescus
Su questo non posso risponderti in quanto non ho mai provato la honzo

Le differenze imho le danno le geometrie e puoi confrontarle sui siti dei produttori... io lo avevo fatto ed erano davvero minime...

Anche tra niner ros e transition transam...
 

barbasma

Biker dantescus
[MENTION=101]cispugliaio[/MENTION]

Ie gomme larghe entrano anche nella gas 2014

L'angolo di sterzo e' uguale confronta le misure della stambek cycloalp con forca 140...

700gr sono tanti (la mia xl pesa 2300gr su bilancia laboratorio) comunque e io uso reggisella gravity dropper e sta arrivando il thomson..

Va a gusti e ovviamente honzo usa tubi meno pregiati ed e' fatta in oriente... la gas usa columbus zona ed e' saldata in italia...

Indubbiamente l'usare tubi piu' spessi rende la honzo piu' rigida...

la honzo e' una ottima bici peccato si fatichi a trovare solo il telaio...

Va proprio a gusti... sono tutte bici con alti limiti in discesa... quelli della nostra schiena hahah
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Guarda, io non presi la stambek per tre motivi, anche se mi piaceva molto:
1 - il carro non é corto come quello della honzo, ora non ho le geometrie ma per capire il perché basta guardare il tubo sella: se vuoi un carro da 41.5 che ospiti una 2.4 devi piegarlo come su honzo e quarterhorse
2 - 350 euro di reggisella e 400 in piu di telaio mi sarebbero pesate (honzo lo trovai usato a 350, il cycloalp nulla da fare)
3 - del peso non mi interessava nulla

La honzona ha dei limiti evidenti in versatilità, in fondo sono pochi tubi de ferraccio brasati assieme, però é tremendamente efficace e della 29 ha solo i pregi!
Dettagli:
La mia a 140 mm ha un angolo di sterzo di circa 66.7 per quello che vale una misurazione sulla foto, la cycloalp sta a 67.5 secondo gas29.

Oggi come oggi, accattatomi l'ernia al disco, guardo con golositá alle tubazioni della stambek, ai sui foderi superiori curvi, ma ripenso anche al carro cortissimo della honzona che in 41.3 cm ospita una 2.4 (impossibile per la stambek). Gira meglio di una full 27.5 da am, poi come inserimento in curva e rollover é orgasmo puro.
Certo la honzo montata trail a 120 non ha molto senso, perché é pesantuccia e non assorbe le asperità come una bici a foderi curvi (é fatta per scendere a cannone più che per stare ore in sella), inoltre la puoi pedalare solo in monocorona e ci vuole gamba, però a 140 mm diventa una enduro pura, va benissimo una corona da 26-27-28 con 11-42, puoi farci anche dell'AM se non hai problemi di schiena.
In realtá la doppia funzionerebbe ma metterla su é uno sbattimento perchè il collarino problem solver non risolve bulla e ci vuole un deragliatore da BB limato qua e la o un telaista che ti salda l'attacco DM sul tubo sella. Ma allora, con lo stesso carro supercorto, in tubi reynolds di due gradazioni e foderi superiori curvi, cé il quarterhorse, basta cacciare 950 euro.
Cmq portare e una honzo a 140 mm dual travel montata leggera come la mia é un'esperienza, te lo assicuro, sia a salire che a scendere, divertimento totale.
 

barbasma

Biker dantescus
Mettiamoci anche che le Gas sono terribilmente rigide e poi non si rivendono nemmeno a calci....di contro l'assistenza è esemplare.

RIGIDE???? veramente le gas sono note per essere confortevolissime... dato che usano tubi columbus a spessore sottile... il carro posteriore non ti spacca la schiena come altri telai... al punto che chi spinge tanto sui pedali e vuole un telaio reattivo si lamenta...

come tutti i telai artigianali sull'usato ha meno mercato di altri, ma ha il vantaggio di poter essere ordinata praticamente come vuoi... e questo la rende eterna...

[MENTION=101]cispugliaio[/MENTION]

la 2014 ha il tubo sella curvo... e ha un passaggio ruota enorme.... ti stai riferendo alla 2013...

ripeto... la HONZO è una gran bici tuttofare che ha dalla sua un ottimo rapporto prezzo/prestazione..

la quarterhorse sull'acciaio costa veramente troppo (ma almeno è fatta in EU e non in oriente come la ROS)... sul titanio diventa interessante.
 

Classifica mensile dislivello positivo