Kona Honzo : ferro pesante

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Bella domanda... non so se l'attacco ISCG rompe le scatole o cosa: negli articoli che ho letto ho sempre visto che la bici non è compatibile con un deragliatore...

Piú che problemi di interferenza tra deragliarore e telaio, sono sicuro che, con un carro cosí corto, la catena toccherebbe la gomma.
Inoltre anche uno con attacco al movimento, avrebbe parte del meccanismo dietro il tubo verticale, con notevoli problemi di inerfarenza.
Ma non lo vedo un problema... Una bici cosí é una bici FUN, per divertire nella guida, non é sicuramente una bici da epic ride!

• Mi piace
Reactions: barella

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Buondì ragazzi. Come già specificato da altri il deragliatore non si può montare e come dice lo Yoda, probabilmente non potrebbe nemmeno lavorare per altri motivi.
Io la ho montata 1x10 per avere uno specchio di rapporti + ampio, ma chi ha gambe o la possibilità di andare sù facilmente, di certo preferisce meno rapporti.
La cassetta XX è stata una occasione che non ho potuto lasciare....
In riferimento all'uso, io già ho una full leggera; questa è puro divertimento, senza il timore di dove metti le ruote, di cadere, e vi assicuro che per quel poco che la usata , 2 uscite, ha una geometria che in discesa ti permette di aumentare l'autostima .....

:i-want-t::i-want-t:

..

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
io la stavo valutando come unica bike, perfetta se non fosse che quella corona singola davanti mi mette ansia... per i trasferimenti non cè problema ma... come ti trovi nelle salite? io non ho problemi di gamba ma affrontare salite tecniche solo col 32, cè la si fa??

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
io la stavo valutando come unica bike, perfetta se non fosse che quella corona singola davanti mi mette ansia... per i trasferimenti non cè problema ma... come ti trovi nelle salite? io non ho problemi di gamba ma affrontare salite tecniche solo col 32, cè la si fa??

ciao PierVi
La Honzo, se la usi per quello per cui è stata concepita, AllMountain, è ideale col monocorona. Io ci vado ovunque, se trovo la rampa impossibile scendo. Se frequenti i Berici, ti assicuro che non hai problemi con un minimo di gamba (ci vengo ogni tanto). Se pretendi di farci una granfondo, allora lascia stare....ma ti assicuro che qualsiasi fatica viene ripagata appena cominci a scendere !

:i-want-t:

....

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
A breve proverò a deragliare la Honzo. Dubito che sia possibile usare un direct low mount, ma non vedo controindicazioni nell'usare una fascetta problem solver o addirittura incollare una piastrina autocostruita.
Allo stato attuale credo che la catena toccherebbe la gomma solo su misure oltre 2.3.
Penso valga la pena tentare...
Ho il dubbio che kona non si sia voluta sbattere piu di tanto per deragliare la honzo per questioni puramente commerciali...devono pur vendere il resto della gamma!

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.810
224
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A breve proverò a deragliare la Honzo. Dubito che sia possibile usare un direct low mount, ma non vedo controindicazioni nell'usare una fascetta problem solver o addirittura incollare una piastrina autocostruita.
Allo stato attuale credo che la catena toccherebbe la gomma solo su misure oltre 2.3.
Penso valga la pena tentare...
Ho il dubbio che kona non si sia voluta sbattere piu di tanto per deragliare la honzo per questioni puramente commerciali...devono pur vendere il resto della gamma!

http://forums.mtbr.com/kona/honzo-build-thread-post-your-builds-here-750534-8.html

http://forums.mtbr.com/29er-bikes/kona-honey-badger-i-mean-honzo-818171.html

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho finalmente esaudito un desiderio che mi stuzzicava da un po': una front robusta, in acciaio. Ero in attesa dei nuovi arrivi 2012, in primis Kona e Transition .
Kona ha spedito inaspettatamente in Europa qualche telaio della Honzo e qualche settimana fa me ne sono accapparrato uno.

Sapevo che era molto tosto, ma a prenderlo in mano un po' impressiona: come aveva detto in una intervista uno dei titolari di Kona, il famoso Dr. Dew : "fatene quello che volete, ma attenti a non cadere in acqua profonda perchè non venite più su ! "
Pesa quasi 2800 grammi. Il colore è molto bello. Le caratteristiche se vi interessano le vedete in konaworld.com.
Come la ho montata io lo vedete nelle foto allegate:
Fox 120 (grazie Rico)
ruote Hope/ ZTR Arch che già avevo
1x10 con guarnitura Aka, corona 32t Protone, cassetta XX, cambio X0 guidacatena Shaman
piega RaceFace Atlas Freeride, manopole Oury DH
Reggi GravityDropper, sella Gobi XM
Freni Avid Elixir R con dischi Hope 180/160
etc....
KG. 13 -

Bella! ... e sicuramente molto robusta!

I telai in acciaio non sono di moda ultimamente (ma forse ritorneranno!) ma a me piacciono!

Chi di voi ha avuto modo di confrontare elasticita'/rigidezza di telai tra acciaio, alluminio e carbonio?
Come li avete trovati?

Per curiosità quanto hai pagato il telaio di questa Kona?

Bella! ... e sicuramente molto robusta!

I telai in acciaio non sono di moda ultimamente (ma forse ritorneranno!) ma a me piacciono!

Chi di voi ha avuto modo di confrontare elasticita'/rigidezza di telai tra acciaio, alluminio e carbonio?
Come li avete trovati?

Per curiosità quanto hai pagato il telaio di questa Kona?

Io ho la Shan in acciaio.
Sarà anche per come è studiata ma devo dire che rispetto all'alluminio della mia precedente rigida (commencal Absolut) è un altro pianeta. COn la shan sembra di avere un piccolo ammortizzatore dietro, e non sto scherzando.

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
Potete darmi un consiglio?
Premessa:
per adesso la honzo sarà la mia unica bici, quindi devo farci di tutto dall XC senza fretta, alle passeggiate con la ragazza, fino all'AM
le ruote le assemblerò per gradi (ormai son molto pratico) partendo da quello che ho adesso, poi prenderòcerchi KOM o carbonal, per questo ho il vincolo del PP15
che forcella metto su? il limite di spesa è sui 400-420 euro
La revelation usata si trova ma mi obbliga al PP20
la slide la trovo solo nuova, sui 320 euro ma è una forcella base da 120
Ho visto una trace usata a prezzo abbordabile ma temo che a 140 sia troppo alta per voler pedalare molto e non so se accetti il riduttore di corsa (130 mm giù di li)
per iniziare mi andrebbe benissimo una reba 120 ma conica con pp15 non si trova che nuova
non voglio sentir parlare di fox 29 perchè le trovo orribili
un colpo di genio?

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike

stupenda, bella esagerata
io ho problemi ad un ginocchio causa una banale caduta abbastanza recente e non posso forzare a lungo, anche per la schiena un pò stortina, quindi o 22-36 o nulla, doppia per forza
certo che i nuovi 42 wolfthoot ed frm rendono la honzo ancora più appetibile

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Premessa:
per adesso la honzo sarà la mia unica bici, quindi devo farci di tutto dall XC senza fretta, alle passeggiate con la ragazza, fino all'AM
le ruote le assemblerò per gradi (ormai son molto pratico) partendo da quello che ho adesso, poi prenderòcerchi KOM o carbonal, per questo ho il vincolo del PP15
Ho visto una trace usata a prezzo abbordabile ma temo che a 140 sia troppo alta per voler pedalare molto e non so se accetti il riduttore di corsa (130 mm giù di li)
per iniziare mi andrebbe benissimo una reba 120 ma conica con pp15 non si trova che nuova
un colpo di genio?

questa?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/reba-rl-29-solo-air-120-tapered-ml15-pushloc-black-111335/wg_id-823
Rientra nel tuo budget!?

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
Premessa:
un colpo di genio?

fammi capire tu stai allestendo una honzo ? ma solo il telaio dove l'hai trovato ?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Premessa:
un colpo di genio?
Voto per la Trace senza dubbio, se ne hai trovata una ad un prezzo che ti sta bene (ce n'è una sul mercatino mi pare).

Sulla Honzo monterei solo una tra Trace, Pike, Fox34 (rigorosamente float).

Io non ho una Kona ma ho una AM hardtail 29 paragonabile quato a destinazione d'uso (e ho una Fox34, ma quando l'ho presa nessuna delle altre 2 forcelle citate era ancora uscita).

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
Voto per la Trace senza dubbio, se ne hai trovata una ad un prezzo che ti sta bene (ce n'è una sul mercatino mi pare).

Sulla Honzo monterei solo una tra Trace, Pike, Fox34 (rigorosamente float).

Io non ho una Kona ma ho una AM hardtail 29 paragonabile quato a destinazione d'uso (e ho una Fox34, ma quando l'ho presa nessuna delle altre 2 forcelle citate era ancora uscita).

fox 34 per 29 non la conosco
ma le 32 aiuto, vanno benissimo per fare xc ma come il fondo si fa tecnico ti abbandona
è scandalosamente lineare

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo