Kona Honzo : ferro pesante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ho avuto la Stambek Race 2012 l'ho usata per bene strapazzata a dovere uso gara e diporto. Al di là dei numeosi problemi per montare una doppia (infinite prove con vari deragliatori), aveva un passaggio ruota posteriore risicatissimo, si guidava bene ma in termini di confort anni luce dietro la mia precedente Marin pine Mountain di volgarissimo cromoly 6130 e imparagonabile con la mia attuale Trek Superfly del 2013. Mi è servita per capire che il materiale con cui è costruito un telaio è solo una delle tante componenti per il confort. A mio avviso conta molto di più la geometria. Ad oggi se la vogliamo mettere sul piano del confort il carbonio trek e scott sono avanti di decenni rispetto all'acciaio degli artigiani in stile Gas. Dimenticavo, la verniciatura è pessima così come le decal a vista senza trasparente.....
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
[MENTION=65492]barbasma[/MENTION]
Non dico che le gomme larghe non entrano nella stambek, ma che non entrerebbero con un carro di 41.5, non rimarrebbe spazio nemmeno per un sassolino
lo so che il ts della stambek é curvo, ma é appena curvo, non come honzo e qh...in ogni caso, questioni di occhi alle pulci.
La honzo devo venderla comunque, non ce la faccio con l'ernia, mi serve una full.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Allora, mando a tagliare i bash per doppia monocoronizzata sulla posizione interna. Da montare sul 104 mm. Con il logo kona. Il disegno lo mandai tempo fa. Dovrebbero costare una cosa ragionevole, saranno piatti, a taglio waterjet crudo spessore 4 mm o 5 mm. La svasatura per le bussole non so se riesco a farvela. Anodizzati neri. Ovviamente si possono fare con altri loghi.
Dopo che ho visto la corona absolute black da 30 n/w bcd 64 ho capito perché la mia 1x10 funziona tanto bene. La linea catena é perfettamente centrata sulla cassetta. Me ne faccio tagliare due poi vi mando le foto.

http://www.bikerumor.com/2013/08/26...ide-chainrings-to-64-bcd-chain-lines-rejoice/

Leggete questo e capirete perchè se si usa tanto il 42 le trasmissioni monocorona durano poco.
Seguendo questa strada, sulle 29, una trasmissione doppia monocoronizzata sul 64 bdc, in cui dovrebbe montare un 28 massimo un 30 a seconda della forma del carro, durerebbe più che un 30 sul 104 bdc funzionando meglio. Per uso am una soluzione efficace ed economica.
La rogna è che corone n/w sul 64 mm le fa solo absolute e costano care, mentre i bash li fa sia absolute che blackspire, costo 50 e passa euro.
Quindi si dovrebbe ricorrere a corone normali con guidacatena superiore modificato come ho fatto io, ed al bash che sto cercando di realizzare.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Eccolo
384d0d3922ba4b44a90c1293ce8bc3e5.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1409338754791.jpg
    uploadfromtaptalk1409338754791.jpg
    46,6 KB · Visite: 22
Fino a che escursione di forcella tiene la Honzo?
Si presta bene all'utilizzo diciamo...gravoso?

Siccome ho una shan con la quale faccio davvero di tutto, dall'XC alla DH passando ovviamente per l'enduro dove è nel suo mondo, mi piacerebbe passare ad una 29 con caratteristiche simili.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Fino a che escursione di forcella tiene la Honzo?
Si presta bene all'utilizzo diciamo...gravoso?

Siccome ho una shan con la quale faccio davvero di tutto, dall'XC alla DH passando ovviamente per l'enduro dove è nel suo mondo, mi piacerebbe passare ad una 29 con caratteristiche simili.
Fino a 140, nessuno ti vieta il 150 ma dipende anche dall'effettiva lunghezza della forcella. Chiaro che poi, essendo 29, te la ritrovi molto alta. L'unico limite all'uso gravoso sono le ruote che ci monterai.
 
Fino a 140, nessuno ti vieta il 150 ma dipende anche dall'effettiva lunghezza della forcella. Chiaro che poi, essendo 29, te la ritrovi molto alta. L'unico limite all'uso gravoso sono le ruote che ci monterai.

Grazie 1000 per la risposta.
Ora non mi resta che capire se posso sfruttare alcuni componenti della shan così venderei solo il telaio. Tralasciando manubrio, cambio e altre cose universali mi servirebbe sapere (visto che non ho trovato info sul sito kona):

- diametro tubo reggisella
- serie sterzo (posso usare quella della shan?)
- movimento centrale e pedivelle (la shan ora ho un bb92 press fit)

grazie 1000
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Grazie 1000 per la risposta.
Ora non mi resta che capire se posso sfruttare alcuni componenti della shan così venderei solo il telaio. Tralasciando manubrio, cambio e altre cose universali mi servirebbe sapere (visto che non ho trovato info sul sito kona):

- diametro tubo reggisella
- serie sterzo (posso usare quella della shan?)
- movimento centrale e pedivelle (la shan ora ho un bb92 press fit)

grazie 1000

ti va male, purtroppo non puoi usare niente

-31.6
-SS 44
-MC 73mm filettato standard

per le forcelle secondo me non più di 140mm, già cosi e con manubrio flat ogni se non guidi aggressivo ti ritrovi l'anteriore troppo leggero in discesa.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Nell'ultimo mese ho testato questa soluzione molto stupida quanto efficace.
P1110246.jpg


Corona anticaduta da 30 e coroncina da 22, cambiata a mano, ovvero quando ci sono le salute lunghe metto su il 22, per tutto il resto il 30 che è comunque più che sufficente per brevi rampe in salita.
Ero un pò scettico sulle corone anticaduta e anche qui mi hanno sorpreso, anche senza mettere su ON la frizione del cambio la catena non è mai caduta anzi, è difficile toglierla a mano.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Nell'ultimo mese ho testato questa soluzione molto stupida quanto efficace.
P1110246.jpg


Corona anticaduta da 30 e coroncina da 22, cambiata a mano, ovvero quando ci sono le salute lunghe metto su il 22, per tutto il resto il 30 che è comunque più che sufficente per brevi rampe in salita.
Ero un pò scettico sulle corone anticaduta e anche qui mi hanno sorpreso, anche senza mettere su ON la frizione del cambio la catena non è mai caduta anzi, è difficile toglierla a mano.
Mmm, perplesso, per tutta una serie di motivi...veroddio conviene modificare un deragliatore tagli e cuci la gabbia come avevo iniziato a fare in primavera.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
regazzzz domanda per possessori di strHonzo, sul mio telaio 2013 monto il classico ardent 2.25,ma vorrei qualcosa di piu voluminoso,sapreste dirmi se sui vostri telai avete avuto problemi nel montare cose più ingombranti?
 

Classifica mensile dislivello positivo