Kona Honzo : ferro pesante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Ho finalmente esaudito un desiderio che mi stuzzicava da un po': una front robusta, in acciaio. Ero in attesa dei nuovi arrivi 2012, in primis Kona e Transition .
Kona ha spedito inaspettatamente in Europa qualche telaio della Honzo e qualche settimana fa me ne sono accapparrato uno.

Sapevo che era molto tosto, ma a prenderlo in mano un po' impressiona: come aveva detto in una intervista uno dei titolari di Kona, il famoso Dr. Dew : "fatene quello che volete, ma attenti a non cadere in acqua profonda perchè non venite più su ! "
Pesa quasi 2800 grammi. Il colore è molto bello. Le caratteristiche se vi interessano le vedete in konaworld.com.
Come la ho montata io lo vedete nelle foto allegate:
Fox 120 (grazie Rico)
ruote Hope/ ZTR Arch che già avevo
1x10 con guarnitura Aka, corona 32t Protone, cassetta XX, cambio X0 guidacatena Shaman
piega RaceFace Atlas Freeride, manopole Oury DH
Reggi GravityDropper, sella Gobi XM
Freni Avid Elixir R con dischi Hope 180/160
etc....
KG. 13 -
 

Allegati

  • Honzo 1.jpg
    Honzo 1.jpg
    57,4 KB · Visite: 480
  • HONZO 2.jpg
    HONZO 2.jpg
    58,6 KB · Visite: 346
  • HONZO 3.jpg
    HONZO 3.jpg
    57,4 KB · Visite: 273
  • HONZO 6.jpg
    HONZO 6.jpg
    59,1 KB · Visite: 267
  • HONZO 9.jpg
    HONZO 9.jpg
    59,4 KB · Visite: 307
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
altre foto....
 

Allegati

  • HONZO 7.jpg
    HONZO 7.jpg
    58 KB · Visite: 201
  • HONZO 8.jpg
    HONZO 8.jpg
    58,4 KB · Visite: 160
  • HONZO 10.jpg
    HONZO 10.jpg
    58,2 KB · Visite: 208
  • HONZO 11.jpg
    HONZO 11.jpg
    59,9 KB · Visite: 164

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Come nota Yoda, la bici è tutto fuorchè un xc.
Telaio robusto/pesante, geometrie molto generose e assemblata con componenti in sintonia, 13kg (misura 18", ma non cambia molto col 16").... vincerei pochi confronti con una xc.

Kona la propone nel settore gravity, porta tranquillamente una forcella da 140, una all mountain insomma.....e per me una bici da divertimento...come le altre

ciao

:i-want-t:


...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Come nota Yoda, la bici è tutto fuorchè un xc.
Telaio robusto/pesante, geometrie molto generose e assemblata con componenti in sintonia, 13kg (misura 18", ma non cambia molto col 16").... vincerei pochi confronti con una xc.

Kona la propone nel settore gravity, porta tranquillamente una forcella da 140, una all mountain insomma.....e per me una bici da divertimento...come le altre

ciao

:i-want-t:


...

Grazie per la risposta in mp :)
Senti ma sto carro cortissimo ( mi pare sia il + corto per questo tipo di bicii, a parte forse il QuarterHorse di 2SCycles) rende la guida divertente come dicono?..Insomma..alzare il manubrio é più facile?..
Poi , e qui ti rompo le palle :) Mi dici quanto si può abbassare al massimo il tubo sella?..Io nel caso prenderei un 16"..Non farei altro che sottrarre 2 pollici alla misura che mi potresti dare tu..visto che hai un 18".
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Grazie per la risposta in mp :)
Senti ma sto carro cortissimo ( mi pare sia il + corto per questo tipo di bicii, a parte forse il QuarterHorse di 2SCycles) rende la guida divertente come dicono?..Insomma..alzare il manubrio é più facile?..
Poi , e qui ti rompo le palle :) Mi dici quanto si può abbassare al massimo il tubo sella?..Io nel caso prenderei un 16"..Non farei altro che sottrarre 2 pollici alla misura che mi potresti dare tu..visto che hai un 18".

Carro: io ho una Santa Tallboy che ritengo una bici eccezionale, ma come gira questa !!!! certamente si alza molto meglio ....

Reggisella: non ho idea di quanto tu possa abbassarlo (non ho la bici quì con me) ma mi sembra che prima di curvare, il piantone abbia un bel pezzo dritto, in ogni caso, se puoi, ti consiglio un telescopico....

ciao


...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
una rara front da 13kg che monta una cassetta XX
1*10
ma non sarebbe stato meglio prendere un telaio full ?
io bramo molto un bel telaietto full 29"...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una rara front da 13kg che monta una cassetta XX
1*10
ma non sarebbe stato meglio prendere un telaio full ?
io bramo molto un bel telaietto full 29"...

Io pure ho una front 29'' del genere, peso simile, forcella 140, gomme 2.4, 1x6 rapporti.
Mi ci diverto come un matto.
Un telaio full mi intriga ma non per uso pesante, più una cosa sui 100mm, leggerina, per giri epici.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
bella! la singola forse restringe il campo di utilizzo ma ci vuole nulla comunque a doppiarla

Non credo sia possibile: tanto hanno fatto per accorciare il carro che non c'è modo di montare il deragliatore. Si potrebbe mettere un Hammerschmidt (pesa un po', ma tanto il telaio è una piuma ;-))
 

Classifica mensile dislivello positivo