Kona Honzo : ferro pesante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
me sto a buttare via co sta bici
meraviglia delle meraviglie
ora che l'ho monocoronizzata col 42T wolftooth e il 16T one up non cè uscita in cui non mi arrivi il sorriso alle orecchie, che sia più o meno tecnico, lento, veloce, superipido up&down, largo, stretto, fa tutto senza particolari handicap e sempre in modo superdivertente
ovviamente su fondi tecnici rocciosi compatti e sul veloce a rilanciare da il meglio di se, lì è veramente efficace ed a saperla portare si viene giù a rotta de collo
10 e lode
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Honzo rattoppata testata anche all'Elba... alcune distrazioni potrebbero aver compromesso la qualità dei test
image.php



Detto questo vengo a chiedere aiuto

Avete comprato i forcellini per la battuta da 142?, io volevo prendere quello del cambio di riserva ma non trovo dove acquistarlo, su hibike non c'è(o almeno non ho trovato quello giusto in mezzo alle loro sigle)

Consiglio al volo per la gomma dietro:
con la nevegal mi sono trovato bene, l'ardent mi è piaciuta ma da 2.25 è troppo fina, la 2.4 temo non ci stia e non è tubelessready.
Ora volevo una gomma larga il più possibile da far tubeless:
-l'HD con i flow ex non so se ci sta(non vorrei dover allungare il carro per farci stare la gomma)
-HR2 mi ispira ma non ho capito quanto larga è..
-ma attira molto il geax goma ma anche qui il 2.4 non so se ci sta
Qualche consiglio?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
sotto 58 mm nominali non andrei, quindi una 2.25 dovrebbe essere anormalmente grossa tipo le aspen o le ardent
io ho per puro caso una ground control-control 2.3 e devo dire che pur tenendola a 2 atm qualche schicchera il cerchio l'ha presa, due volte si è piegato il tallone, ma niente di irreversibile
io con questa gomma mi trovo bene in ogni condizione, ma pedalarla non è uno scherzo, non scorre una sega

adesso sula mia ancora un pò di spazio nel passaggio ruota cè quindi fino a 60 mm nominali ci si può arrivare, oltre temo che si debba iniziare ad arretrare il carro nell'inverno pena attoppamenti eccessivi di fango e ghiaia
davanti ho una minion dhf 2.3, ha molto più volume della 2.3 ground control, gomma incredibile, con tenuta pazzesca, prevedibilissima, salvavita direi, non la cambierei con nullaH
per il forcellino prova con una ricerca bruta su google "honzo hanger" oppure chiama trailbike a Roma, che credo sia il negozio che ha venduto più honzo in tutta Italia
ma in quella foto siete a Marciana alta?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se ci sta (io ho un altro telaio front, ma su una bici come la Honzo deve starci) con la Ardent 2.4 io mi sono trovato molto bene dietro, è EXO e si tubelessizza benissimo senza dare problemi. Ce l'ho anche davanti ma avendo finito quella dietro farò lo scambio e davanti monterò qualcosa di più aggressivo.

Altrimenti se non ci sta, visto che hai già OnOne davanti puoi mettere la loro 2.25 dietro, è un po' più voluminosa della Ardent 2.25 e sicuramente più gripposa.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io sono uno di quei 10 , confermo gran bici ! Io l' ho modificata con la doppia e ci vado dappertutto , devo solo cambiare la gomma posteriore ( Maxxis Ardent ) perche' troppo smilza....... Ciao

io ci ho perso il capo per doppiarla ma non ce l'ho fatta.
segato il deragliatore xo e allungata pure la gabbia, la cambiata non è ancora accettabile: o la si prende incerta o la catena rischia di cadere a dx o a sx.
forse hai usato un deragliatore e-type?
so esattamente quali altre modifiche debbo fare al deragliatore, mami è passata la voglia, monocorona non è affatto male
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
sotto 58 mm nominali non andrei, quindi una 2.25 dovrebbe essere anormalmente grossa tipo le aspen o le ardent
io ho per puro caso una ground control-control 2.3 e devo dire che pur tenendola a 2 atm qualche schicchera il cerchio l'ha presa, due volte si è piegato il tallone, ma niente di irreversibile
io con questa gomma mi trovo bene in ogni condizione, ma pedalarla non è uno scherzo, non scorre una sega

adesso sula mia ancora un pò di spazio nel passaggio ruota cè quindi fino a 60 mm nominali ci si può arrivare, oltre temo che si debba iniziare ad arretrare il carro nell'inverno pena attoppamenti eccessivi di fango e ghiaia
davanti ho una minion dhf 2.3, ha molto più volume della 2.3 ground control, gomma incredibile, con tenuta pazzesca, prevedibilissima, salvavita direi, non la cambierei con nullaH
per il forcellino prova con una ricerca bruta su google "honzo hanger" oppure chiama trailbike a Roma, che credo sia il negozio che ha venduto più honzo in tutta Italia
ma in quella foto siete a Marciana alta?

Eravamo a Poggio(si chiama Marciana alta?), siamo andati su sul Capanne.

mi sa che vado di ardent da 2.4, rispetto alla 2.25 ha anche dei tasselli più aggressivi
 

Albert69

Biker novus
28/3/07
17
0
0
Imola
Visita sito
io ci ho perso il capo per doppiarla ma non ce l'ho fatta.
segato il deragliatore xo e allungata pure la gabbia, la cambiata non è ancora accettabile: o la si prende incerta o la catena rischia di cadere a dx o a sx.
forse hai usato un deragliatore e-type?
so esattamente quali altre modifiche debbo fare al deragliatore, mami è passata la voglia, monocorona non è affatto male

Per adesso ho montato il collare della problem resolver + deragliatore e-type con un guarnitura presa in prestito dal mio rivenditore 22-32 , in attesa che arrivi la guarnitura shimano stx 22-36 ( sto aspettando da 5 mesi.....). Per adesso la cambiata e' quasi perfetta , dico quasi perche' e' leggermente lenta sia salendo che scendendo . Spero solo che montando il 36 non ci siamo problemi .
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ho.costruito un guidacatena perchè non trovavo nulla che montasse su una 27 interna con bash
un bel troiaio ma funziona, per ora mai uscita la catena da sopra
bash CNC cognato made in arrivo, forse
 

Allegati

  • guidacatena_ex_doppia.jpg
    guidacatena_ex_doppia.jpg
    33,8 KB · Visite: 51

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed approfitto del thread per chiedervi consiglio, secondo voi il montaggio ufficiale della honzo 2013 è tanto male? Su probike ci sarebbe una bella offerta

http://www.probikeshop.it/mtb-kona-honzo-29-oro-matto-2013/81800.html

dubito di riuscire a montarla a questo prezzo partendo dal solo telaio. I 120mm di corsa forcella sono molto penalizzanti rispetto ad una 140?
è la trasmissione che è penalizzante, piu che la forcella
casomai vendi i pezzi e fai degli upgrade
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Ciao ragazzi, a me questa bici in acciaio con un carro così corto mi attira di brutto con le sue ruotone. Vi chiedo un paio di cose. Secondo voi vendono il solo telaio? Montandola monocorona fino a quale ampiezza di gomma accetta quel carro! Grazie. Gigi.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao ragazzi, a me questa bici in acciaio con un carro così corto mi attira di brutto con le sue ruotone. Vi chiedo un paio di cose. Secondo voi vendono il solo telaio? Montandola monocorona fino a quale ampiezza di gomma accetta quel carro! Grazie. Gigi.
No hay problema.
Io ho linea catena a 45 mm, viene da una doppia su posizione interna, monto 2.3
ci starebbe pure la 2.4
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
avevo messo in conto l'acquisto del wolftooth 42 denti, devo sostituire anche guarnitura/corona? Il cambio di per se non mi sembra male..
dubito che su quella guarnitura tu riesca a montare una corona inferiore al 32, forse una 30, informati
ed è un male perchè la bici ha doti di grande arrampicatrice
cmq risolvi con poco, la scambi alla pari...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed approfitto del thread per chiedervi consiglio, secondo voi il montaggio ufficiale della honzo 2013 è tanto male? Su probike ci sarebbe una bella offerta

http://www.probikeshop.it/mtb-kona-honzo-29-oro-matto-2013/81800.html

dubito di riuscire a montarla a questo prezzo partendo dal solo telaio. I 120mm di corsa forcella sono molto penalizzanti rispetto ad una 140?

Con 120 ti trovi bene uguale e il montaggio di serie è onesto.
la trasmissione puoi montarla con un 30 davanti e un 42 dietro ma essendo entrambe corone particolari costano tanto e c'è da verificare se l'x7 di serie riesce a salire sul 42.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
30/42 sul 29 on gomma 2.3 - 2.4... aiuto!
la cosa piu conveniente è dal via tutta la sua trasmissione e prendere una doppia sram gxp usata con
un slx shadow gabbia lunga,.puoi montare corone anticaduta dirette wolftooth o mrp bling ring, oppure come me una 27 piu bash e guidacatena
il guidacatena /tendicatena potrebbe andar bene quello della funn, il guideright, non ne sono però certo al 100%
 

Classifica mensile dislivello positivo