Kit spurgo freni Avid [Fai da te]

igorte

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Pinerolo
Visita sito
il kit home made mi sembra ottimo, stavo già preparando qualcosa di simile, ma quanto sono spessi gli spessori da mettere nei freni? qualcuno che ha il kit li può misurare?
grazie,
Igor
Condivido in buona parte quello che dici, infatti se non avessi avuto il tempo non l'avrei mai fatto. Alla fine 35 euro (anche a 32 euro l'ho trovato, ma ci devi aggiungere minimo 10 euro di spedizione quindi siamo a 42 minimo..) per quel kit mi sembrano davvero esagerati. Alla fine sono solo dei pezzi di plastica.
Io le siringhe le avevo già a casa, i tubicini pure. Mi son preso solo l'olio e i due raccordi che ho trovato nel mio paese. Se non li avessi trovati al primo colpo avrei lasciato perdere perchè girar con la macchina a cercare i raccordi hai la spesa della benzina. Avevo messo in conto tutto.
I.......

Ciao :)
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
porca vacca io ho comprato il kit, vedendo adesso questo topic mi mangio e mani..... l'unica cosa che mi tira sù è che il kit ha gli spessori per tutti i freni avid e che serve anche nel caso di allungamento/accorciamento del tubo

...il prezzo è comunque esagerato
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
porca vacca io ho comprato il kit, vedendo adesso questo topic mi mangio e mani..... l'unica cosa che mi tira sù è che il kit ha gli spessori per tutti i freni avid e che serve anche nel caso di allungamento/accorciamento del tubo

...il prezzo è comunque esagerato
Beh ma il kit resta cmq la soluzione più professionale...! Quindi non disperare! ;)
 

bubu_bibi

Biker novus
13/4/06
25
0
0
Torino
Visita sito
Finalmente sono riuscito a trovare i raccordi in un negozio di pneumatica qui a Torino.
Al momento non ho inserito il blocco fluido, ma credo che andrò a comprare il raccordo, sempre M5, ma con la possibilità di regolare il flusso fino a bloccarlo.
Grazie ancora a tutti dei suggerimenti che mi avete dato.
 

spady7

Biker novus
Grazie a tutti voi..anch'io mi son fatto gli spurghi " fa ida te " è questo è il rudimentale ( ma funzionale ) kit che son riusciuto a crearmi. Il fine giustifica i mezzi :nunsacci:
 

Allegati

  • DSC_0555.jpg
    DSC_0555.jpg
    53 KB · Visite: 171
  • DSC_0557.jpg
    DSC_0557.jpg
    57,4 KB · Visite: 197
  • DSC_0558.jpg
    DSC_0558.jpg
    32,5 KB · Visite: 123

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga avrei bisogno di un consiglio...ho tutto il necessario,però i raccordi hanno l'oring,che entra nel foro,ma che anche limando al max i bordi esterni(quelli che rimangono fuori dalla pinza/leva una volta messo)l'oring non riesce a pressarsi per creare la sigillatura...come avete fatto voi?avete messo degli altri oring fuori?cioè più esterni a quelli piccoli?
 

topkey85

Biker novus
31/8/10
9
0
0
PALERMO
Visita sito
scusate, io ho fatto il kit ma credo manchi qualcosa:

1 - spessore in plastica per le pastiglie, quali sono le dimensioni?

2 - nella foto c'è il raccordo idraulico M5, devo fare qualcosa per modificarlo? se si cosa?

16112010397j.jpg
grazie!!!
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Per lo spessore:
ci infili la prima cosa che trovi sotto mano (io faccio cosi) e che entri sforzando un po. Ovviamente deve assere un materiale plastico e non deformabile.

Per il raccordo:
se il filetto è quello giusto (penso siano due diversi per pinza e pompante), basta che ci aggiungi un o-ring per evitare l'infiltrazione di aria durante le operazioni di pompaggio.
 

topkey85

Biker novus
31/8/10
9
0
0
PALERMO
Visita sito
Per lo spessore:
ci infili la prima cosa che trovi sotto mano (io faccio cosi) e che entri sforzando un po. Ovviamente deve assere un materiale plastico e non deformabile.

Per il raccordo:
se il filetto è quello giusto (penso siano due diversi per pinza e pompante), basta che ci aggiungi un o-ring per evitare l'infiltrazione di aria durante le operazioni di pompaggio.


si credo che il mio problema sia proprio il filetto...non l'ho ancora provato sulla mtb, per quanto riguarda gli o-ring li ho, ma se il filetto (M5) non coincide cosa dovrei fare? c'è modo per adattarlo?:nunsacci:
 

buby73

Biker novus
Anch'io è da un po' che ho autocostruito il kit...(lavoro in ferramenta...eh eh!!)
Se puo' interessare la misura del filetto (M5) è uguale anche sui freni Formula....(almeno per The One, K18 e K24)
Alcuni spensierati consigli:
- I rubinetti sono utili ma non indispensabili; dove acquistate i raccordi M5 chiedete anche dei rubinetti "miniball da 1/8" e dei portagomma del diametro del tubo che userete, sono comodi, costano poco e...danno uno tocco di professionalita':smile:
- E' vero che le siringhe costano poco o nulla ma...se non volete buttarle ogni volta ricordatevi di lavarle...l'olio idraulico è aggressivo...
- GRANDE l'idea di GI_ANDRO dei tirafili delle marce della vespa... Chapeau!!:il-saggi:
- Non serve e non bisogna premere molto sulla siringa perche' cosi' si evita primo di "sparare" olio ovunque (soprattutto dai pistoncini) e, secondo, si evta di "emulsionare" l'olio riempendolo di micro-bollicine d'aria...!
- Secondo il mio parere DOT 4 o DOT5.1, per le pressioni e le temperature che raggiunge l'impianto frenante di una mtb, sono la stessa identica cosa...la cosa piu' importante è che le confezioni non rimangano aperte o siano vecchie:l'olio idraulico assorbe umidità e perde in prestazioni...

W IL FAI DA TE!

BUONE "STACCATE" A TUTTI!!!
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ciao a tutti.

anche io sto costruendo il mio kit per spurgare i miei avid three.. :-)

ho tutto:

siringhe da 60ml

tubi

mollette flebo.

però mi manca il raccordo.....

ho cercato dappertutto, ma non ne ho trovati...... :-(

perciò chiedo : è possibile usare un ingrassatore m5???

forse un conoscente può procurarmeli....

sono simili ai raccordi, ma vi è una sferetta sull'uscita.....

secondo me, dato che ci passa il grasso, dovrebbe passarci anche l'olio....

adesso vedo se posso procurarmene alcuni abbastanza lunghi...... così da non trovarmi una parte filettata troppo corta.....

che dite ? se pò fa??????

:celopiùg:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
io avrei qualche domanda:
per Raptor21:
- uno dei due m5 sembra limato nella ghiera color ottone, perchè?
Per tutti:
- ho visto siringhe da 10-20 e addirittura chi dice di averle prese da 60ml. Chi sa quanto olio va dentro l'impianto? così almeno definiamo uno standard.
- conviene seguire il video Avid (abbastanza complicato) oppure fare come Milani? Che spara dentro l'olio nuovo e chi s'è visto s'è visto? Magari però usando 2 siringhe per "chiudere" l'impianto.
- i tubicini non sarebbe bene farli più corti possibile? altrimenti si rischia di sprecare tantissimo olio e tra l'altro non si riesce nemmeno a caricarcelo.
- quanto misurano gli spessori Avid da infilare nella pinza freno?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
però mi manca il raccordo.....

ho cercato dappertutto, ma non ne ho trovati......

io ho provato a cercarli in un paio di negozi di modellismo, lì si chiamano prese di pressione, se sei fortunato li trovi della misura giusta (M5 è una misura piuttosto grande, per quell'uso), io non ci sono riuscito, così ho comprato quelli M3 poi ho tagliato un bullone M5, l'ho forato per il lungo e l'ho filettato M3 per farlo funzionare da adattatore ...

funziona perfettamente ....
 

kikkoz85

Biker extra
ciao a tutti.
è possibile usare un ingrassatore m5???
sono simili ai raccordi, ma vi è una sferetta sull'uscita.....
secondo me, dato che ci passa il grasso, dovrebbe passarci anche l'olio....
che dite ? se pò fa??????
:celopiùg:

Tu intendi ingrassatori fatti come questo giusto?!

57_1.jpg


L'idea di utilizzare un ingrassatore è buona: avviti il filetto sull'impianto freno e dall'altra parte innesti il tubo che va alla siringa...
..non dovrebbe nemmeno servire il rubinetto perchè appunto la sferetta funge da "valvola di non ritorno"...il problema è che la sferetta è spinta da una molletta interna. Questa non crea nessun ostacolo nel caso in cui si usi una pompa ingrassatore che, grazie alla sua leva, è in grado di fornire una certa pressione. Con la siringa invece non ho idea se si riesca a superare o meno la forza della molla e correndo il rischio di non riuscire a spingere dentro l'olio...
Però se ne ho uno in casa stasera provo perchè mi hai incuriosito! ;-)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
L'idea di utilizzare un ingrassatore è buona: avviti il filetto sull'impianto freno e dall'altra parte innesti il tubo che va alla siringa...
..non dovrebbe nemmeno servire il rubinetto perchè appunto la sferetta funge da "valvola di non ritorno"

Ma la siringa non si usa solo per spingere il liquido dentro l'impianto, ma anche per aspirare l'aria (o il liquido, che poi si separa dall'aria dentro la siringa).
Se quella sferetta fa davvero il suo lavoro è solo un intralcio ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo