Kit spurgo freni Avid [Fai da te]

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Sperando di essere d'aiuto a qualcuno che magari non vuole spendere i soldi per il kit originale Avid (che cmq consiglio in quanto molto più professionale) posto questa piccola "guida" sulla costruzione del kit con pochissimi euro.
Ringrazio devilbike per la dritta datomi sui raccordi, senza di lui il kit non esisterebbe.
Unico problema riscontrato la testa del raccordo troppo grande che non si avvitava bene nella pinza e nella leva del freno. Risolto limando via il tutto.

Qui di seguito il necessario con relativi prezzi:

- Raccordi idraulici M5 (due pezzi) ---> 1.50 €
- Olio dot4 250ml ---> 2.50 €
- Cavetto in gomma ---> gratis, già c'era
- Siringhe ---> gratis, come sopra!
- Cacciavite a torks ---> me lo faccio prestare da un amico!

Fate attenzione che nei raccordi ci siano degli oring in gomma che servono per sigillare l'impianto durante lo spurgo e quindi evitare che filtri l'aria...

Ora le foto (non fate caso alla scarsa qualità ma le ho fatte di fretta)

Raccordo originale:
88406647.jpg


Coppia siringhe:
49461062.jpg


Raccordi modificati (quello più sottile va sulla pinza):
25987188.jpg


Kit completo pagato mettiamo 5 euro per stare di manica larga:
47124157.jpg


PS: peccato che sia finito per errore un pò di olio sulle pastiglie dannazione... ed ero stato pure attento. Ora vedo se arriverò a pulirle come si deve altrimenti mi prendo le sinterizzate che erano già in programma.. ma speriamo di no...!:tsk:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Infatti ho specificato che per un lavoro più professionale è meglio il kit avid. Sì ci sono quelle due mollette per strozzare i tubi, servono credo per evitare che l'olio si muova durante i vari spurghi in quanto bloccano la siringa alla fine.

PS: si può ovviare a tutto ciò con un tubicino più lungo piegandolo e bloccandolo.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
sto cercando anch'io di costruirlo . ma non riesco a trovare i raccordi . dove gli hai presi ?:nunsacci:
consiglio per le pinzette blocca fluido : se avete qualche amico , parente o chicchessia che lavora in ospedale fatevi procurare le mollette che usano per regolare il flusso delle flebo , perfetti.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
consiglio per le pinzette blocca fluido : se avete qualche amico , parente o chicchessia che lavora in ospedale fatevi procurare le mollette che usano per regolare il flusso delle flebo , perfetti.
Sei un genio!!!!! Vediamo se in settimana riesco a procurarmi pure quelli... grazie della dritta! non ci avevo pensato! :celopiùg:

PS: i raccordi li ho presi in un negozio di ferramenta dove però vendono pure attrezzi per l'idraulica. Devi cercare in questi. Anche dove vendono ricambi per impianti di condizionamento o refrigerazione tipo frigoriferi...
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Bravissimo!! ho fatto pure io la stessa cosa + o - , ma io i raccordi li ho costruiti...
Le mollette secondo me non servono , almeno io non ne ho avuto bisogno.

Le siringhe da 10cc ,mi sembrano un po' piccole. Per me se vuoi sparare dentro olio per fare il cambio , serve almeno 20cc.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Bravissimo!! ho fatto pure io la stessa cosa + o - , ma io i raccordi li ho costruiti...
Le mollette secondo me non servono , almeno io non ne ho avuto bisogno.

Le siringhe da 10cc ,mi sembrano un po' piccole. Per me se vuoi sparare dentro olio per fare il cambio , serve almeno 20cc.
Orco li hai costruiti?? Bè complimenti allora anche a te!!

Per le siringhe hai ragione, sono piccoline. Lo spurgo lo fai senza problemi ma un cambio d'olio totale lo fai a filo credo... molto meglio quelle da 20ml... ma avevo queste sottomano e allora.......
Poi si sta un attimo a cambiare siringa.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La mia nn era una critica,anzi!Anke a me nn va di spendere 40 euro per il kit,volevo solo sapere se le mollette servono veramente o no.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
La mia nn era una critica,anzi!Anke a me nn va di spendere 40 euro per il kit,volevo solo sapere se le mollette servono veramente o no.
Sisi tranquillo l'avevo capito! :celopiùg:
Solo che ho voluto specificare che per un lavoro professionale è meglio il kit Avid.
Ma se uno si "accontenta" si può tranquillamente fare con il fai da te.

PS: neppure a me andava di spedere quei soldi.. con quei soldi risparmiati li investo in upgrade futuri per la bici... :il-saggi:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Orco li hai costruiti?? Bè complimenti allora anche a te!!

Per le siringhe hai ragione, sono piccoline. Lo spurgo lo fai senza problemi ma un cambio d'olio totale lo fai a filo credo... molto meglio quelle da 20ml... ma avevo queste sottomano e allora.......
Poi si sta un attimo a cambiare siringa.

Sicuramente il kit avid e' comodissimo... Pero' mi girano spendere 30 euro per usarlo 1 volta all' anno..

Sai cosa erano i miei raccordi ? Due grani M5 lunghi forati sul tornio con punta del 2,5 e per meta' torniti per togliere il filetto, in modo da infilare il tubicino
Due giri di nastro al teflon , e via dentro la pinza e leva ... eh eh.. non so come ma ha funzionato!!!:cucù:
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Ma nel kit avid nn ci sono anke due pinze per strozzare il tubo di gomma?NN servono?

Nel manuale di istruzioni del KIT è chiaramente consigliato di DE-GASSARE l'olio nelle siringhe(anche nel video su youtube si vede!!!),servendosi appunto delle pinzette di chiusura,prima di metterlo nell'impianto,quindi...servono!!

Io ho spurgato(con esito positivo) seguendo alla lettera la procedura ma,essendo alle prime armi,non so come sarebbe stato senza de-gassare !!

Nel mio caso,ho spurgato perchè le pinze non aprivano abbastanza (Juicy 3),ma forse le avevo incasinate io stesso,capovolgendo la bici sottosopra...(prima di leggere i vostri preziosi consigli)....e da allora ,ho comprato il trespolo e non l'ho MAI più capovolta.


byeee from salento

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Grandissimo !
Domattina provo a costruirne uno anche io !
..Avevo proprio intenzione di portare la bici dal mio sivende per uno spurgo, ma quasi quasi provo da solo..
Grazie mille !
 
ottimo consiglio!!!!anche io volevo costruirli da solo ma nn ero a conoscenza di questi raccordi idraulici!!!ora mi metterò all'opera.
per le pinzette quelle delle flebo possono andare benissimo però credo che bisogna utilizzare un tubicino nn molto duro.:celopiùg:
 

super_puffo

Biker serius
16/2/06
106
0
0
verona
Visita sito
C... ho comprato il kit tre giorni fà!!! Comunque per clampare i tubicini bastano delle mollette per chiudere i sacchetti dei biscotti, oppure strozzare il tubo e mettere un elastichino, insomma, il problema non è certo il modo di clampare il tubo.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Nel manuale di istruzioni del KIT è chiaramente consigliato di DE-GASSARE l'olio nelle siringhe
Verissimo e infatti è quello che ho fatto pure io...! :mrgreen:
Metodo artigianale.... guanto in gomma che preme sul raccordo per tappare il buco... l'aria non passa ma puoi tranquillamente togliere le micro bollicine d'aria che ci sono all'interno della siringa e dell'olio ;)
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Sai cosa erano i miei raccordi ? Due grani M5 lunghi forati sul tornio con punta del 2,5 e per meta' torniti per togliere il filetto, in modo da infilare il tubicino
Due giri di nastro al teflon , e via dentro la pinza e leva ... eh eh.. non so come ma ha funzionato!!!:cucù:
Grande!! Bel lavoro, alle volte basta avere un pò di inventiva e manualità... ovviamente con gli attrezzi giusti... :celopiùg:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Sei un genio!!!!! Vediamo se in settimana riesco a procurarmi pure quelli... grazie della dritta! non ci avevo pensato! :celopiùg:

PS: i raccordi li ho presi in un negozio di ferramenta dove però vendono pure attrezzi per l'idraulica. Devi cercare in questi. Anche dove vendono ricambi per impianti di condizionamento o refrigerazione tipo frigoriferi...

ecco li non avevo pensato !!
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
ciao allora oggi sono andato in farmacia e mi sono preso due siringhe da 20ml e il tubo per aereosol che si incastra perfettamente nella siringa... fatto questo dovo lo trovo il raccrdo con il filetto m5?? ho chiesto in una grossa frerramenta di idraulica qua della mia città ma non lo hanno così piccolo...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Strano cavoli, io li ho trovati appunto in una ferramenta di idraulica. Prova in caso dove riparano frigoriferi o condizionatori, magari li hanno. Altrimenti non saprei :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo