Kit spurgo freni Avid [Fai da te]

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
e di che mi ringraziate? il forum serve a condividere, no?
anch'io c'ho provato col fai-da-me, ma non riuscivo neanche a trovare il dot 5.1...figurarsi il resto!

p.s. ovvio che neanche io prendo provvigioni dall'amico inglese, eh!;-)

Consiglio...vai si dot 4...costa di meno...si trova facilmente e sulle bici i limiti del dot 4 avanzano...e il 5 dura anche meno perché piu igroscopico...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Consiglio...vai si dot 4...costa di meno...si trova facilmente e sulle bici i limiti del dot 4 avanzano...e il 5 dura anche meno perché piu igroscopico...

l'ho letta anche io questa cosa del dot 4, su un forum di moto.

Dicono che il dot 4 puoi tenerlo anche 1 anno (dot 5.1 massimo 6 mesi) però ha un punto di ebollizione di più basso, ma dubito che con la mountain bike 250° o 265° facciano la differenza, a quella temperatura le pasticche sono già belle che andate a mio avviso, questo in MOTO (e detta da gente abbastanza scocciata che gira anche in pista).
Ovviamente in mountain bike se ti dicono di tenere 1 anno il 5.1 puoi tenere il dot 4 anche di più.
Poi tutto dipende da quanto usi la bike, se fai 50 km al giorno in 1 anno devi spurgare anche il dot 4.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Guarda che i dischi toccano a volte anche i 400°C e le pastiglie sono li aderenti e anche loro si beccano questo stress termico.
Una cosa soggettiva per la scelta dei liquidi frenanti:il Dot 5.1 è più performante(sostituzione consigliata ogni 6 mesi per la maggiore igroscopicità) ma anche il Dot 4 (assorbendo umidità in quantità minore,chi lo sà di quanto intervenga) diminuisce le proprie prestazioni...il tutto si rapporta sempre...quindi non dobbiamo additare contro il 5.1 e preferire il 4 dipende da pareri personali.
In ultimo l'usura del liquido frenante non è rapportata ai km percorsi ma bensì dal tipo di utilizzo:frenate consistenti e prolungate,discese rapidissime,freni sempre tirati...ecc...ecc
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ho cambiato 3 moto: mito 125, daytona 675, monster s4r...mio fratello idem, va spesso in pista,e anche a detta sua tra il dot4 e il 5.1 non c'è nessuna differenza se non magari stando in pista per lungo tempo...si sente molto di piu la dilatazione dei tubi classici vs treccia...o la differenza della mescola delle pastiglie o addirittura la qualità dei dischi...
in mtb magari si può mettere anche il 5.1 se uno vuole, ma sfido a sentire la differenza tra i due se non se ne fa un uso assurdo...sempre considerando l'impianto...cioè della serie: mettere un 5.1 su dei juicy 3 pensando di migliorare le prestazioni, secondo me si fa un errore...magari su impianti "seri" potrei, e dico potrei capirlo... :celopiùg:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
stiamo andando lievemente O.T.

a parte che nessuno sta additando il dot 5.1, stiamo solo discutendo sulle varie peculiarità di entrambi, anche perchè sugli impianti Avid vanno entrambi.

comunque io ho parlato di 50 km al giorno per dire una "frequenza d'uso intensiva" è ovvio che se ti fai 50 km sulla ciclabile usi il freno si e no 10 volte e l'olio si consuma di meno.
Volevo intendere che più lo usi e più le sue prestazioni scendono, quindi anche se dicono che il dot 4 dura 1 anno, se usato molto dura di meno, è una peculiarità di tutta la meccanica, niente di fantascientifico.
Ma non facciamo le pulci ai cani, altrimenti non la finiamo più.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
stiamo andando lievemente O.T.

a parte che nessuno sta additando il dot 5.1, stiamo solo discutendo sulle varie peculiarità di entrambi, anche perchè sugli impianti Avid vanno entrambi.

comunque io ho parlato di 50 km al giorno per dire una "frequenza d'uso intensiva" è ovvio che se ti fai 50 km sulla ciclabile usi il freno si e no 10 volte e l'olio si consuma di meno.
Volevo intendere che più lo usi e più le sue prestazioni scendono, quindi anche se dicono che il dot 4 dura 1 anno, se usato molto dura di meno, è una peculiarità di tutta la meccanica, niente di fantascientifico.
Ma non facciamo le pulci ai cani, altrimenti non la finiamo più.

quoto...non esiste una tempistica del cambio olio...che sia dot 4 o 5.1...dipende dagli usi...
per il discorso serve o non serve...penso si sia capita la differenza, ognuno deciderà per sè... :celopiùg:

fine OT... :-)
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ragazzi confermo la dritta del forumendolo Violator sul venditore inglese sulla baia;
kit per Avid Elixir acquistati per poco più di 15 sterline, più 2,50 per spedirlo.
il buyer si chiama epicbleedsolutions
è un power seller quindi con tantissime vendite alle spalle e con un feedbach del 100%
vende solo kit spurgo freni di quasi tutte le marche.
acquistato propio ora speriamo che i tempi di spedizione siano ragionevoli.
dimmi Violator il kit è ben fatto?


http://myworld.ebay.it/epicbleedsolutions/?_trksid=p4340.l2559
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ragazzi confermo la dritta del forumendolo Violator sul venditore inglese sulla baia, kit per Avid Elixir acquistati per poco più di 15 sterline, più 2,50 per spedirlo.
il buyer si chiama :

epicbleedsolutions, è un power seller vende solo kit spurgo freni di quasi tutte le marche.
acquistato propio ora speriamo che i tempi di spedizione siano ragionevoli.
dimmi Violator il kit è ben fatto?
Informazioni sul venditore

ID utente epicbleedsolutions


Informazioni sul venditore

ID utente epicbleedsolutions

facci sapere quindi i tempi e la qualità del prodotto... :spetteguless:
 

Bike&Snow

Biker cesareus
io l'ho ordinato da un paio di giorni e dice che spedisce via AirMail, quindi spero ci metta meno di 10-12 giorni, di norma dall'Inghilterra sono una spada le spedizioni.
Ma prima di decantarlo aspetterei di aver ricevuto il kit, magari qualcosa non ci soddisfa come le aspettative

ciao si si anch'io sono di questo avviso, aspettiamo che arrivi, poi giudicheremo se è di qualità buona;
comunque per quel che è costato ne valeva la pena prenderlo.
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
ragazzi confermo la dritta del forumendolo Violator sul venditore inglese sulla baia;
kit per Avid Elixir acquistati per poco più di 15 sterline, più 2,50 per spedirlo.
il buyer si chiama epicbleedsolutions
è un power seller quindi con tantissime vendite alle spalle e con un feedbach del 100%
vende solo kit spurgo freni di quasi tutte le marche.
acquistato propio ora speriamo che i tempi di spedizione siano ragionevoli.
dimmi Violator il kit è ben fatto?

io ed un mio amico l'abbiamo usato, ed ha funzionato.

se vogliamo trovare il pelo nell'uovo potrei dirti che le siringhe hanno la punta decentrata (quelle avid ce l'hanno al centro) e quindi occhio a tenerle inclinate dal verso giusto altrimenti pompate aria.
altro appunto, a esser pignolissimo, è che nel kit ci starebbe bene anche qualcosa che faccia da spessore...

poi...liberi di spendere 40€ per il kit originale, eh!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
scusate, io son un po' "gnucco", ma il kit per gli avid juicy 3 è questo epic Avid 3,4,5,7...?

l'altro è solo per lo spurgo?

Il primo è il kit completo di olio, l'altro invece è solo il kit per lo spurgo (senza olio).

Se l'olio lo puoi reperire facilmente o già ce l'hai puoi prendere tranquillamente il secondo, sono identici.

Piuttosto io sto ancora aspettando, pagato il 23 e spedito il 24.
Mandato oggi un'email di richiesta informazioni e mi hanno risposto immediatamente, dicendo di pazientare perchè sono passati solo 8 giorni lavorativi e la Royal mail di solito se ne prende 15 (evidentemente fanno la spedizione ipereconimicissima) e di avvertirli non appena arriva.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
io ed un mio amico l'abbiamo usato, ed ha funzionato.

se vogliamo trovare il pelo nell'uovo potrei dirti che le siringhe hanno la punta decentrata (quelle avid ce l'hanno al centro) e quindi occhio a tenerle inclinate dal verso giusto altrimenti pompate aria.
altro appunto, a esser pignolissimo, è che nel kit ci starebbe bene anche qualcosa che faccia da spessore...

poi...liberi di spendere 40€ per il kit originale, eh!


tu (o qualcun'altro) che l'hai già usato sai dirmi se ci sono tutti i componenti del kit originale?
tipo questo
c_avid_juicy_kit.jpg

 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Arrivati oggi, insieme ad un bigliettino di Poste italiane che porge le sue scuse per il pacco poichè arrivato GIà danneggiato in Italia (o almeno così sostengono).

Fatto sta che è uscito il liquido dei freni dalla boccetta che ha scolorito l'etichetta, i fogli con le istruzioni e inzozzato tutti i guanti che penso siano irrecuperabili.
La boccetta l'ho pulita e richiusa (col liquido rimasto, quasi 2/3) e il tappo sembra tenere bene, evidentemente l'hanno chiusa male direttamente in Inghilterra.

Comunque dentro c'è esattamente quello che fanno vedere in foto.
Le sirighe con raccordo e lo strozzatubo
l'esagonale universale T10
l'elastico
i guanti
l'olio
le istruzioni
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ultime novità, ho mandato un'email a Epicbleedsolution raccontando l'accaduto, specificando che le lamentele non erano per ottenere un nuovo Kit, ma solo per informazione e gli ho messo comunque il feedback positivo.

Poco dopo mi hanno risposto che preventivamente mi avevano già spedito un altro kit quando 2 giorni fa gli avevo chiesto informazioni sullo stato della spedizione avvenuta 11 giorni prima.
Non ho potuto far altro che ringraziarli e complimentarmi con loro per la loro politica aziendale.
Sono certo che ci sono rientrati con le spese, è poco ma sicuro visto il costo irrisorio all'ingrosso dei componenti di questo kit, ma comunque la loro gentilezza è tale da lasciar veramente soddisfatti della transazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo