ciao alberto non sò se ti ricordi sono quello che ti ha rotto parecchio le scatole perchè ho problemi con il gonfiaggio delle gomme tutt'ora...
(..) volevo innanzi tutto dire che i prodotti sono validissimi anche il sigillante che ha riparato in un'attimo il foro su una camerà d'aria...
io ho dei
mavic 317 sui quali non è stata proprio semplicissima l'operazione di installazione del nastro in quanto la pista è piccola e il nastro ci sta netto....cmq
il problema che ho avuto è relativo al gonfiaggio...cioè ho messo i miei rocket ron (non ust) e ho provato a gonfiarli con ben 2 compressori diversi!!! nulla non prendervano aria che usciva dai fianchi...sicuramente sono le
ruote che sono di carta velina e hanno i fianchi troppo poco tirati...in questo modo l'aria esce dai lati...i miei mavic hanno il buco per la valvola con una specie di rialzo...(..)
Mi ricordo, e non è mai un rompimento (l'obiettivo comune è di pedalare con il minimo di problemi, e siamo tutti nella stessa barca... da prospettive diverse!).
Vado alle domande.
E' vero che gomme leggere tipo i RR non sono proprio facili da convertire, ma puoi provare così:
- montali con una camera d'aria, lasciali gonfiati a 3,5 per una notte (in questo modo prendono una bella forma tonda);
- smontali e togli la camera, metti la valvolina tubeless, monta i pneumatici aggiungendo il sigillante;
- IMPORTANTE: dopo aver montato i pnematici, non appoggiare mai la ruota per terra (se no si schiacciano), ma fai in modo che sia sospesa (su di un centra-ruote, per esempio, se no improvvisa). Controlla che i talloni della gomma siano al centro del profilo del cerchio e sui due lati della valvola tubeless;
- fatti una bacinella con due dita di acqua e sapone, mescola bene per fare schiuma, poi con una spugna inumidisci
abbondantemente fianchi e talloni del pneumatico montato sul cerchio;
- il compressore deve essere al massimo: collegalo alla valvola tubeless (se il compressore ha l'attacco per valvola Schrader, usa come adattatore quello in ottone che trovi all'estremità del nostro Injector, va molto bene) e dai aria;
- se non si gonfia, guarda da dove esce l'aria e spingi "gentilmente" il pneumatico verso il cerchio in quel punto (spingendo sulla circonferenza esterna).
In questo modo hai buone probabilità di riuscire. Per praticità, e a costo di ripetermi, consiglio l'uso del KIT con gomme UST, oppure i vari pneumatici "ibridi" (
Specialized 2Bliss, Bontrager TLR, Geax TNT, i molti "Tubeless-Ready"..), ma è chiaro che la leggerezza delle gomme tube-type fa passare in secondo piano le problematiche associate a montaggio ed uso.
Spendo 2 parole sui cerchi Mavic recenti (non UST), che hanno tutti un foro Schrader "mascherato" da Presta tramite un adattatore in plastica rigida, con uno spacco per agevolarne l'inserimento/rimozione. Questo oggettino crea più problemi che altro in caso di conversione, dato che fa spessore sotto il nastro e non permette alla valvola di chiudere bene sul cerchio. A breve, quando le nostre valvole tubeless avranno gli adattatori per funzionare anche con foro Schrader, basterà eliminarlo per risolvere tutti i problemi... allo stato attuale, la soluzione migliore è accorciarlo per permettere almeno alla valvola di fare tenuta sul cerchio... ma qualche problemino rischia di generarlo ugualmente