Da quello che ho capito vi spiego un pò come funziona: in pratica, i venditori che usano PayPal possono decidere se ricevere il pagamento in automatico (il cliente paga e il cash arriva subito nel conto di venditore) oppure tenerlo in sospeso e confermarlo successivamente (il cliente paga, PayPal blocca il prelievo dalla PostePay fino a che il venditore non da l'assenso al prelievo del cash).
I venditori possono farlo per verificare prima il materiale disponibile e accettare o meno il pagamento in base alle reali quantità della merce: se ci sono 4 articoli in ordine e a magazzino ci sono 3 pezzi disponibili, il venditore può rifiutare il pagamento e inviare il nuovo totale, dei 3 pezzi, all'acquirente. Sistema molto onesto e responsabile, ma che pochi usano.
In questo caso le Poste non c'entrano niente perché la PostePay è una carta di debito, e non di credito, se ci sono i soldi PayPal funziona, altrimenti ti dice che non puoi effettuare il pagamento. Lo scalo effettivo del money sulla PostePay può richiedere fino a qualche ora anche per transazioni extra-europee (CH, HK, US).