jeremy horgan kobelki con una 29 ai mondiali di fort williams

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sul piano estetico hai ragione è sgraziato, ma questo non gli ha impedito di laurearsi campione USA 2007 di XC, e mi sa che in passato ha vinto anche nel ciclocross. Ora, se magari corre con la Kula 29 (cosa possibile visto che Kona le produce e le vende) non gridiamo al miracolo-twentynine se diventa campione nazionale XC o si piazza bene nel 2008, visto che evidentemente è un atleta di valore, aldilà del mezzo.

Nessuno vuole mettere in dubbio le qualità atletiche ed agonistiche di Ryan Trebon !

Dicevo solo che se c'è un caso in cui una 29er si adatterebbe meglio alle proporzioni del bikers, è proprio questo !
Cmq anche se Kona ha in catalogo la Kula 29er credo non sia facile far cambiare idea ad un atleta che per avere le prestazioni migliori monta anche gomme semislick da 540 grammi ... ...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
il lattice si usa perlopiù per non avere i soliti pitstop dovuti alle forature e come ultimo scopo quello di diminuire i pesi.

Ovvio che l'utilità maggiore è quella di evitare le forature, però, come in questo caso dove si usa una gomma non tubeless, togliere 2 camere aria da 150 - 180 grammi e sostituirle con 2 misurini di lattice, anche un vantaggio in termini di peso lo si ottiene, direi.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ovvio che l'utilità maggiore è quella di evitare le forature, però, come in questo caso dove si usa una gomma non tubeless, togliere 2 camere aria da 150 - 180 grammi e sostituirle con 2 misurini di lattice, anche un vantaggio in termini di peso lo si ottiene, direi.
a parte che come esempio si potrebbe prendere una camera d'aria maxxis flyweight che pesa circa 80 grammi cadauna e che ai 50-60 grammi di lattice a ruota devi anche considerare il kit che ha un peso di circa 35 grammi a ruota nei casi migliori quindi in casi grammomaniaci il risparmio non è detto ci sia....anzi!
nei casi normali, metti in conto per il caso latticizzato un etto a ruota vs peso della camera d'aria, quindi il mero guadagno di peso verte su questa differenza.
se invece hai già cerchi UST, il kit non va considera to ma va aggiunto l'aggravio di peso del cerchio stesso.

ma ripeto: cosa c'è di strano?
E' una cosa comunissima quella di latticizzare delle gomme non tubeless per avere i vantaggi del lattice e risparmiare peso... ma il risparmio viene in secondo piano rispetto ai vantaggi del lattice.
prova a rivederti il pezzo che ho quotato! ;-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Nulla di strano ... uso anche io il lattice ed il vantaggio più grosso è quello di risparmiare le forature ovviamente. Però togliendo le camere cmq ho risparmiato anche un paio di etti, forse di più, perchè al posto del flap ho messo solo il nastro speciale.

Certo Ryan Trebon che usa già materiali superlight non ha alleggerito molto in una ipotetica conversione tubeless.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il vantaggio maggiore dell' uso del lattice è nella resistenza maggiore alle forature. Il risparmio di peso c'è ma è incidentale e minimo quantitativamente: tra una camera d'aria leggera da una parte, e lattice + valvola dall' altra non ci corre tantissimo, in questo sono d'accordo con Cos.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Mi chedo come si possa commentare un numero!! mi spiego meglio....noi sappiamo che è arrivato 39° con una 29er ma sappiamo sullo stesso percorso quanto ha risparmiato o perso?? sappiamo solo che è 39°. Io penso che comunque per arrivare ad un certo livello ci vanno le gambe non 3 pollici in più. inoltre ritengo che dipende molto dal percorso che si va ad affrontare perchè se molto tecnico una 29 non penso che ti aiuti anzi...

Lo sponsor, che lo dicano o meno avranno spinto è naturale che neghino, devono vendere, quindi fanno sembrare che il rider abbia scelto in autonomia (lasciando intendere che la 29 è meglio).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Lo sponsor, che lo dicano o meno avranno spinto è naturale che neghino, devono vendere, quindi fanno sembrare che il rider abbia scelto in autonomia (lasciando intendere che la 29 è meglio).

Che abbia scelto in autonomia ci credo anche perchè JHK usa solo la 29er. Vista anche la sua statura come già detto ...
Almeno in USA poi Fisher sulle 29er non ha bisogno di troppa pubblicità perchè pare proprio che su alcuni modelli i numeri delle vendite di 29er sono superiori alle 26". (Detto dal responsabile allo stand c/o Eurobike).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Lo sponsor, che lo dicano o meno avranno spinto è naturale che neghino, devono vendere, quindi fanno sembrare che il rider abbia scelto in autonomia (lasciando intendere che la 29 è meglio).

questo pero' vale anche per la 26... chissa' quanti che DEVONO guadagnarsi da vivere con una 26 considererebbero una 29.

E' un gioco a doppio taglio con la lama del 26 molto piu' convincente. Credo che quello che davvero conti sia il livello inferiore, quello di chi corre sul proprio budget., ma sappiamo che normalmente i racer non sono i piu' innovatori e tendono a ridurre le variabili per non perdere il punto di riferimento sulle proprie prestazioni atletiche.

Comunque e' prestissimo per le gare e la tendenza si vedra' nell'arco dei prossimi due anni. Al Ciocco le full c'erano e Specialized e Cannondale spingevano forte, ma la maggioranza dei racer DH ha corso con le hard tail.
Se non sbaglio ha vinto Albert Iten con l'HT in alluminio e la forcella ATZ a gommini da 50 millimetri.
 
Mi chedo come si possa commentare un numero!! mi spiego meglio....noi sappiamo che è arrivato 39° con una 29er ma sappiamo sullo stesso percorso quanto ha risparmiato o perso?? sappiamo solo che è 39°. Io penso che comunque per arrivare ad un certo livello ci vanno le gambe non 3 pollici in più. inoltre ritengo che dipende molto dal percorso che si va ad affrontare perchè se molto tecnico una 29 non penso che ti aiuti anzi...

Lo sponsor, che lo dicano o meno avranno spinto è naturale che neghino, devono vendere, quindi fanno sembrare che il rider abbia scelto in autonomia (lasciando intendere che la 29 è meglio).

Fisher in america non ha bisogno di spingere di più le 29, dato che sono gia alcuni anni che vende più bici da 29 che 26.
Come scrive il meccanico sul forum di MTBR gli atleti Fisher portano per le gare più importanti due bici: la 26 e la 29.
Nei giorni precedenti se vogliono possono provare entrambe le bici sul percorso e decidono in base a sensazioni e cronometro.
Il commento quindi parte da questa base.
Uno degli atleti più forti degli USA ha scelto una 29 al posto di una 26, quindi è ragionevole pensare che potendo scegliere ha deciso per la bici con cui pensava di andare più forte.
Che sia 26 o 29 alla fine è sempre una bici Fisher...per loro cambia poco dato che ti ripeto, fisher vendeva più 29 senza che nessun atleta le usasse.
Ora che è uscita la superfly probabilmente vedremo JHK sempre più spesso su una 29 e magari in questo caso ci sta che lo sponsor spinga un pochino dato l'investimento fatto su quel modello.
Modello che cmq è stato sviluppato con un considerevole appoggio da parte dei vari team fisher.
Ti faccio un altro esempio sempre relativo a Fisher.
Nel team 29 i due atleti che corrono che le 29 singlespeed non usano la RIG (ss dedicata con la nuova geometria G2) ma la Ferrous29, che viene venduta geared e ha la geometria G1.
Se fisher volesse imporsi potrebbe farlo no? che dici? ma non lo fa.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Sarà sempre un bici fishe ma sta di fatto che il mondo 29 è molto recente, si devono proprio ora creare le basi di un business futuro...e le gare, sono un punto molto importante...

Mi viene in mente il mondo 4x gracia con cannondale, veniva spedito a correre con la prophet (full) ora con commencal usa la absolut (front)...quale preferirà lui?? boh! il ritorno di immagine è fondamentale!

Altro esempio perchè ora compaiono sempre più full da xc?? BUSINESS!!!

In economia, questa si chiama differenziazione dei prodotti!
Sono assolutamente convinto che in questo modo ogni singolo atleta (non prof) possa trovare il prodotto che piu lo soddisfa e lo fa sentire a suo agio...io per primo sono molto curioso di provare una 29 (magari me ne innamorerei pure!!).

Alle imprese, i successi degli atleti servono solo come vetrina...perchè se tutte le bici dei prof fossero nere e senza scritte, e non fosse nota la marca cosa ci fate che non sarebbero più sponsorizzati dalle marche di bici???
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi viene in mente invece Liam Killen del team ufficiale Specialized che monta una forcella Pace (ora DT) in carbonio. (Foto su diverse riviste di settore).
Non dirmi che anche questa non è una libera scelta perchè Specialized non monta questa forcella su alcun modello ... ...

Il problema è che troppa gente guarda cosa usano gli agonisti e vuole emularli, senza rendersi conto che come e dove corre un agonista magari è completamente diverso da dove e come va la media dei bikers comuni.

Esempio: prova a venire con i cerchi in carbonio e gomme tubolari su certi percosi, o magari anche con la forcella tarata dura che se fa 4 cm di corsa è già troppo ... poi vediamo cosa succede ... :mrgreen:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Mi viene in mente invece Liam Killen del team ufficiale Specialized che monta una forcella Pace (ora DT) in carbonio. (Foto su diverse riviste di settore).
Non dirmi che anche questa non è una libera scelta perchè Specialized non monta questa forcella su alcun modello ... ...

Il problema è che troppa gente guarda cosa usano gli agonisti e vuole emularli, senza rendersi conto che come e dove corre un agonista magari è completamente diverso da dove e come va la media dei bikers comuni.

Esempio: prova a venire con i cerchi in carbonio e gomme tubolari su certi percosi, o magari anche con la forcella tarata dura che se fa 4 cm di corsa è già troppo ... poi vediamo cosa succede ... :mrgreen:

vedi che ho ragione io...la gente vuole quello che vedono usare ai prof!!!
Liliam Killen, essendo una eccezione, crea un suo piccolo seguito...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
vedi che ho ragione io...la gente vuole quello che vedono usare ai prof!!!

Ma infatti questo non lo metto in dubbio.

Quello su cui ho dei dubbi è che i pro siano "obbligati" ad usare questo o quello. Se non sono veramente convinti di qualcosa sta certo che non lo usano, anzi come Killen molte volte VOGLIONO proprio usare "quell'altro".

JHK ha scelto la 29er perchè si trovava meglio. Nessuna imposizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo