jeremy horgan kobelki con una 29 ai mondiali di fort williams

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
jhk (ma che azzo di nome !!) ha corso il mondiale di fort williams categoria
elite men con una gary fisher superfly 29 pollici piazzandosi 39esimo

battendo de bertolis pirazzoli fruet palhuber e zoli
solo longo e fontana davanti a lui

commenti?
 
primo atleta a correre un mondiale con una 29"

1347710905_e8005ad3af_o.jpg
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
38 26" gli sono arrivate davanti ma si correva in 102 se mi ricordo bene

Allora 63 26" gli sono arrivate dietro ... il che se vogliamo è cmq.
un risultato a suo favore. :mrgreen:

Qualcuno dice che anche Orbea avrebbe voluto Absalon sulla Alma 29er, ma Fulcrum sponsor con le ruote non aveva il materiale adatto ... ...
Vedremo nel 2008, scommettiamo che le 29er saranno + di 1 ???

Intanto ai campionati americani Endurance sulle 100 miglia (160 km !!!) un certo Price è arrivato secondo con una 29er, dopo aver battagliato a lungo niente meno che con Floyd Landys già vincitore del Tour e poi indagato per doping. L' ha staccato sull'ultima discesa. I dettagli quì.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto che un (UN) agonista corra con una 29er o una 26er è insignificante, sia per sostenere che le 29 siano meglio o che siano peggio. Le esigenze di chi fa dell' agonismo, specie ad alti livelli, sono infatti molto lontane da quelle di chi fa della mtb una passione, un hobby ma comunque non un lavoro. Alzi la mano chi di voi andrebbe per boschi o montagne da solo con pezzi artigianali praticamente allo stadio prototipale, o svernicerebbe la propria full in carbonio per levare quell'etto e mezzo di peso...

I risultati agonistici non sono assolutamente significativi dal punto di vista tecnico: è impossibile (ed erroneo) utilizzare un risultato, estratto dal contesto, per giustificare, esaltare od affossare una specifica caratteristica tecnica.

Sauser è campione mondiale Marathon con una full: il che non significa che la full sia la bici migliore, ma solo che è la migliore per lui o che è la migliore per lo sponsor, che non è un mecenate, ma investe denaro per raccogliere vendite...

JHK è arrivato 39° (non 38°) . Buon per lui, ma se facciamo il paragone con i suoi colleghi americani, sia Craig Adam (22°) che Jeremiah Bishop (33°) hanno fatto meglio con bici tradizionali. Significa che le 26 sono meglio? No di certo, JHK a livello mondiale resta un agonista di media caratura, esattamente come (purtroppo) tutti gli italiani, e una bici anche rivoluzionaria non ti fa certo volare.

Concordo invece con il fatto che nel 2008 vedremo più 29. Come ho avuto modo di dire più volte, vedrete che i biker supportati dai grandi marchi che vendono 29er ne scopriranno i vantaggi. Mannaggia, ed io che sono supportato solo dal mio portafoglio :mrgreen:
 
Il fatto che un (UN) agonista corra con una 29er o una 26er è insignificante, sia per sostenere che le 29 siano meglio o che siano peggio. Le esigenze di chi fa dell' agonismo, specie ad alti livelli, sono infatti molto lontane da quelle di chi fa della mtb una passione, un hobby ma comunque non un lavoro. Alzi la mano chi di voi andrebbe per boschi o montagne da solo con pezzi artigianali praticamente allo stadio prototipale, o svernicerebbe la propria full in carbonio per levare quell'etto e mezzo di peso...

I risultati agonistici non sono assolutamente significativi dal punto di vista tecnico: è impossibile (ed erroneo) utilizzare un risultato, estratto dal contesto, per giustificare, esaltare od affossare una specifica caratteristica tecnica.

Sauser è campione mondiale Marathon con una full: il che non significa che la full sia la bici migliore, ma solo che è la migliore per lui o che è la migliore per lo sponsor, che non è un mecenate, ma investe denaro per raccogliere vendite...

JHK è arrivato 38°. Buon per lui, ma se facciamo il paragone con i suoi colleghi americani, sia Craig Adam (22°) che Jeremiah Bishop (33°) hanno fatto meglio con bici tradizionali. Significa che le 26 sono meglio? No di certo, JHK a livello mondiale resta un agonista di media caratura, esattamente come (purtroppo) tutti gli italiani, e una bici anche rivoluzionaria non ti fa certo volare.

Concordo invece con il fatto che nel 2008 vedremo più 29. Come ho avuto modo di dire più volte, vedrete che i biker supportati dai grandi marchi che vendono 29er ne scopriranno i vantaggi. Mannaggia, ed io che sono supportato solo dal mio portafoglio :mrgreen:


quotone al sembola....non ci vedo niente di "sconvolgente"...anzi, come mossa commerciale era abbastanza scontata: quale miglior vetrina per esporre la moda del momento?
 
quotone al sembola....non ci vedo niente di "sconvolgente"...anzi, come mossa commerciale era abbastanza scontata: quale miglior vetrina per esporre la moda del momento?

come ho scritto di là:
Su MTBR.com il meccanico del team Fisher scrive che è stato JHK a scegliere la 29 dopo 3 giorni di prove, e che come politica del team e della azienda, non viene fatta nessuna pressione ai rider riguardo la scelta della bici.
Alle gare gli atleti portano sia le 26 che le 29 e decidono autonomamente.
quindi significa che JHK ha comunque trovato dei vantaggi nell'uso della 29 rispetto alla 26.
magari con la 26" sarebbe arrivato 39°
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come ho scritto di là:
Su MTBR.com il meccanico del team Fisher scrive che è stato JHK a scegliere la 29 dopo 3 giorni di prove, e che come politica del team e della azienda, non viene fatta nessuna pressione ai rider riguardo la scelta della bici.
Va detto che JHK corre per una squadra supportata da un marchio che produce anche sia 26er che 29er, e che quindi comunque vada vede i propri prodotti portati all'attenzione.

Quello che non può essere ignorato è che tutti gli sponsor tecnici non investono somme di denaro (piccole o grosse che siano) per far divertire dei ragazzotti in giro per il mondo, ma per ottenere in cambio visibilità, pubblicità ed alla fine vendite. E' chiaro che nel limte del possibile i fornitori dei materiali cercano di accontentare le richieste dei biker (vedi il telaio di Sauser non verniciato), ma solo se questo non danneggia l'immagine dello sponsor. Per tornare a Sauser, difficile che gli forniscano una 29er finchè S'd non ne commercializza...

In ogni caso ribadisco la mia opinione: quando i grossi calibri (Merida, Specialized, Giant, Scott...) avranno delle 29er a catalogo vedrete che i pro da loro pagati le useranno. Magari non tutti, non subito e non sempre, poi se sarà per scelta o imposizione vedremo. Ma ribadisco anche l'idea che è fuorviante usare il metro di paragone di una gara di XC per valutare l'utilità di certe soluzioni tecniche. Se no dovremmo sostenere che i freni a disco sono inutili, visto che nelle gare non li usano...
 
In ogni caso ribadisco la mia opinione: quando i grossi calibri (Merida, Specialized, Giant, Scott...) avranno delle 29er a catalogo vedrete che i pro da loro pagati le useranno. Magari non tutti, non subito e non sempre, poi se sarà per scelta o imposizione vedremo. Ma ribadisco anche l'idea che è fuorviante usare il metro di paragone di una gara di XC per valutare l'utilità di certe soluzioni tecniche. Se no dovremmo sostenere che i freni a disco sono inutili, visto che nelle gare non li usano...

specy ha in catalogo delle 29..

a conferma di quello che dici riguardo le gare XC bisogna ricordare che le 29 sono soprattutto
nate come xc/trail bike e non certo come bici da xc-race.

potrebbe quindi essere che le 29 vendano molto e i pro continuino a non usarle.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
specy ha in catalogo delle 29..
Sono andato giusto ieri a chiedere. Sul depliant a colori ci sono sia la Stumpjumper FSR biammortizzata che la front Stumpjumper, ma quest'ultima non figura sul listino. Il sivende a cui mi sono rivolto ne deduce che non verrà importata...:nunsacci:

a conferma di quello che dici riguardo le gare XC bisogna ricordare che le 29 sono soprattutto
nate come xc/trail bike e non certo come bici da xc-race.
potrebbe quindi essere che le 29 vendano molto e i pro continuino a non usarle.
Il che conferma la mia convinzione che non ha senso usare il mondo del XC come metro di paragone da applicare a tutto il mondo della mtb.
 
Il che conferma la mia convinzione che non ha senso usare il mondo del XC come metro di paragone da applicare a tutto il mondo della mtb.

la penso come te, credo che il biker medio dovrebbe sbattersene di ciò che vede in gara, per motivi semplici come ad esempio la tipologia di sentieri che generalmente noi affrontiamo, nettamente più varia rispetto all'XC Race e spesso anche più impegnativa.
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
il risultato di hogan dimostra che i difetti tanto decantati delle 29 sono in
realtà marginali, un pro non corrrerebe mai con un mezzo che vanifica la sua prestazione.
anche se lo spinge il suo sponsor
quello che si evince dalla suo 38 posto e che le 29 hanno dei pregi le 26 altri.
ma se un pro sepur non un fuoriclasse ma comunque un pro riesce ad avere un buon risultato con una 29 per un amatore può andar + che tranquillo!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il risultato di hogan dimostra che i difetti tanto decantati delle 29 sono in
realtà marginali, un pro non corrrerebe mai con un mezzo che vanifica la sua prestazione.
anche se lo spinge il suo sponsor
Forse non conosci come funziona il mondo del professionismo. Un pro usa l'attrezzatura fornita dallo sponsor tecnico, anche se non gli piace o ha dei "difetti" (e per un pro che ci mette il 100% anche il "non piacere" a livello di sensazione è già un grande difetto). Un esempio recente, SRAM ammette che molti dei pro che hanno usato il nuovo gruppo stradale al Giro non sono rimasti soddisfatti di certe caratteristiche, a dire dell'azienda corrette pe ril prossimo anno. E' vero però che un pro di altissimo livello può permettersi di usare materiale "extra sponsor" camuffato: vi siete mai chiesti perchè in tanti usino i copriscarpe in luglio? ;-) E lo stesso vale per i telai e le ruote, magari realizzati dall'artigiano di fiducia ma verniciati come quelli del team. Ma questo lo possono fare solo i grandissimi: quando Martinez vinse le Olimpiadi insisteva ad usare i freni cantilever nonostante lo sponsor premesse per lanciare i dischi, e si diceva che tanto, pesando 50 kg... poi dopo la fine della sfortunata avventura nel mondo della strada, è riapparso su una bici con i dischi... e non era ingrassato, semplicemente aveva perso potere contrattuale...;-)


quello che si evince dalla suo 38 posto e che le 29 hanno dei pregi le 26 altri.
ma se un pro sepur non un fuoriclasse ma comunque un pro riesce ad avere un buon risultato con una 29 per un amatore può andar + che tranquillo!!!
Qui siamo assolutamente d'accordo. Credo nessuno possa credere che le 29 siano dei cancelli o dei missili a prescindere: ci saranno dei pregi e dei difetti ed a seconda delle situazioni saranno più gli uni o gli altri. Ma il mezzo tecnico conta sempre fino ad un certo punto.
 
Forse non conosci come funziona il mondo del professionismo. Un pro usa l'attrezzatura fornita dallo sponsor tecnico, anche se non gli piace o ha dei "difetti" (e per un pro che ci mette il 100% anche il "non piacere" a livello di sensazione è già un grande difetto).

Nel caso specifico però è l'atleta ad aver scelto la 29 ritenendo che gli desse almeno un minimo vantaggio rispetto alla 26.

Come avevo gia scritto sopra, Fisher non impone un modello rispetto ad un altro, dato che ha in catalogo sia 26 che 29.
Lo stesso vale per Nat Ross che dopo un periodo in cui alternava 26 a 29 ora usa solo bici 29.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
quoto al 100% tutto quanto detto da Sembola!
E' la stessa cosa che cercavo di far capire molte volte e senza successo specialmente parlando di ruote...

chissà quando il biker medio smetterà di vedere cosa uso il supermegaiperultracampionediturno o cosa viene pubblicizzato sulle riviste di settore pensando che se vengono usate in gara allora sono sicuramente il meglio... beh ma in fondo fa parte dell'essere uomo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono andato giusto ieri a chiedere. Sul depliant a colori ci sono sia la Stumpjumper FSR biammortizzata che la front Stumpjumper, ma quest'ultima non figura sul listino. Il sivende a cui mi sono rivolto ne deduce che non verrà importata...:nunsacci:

Purtroppo impressione confermata: in Italia viene importata solo la Stumjumper FSR con le ruote di 29", niente Stumpjumper hardtail, almeno così ha riferito Specialized Italia al mio sivende. Peccato, perchè avrebbe probabilmente avuto un buon prezzo, considerando che in USA il prezzo consigliato è 1850 dollari saremmo stati sui 1800/1900 euro di listino.
 
Purtroppo impressione confermata: in Italia viene importata solo la Stumjumper FSR con le ruote di 29", niente Stumpjumper hardtail, almeno così ha riferito Specialized Italia al mio sivende. Peccato, perchè avrebbe probabilmente avuto un buon prezzo, considerando che in USA il prezzo consigliato è 1850 dollari saremmo stati sui 1800/1900 euro di listino.

in italia siamo maestri nel marketing e nel prevedere il mercato...
ora cosa gli costava prevedere qualche 29 rigida....bho.

e aggiungo che è clamoroso il caso di Bianchi e Bianchi USA
La Rita lo scorso hanno e la SOK di quest'anno sono due bici
bellissime, e in italia neppure l'ombra.
Negli anni passati è stato così con tutte le singlespeed Bianchi,
era più facile trovarle in UK che in Italia.
Assurdo.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Purtroppo impressione confermata: in Italia viene importata solo la Stumjumper FSR con le ruote di 29", niente Stumpjumper hardtail, almeno così ha riferito Specialized Italia al mio sivende. Peccato, perchè avrebbe probabilmente avuto un buon prezzo, considerando che in USA il prezzo consigliato è 1850 dollari saremmo stati sui 1800/1900 euro di listino.

Mi permetto di risottolineare che ci sono delle ottime alternative alle specy hardtail: in Italia niner, in UK on one, vari telai salsa reperibili dalla germania, e una varietà di telai da farsi spedire dagli usa, zion, redline, vassago, kona, voodoo, motobecane (dalla cina, non sono sicuro che spediscano in Italia ma i prezzi pre dogana sono molto concorrenziali) ecc. ecc.

Con una spesa non superiore a 1800/1900 euro, e in alcuni casi inferiore, si dovrebbe essere in grado di assemblare una bici al pari o migliore di una specy (che in Usa commercializza la fsr ad un prezzo di 2000 $ superiore ai modelli paragonabili della concorrenza) hardtail.

Adesso spero che deca fiuti l'affare, se ne commercializzasse una di media gamma le 29er farebbero il botto anche in Europa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di risottolineare che ci sono delle ottime alternative alle specy hardtail...
E' solo perchè con una differenza minima avrei preso una bici in negozio con tutto quel che ne segue e consegue a livello di assistenza e garanzia, unico neo dell'online. Pazienza.

Tieni conto che la SJ hardtail su specialized.com viene data a 1850 dollari, il che significa più o meno 1800 euro di listino. Probabilmente sarei riuscito a prenderla a tra 1500 e 1600, praticamente alla stessa cifra che sto per spendere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo