jeremy horgan kobelki con una 29 ai mondiali di fort williams

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Se calcoli che un 1,5 su una 29 ha un grip simile (data l'impronta a terra) a una gomma da 1,9 da 26, forse forse la tentazione di provarla potrebbe esserci

..chissa'... ;-)

beh la tentazione era quella di farmi una ruota da 29 davanti e dietro un 26 sfruttando la variabilità degli angoli del mio vecchio telaio full e modificando l'escursione della forca.
Ora ho cambiato telaio (quello vecchio forse finirà appeso in cornice...:mrgreen:) e dopo averlo per bene provato vedrò se me ne realizzerebbero uno per ruote da 29... come front al momento non ho troppe pretese e terrò quelle che ho anche se magari per l'estate potrei sempre fare una permutina veloce veloce... è che al momento non c'è nulla che mi garbi come telai nudi e crudi e come detto (boh, magari la solita paduano o una crisp potrebbero pure farmi cambiare idea...), come forche anche meno (se togli la use e la classica lefty max modificata...)
La maverick... mah anche... magari con un CK Iso 24mm giusto per avere un bel mozzo... piuttosto negli ultimi modelli com'è cambiata l'idraulica dalla duc32 di qualche anno fa?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Purtroppo partecipi solo in questa sezione, altrimenti sapresti quanto inorridisco a parlare di ruote complete mavic...

Comunque il fatto mi fa desumere che di ruote non ne hai provate moltissime e montate meno... oh, non è polemica, ma solo una constatazione... o-o
sul fatto che siano superate non l'ho mai detto... io stesso ho moltissimi set 32h... semplicemente hanno una resa diversa da raggiature differenti... ad esempio su una full volevo un anteriore rigido assialmente e ho adottato un 24h con raggi poco elastici e raggiatura idonea.
sul posteriore volevo un altra resa e ho adottato un 32h con raggi più elastici con raggiatura idonea.

sul peso forse non hai capito che intendevo a parità di ruote... ;-)
No problems o-o Di ruote ho avuto Mavic crossmax SL e XL MY 2005, ma mi hanno deluso alla grande. Sulle 26" ho usato un po' di tutto, cerchi Mavic , Sun, DT.

Ora sul 29er dopo un iniziale esperimento con cerchi di tipo trekking CXP23 che avevo già montato per uso stradale, sto usando gli ZTR ARCH e mi ci trovo molto bene, anche se non le tratto certo con i guanti, a parte i necessari centraggi di assestamento, non ho avuto particolari problemi. Ne ho 2 paia con mozzi WTB e con DT 240/340. Ho usato anche delle ruote con Mavic A317 ma erano troppo pesanti con raggi da 2mm e le ho vendute.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La maverick... mah anche... magari con un CK Iso 24mm giusto per avere un bel mozzo... piuttosto negli ultimi modelli com'è cambiata l'idraulica dalla duc32 di qualche anno fa?

Io trovo piu' che buono il mozzo di serie. Ho anche una ruota con mozzo King apposta per la Maverick ma a parte la qualita' eccelsa credo alla fine sia meglio il 24/7 di serie, che tra l'altro NON ha il perno passante da 24 ma il perno che agli estremi e' 24 e nella parte centrale e' 27 mm di diametro.

L'idraulica e' la stessa del passato come struttura, ma migliorata come affidabilita' e materiali. Le ultime Maverick sono tra le forcelle ad alte prestazioni piu' affidabili e a bassa manutenzione del mercato..semplicemente perche' ormai sono anni che le migliorano.

Vedremo come sara' invece la nuova DUC in carbonio con steli da 36 e corsa da 165 mm che sara' in consegna tra poco meno di un anno: si sa' solo che pesera' sotto i 2 kg e che sara' il 25% piu' rigida di quella attuale, che gia' e' una cosa fuori dal normale. Vedremo comunque... o-o

Ah gia'.. le gomme sono le Crow di Notubes. Semislick, ma sono curioso di sapere come tiene una semislick tubeless a bassa pressione da 29.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
No problems o-o Di ruote ho avuto Mavic crossmax SL e XL MY 2005, ma mi hanno deluso alla grande. Sulle 26" ho usato un po' di tutto, cerchi Mavic , Sun, DT.

Ora sul 29er dopo un iniziale esperimento con cerchi di tipo trekking CXP23 che avevo già montato per uso stradale, sto usando gli ZTR ARCH e mi ci trovo molto bene, anche se non le tratto certo con i guanti, a parte i necessari centraggi di assestamento, non ho avuto particolari problemi. Ne ho 2 paia con mozzi WTB e con DT 240/340. Ho usato anche delle ruote con Mavic A317 ma erano troppo pesanti con raggi da 2mm e le ho vendute.

beh allora un po' di prove dovresti averle fatte... o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Io trovo piu' che buono il mozzo di serie. Ho anche una ruota con mozzo King apposta per la Maverick ma a parte la qualita' eccelsa credo alla fine sia meglio il 24/7 di serie, che tra l'altro NON ha il perno passante da 24 ma il perno che agli estremi e' 24 e nella parte centrale e' 27 mm di diametro.
se il mozzo è lo stesso che negli ultimi anni lo conosco... non era malaccio ma avrei pensato ad un sistema forcella-perno più rigido di quello che avevo... oh, la duc32 mi ha sempre attirato un mucchio!
L'idraulica e' la stessa del passato come struttura, ma migliorata come affidabilita' e materiali. Le ultime Maverick sono tra le forcelle ad alte prestazioni piu' affidabili e a bassa manutenzione del mercato..semplicemente perche' ormai sono anni che le migliorano.
quindi come sensibilità sui piccoli urti è rimasta la medesima?
Vedremo come sara' invece la nuova DUC in carbonio con steli da 36 e corsa da 165 mm che sara' in consegna tra poco meno di un anno: si sa' solo che pesera' sotto i 2 kg e che sara' il 25% piu' rigida di quella attuale, che gia' e' una cosa fuori dal normale. Vedremo comunque... o-o
Purtroppo l'ho provata solo 2 volte e non nel migliore dei modi... da quel poco però trovo decisamente più rigida la mia forca, sempre doppia piastra, sempre con perno passante e comunque non esageratissimo... certo la maverick è molto più rigida delle normali forcelle!
quasi quasi ci faccio un bel pensierino per la carbon... hai foto di qualche preview?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
quasi quasi ci faccio un bel pensierino per la carbon... hai foto di qualche preview?

Niente tra le mani se non quello che si trova sui siti americani... le stanno ancora provando e le metteranno in produzione solo tra qualche mese.

Nessuna comunicazione ufficiale quindi.

Di sicuro c'e' solo che sara' disponibile anche in versione 29er con 135 mm di corsa
e che piu' avanti verra' rilasciata anche una versione 29er da 170 mm.
Ma anche qui prendamo tutto con le pinze: stiamo parlando di un prodotto che vedremo solo tra qualche tempo e che e' ancora in fase di test.
 

Allegati

  • duc36_2_400.jpg
    duc36_2_400.jpg
    54,8 KB · Visite: 4

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
beh allora un po' di prove dovresti averle fatte... o-o
Posso dirti cmq che sulle 29er il discorso ruote, come già detto in molte discussioni, è molto importante, sotto tutti gli aspetti. Oltre alla leggerezza anche la rigidità IMHO è molto importante. Mi è capitato di provare una volta anche delle "vecchie" Bontrager probabilmente provenienti da qualche Fisher degli anni scorsi. Mozzi credo fossero di derivazione DT-onyx per disco. Raggi 28 su cerchio bontrager per freni V-brake. Le ruote erano sicuramente usate e magari da controllare, però mi è successo più di una volta che sull'anteriore in frenata ci fosse una esagerata flessione, tanto che la calamita del contakm andava ad urtare il sensore distante almeno un paio di millimetri. Anche se una vera occasione non le ho comprate... Certo le ruote di ultima generazione sono sicuramente più robuste, ma quanto sopra rende bene l'esempio della "posta in gioco".
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Posso dirti cmq che sulle 29er il discorso ruote, come già detto in molte discussioni, è molto importante, sotto tutti gli aspetti. Oltre alla leggerezza anche la rigidità IMHO è molto importante. Mi è capitato di provare una volta anche delle "vecchie" Bontrager probabilmente provenienti da qualche Fisher degli anni scorsi. Mozzi credo fossero di derivazione DT-onyx per disco. Raggi 28 su cerchio bontrager per freni V-brake. Le ruote erano sicuramente usate e magari da controllare, però mi è successo più di una volta che sull'anteriore in frenata ci fosse una esagerata flessione, tanto che la calamita del contakm andava ad urtare il sensore distante almeno un paio di millimetri. Anche se una vera occasione non le ho comprate... Certo le ruote di ultima generazione sono sicuramente più robuste, ma quanto sopra rende bene l'esempio della "posta in gioco".

sul discorso ruote oltra alla raggiatura e le quote dei mozzi, incide moltissimo il tipo di raggio utilizzato e come sono state montate che è spesso un lato trascurato... ogni buon biker dovrebbe imparare a farsi le ruote e con un tensiometro controllarle spesso.

(oh, ora come ora sono rimasto anch'io senza tensiometro ma la cosa coincide solo col fatto che ora ho le ginocchia rotte e non riesco a pedalare sennò tra l'altro le 29 le avrei già provate l'altra settimana a Trieste...:cry:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo