Si, l'obbiettivo mio e di Marco4x4 era di superare i 3.000 D+ e siamo riusciti ad andare ben oltre.
Non è stato facile ...... devo ammettere di aver fatto l'ultima salita alla forcella di Ranzanico spinto più dalla volontà che non dalle forze e soprattutto la discesa dalla Madonna del Pizzo l'ho fatta tutta al rallentatore, anche perchè non si vedeva neppure il sentiero per la vegetazione che lo ha invaso.
Comunque, partiti alle 3.00 da Nembro, siamo arrivati a vedre il sole poco verso le 6.00 al Fogarolo.
Da li discesa prima a Campo d'Avena e poi dallo skassatissimo sentiero del Sandrera.
Alle 7.20 colazione fuori da un supermercatino con panino XXL e birra bella fresca.
Con calma abbiamo poi raggiunto il meeting point di Sovere dove dall 8.30 sono arrivati gli altri (21 ??) con cui abbiamo fatto il bellissimo giro del Formico.
Salita duretta anche questa, quel kazzo di sterrato ripido da Clusone al Pianone non finisce mai .... Poi il sentiero fino alla croce è in buona parte pedalabile, ma spingendo vigorosamente per superare di slancio sassi e radici. Arrivare alla croce è sempre un ..... Calvario ....
La discesa è a mio avviso molto bella e con dei bei passaggi spacca tutto ....
La pausa alla Malgalunga ci ha permesso di riposare e fare uno spuntino necessario per riprendere un po' di forze e ripartire per Sovere.
Dopo i saluti, per me e Marco il rientro a Nembro come detto sopra.
Arrivo a Nembro poco dopo le 20.00.
A consuntivo devo dire che giri di questa durata e lunghezza sono da fare solo se coscienti delle proprie possibilità ..... meglio poi avere un eventuale "piano B" (recupero in auto) perchè se le riserve finiscono, si resta li dove si è e non ci si muove più ......
Io ho ne ho fatti diversi di giri così impegnativi, ma devo ammettere che essendo meno vecchio e sicuramente molto più allenato, ho sempre sofferto meno la fatica e il recupero è sempre stato rapido .....
Merco, alla sua prima JAGgata, si è dimostrato all'altezza ma deve ancora imparare a gestire le risorse ..... Evitando inutili dispersioni di energia strada facendo ......
Così, alla fine, i numeri, validi solo per le mie statistiche sono:
3.700 D+ (il GPS di Marco dava più di 3.850)
123 km
12 ore ca in movimento
17 ore ca in giro
Calo in peso per me, ca. 3 kg dopo aver mangiato e soprattutto bevuto ....
Ringrazio Marco per avermi fatto compagnia in questa JAGgata e tutti gli altri ragazzi con cui abbiamo fatto il fantastico giro del Formico .....
PS: sto giá pensando alla prossima ..... e non ci sará così tanto asfalto .....
Ora però mi faccio un giretto de faticante con BdC.