JAGgate, ma non solo .... CHIUSURA ALLA GRANDE DEL 2014 ... x il 2015 nuovo topic ...

  • Creatore Discussione JAG
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Mi sono perso qualcosa? Anche io oggi ho avuto una giornata così è così :arrabbiat: ed infatti non ho seguito attentamente le varie messaggerie ....
Non venire con voi mi dispiace ma ovviamente ne posso rischiare di arrivare a casa tardi e ne soprattutto voglio condizionare i vostri programmi.
@il_tamba ed io partiremo da Vertova alla volta della croce del Formico, poi decideremo per la discesa.
Forse ci saranno anche @kikkoz85 e Luca ......

Domenica mattina presto partirò dalla baita (Nasolino) per un giretto in Valzurio. Rientro a casa per le 11.00 ......
Nel caso, fimsay ...


Hai un programma interessante per domenica, Valzurio e' vicino alle mie montagne , ma non ci sono mai stato...però purtroppo domenica sono al lavoro in Padania...alla prossima occasione ( apparentemente) "easy". Ciao Dad.
 

JAG

Biker grossissimus
E cogliendo la giornata "corta", oggi con @il_tamba siamo andati in explorazione su una nuova discesa dal Formico.

La val Cabrosna è una sconusciuta valle parallela alla valle dell'Inferno, altrettando selvaggia, impervia e dimenticata, entrambe scendono sul versante NO del pizzo Formico.
Il sentiero fatto oggi è un di quelli percorsi con la moto in età "preistorica" ma da quel tempo, non mi è mai venuto in mente di ripercorrerlo.
Oggi, transitando in salita sul costone sopra la conca del Farno, invece che sul solito ripidone sul bitume, ho notato che il primo pezzo della discesa e stato allargato e pulito e cosi ne abbiamo approfittato per andare in axplorazione ....
La prima parte del sentiero conduce ad un roccolo ed è stata completamente sistemata, ma dal roccolo in poi il sentiero è appena visibile in mezzo alla vegetazione.
La discesa però è bella, cazzo, è molto bella, con tornatini, curvette, ripidoni ed è un vero peccato che serva un bel lavoro per pulire, almeno il grosso e per segnare la traccia con bolli su piante e rocce.
Senza questa opera si rischia di perdersi, io ricordavo grossomodo l'andamento del sentiero ed infatti non abbiamo mai sbagliato ......
Ci sono solo un centinaio di metri in tutto (lineari, non di dislivello) che per ora è meglio fare a piedi, dove il sentiero entra in un piccolo torrente asciutto con sassi fissi, ma un po' grossi e parzialmente viscidi.
Ritengo che con una bella ripulita, possa essere una gran bella discesa, ma già ora non è male.
Si arriva nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di ponte Nossa, sulla ciclabile che va a Clusone.

Potrebbe anche essere adatto per la notturna, i km del giro sono ca. 30 partendo da Vertova ed il dislivello è di ca. 1.100 mt.
Salendo anche alla croce del Formico il dislivello aumenta di ca. 300 mt. e divenda una bel giro da 5 orette (con sentiero visibile e conosciuto).

Per domani confermo che sarò in Valzurio e mi è venuta voglia di vedere l'alba dal passo degli Omini ......
Mah! vediamo se la sveglia del nuovo cellulare funziona :nunsacci: ..... però cambio bici, perchè con la Claymore l'AM è veramente duro (in salita :i-want-t: ....).

PS: ma quanti bei sentieri si facevano in moto !!!

Prossimamente riproverò a cercare anche il sentiero che scende dalla valle dell'Inferno, chiamata cosi (pare) perchè si sono perse molte persone ....... io ho fatto molti tentativi negli ltimi anni, ma non ho più trovato la traccia che si faceva in moto, kazzutissima, ma si faceva.
 

kikkoz85

Biker extra
E cogliendo la giornata "corta", oggi con @il_tamba siamo andati in explorazione su una nuova discesa dal Formico.
Come già detto mi spiace aver perso la vostra compagnia..ma avevo solo mezzo dnc e ho non aveva senso partire da casa alle 6:30 in macchina per fare un giro che posso fare anche partendo in bici da casa.
Potrebbe anche essere adatto per la notturna, i km del giro sono ca. 30 partendo da Vertova ed il dislivello è di ca. 1.100 mt.
Ormai anche il "limite" delle notturne si sta alzando...checcacchio!!!
PS: ma quanti bei sentieri si facevano in moto !!!
Ecco appunto....
Il giro di oggi me lo ero organizzato così:
partenza da Endine e salita alla forcella di Ranzanico, discesa della Madonna del Pizzo che mi garantiva di portare a casa almeno una discesa soddisfacente (nel caso la eexplo non fosse andata a buon fine), Gandino e risalita in MalgaLunga per poi andare in direzione Campi d'avena e prendere la famigerata (per regolaristi ed enduristi) SANDRERA!

La prima discesa è stata, rispetto all'ultimo nostro passaggio, ulteriormente pulita e sono stati creati drop più o meno naturali...abbastanza incazzati però! Discesa che son stato proprio contento di rifare.

La SANDRERA: me la aspettavo diversa dai video e dai racconti...i ricordi erano vani e poco lucidi. Ma una volta li sul posto mi si sono messi a fuoco: sentiero che nella prima parte è un single trail nella terra abbastanza scavato ma tutto in sella. Poi si alternano tratti di falsopiano con piccole gobbe in uno stile misto tra supercross e BmX, con tratti sassosi. Questi ultimi comunque hanno sempre una pista pulita dalle moto in cui si riesce a guidare bene e galleggiare tra i balòt. Abbastanza sporadici poi ci sono passaggi tecnici che son resi più difficili dai sassetti rotondi e smossi che si fermano li per il passaggio delle moto. Però tutto in sella.
Giudizio positivo quindi alla fine...si può rifare.
Certo non è un sentiero da leccarsi le orecchie...ma è pur sempre una nuova traccia, una variante.
Alla prossima!

PS: domani giro su Monte Boario e San Defendente con start da Endine ore 8. Se qualcuno interessato mi faccia sapere, rientro previsto per le 12:30. Nel caso di pioggia poi si taglierà la parte di san Defendente.
A presto!
 

JAG

Biker grossissimus
Oggi salita al passo Omini con [MENTION=147111]Stefano903[/MENTION], partiti alle 4.00 da Nasolino, ci son volute quasi 4 ore per arrivare in cima, ma gli ultimi 350 mt di dislivello ce li siamo fatti tutti sulla neve, fortunatamente abbastanza dura per camminuarci sopra e per scendere poi con la bici senza sprofondare troppo.
La discesa da Muschel ce la siamo fatti sul sentiero di fondovalle, classico fondo misto con terra, radici, sassi fissi e smossi, guadi e tratti tecnici ma mai difficile ...... o quasi .....
Il meteo non è stato eccezionate ma qualche raggio di sole ce lo siamo beccati .....
Ore 10.30 circa giro finito per Stefano, mantre per me ancora una mezzora per ritornare in baita.

Sto cercando di caricare le foto, ma pare che oggi non si riesca a mantenere il collegamento ..... ci riproverò appena possibile .....

PS: grazie Stefano per essere sempre disponibile a condividere avventure.
 

JAG

Biker grossissimus
Quii solo alcune foto della discesa in val Cabrosna .....

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Poi petting al lago:
dyta8aby.jpg
2eda3u8u.jpg

la nuova traccia legnoncino e' top va solo integrata con breve tratto che avevamo fatto a dicembre. Tutta la seconda parte della discesa e' 10 volte meglio.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Gran giro questo nuovo del Legnoncino , bella la salita, bellissimo il panorama, e discesa da sballo, anche con la front 29 acciaiosa gran divertimento, è stato sufficiente lasendaaa! Grazie a paio herman andr3 giogambi e Nenio x la compagnia
 

Giogambi

Biker superioris
17/5/08
960
0
0
43
berghem
Visita sito
Gran giro questo nuovo del Legnoncino , bella la salita, bellissimo il panorama, e discesa da sballo, anche con la front 29 acciaiosa gran divertimento, è stato sufficiente lasendaaa! Grazie a paio herman andr3 giogambi e Nenio x la compagnia

Grande Marchino con la frontina !!!!!!!!!!!!!!!!
Legnoncino fighissimoooooooooooooooooo
 

Allegati

  • P5100621.jpg
    P5100621.jpg
    18,8 KB · Visite: 28
  • P5100634.jpg
    P5100634.jpg
    63,4 KB · Visite: 39
  • P5100636.jpg
    P5100636.jpg
    60,9 KB · Visite: 36
  • P5100649.jpg
    P5100649.jpg
    63,7 KB · Visite: 30

JAG

Biker grossissimus
Bene, anche se in vari gruppetti ci samo comunque divertiti.
Se postate la traccia del Legno Cino la confronto con le 2 che conosco io, grazie.

Prossimo WE delegazione ristretta sui monti del Pasubio ......
Li é prevista una bella sfacchinata per entrambi i giorni, ma con calma e controllo assoluto delle risorse fisiche dovremmo farcela.
Uso il plurale , parlo per me e Kel Bigol del JAG .....
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
[MENTION=27655]Giogambi[/MENTION], fai la raccolta di francobolli o foto ? :-)
[MENTION=35230]JAG[/MENTION] qui puoi vedere le differenze.
image.php

Quella blue è quella di dicembre, quella rossa la nuova. Salita tutta su sterrati, cementate, sentieri lontano dal traffico poi da Sueglio è uguale. Discesa in comune fino a Sommafiume poi come vedi la blue rimane più in quota su sentieri nella pineta. C'è solo un tratto poco prima di Sommafiume che si vede anche nella cartina dove bisogna seguire la blue x ottimizzare i sentieri. Dove eri caduto l'altra volta :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo