E cogliendo la giornata "corta", oggi con @
il_tamba siamo andati in explorazione su una nuova discesa dal Formico.
La val Cabrosna è una sconusciuta valle parallela alla valle dell'Inferno, altrettando selvaggia, impervia e dimenticata, entrambe scendono sul versante NO del pizzo Formico.
Il sentiero fatto oggi è un di quelli percorsi con la moto in età "preistorica" ma da quel tempo, non mi è mai venuto in mente di ripercorrerlo.
Oggi, transitando in salita sul costone sopra la conca del Farno, invece che sul solito ripidone sul bitume, ho notato che il primo pezzo della discesa e stato allargato e pulito e cosi ne abbiamo approfittato per andare in axplorazione ....
La prima parte del sentiero conduce ad un roccolo ed è stata completamente sistemata, ma dal roccolo in poi il sentiero è appena visibile in mezzo alla vegetazione.
La discesa però è bella, cazzo, è molto bella, con tornatini, curvette, ripidoni ed è un vero peccato che serva un bel lavoro per pulire, almeno il grosso e per segnare la traccia con bolli su piante e rocce.
Senza questa opera si rischia di perdersi, io ricordavo grossomodo l'andamento del sentiero ed infatti non abbiamo mai sbagliato ......
Ci sono solo un centinaio di metri in tutto (lineari, non di dislivello) che per ora è meglio fare a piedi, dove il sentiero entra in un piccolo torrente asciutto con sassi fissi, ma un po' grossi e parzialmente viscidi.
Ritengo che con una bella ripulita, possa essere una gran bella discesa, ma già ora non è male.
Si arriva nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di ponte Nossa, sulla ciclabile che va a Clusone.
Potrebbe anche essere adatto per la notturna, i km del giro sono ca. 30 partendo da Vertova ed il dislivello è di ca. 1.100 mt.
Salendo anche alla croce del Formico il dislivello aumenta di ca. 300 mt. e divenda una bel giro da 5 orette (con sentiero visibile e conosciuto).
Per domani confermo che sarò in Valzurio e mi è venuta voglia di vedere l'alba dal passo degli Omini ......
Mah! vediamo se la sveglia del nuovo cellulare funziona
..... però cambio bici, perchè con la Claymore l'AM è veramente duro (in salita
....).
PS: ma quanti bei sentieri si facevano in moto !!!
Prossimamente riproverò a cercare anche il sentiero che scende dalla valle dell'Inferno, chiamata cosi (pare) perchè si sono perse molte persone ....... io ho fatto molti tentativi negli ltimi anni, ma non ho più trovato la traccia che si faceva in moto, kazzutissima, ma si faceva.