• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

JAGgate, ma non solo ... Aperto nuovo topic x 2014. Vai che si ricomincia ...

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
AAARGH ! Ieri sono andato su, con gli sci... c'è neve dura in alto ma in pochi, pochissimi tratti di pista... è tardi, il sole come ieri a tratti nuvoloso però mattina assolata e poi la temperatura tra 1500 e 2000 metri che è troppo calda... scioglie la neve, la trasforma in come una granita... le ruote delle bici possono avere così tanti affondamenti da non consentire la discesa !

Per avere sicurezza ci vorrebbe una discesa in bici dopo il tramonto... e quindi salire di pomeriggio, per andare a cenare e poi discendere, accontentando tutti i gestori di Colere...

Ma è anche probabile che questo non basti, e allora la discesa diventa un come fare avventura di fatica, OCCORRONO LE CIASPOLE per uscire da guai come di camminare per chilometri portando giù la bici senza potere salire su... non si avanza di un metro se poi la temperatura aumenta da oggi sino a sabato !

Per me occorre rinunciare e puntare ad un giro differente, tutto senza neve...

Questa NEVE ora è un problema anche per lo sci-alpinismo, e dovrebbe trasformarsi, abbassarsi, compattarsi al suolo, però mentre la neve si scioglie, per ragione di prato... si scioglie tutta quanta ! E sta accadendo questo in pista bassa... presso Colere...

Ora in alto è troppa ! ed è come talmente soffice in fuoripista che non ci si diverte, ed è anche pericoloso dove non ci sono le tracce, l'abitudine, come ad esempio per la costa verso il Ferrantino si può andare, è frequentata, è esposta al sole, si trasforma bene per lo sci primaverile... ma in tutto questo la bici adesso non ci può stare, è un peso ! Non si può pedalare !

[ In questa fase di NEVE primaverile la si pedala solo se ghiaccia ] e penso che ghiacci in piena notte... tra le 3:00 e le 6:00 ... orario penso impossibile da sostenere... oppure non riesce nemmeno a ghiacciare, la neve rimane per diventare sempre più molle, sino a sciogliersi tutta !

Comunque se ci andate ci sarò... CIAO
 

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Aaaaallora..ho appena sentito il JAGosèl che mi ha confermato che siamo autorizzati ad andare sulle piste e ne avremo una dedicata probabilmente, la cena è confermata e volendo c'è anche posto per restare a dormire (voci parlano di una marea di f @ ig @ )!!!

Vista l'incognita neve che è da tenere in opportuna considerazione, si pensava di trovarsi alle 8 e 30 all'apertura degli impianti, fare qualche discesa in bici fino a che la neve tiene, ed eventualmente nel pomeriggio se la neve si lascia andare, muniti di apposita tavola/sci fare qualche pista sciando...
risalita con l'ultima seggiovia al rifugio cibo birra vino fig@ vino birra fig@ cibo...ci godiamo il tramonto tanto agognato dal buon JAG e poi con calma dopo le 22 (perchè passano con il gatto delle nevi a battere la pista) scendiamo in bici o CON la bici..questo si vedrà!!!

 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Direi di portare gli sci in automobile... SE LA NEVE GELA DI NOTTE allora dopo il giornaliero di funivia ( 8:30 si parte, dunque penso che il raduno sarà alle ore 8:0 ) subito su sino in cima per discendere immediatamente tutto il territorio... poi aspettiamo la sera... sciando...

E' OTTIMO quando la NEVE sotto è gelata e sopra si sta scongelando... se troviamo così sarà magnifico... direi, come ieri, l'addio alle sciate invernali. Se è al contrario (dipende dal territorio, come risponde alla notte) allora portatevi per emergenza le ciaspole con il ramponcino o ciaspole chiodate.

Fatemi sognare... io sono per il RAD estivi... e c'è... salita da Colere sul montante di altro ieri... quello per Malga Polzone, con inizio in eXtreme su cemento (ho spinto un po'... si spinge per i raid per non bruciare le gambe... il RAID in giornata è come una maratona...)

Dopo si porta su la bici con alpinismo di sentiero CAI.

Dopo il roccolo, in altitudine 1500 m, è come di stare su un balcone panoramico... si pedala o si porta la bici verso il prato che poi porta alla quota di proseguire gli ultimi 500 metri di dislivello, cioè da dove arriveremo sabato in "funivia di prima tratta".

In questa Jag-estiva occorre proseguire in avventura... sulle piste asciutte in estate... alternando pedalare a spingere... per andare al rif. Aquila, dopodiché si scende tutta la " salita di Jag " (che ora è piena di neve impraticabile o quasi...) che secondo me finisce a Oltressenda Alta, e poi c'è come di potere girare su Clusone per decidere come rientrare poi a casa... Ovviamente sosta da Jag che ha la sua malga... he he...

Per le "consapevolezze" sto concludendo lo studio della vostra gita Al Gioco Valcumina...

E per esserci Sabato cerco di riposare, in due giorni ho fatto troppo... anche se ho antenati camuni io sono nato in pianura presso milano e brianza... da piccolo ho respirato troppo smog... però avendo poi scelto lo sport duro dello sci di fondo agonistico forse mi sono reso un po' resistente...

N.B. "il gatto delle nevi" ... non è detto che riesca a dare solidità alle bici... se la natura non collabora il gatto praticamente liscia il suolo - come ieri - abbiamo sciato sul battuto... lo sci affondava appena sotto i 2000 metri del top di arrivo funivia !

Insomma se non arriva un freddo rimane gelato poco !... e ieri c'era neve solida solo a Nord che è presso la partenza, ma solo un pezzettino... abbiamo sciato come su marzapane ! e sotto come su una granita! erano circa le 18:00

Dispiace, ma l'inverno è finito ! Ci sarebbero i ghiacciai ... si ma ... dove ???

L'unica cosa che dobbiamo fare dopo il preparare bene l'automobile (oppure no) è seguire l'andamento dello zero termico e se li sulle piste hanno qualche sensore... per sapere che accade la notte. E poi decidere venerdì sera con molta attenzione !

Altrimenti sarà una avventura, con nel zaino SEMPRE [ ramponcini 4 punte e CIASPOLE ] dunque forse mi porto un libro... parto da casa alle 7:00 con nello zaino tutto quello che occorre... come per un RAID ... così mi presento andiamo su per poi cercare di discendere in notturna comunque sia la neve... non è lei la colpevole se poi faremo cadute spettacolari... oppure come penso io si tornerà giù con la bici accanto... mi raccomando le ghette al neoprene...
 

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
mi si è aperto uno spiraglio, se decidessi di venire nel pomeriggio per che ora devo esser li? [MENTION=35230]JAG[/MENTION] mi dici che ci sono buone probabilità di scendere IN bici e NON CON la bici?
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Oggi piove sul bagnato !!! Non so a quota 2000... ci sono nubi e nebbie... ho intravisto montagne di 1800 m senza innevamento dei boschi !!!

Senza le ciaspole se non tiene il battuto della pista sarà forse da piangere ... cioè 100 metri all'ora !!!

Boh, vediamo che ci fa la Natura... cioè da questa sera a domani mattina.
 

JAG

Biker grossissimus
HTML:
ma voi ogni tanto lavorate anche? le ciaspole nn servono, se saliamo per tempo con la seggiovia. Ore 8.30 si sale per il primo turno e per il 2 turno al massimo alle 15.00 per nn rischiare di dover utilizzare le ciaspole e salire a piedi .... Sarò sul forum dopo le 20.30 ma ho detto tutto .... Ora vorrei passare ai fatti ...... In ogni caso, ol cell a l'é semper kel ...
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
io lavoro poco, guadagno poco, studio molto, sgobbo tantooooooooo !!!

Ti ho riferito lo stato neve da sia neve fresca e vecchia e battuta...
le ruote, ripeto, possono affondare molto, al punto da non potere stare in sella !!!


Si sta solo se ci battono tanto la pista... oppure se gela questa notte, se passa un po' di vento... altrimenti non si potrà !!! E' tardi, è qualcosa da fare a Tra Dicembre e Marzo.

Adesso c'è il solito - annuale pasticcio - di attendere un po' di scioglimento neve in basso, e abbassamento, compattezza di neve in alto... deve asciugarsi col sereno notturno e il sole diurno... occorrono ameno tre giorni... continui... e non ci sono !!!

In questa notte... ad esempio dovrebbe tirare la tramontana... e il macchinario di piste battere molte volte... sia questa sera che domani mattina... ed anche sciarci su... e camminare in ciaspole... questo per realizzare una soletta di neve sufficiente... è dunque chiedere troppo... vince la natura, cioè adesso si scia su neve, sino che si scioglie, e via così... le bici vanno meglio su fango... lontane da questa zuppa bianca !

Ma vada come vada, solo che occorre preparazione al peggio, alcune cose nello zaino... abbigliamento come da sci... direi scarponcini e ghette... io verrò così... l'avventura, la Jag-action , "the mtb raid", vuole così... allora a domani, ciao.
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ho deciso: esco alle ore 7 e vado a Colere... preparo lo zaino, forse sta cambiando il tempo, forse arriva la notte serena... potrebbe gelare, allora poi qualche discesa la si può fare... A domani
 

JAG

Biker grossissimus
Last one massage ....

Con il sereno, anche se la temperatura non è bassa, la neve bagnata di oggi dovrebbe gelare e restare dura fino alle 10.30 11.00 al massimo, almeno sopra i 1.800 mt.

Detto questo, meglio sfruttare le prime ore e cercherò di essere alle 8.00 già sulla seggiovia.

Per arrivare in cima serve comunque un ora e potrei fare almeno una discesa fino in fondo di nuovo a Colere.
Poi vedrò.
Terrò il telefono a portata di mano, chiamatemi prima di arrivare a Colere e vi dirò dove incontrarci. Ma tutto è da decidere al momento.

Quando la neve sarà marcia, scenderò di nuovo a prendere la tavola, qualche discesa e poi di nuovo a recuparere la bici, questo al massimo alle 14.30.

Per chi volesse salire al pomeriggio, si ricordi ce se arriverà dopole 14.30 rischierà di fare un pezzo a piedi e comunque tra la 2^ e la 3^ seggiuovia, c'è una discesa ....

Il cambio abiti e le luci, le porterò al rifugio alla prima salita, cosi girerò senza troppo peso, ma lo zaino lo terrò comunque ....

Ci vedremo domani.

Let's have a JAGday ....
 

JAG

Biker grossissimus
Non c'e' tanto da stare a rimenare, domani si va e se riusciamo a far slittare la bici nella neve, ci facciamo tante risate, altrimenti ci mettiamo a prendere il sole........ relax assoluto.

Ecco! Questo è lo spirito giusto !
Perchè farsi tante menate ?
Oggi giornata "fuori da ogni regola" anche del buon senso ......

Se no, che JAGgata sarebbe ??
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Oggi sono risalito con le mie forze, perché non mi piace la funivia... ho ancora un po' di modi selvaggi... Ho conosciuto Jag, A.L. e ... e ancora la neve, oggi quella battuta.

Oggi io volevo salire a rif. Aquila... però non sapevo che forse mi attendevano i vigili... dato che procedevo in risalire le piste !!! AAARGH !!! Potevo prendere la multa proprio a fine fatiche !

Mi ha fermato la neve! Ho deviato a sinistra per curiosità, sono andato a risalire sul percorso accanto alla pista nera, la più ripida e la più esposta del gruppo di piste di Colere !

La salita dopo la spinta normale, intensa si trasforma volte... e bisogna conoscere ...
in una salita come di ALPINISMO... occorrono TUTTI gli accessori di alpinismo quando si va in proprio percorso in montagna... mi restavano solo 30 metri... ebbene è come per la neve fresca... occorre rinuncia quando non si ha l'accessorio di risalita... Mi occorreva un traverso in diagonale... ma non potevo farlo... sarei scivolato... ho capito... ho avuto coscienza...

Con le scarpe avevo la via diretta fattibile, restando bene dentro il bordo pista... ma il luogo ha un bordo percorribile in verticale che si innalza sino a diventare un muro, non si può procedere più e se fosse alpinismo si prende ad aggirarlo... oppure con la piccozza è un gioco, beh: con la bici diventa impossibile ! Occorre la diagonale...

Da cui senza ramponi l'unica modalità è l'estrema attenzione a ritornare a valle... un solo errore lo si paga, non deve succedere e non è successo solo perché io ho abitudine di spostarmi in natura... il ritorno è anche difficile come sappiamo... la bici oppure no hanno gli stessi problemi... Quando la salita diventa di circa 60° il portare la bici diventa estremo... i piedi devono essere molto saldi, più che in alpinismo, per via dell'eccentrico (bicicletta). Io mi sono fatto anni a portare nel bosco ripido la bici... ho poca esperienza di neve... oggi è stato come un allenamento: mi è piaciuto.

Da cui il ritorno a Malga Polzone, per tornare a casa... decisione di tornare a Colere dal sentiero CAI sul crinale... così ho ripetuto il giro di martedì, completandolo... appunto martedì ero tornato indietro per impossibilità di gestione neve naturale, invece oggi ho percorso tutto bene, perché le ciaspole le ho portate...

Se portavo i ramponi nella piazzuola in circa 60° di pendenza che ho lasciato li per i corvi o altro... anziché scarpinare avrei eseguito lo spostamento in diagonale richiesto dal problema di uscire bene dalla salita. (e sarei disceso come in ciabatte... e non come è andata, discesa sul ripido difficile...)

Dunque per prendere le funivie devo essere in gruppo, altrimenti mi rifiuto... per la mia natura di avventure con le proprie forze... Oggi ero puntuale ma non troppo, dovevo essere li alle 8:00 invece ero li alle 8:20 ... forse hanno aperto gli impianti mezz'ora prima...

Va bene, a presto, in seguito andiamo su terra, sassi e radici ? Si può andare poi su ghiacciaio con le ruote chiodate ??? Sicuramente in Valle d'Aosta... ma più vicino a noi ??? CIAO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo