Si, la traccia... c'è anche da considerare da Passo Presolana a rif. Abani ...
non so se esiste un traverso in mezzacosta... Per me Jag sale dalla valle che discende al top delle piste di Colere, con a destra il monte Ferrantino, a desta a guardare giù e a sinistra il rifugetto... ma non ne sono sicuro.
Qui a Borno oggi sta nevicando. Neve ad Aprile significa anche che se il freddo scende di quota e tiene ancora la notte... però appena esce sole diventa tutto come panna ... Ci vuole la mattina molto presto e nemmeno perturbazioni che sono in Aprile più calde, ci vuole la nottata serena...
Ah, se si potesse fare bici e sci con cambio di pesi su
zaino ...
Ma io non capisco come si possa tenere la bici di traverso su zaino...
Cioè io in estate vado a passare via le montagne e occorre tenere la bici come in spalla, la sella su spalla e la bici come un'arma pesante sottobraccio... e cambio con bici sempre a valle, oppure se la prendi a monte e prendi un colpo ti sbilanci e rischi di rotolare, il che significa molto spesso morire. Invece come salvando la bici la si tiene a valle e si bilancia a monte, semmai si scivola con la bici trattenuta sopra di sé e il corpo può afferrare il suolo e fermarsi subito.
Dunque se mi porto la bici insieme a Jag userò un solo bastoncino e ovviamente ciaspole e ramponi d'emergenza. Ovviamente scarponcini senza attacchi.
In caso di "ci vediamo in cima", io salirò con le mie forze da Colere...
Per Sabato se nevica tanto non si può andare sul sentiero per il rif. Albani, è troppo esposto... dunque a lato pista, come chi va su in ciaspole, c'è il percorso di scialpinismo, penso 2 ore su, cioè da ore 6 a ore 8, passo da RAID e opzioni: tenendo la ruota anteriore appoggiata a suolo il peso si scarica e la salita in ciaspole o scarponi è più dinamica.
Ho la bici da 12 Kg, Epic Carbon Comp Full e cerco ancora NEVE ... ha gomme-grasse da 2.0 cioè "troppo magre", però affonda meno, è ruota 29" ha più estensione, devo però capire il suolo innevato orobico... ci vado Giovedì mattina con gli sci.
Insomma per la birra sappiamo, ma il tracciato di conferma lo deve dare Jag stesso, ovviamente adesso
Onore al giro di sabato scorso, bellissimo, ho preso nota, so tutto...
Invece non so bene per questo sabato, che può essere anche quello giusto...
P.S. qualcuno sale a Gennaio la Schilpario Campelli ? Mi manca da 6 anni ! Quest'anno a lunedì giusto il tempo è cambiato, s'è messo a nevicare fitto e addio giro invernale !