JAGgate, ma non solo ... Aperto nuovo topic x 2014. Vai che si ricomincia ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito

JAG

Biker grossissimus
Si, la traccia... c'è anche da considerare da Passo Presolana a rif. Abani ... non so se esiste un traverso in mezzacosta... Per me Jag sale dalla valle che discende al top delle piste di Colere, con a destra il monte Ferrantino, a desta a guardare giù e a sinistra il rifugetto... ma non ne sono sicuro.

Qui a Borno oggi sta nevicando. Neve ad Aprile significa anche che se il freddo scende di quota e tiene ancora la notte... però appena esce sole diventa tutto come panna ... Ci vuole la mattina molto presto e nemmeno perturbazioni che sono in Aprile più calde, ci vuole la nottata serena...

Ah, se si potesse fare bici e sci con cambio di pesi su zaino ...

Ma io non capisco come si possa tenere la bici di traverso su zaino...
Cioè io in estate vado a passare via le montagne e occorre tenere la bici come in spalla, la sella su spalla e la bici come un'arma pesante sottobraccio... e cambio con bici sempre a valle, oppure se la prendi a monte e prendi un colpo ti sbilanci e rischi di rotolare, il che significa molto spesso morire. Invece come salvando la bici la si tiene a valle e si bilancia a monte, semmai si scivola con la bici trattenuta sopra di sé e il corpo può afferrare il suolo e fermarsi subito.

Dunque se mi porto la bici insieme a Jag userò un solo bastoncino e ovviamente ciaspole e ramponi d'emergenza. Ovviamente scarponcini senza attacchi.

In caso di "ci vediamo in cima", io salirò con le mie forze da Colere...

Per Sabato se nevica tanto non si può andare sul sentiero per il rif. Albani, è troppo esposto... dunque a lato pista, come chi va su in ciaspole, c'è il percorso di scialpinismo, penso 2 ore su, cioè da ore 6 a ore 8, passo da RAID e opzioni: tenendo la ruota anteriore appoggiata a suolo il peso si scarica e la salita in ciaspole o scarponi è più dinamica.

Ho la bici da 12 Kg, Epic Carbon Comp Full e cerco ancora NEVE ... ha gomme-grasse da 2.0 cioè "troppo magre", però affonda meno, è ruota 29" ha più estensione, devo però capire il suolo innevato orobico... ci vado Giovedì mattina con gli sci.

Insomma per la birra sappiamo, ma il tracciato di conferma lo deve dare Jag stesso, ovviamente adesso Onore al giro di sabato scorso, bellissimo, ho preso nota, so tutto...

Invece non so bene per questo sabato, che può essere anche quello giusto...

P.S. qualcuno sale a Gennaio la Schilpario Campelli ? Mi manca da 6 anni ! Quest'anno a lunedì giusto il tempo è cambiato, s'è messo a nevicare fitto e addio giro invernale !

Dario! forse hai le idee un po' confuse o forse non capisco bene io.

Per sabato 13 aprile, niente risalite a piedi, ma solo con la seggiovia.
Prendiamo il giornaliero e via, al posto degli sci la MTB ....
Si scende dalle piste e si sale con la seggovia.
Le ciaspole le portiamo ma le lasciamo in macchina con i bastoncini.
Non si sa mai che possano servire per qualche imprevisto.

Altre escursioni su neve in fuoripista, le faremo più avanti quando la notte serena e fresca farà indurire la neve come cemento.

Per il resto, se hai domande chiamami pure al cell. che trovi nel profilo.

Per tutti, fatemi sapere se venite. Mi auguro di assere in tanti, anche solo per compensare la rottura di palle che ho dato a Miriam del rifugio.
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ah, allora facciamo i comodi... OK, mi farai vedere dal vivo la discesa, seguirò le tue tracce... anzi: accanto... molto difficile forse impossibile seguire la traccia scolpita in neve... ognuno la sua, vero ? Entrando si può come entrare nei binari... vero ? Dunque stare ad incrociare, vero ?

Si, prendo il tuo numero e chiamerò poi quando occorre... sai siamo uguali, tu più forte, più capace in discesa... di certo anche la spinta in salita... Adegueremo il passo andando su salite e anche discese...

Non uso spesso l'automobile, perché vivo di risparmio, vado in bici anche per fare la spesa... porto la mia mamma al supermercato o cose così...

Sarebbe bello andare sul Monte Pora e discendere da dove c'è DH tecnico...

Quì sul Monte Altissimo camuno c'è sia salita che DH attrezzato rustico... che discesa a Gravity dalla parte che sta verso la Vallecamonica... adesso è troppo scivoloso...

Il mio sogno è procurare le grasse chiodate, salire su ghiacciaio discendibile...

L'anno prossimo se sarò poi vivo ... sai io poi ci provo sempre a fare i RAID ...
ma l'allenamento mi viene a Luglio Agosto... non c'è solo allenamento (ora io sono allenato, perché ho continuato sempre sino dall'anno scorso) c'è la forza vitale, la forza che ti porta su anche a lunedì... io so andare anche senza carta, andare su e poi andare giù da dove non so... e rimanere vivo, anche vivere di gusto.

Mi hai fatto pensare troppo a questi tuoi raid storici che hai pubblicato... l'andare su anche se c'è la bufera... grande... nel rispetto delle proprie condizioni fisiche e della Natura ... io sento da quì che ad esempio Passo Vivione non vuole, non consente in queste settimane di neve che poi si muove... bah !

Allora Sabato a ore ... al piazzale delle funivia di Colere ? ci sarò.

Però su neve granulosa vecchia le sento giuste, ghiaccio penso nessuno può se non con chiodate... Neve Fresca non so...

Beh, qualche giorno di scambio idee...

Cioè saliamo la mattina ad apertura seggiovia e poi scendiamo in misto da rifugio basso, dove la funivia arriva al primo stop e ripresa... dove si scende sempre... e li è la meta, oppure saliamo su per via che più in alto vai più è freddo ? e saliamo con un'altra seggiovia ?

Orario: uff, http://www.colereski.it/ non lo vedo ...

Ora di ritrovo ? verrò in automobile... come penso tutti...

Qualche giorno per capire quale bici portare,
ad esempio questa ha le "grasse 2.0" e sono Fast Track ... eh ?

Occorre forse cambiare le gomme... ci sono più da All Mountain, cosa mi suggerite ?
Io devo dire che mi tengono bene... se c'è suolo battuto no problems...

P.S. non sono confuso, mi manca come sapere bene l'intero territorio... le piste verso Colere le conosco, anche l'areale di Orobie... Non conosco i percorsi estivi... volevo andare anni fa... e la valle che va giù dove tramonta il sole... mistero per sognare... Ora tra due giorni io devo capire bene l'innevamento... da Colere sino in cima, salendo con gli sci, Sabato verrò con tutti voi, sarà come una vacanza...

Ma che ridere stare a ciondolare sulla seggiovia... aarghhh !

Ciao
 

Allegati

  • My Epic Carbon Comp .jpg
    My Epic Carbon Comp .jpg
    57,4 KB · Visite: 11

JAG

Biker grossissimus
In attesa di .... risposte .... questo è il giro di sabato scorso.
Bello, bello da rifare con i bresciani, giusto per contraccambiare quando ci portano a girare da loro ....

image.php
 

Allegati

  • GIOCO VALCUMINA.rar
    22,7 KB · Visite: 16

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
E' con "estremissimo" disappunto che devo rinunciare alla scampagnata di sabato a Colere..:cry: ci ho creduto fino all'ultimo, ma devo declinare per impegni urgenti e importanti della moglie che necessitano mia presenza Stop.
Alla prossima e buona "scivolata":i-want-t:

In settimana mi vedo con [MENTION=13759]marchino[/MENTION] per abbozzare il giro del " CECCO" (CERRO+ZUCCO). Ipotesi di realizzazione domenica 21 prossima. Prendo contatti col rifugista per il fugace GST al pizzo cerro con polenta e .... quel che c'è.
Più avanti eventuali dettagli.
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Stavo pensando mentre scrivo... è "come scrivere pedalando"... difficile, forse impossibile.

Traduco: Sabato in seggiovia mi sentirò in vacanza... troppo comodo.

Ho chiesto se poi per discendere la neve battuta delle piste
le ruote con battistrada 2.0 possono andare bene... la larghezza è 53 mm.

Non so l'ora di ritrovo a Colere, Sabato 13 Aprile... chiedo cortesemente l'orario di ritrovo gruppo.

Per valutare le condizioni delle piste vado Giovedì... e salgo il territorio da preparato, ne sono capace, sono quasi 20 anni che giro BENE soprattutto in solitaria. Praticamente vado in bici e salgo piano portando la bici per allenarmi a fare RAID... io sono come Jag ma non su neve perciò adesso mi interessa l'andare su pendio innevato... sentire la Natura nella parte bassa, che sta ai bordi della pista oppure in mezzo... se trascurano la parte bassa oppure... insomma il territorio, l'avventura di andare come in montagna... sebbene li è tutta una pista ...

Rif. Aquila è in cima agli impianti e io icordo che dal mio punto di vista li tramonta il sole e quando è sereno - in inverno - si colora tutto di arancione... bellissimo...

Capisco perfettamente l'alba sul Ferrantino... e capisco poi perché piove sempre... la Natura piange l'umanità, lacrima sui troppi motori del menga !

Beh, a presto, dont'worry be happy ciao a tutti
 

JAG

Biker grossissimus
Stavo pensando mentre scrivo... è "come scrivere pedalando"... difficile, forse impossibile.

Traduco: Sabato in seggiovia mi sentirò in vacanza... troppo comodo.

Ho chiesto se poi per discendere la neve battuta delle piste
le ruote con battistrada 2.0 possono andare bene... la larghezza è 53 mm.

Non so l'ora di ritrovo a Colere, Sabato 13 Aprile... chiedo cortesemente l'orario di ritrovo gruppo.

Per valutare le condizioni delle piste vado Giovedì... e salgo il territorio da preparato, ne sono capace, sono quasi 20 anni che giro BENE soprattutto in solitaria. Praticamente vado in bici e salgo piano portando la bici per allenarmi a fare RAID... io sono come Jag ma non su neve perciò adesso mi interessa l'andare su pendio innevato... sentire la Natura nella parte bassa, che sta ai bordi della pista oppure in mezzo... se trascurano la parte bassa oppure... insomma il territorio, l'avventura di andare come in montagna... sebbene li è tutta una pista ...

Rif. Aquila è in cima agli impianti e io icordo che dal mio punto di vista li tramonta il sole e quando è sereno - in inverno - si colora tutto di arancione... bellissimo...

Capisco perfettamente l'alba sul Ferrantino... e capisco poi perché piove sempre... la Natura piange l'umanità, lacrima sui troppi motori del menga !

Beh, a presto, dont'worry be happy ciao a tutti


A questo punto la curiosità di conoscerti è molta, quindi sabato 13 cerca di essere dei nostri.
Spero però che tu abbia le luci adatte per la discesa in notturna ..... per la bici, va bene tutto, basta che le gomme non siano lisce, i freni a disco con pastiglie nuove, la sella che si abbassa fino in fondo .... meglio non improvvisare .....
Abbigliamento da montagna, ma adatto anche alla bici, macchina fotografica e soldi per pagar(mi) la birra.
Per il ritrovo, potrebbe essere alle 8.30 alla partenza della seggiovia di Colere, ma la conferma definitiva per tutto, l'avremo solo venerdi sera in base al meteo, ai partecipanti, ecc.
Restiamo attaccati al topic.
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
HE HE ... io torno di solito al BUIO ... Faccio sci-alpinismo oltre che MTB (che adoro) ... ieri ho preso appunti... tra 2.0 e 2.4 abbiamo battistrada che vanno da 53 a 61 mm

Ieri sono stato li ... a Colere, al SOLE per poco... impianti chiusi, neve da risalita che attende da OGGI sino a venerdì... salita con gli sci o le ciaspole perché la neve bassa non è praticabile ! E' tardi... Però il battuto tra i 1500 metri e il rif. Aquila dovrebbe tenere... il fuoripista è veramente impossibile... neve pesante e collosa...

Ieri sono salito verso Malga Polzone... salita che prende la costa del bosco a destra della partenza delle piste, dove prenderemo la funivia. Tale salita di tipo "mi porto su la bici" è un sentiero CAI che sale bene e raggiunge un roccolo, una costruzione a torre... è un ottimo montante per raggiungere la QUOTA dell'arrivo funivia intermedio.

La parte bassa del sentiero si può discendere con attenzione oppure a piacimento... è mezzacosta ripido, con acuni ripiani... Poi sono appunto tornato a casa dal giretto d'allenamento... dato che parto su asfalto e poi ci sono queste varianze fuoristrada... anche a caso, ieri è stato un caso, ho visto una strada... sono salito...

Oggi asciugata... adesso è sereno[/COLOR][/B]... meglio, però in effetti la neve adesso impedisce più che soddisfare, ci vuole tanto freddo...

La Jagata in programma va bene, sabato ci sarò... a presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo