eh ma con 3000mt D+ di cui il 70% (sono ottimista) impedalabili, per di più di notte ci credo che è sempre seccciao.
PS: anche a me piacerebbe fare il 401 ma con un giro più umano (per come la vedo io).
in che direzione è più pedalabile? verso fontanamora o verso scagnello?
Parlando seriamente di questo giro, cercherò di tracciare un percorso che non sia solo "portage", ma che ci sia anche discesa da fare "sopra la MTB" e non a fianco ....
Il 401 è a mio avviso da fare da sud a nord, ma in ogni caso si spinge.
Non bisogna dimenticare che si parla di IperAllMountain, cioè alta montagna.
Del resto anche il giro del Tagliaferri è uno di quelli dove i tratti in sella sono pochi, rispetto alla distanza totale.
Certo, la Discesa ha la D maiuscola.
Il fatto di partire a 1/2 notte il sabato sera, è per accontentare anche le richieste di alcuni di noi che hanno già provato questa bella quanto strana esperienza.
con il buio si farebbero solo 4 ore, poi inizia a schiarire, ma del resto se vogliamo vedere l'alba, o dormiamo li, o ci arriviamo al momento giusto.
Non escludo molte variabili come poter dormire al rifugio, se aperto, salendo al sabato pomeriggio, oppure arrivare a Lizzola per fare discese in seggiovia, cosi come a Colere od agli Spiazzi.
L'importante è che vi interessi, poi la soluzione migliore la decidiamo insieme.
NB: ad esempio salita in notturna agli omini, poi su al Timogno da nord/est, discesa agli Spiazzi, qualche seggiovia, su al di nuovo Timogno e giù a colle Palazzo, Lo e DH_JAG.
Insomma, se vi va, si fa .....
Vedremo un po' cosa fare ed ovviamente accetto consigli.