JAGgate, ma non solo ... Aperto nuovo topic x 2014. Vai che si ricomincia ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
per sabato il tempo farà cacccare ma io vado lo stesso.
se non saltano fuori proposte interessanti mi prendo la mia bella mantella antipioggia e vado di Resegone da Rota Imagna, oppure un giro un pò più basso che mi ha consigliato il dariuz

attendo altre proposte :medita:
 

JAG

Biker grossissimus
[MENTION=35230]JAG[/MENTION] metti giu la jaggata del ferrantino che dicevi ieri. Come data, pure simbolica, direi solstizio di estate 21 o 22 giugno. Yeah

Devo calcolare bene i "turni" con i WE famigliari.
Questo che dici tu cade nei "dispari" .... perchè il successivo sarò i Morzine alla VTT ...
Comunque, domenica metterò giù una ipotesi di massima per questa JAGgata che per vari motivi ...... per ora ho fatto sempre da solo ...... ma è sicuramente spettacolare.
Si parte da Villa d'Ogna alle 24.00 ca., si risale la Valzurio fino al rifugio Aquila dove si arriverebbe verso le 4.00 ca. giusto in tempo per gustare l'alba con il sole sulla Presolana (......... con il sereno ........).
Colazione al sacco, con te caldo fatto al momento da Herman o portato in termos e poi via sul cai401 verso le piste alte di Lizzola o tagliando dal passo di fontanamora al passo degli Omini.
Discesa a Müschel, risalita a colle Palazzo e prati del Lo, discesa finale su Ardesio ( DH_JAG ) e rientro a villa d'Ogna.
Giretto IPERALLMOUNTAIN duro ....... Ma non impossibile.
Chi ci stá??

Seee ciao .....
 

JAG

Biker grossissimus
eh ma con 3000mt D+ di cui il 70% (sono ottimista) impedalabili, per di più di notte ci credo che è sempre seccciao.

PS: anche a me piacerebbe fare il 401 ma con un giro più umano (per come la vedo io).
in che direzione è più pedalabile? verso fontanamora o verso scagnello?

Parlando seriamente di questo giro, cercherò di tracciare un percorso che non sia solo "portage", ma che ci sia anche discesa da fare "sopra la MTB" e non a fianco ....

Il 401 è a mio avviso da fare da sud a nord, ma in ogni caso si spinge.

Non bisogna dimenticare che si parla di IperAllMountain, cioè alta montagna.
Del resto anche il giro del Tagliaferri è uno di quelli dove i tratti in sella sono pochi, rispetto alla distanza totale.
Certo, la Discesa ha la D maiuscola.

Il fatto di partire a 1/2 notte il sabato sera, è per accontentare anche le richieste di alcuni di noi che hanno già provato questa bella quanto strana esperienza.
con il buio si farebbero solo 4 ore, poi inizia a schiarire, ma del resto se vogliamo vedere l'alba, o dormiamo li, o ci arriviamo al momento giusto.
Non escludo molte variabili come poter dormire al rifugio, se aperto, salendo al sabato pomeriggio, oppure arrivare a Lizzola per fare discese in seggiovia, cosi come a Colere od agli Spiazzi.

L'importante è che vi interessi, poi la soluzione migliore la decidiamo insieme.

NB: ad esempio salita in notturna agli omini, poi su al Timogno da nord/est, discesa agli Spiazzi, qualche seggiovia, su al di nuovo Timogno e giù a colle Palazzo, Lo e DH_JAG.

Insomma, se vi va, si fa .....

Vedremo un po' cosa fare ed ovviamente accetto consigli.
 

il_tamba

Biker forumensus
23/8/09
2.059
1
0
cinisello beach
Visita sito
Parlando seriamente di questo giro, cercherò di tracciare un percorso che non sia solo "portage", ma che ci sia anche discesa da fare "sopra la MTB" e non a fianco ....

Il 401 è a mio avviso da fare da sud a nord, ma in ogni caso si spinge.

Non bisogna dimenticare che si parla di IperAllMountain, cioè alta montagna.
Del resto anche il giro del Tagliaferri è uno di quelli dove i tratti in sella sono pochi, rispetto alla distanza totale.
Certo, la Discesa ha la D maiuscola.

Il fatto di partire a 1/2 notte il sabato sera, è per accontentare anche le richieste di alcuni di noi che hanno già provato questa bella quanto strana esperienza.
con il buio si farebbero solo 4 ore, poi inizia a schiarire, ma del resto se vogliamo vedere l'alba, o dormiamo li, o ci arriviamo al momento giusto.
Non escludo molte variabili come poter dormire al rifugio, se aperto, salendo al sabato pomeriggio, oppure arrivare a Lizzola per fare discese in seggiovia, cosi come a Colere od agli Spiazzi.

L'importante è che vi interessi, poi la soluzione migliore la decidiamo insieme.

NB: ad esempio salita in notturna agli omini, poi su al Timogno da nord/est, discesa agli Spiazzi, qualche seggiovia, su al di nuovo Timogno e giù a colle Palazzo, Lo e DH_JAG.

Insomma, se vi va, si fa .....

Vedremo un po' cosa fare ed ovviamente accetto consigli.

io sono interessato!
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
[MENTION=35230]JAG[/MENTION] io avevo abbozzato un giro in due giorni (diciamo un pomeriggio e un giorno intero) faceva parte di quelli di cui avevamo parlato dopo una notturna mentre eravamo al bikers pub:

1°giorno: Villa d'ogna - Moschel - Passo Scagnello - Albani
2°giorno: Albani - Colere - Teveno - Manina - Spigorel - Val Sedornia -Spiazzi - Seggiovia Vodala - Ardesio
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
61
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Qualcuno sa dirmi come togliere dalla visualizzazione di GoogleEarth le mappe Val Brenbana Val Seriana
Grazie

in alto a sx nella finestra "LUOGHI" spunta il quadratino in corrispondeza della mappa in questione

image.php
[/IMG]
 

JAG

Biker grossissimus
[MENTION=35230]JAG[/MENTION] io avevo abbozzato un giro in due giorni (diciamo un pomeriggio e un giorno intero) faceva parte di quelli di cui avevamo parlato dopo una notturna mentre eravamo al bikers pub:

1°giorno: Villa d'ogna - Moschel - Passo Scagnello - Albani
2°giorno: Albani - Colere - Teveno - Manina - Spigorel - Val Sedornia -Spiazzi - Seggiovia Vodala - Ardesio

albani x ora ancora senza gestore! Questo però è un giro da 1 giorno. Dai, dobbiamo ragionarci insieme una sera, ma con calma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo