Intense

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Grasssie alladino e grasssie playlife. o-o

E' molto pedalabile, bobba quasi nulla, ovviamente da seduti.
In salita l'ho provata solo su asfalto per una decina di km ma avevo la molla troppo morbida ed ero più seduto di come avrei dovuto essere.
Ora ho la molla probabilmente giusta, vorrei provarla per benino domani, ma sto azzo di tempo non so se me lo permetterà.
Sperem.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ecco la piccola recensione sulla Uzzi VP con Totem Air protonica e DHX5.

Premetto due cose:

primo, in questi mesi, a furia di uscire con un maestro come mrwest77, io sono decisamente migliorato come tecnica di guida, al punto che difficoltà di tipo S3 non mi spaventano più.
secondo, la recensione è zoppa, in quanto manca ancora il test su salita tecnica.
In queste prima 2 uscite ho voluto testarla soprattutto in discesa, facendo prima una pista da DH facile, poi un sentiero tecnico non troppo impegnativo (S2) ed oggi su un sentiero molto tecnico (S3 con un passaggio di S4), il mitico n°2 della Maddalena di Brescia, sempre guadagnati pedalando su bitume.

Salita bitumara: per quel che vale, la bici va su bene. Decisivo rispetto alla 36 Van che avevo sul Tracer è sulla Uzzi la possibilità di sgonfiare la camera positiva della Totem per abbassare di quanto si vuole la forcella.
Oggli l'ho messa a circa 140 mm guadagnando così più di un grado sullo sterzo. Ottimo.

Discesa veloce: l'ho provata con la molla troppo morbida e con la Totem ancora in rodaggio, ma le differenze con la Tracer mi sono apparese subito evidenti. Più stabile e sicura, meno nervosa e ballerina. Insomma i 190 dietro e la precisione degli steli da 40 li ho sentiti subito.

Discesa tecnica: strepitosa!
Inseguendo mrwest77 che va giù giustamente piano e preciso come un rasoio, l'unica difficoltà l'ho riscontrata nella Fat Albert rear che è praticamente alla frutta e mi scivolava sulle rocce ancora un pò umide dalle piogge dei giorni scorsi. L'anteriore? Muddy Mary Gooey Gluey, una certezza!
Appena però mi son messo a condurre, aumentando la velocità, riuscivo a controllare meglio la derapata ed i passaggi mi venivano facili, anche su gradoni non indifferenti.
Non ho notato flessioni del carro, ho notato ancora una volta la straordinaria precisione e senso di sicurezza datomi della Totem.

Tenere presente che a giugno il sentiero n°2 l'ho fatto si e no per il 40% in bici ed il resto a piedi.
Oggi l'ho fatto tutto in bici!

Insomma, dentro di me per circa un anno ho considerato la Tracer come la mia bici totale, ma ora devo ricredermi.

La Uzzi con quei componenti è tanta, ma tanta roba davvero.

Sono felice. :-|
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Sono felice per te Albert

Dire che sono un maestro...mah...non esageriamo dai!
Che preferisco fare certi passaggi piano in modo trialistico piuttosto che volarci sopra però è vero.

Detto questo non posso che confermare il miglioramento nella guida dell'insieme bike/rider: vuoi per un mezzo più prestante, vuoi per una maggiore sicurezza psicologica, vuoi per un reale miglioramento delle tecniche di guida.... alla fine il miglioramento nel tecnico c'è stato. Nel veloce non saprei... comunque non riesco a stare dietro ad Albert e al suo missile!

Vista da fuori la Uzzi sembra un gran mezzo. Massiccia e possente, pedalabile come la mia Reign (almeno all'apparenza)... e un missile in discesa.
Nel veloce lasciamo stare: io non ci provo nemmeno a inseguirli quei 2!!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
mrwest, non esageriamo. E poi la prossima stagione con 374 uscite in bike park e sarò io che dovrò inseguire te.

;-)

coc, che dire, la forka ho già evidenziato che ha un problema che non mi permette di sfruttarla oltre i 140 mm.
Protone ci sta lavorando e ci teniamo in contatto, speriamo bene.
Ti posso comunque garantire che quei mm che fa sono di qualità eccellente.
La risposta alle sollecitazioni è molto simile alla molla, con un carico di stacco pressoche nullo.
Le prime impressioni sono di un netto miglioramento rispetto alla Van, per le mie qualità di guida, ovvio.

o-o
 

Tano

Biker tremendus
Ciao a tutti, mi sono fatto una fantastica tracer e nel montarla, scegliendo componenenti leggeri ho messo una serie sterzo Hope zero stack, quella che ero riuscito a recuperare al momento.
Premesso che ovviamente per me è la bici più bella esteticamente e che, nonostante non la conosco ancora bene, il funzionamento è esattamente come mi aspettavo che fosse per una bike da poco più di 13 kg (montata con forcella Lirik a molla).
Certo è che, avendo più confidenza con bici con angoli più aperti (forcella + sdraiata), la tracer è piuttosto chiusa o almeno questa è l'impressione ottica che ho quando salgo in sella.
Ma secondo la vostra esperienza si farebbe apprezzare una serie sterzo non zero stack per aprire l'angolo di sterzo?
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono fatto una fantastica tracer e nel montarla, scegliendo componenenti leggeri ho messo una serie sterzo Hope zero stack, quella che ero riuscito a recuperare al momento.
Premesso che ovviamente per me è la bici più bella esteticamente e che, nonostante non la conosco ancora bene, il funzionamento è esattamente come mi aspettavo che fosse per una bike da poco più di 13 kg (montata con forcella Lirik a molla).
Certo è che, avendo più confidenza con bici con angoli più aperti (forcella + sdraiata), la tracer è piuttosto chiusa o almeno questa è l'impressione ottica che ho quando salgo in sella.
Ma secondo la vostra esperienza si farebbe apprezzare una serie sterzo non zero stack per aprire l'angolo di sterzo?

Si sente si, ho una uzzi vpx e con la ss normale è già abbastanza nervosa....se mettessi la 0 stack sarebbe troppo caricata in avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Fox air o coil? Se pedalavi la Pitch non credo che avrai problemi con la 6.6, non so com'é montata ma non credo che ti allontani di molto come peso. Ed anche la geometria é sostanzialmente identica montando la 66 ata
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
grazie del consiglio nipi (il fox è quello a molla le misure esatte nn le sò come escursione il negoziante m'ha detto 168 dietro e 170/140 davanti) come peso dovrebbe essere sui 16 kg abbondanti quindi un pò più della pitch ma nn troppo...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Carbonio ed Intense!

attachment.php
attachment.php
attachment.php
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
mi pare di si sto provando le varie regolazioni dell'ammo post e della forcella x trovare l'assetto giusto ke cmq cambia per forza in base al tipo di percorso...
bè un pò pesante lo è ma nemmeno tanto...è cmq una bici più votata alla discesa (sia tecnica ke scorrevole) rispetto alla salita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo