Intense m9

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Comunque con i componenti giusti si può tranquillamente montare una M9 a 17.5Kg e anche qualcosetta in meno. Facendo 2 conti montando la Boxxer WC, ruote Deemax ultimate e guarnitura Protone avrei risparmiato circa 750g. Montando davanti una copertura da 2.5 invece che da 2.6, usando una molla in Titanio per il CCDB ed eliminando le camere d'aria, in tutto un kilozzo verrebbe via.

17,5 kg tondi tondi, con pedali, montaggio che avete gia visto in foto, e fango dell ultima volta...... hahahahaha
un paio di etti li dovrei togliere con l arrivo della molla in ti. ma poi non credo di farci ancora molto... anche se cambiassi tutte le viti di bielle, ammo e via dicendo con quelle in titanio , sarà difficile che vada sotto i 17

Ed è già ottimo.. e direi che il tuo gap del Mezzo Chilo sta nella forcella e nelle ruote dai 18 circa della mia.
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Comunque con i componenti giusti si può tranquillamente montare una M9 a 17.5Kg e anche qualcosetta in meno. Facendo 2 conti montando la Boxxer WC, ruote Deemax ultimate e guarnitura Protone avrei risparmiato circa 750g. Montando davanti una copertura da 2.5 invece che da 2.6, usando una molla in Titanio per il CCDB ed eliminando le camere d'aria, in tutto un kilozzo verrebbe via.

...un kilozzo verrebbe via.... alla bici o al portafoglio!!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
la cosa mi interessa poichè ho gli m6...

quindi cambiando i dischi con i the one 2011 dici che risparmio altri 300gr ?

Allora dato che non stiamo a parlare di aria fritta e per teoria

Impianto Front Tech V2 Empire con tutto, adattore per 203, disco da 203 Floated viti dei dischi viti degli adattatori collarino e viti del collarino, tubo goodridge non tagliato 516

Il posteriore con il cavo leggermente più lungo adattatore da 183 e disco da 183 sempre floated mi pesa persino meno dell'anteriore. ( ma diciamo che me lo aspettavo )

L'impianto the ONE 2011 completo dovrebbe stare sui 910g circa.

Prendendo per eccesso anche il mio posteriore e fasandomi quindi su un peso di 1032g per il mio siamo circa a un etto e 20 di differenza.

Il peso del disco 203 floated senza viti è di 200g netti.

i dischi Formula sono 167g l'anteriore da 203 e 121 il posteriore da 180 ( sicklines ) ergo su due dischi da 203 hope con il cambio di dischi c'è 1 etto e 20 di differenza circa... cioè quella tra i due impianti direi..

ergo cambio i dischi e tolgo peso nel punto dove forse gli fa meglio... cioè le ruote...

Diciamo poi che questi sono calcoli approssimativi facendo il conto giusto proprio sul mio di impianto vado a guadagnare quasi 2 etti e mezzo... sulle ruote, secondo me provare non è male..
 

Allegati

  • DSC03134.jpg
    DSC03134.jpg
    62 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
sull'impianto totale il risparmio di peso stimato è di 120g .... sui soli dischi il risparmio di peso stimato è 120g ... ergo ... il resto dell'impianto senza dischi .. di hope e di formula ... si equivale come peso .... qualcosa non quadra ... non è possibile .... formula è stato definito da tutte le recensioni il freno da dh più leggero in commercio ... più leggero di prodotti concorrenti da XC .... mentre hope è famosa per fare freni pesanti ... curati .. funzionanti .. fighissimi .. ma pesanti ..... qualcosa non quadra

certo è che l'impianto completo pesa meno dei 910g che hai riportato ... non ricordo il peso dei miei impianti .. ma ricordo bene che ho spedito impianti completi con tanto di imballaggio originale più imballaggio antiurto per la spedizione .. con raccomandata dello scaglione di peso inferiore ai 1000g ... quindi .. non credo proprio che l'imballaggio potesse pesare meno di 90g

ed anche gli hope appena sopra al kg ... che ci sia lo zampino della bilancia della nonna per pesare la farina e lo zucchero per la torta di mele ?! ... :))): ... da un tecnologico come te .. mi aspettavo almeno una bilancia digitale con scarto di mezzo grammo

ps .. il 203 formula è 162 .. mentre il 180 MY2010 .. che è solo leggermente più sottile del 2011 .. pesa 113 .. sempre da sicklines

pps .. mando un messaggio per avere notizie certe circa il peso dell'impianto completo the one con dischi 203/180
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
sull'impianto totale il risparmio di peso stimato è di 120g .... sui soli dischi il risparmio di peso stimato è 120g ... ergo ... il resto dell'impianto senza dischi .. di hope e di formula ... si equivale come peso .... qualcosa non quadra ... non è possibile .... formula è stato definito da tutte le recensioni il freno da dh più leggero in commercio ... più leggero di prodotti concorrenti da XC .... mentre hope è famosa per fare freni pesanti ... curati .. funzionanti .. fighissimi .. ma pesanti ..... qualcosa non quadra

certo è che l'impianto completo pesa meno dei 910g che hai riportato ... non ricordo il peso dei miei impianti .. ma ricordo bene che ho spedito impianti completi con tanto di imballaggio originale più imballaggio antiurto per la spedizione .. con raccomandata dello scaglione di peso inferiore ai 1000g ... quindi .. non credo proprio che l'imballaggio potesse pesare meno di 90g

ed anche gli hope appena sopra al kg ... che ci sia lo zampino della bilancia della nonna per pesare la farina e lo zucchero per la torta di mele ?! ... :))): ... da un tecnologico come te .. mi aspettavo almeno una bilancia digitale con scarto di mezzo grammo

ps .. il 203 formula è 162 .. mentre il 180 MY2010 .. che è solo leggermente più sottile del 2011 .. pesa 113 .. sempre da sicklines

pps .. mando un messaggio per avere notizie certe circa il peso dell'impianto completo the one con dischi 203/180

Fidati che quel Bilancino è precisissimo! :-) non ti dico per cosa l'ho usato ma hai già capito!! ahahahhahahahah :smile:

Anche io mi sono stupito.. però questi freni sono molto molto più lavorati dei miei precendenti moto.. la pinza è più snella è tutto più arrotondato e smussato, sarà lì la differenza di peso.

E cmq ho la pesa anche dell'impianto senza il disco e quadra tutto perfettamente, nessun errore di misurazione. se vuoi posto anche la foto senza il disco!

Le ho messe proprio a scanso di equivoci per non parlare di "CARTA" per una volta

quella dei 120 g è una stima su ant e posteriore che pesano uguale ma il mio posteriore con il disco e adattatore più piccoli pesava già di suo bei grammi in meno..

Devo riprendere dal fisso la foto della pesata del solo impianto perchè non la ricordo.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Anteprima..... :)

54dc2c96-f21a-a51a.jpg
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
BELLAAAA FIIIIIISH!!!! Minchia che mezzaccio che ti sei montato!! Ti perdoniamo la pessima qualità della foto solo perché è un'anteprima....vogliamo una bella fotona HIRES al più presto, un mezzo così bello se la merita!
Ancora complimenti.

PS: Ah, già che siamo in tema ...... peso?!
PPSS: Secondo me nel 2011 sarebbe da organizzare un bel raduno di M9 in giro per l'Italia, vederle tutte insieme sarebbe da infarto :-) Solo qui a Merano ce l'abbiamo in 5 :-)
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
BELLAAAA FIIIIIISH!!!! Minchia che mezzaccio che ti sei montato!! Ti perdoniamo la pessima qualità della foto solo perché è un'anteprima....vogliamo una bella fotona HIRES al più presto, un mezzo così bello se la merita!
Ancora complimenti.

PS: Ah, già che siamo in tema ...... peso?!
PPSS: Secondo me nel 2011 sarebbe da organizzare un bel raduno di M9 in giro per l'Italia, vederle tutte insieme sarebbe da infarto :-) Solo qui a Merano ce l'abbiamo in 5 :-)

Allora vedete di fare una furgonata questa estate la settimana di apertura alle Portes du soleil, che il MarciO vi fa da guida! :-? Io lì sono Local!
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
:) Grazie a tutti..
si la foto è di pessima qualità fatta ieri in sala dopo averla montata ;)
Per ora niente frusta Titti .. mancano i freni!!!!!!!! come un cojione ho ordinato 6 metri di guaina cambio e freno... peccato che era quella per i freni a filo! sò 2 mesi che è in garage quasi e sinceramente l'avevo lasciata nella sua busta convinto che fosse quella giusta!

Poco male vabbè oggi vado a prendere un pezzo grigio per il momento in negozio.

Oltretutto poi ci si è messa la pinza anteriore con l'attacco IS to PM, ma che misura ci và MarciO? non ho mai avuto la 40 e pensavo che l'adattatore fosse lo shimano standard per i 203.

Per i colori bhè :D ho rimediato su con quello che avevo con i componenti ..
quasi tutto oro, il bash che era rosso l'ho cambiato con uno nero, anche se sono rimaste le guide rosse .. ma tanto con le ruote rosse un richiamino sulla viteria e particolati ci stà...

qualcuno si chiederà ..perchè le ruote rosse?? scelta tecnica :) le fulcrum fanno cagare con i loro adesivi da 4 soldi che si staccano ecc, ma tecnicamente sono ottime, facili per la manutenzione, resistenti e molto scorrevoli.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Ma dato che si parla di risparmiare peso su questa bici... perchè la discussione ora è incentrata su come risparmiarlo su un telaio che NON è leggero.. poche storie.. allora mi permetto di puntualizzare il rapporto peso/costo/prestazioni migliore, che abbiamo scelto quasi tutti...

Inoltre io mi affido a zio Fren:k per i consigli che ha sempre montato le sue bici con ottimi rapporti peso/prestazioni/prezzo/durata , è molto ferrato sull'argomento e documenta con piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
:) Grazie a tutti..
si la foto è di pessima qualità fatta ieri in sala dopo averla montata ;)
Per ora niente frusta Titti .. mancano i freni!!!!!!!! come un cojione ho ordinato 6 metri di guaina cambio e freno... peccato che era quella per i freni a filo! sò 2 mesi che è in garage quasi e sinceramente l'avevo lasciata nella sua busta convinto che fosse quella giusta!

Poco male vabbè oggi vado a prendere un pezzo grigio per il momento in negozio.

Oltretutto poi ci si è messa la pinza anteriore con l'attacco IS to PM, ma che misura ci và MarciO? non ho mai avuto la 40 e pensavo che l'adattatore fosse lo shimano standard per i 203.

Per i colori bhè :D ho rimediato su con quello che avevo con i componenti ..
quasi tutto oro, il bash che era rosso l'ho cambiato con uno nero, anche se sono rimaste le guide rosse .. ma tanto con le ruote rosse un richiamino sulla viteria e particolati ci stà...

qualcuno si chiederà ..perchè le ruote rosse?? scelta tecnica :) le fulcrum fanno cagare con i oro adesivi da 4 soldi... ecc, ma tecnicamente sono ottime, facili per la manutenzione, resistenti e molto scorrevoli.

Condivido l'accostamento estetico, non mi ricordo per shimano come sia l'adattatore.. ma sulla manutenzione delle Fulcrum mi permetto di DISSENTIRE totalmente.. quando devi cambiare i raggi e i nipples e centrare poi mi dici... :spetteguless: ci sono molte discussioni al riguardo... non è il caso di parlarne qua che non c'entra con l'm9

Tornando in argomento peso penso che la via migliore sia ruote/pedali/guarnitura/freni

Aspetto l'opinione di frenk che possa proporre un'accostamento di queste componenti che ho elencato..!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo