Intense m9

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
secondo il linkage, con escursione alla ruota di 77 mm (sag 35%), posizione centrale dell'ammortizzatore a telaio, questo deve fare una corsa di 23.8 mm, posizione alta 24.4 mm, posizione bassa 23.3.....

Grande Kristian, grazie per le info. Io con i miei 22mm circa ci sono, un pò meno ma non credo sia percettibile più di tanto e un margine di errore sulla mia misura c'è sicuramente. Oltre tutto con protezioni e tutto il resto di sicuro ci arrivo a 23.8 ;-)
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Scusate, qua mi state confondendo

Kri spiegami bene COME MISURARE IL SAG step by step. così non mi confondo più, perchè qua i numeri mi stanno un attimo dando noia...

Non voglio cambiare la mia molla senza essere certo al 100%
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Oggi gli ho fatto 2 foto decenti prima di dargli una settata e cominciare a girare!

picture.php

http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=7919
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Scusate, qua mi state confondendo

Kri spiegami bene COME MISURARE IL SAG step by step. così non mi confondo più, perchè qua i numeri mi stanno un attimo dando noia...

Non voglio cambiare la mia molla senza essere certo al 100%


abbè......!!! vuoi diventare matto...!!!

Comunque livello inciclopedico diciamo...... misurare il sag posteriore è una gran pugxxxxxxxtta e bisogna essere per forza in due...
Devi avere dei riferiementi, per misurare lo spostamento del perno ruota posteriore dopo che sei a "cavallo"...

prendi quest misura, dove la linea gialla è la parallela al terreno, passante per la punta posteriore della sella...
sag.jpg

oppure, prendi quei dati che ho postato in precedenza, e li togli dall'interasse dell'ammortizzatore.... la quota che ti viene fuori , è la distanza che dovrebbero avere i due perni dell'ammortizztore, quando monti sopra la bici..
Beh, certo, non è che bisogna essere al centesimo precisi .....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Scusa Kristian, ma per esempio, avendo un ammo ad aria ed essendo il sag dichiarato dalla casa di 15-20mm, non vuole dire che con il biker sulla bici l'o-ring deve essere a 15-20mm dall'inizio dello stelo?
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Scusa Kristian, ma per esempio, avendo un ammo ad aria ed essendo il sag dichiarato dalla casa di 15-20mm, non vuole dire che con il biker sulla bici l'o-ring deve essere a 15-20mm dall'inizio dello stelo?

Anche io ho sempre misurato il sag ad occhio in questo modo!

@Kristian: GRAZIE per il chiarimento, finalmente ho un'idea precisa su come regolarmi con sta M9 :-)

@Fish: GRAN BEL MEZZO!!! Complimenti davvero, Chrome Black è davvero splendida.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Stamattina ho guardato la scatola della mia molla Diverse che avevo in garage... mi sono segnato il codice.

e con rammarico confermo che è una 450 , ergo NON CI SIAMO.... mi ricordavo fosse una 400... ma mi sbagliavo.


ora la scelta è difficile perchè sono a cavallo tra la 350 e la 400 ...

Sempre rifacendosi alla carta delle indicazioni per i pesi con la 350 coprirei 3 circa tre opzioni di setting..

Io peso diciamo tra i 70 e i 72 kg, ora appena sono sui 70 , mi sto riprendendo dai 6 kg persi per immobilità dovuta al polso...

Cmq in generale sto sui 72 kg quindi vestito con casco ginocchiere paraschiena non penso di arrivare oltre ai 77 prendendola alla larga...

Rider Weight with Gear (lb)/(kg) Frame Travel (in) Spring Rate (lb/in) Preload (turns) Sag (%)
170/77 8.5/9 350 1 34
180/82 8.5/9 350 2 -4 34

Con escursione a 8.5 o 9 giocando sul precarico direi che la mia molla è questa...

A 9.5 ( 241mm ) di escursione ho un pò il dubbio....

Rider Weight with Gear (lb)/(kg) Frame Travel (in) Spring Rate (lb/in) Preload (turns) Sag (%)
160/73 9.5 350 2 -4 34
170/77 9.5 400 1 34

io opterei per una 350.... Ho solo un pò timore dei saltoni...

Inoltre non mi è molto chiaro, loro danno la stessa molla per due diversi pesi fino a QUATTRO giri di precarico.. ma avete mai chiuso una molla così tanto???

Insomma.. se l'attuale è una 450.. sicuramente è troppo dura per me.. ma da 400 a 450 secondo me il gap non è così violento... tanto da cambiarla... non so..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo