Intense m9

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Già, e le Lapierre invece te le regalano......


@Marcio: infatti credo pure io che non sia il colore definitivo, non per niente ho chiesto lumi allo staff.....

Ma io del "prototipo" che girava per le fiere ero già stato informato direttamente da DSB ( credi che non mi fossi informato se poteva essere la MIA quella rossa che arrivava in italia per la fiera? ) o-o

Però non mi aspettavo una "carenza" sulla verniciatura del prototipo da esporre... quello delle foto dell'eurobike con la forcella manitou mi sembrava.. almeno dalle foto un rosso decisamente più... INTENSO! :-)
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Chrome Yellow...

Steber è Impazzito...

61006438504439181364069.jpg

61799438504499181364069.jpg
 

Schadrak

Redazione
Qualcuno mi puo spiegare che è sto chrome?
ok, la traduezione in italiano è cromo, ma dubito seriamente che siano stati effettivamente cromati i telai, inoltre il colore del cromo (malgrado si possa colorare) non è cosi vivace ed intenso no?
è una semplice verniciatura? oppure altro ancora?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
bah... inutile..... la vernice è INUTILE!
si rovina troppo facilmente....
mi chiedo per quale motivo non abbiano fatto il classico nero anodizzato...

non tutte si rovinano facilmente ... ho avuto una rocky mountain anni fa che dopo anni brillava ancora .. senza nemmeno un segnetto o scalfitura .... non posso dire la stessa cosa dell'anodizzazione santacruz invece ... che si segnava piuttosto facilmente ..... in ogni caso ... non ricordo di aver mai visto delle intense anodizzate .. o sbaglio ? ... si dice che l'anodizzazione comprometta alcune caratteristiche di alcune leghe di alluminio .... potrebbe essere questo il motivo per cui intense non lo adotta .....
 

Schadrak

Redazione
non tutte si rovinano facilmente ... ho avuto una rocky mountain anni fa che dopo anni brillava ancora .. senza nemmeno un segnetto o scalfitura .... non posso dire la stessa cosa dell'anodizzazione santacruz invece ... che si segnava piuttosto facilmente ..... in ogni caso ... non ricordo di aver mai visto delle intense anodizzate .. o sbaglio ? ... si dice che l'anodizzazione comprometta alcune caratteristiche di alcune leghe di alluminio .... potrebbe essere questo il motivo per cui intense non lo adotta .....

Concordo con quanto dici riguardo alla verniciatura di RM, ho sentito e visto pure io che è molto resistente.

Mentre per quanto riguarda SC, per la vernice non posso parlare molto bene, si opacizza rapidamente, si graffia e consuma senza troppi maltrattamenti... ma riguardo l'anodizzatura non ho mai sentito che potesse essere delicata (probabilmente ti riferisci alla verniciatura vero?)


Inoltre di anodizzazione esistono principalmente 2 tipi, quella dura, che entra in "profondità" (pochi decimi di mm) che è molto resistente ma indebolisce il materiale (lo rende troppo duro) e poi c'è quella decorativa che penetra per pochi centesimi o addirittura millesimi di millimetro (non ricordo bene, comunque pochissimo) che è quella che viene utilizzata nella stragrande maggioranza dei componenti (bike e non, questa non indebolisce il materiale in quanto lo strato che viene indurito è, percentualmente, insignificante.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
poi c'è quella decorativa che penetra per pochi centesimi o addirittura millesimi di millimetro (non ricordo bene, comunque pochissimo) che è quella che viene utilizzata nella stragrande maggioranza dei componenti (bike e non, questa non indebolisce il materiale in quanto lo strato che viene indurito è, percentualmente, insignificante.

onestamente non ho mai approfondito il motivo per cui l'alluminio possa perdere proprietà in seguito ad anodizzazione ... ma è un giudizio che proviene da un costruttore ... quindi presumo un fondo di verità ci sia .... e se intense non ha mai utilizzato anodizzazione ... probabilmente ha buone motivazioni .. magari anche diverse da quelle di cui stiamo discutendo


per quanto riguarda santacruz (anche se siamo OT) ... ne ho avute di ogni tipologia di verniciatura/anodizzazione ... e a parte la verniciatura a polvere che è imbarazzantemente vergognosa ... anche la verniciatura sotto lucido non è poi delle migliori ... e l'anodizzazione basta poco per segnarla e lasciare scoperto l'alluminio .......... questo per dire che .. quando l'anodizzazione non è fatta ad arte .. è decisamente meglio una verniciatura fatta con criterio
 
T

teoDH

Ospite
onestamente non ho mai approfondito il motivo per cui l'alluminio possa perdere proprietà in seguito ad anodizzazione ... ma è un giudizio che proviene da un costruttore ... quindi presumo un fondo di verità ci sia .... e se intense non ha mai utilizzato anodizzazione ... probabilmente ha buone motivazioni .. magari anche diverse da quelle di cui stiamo discutendo

A me Fede di MDE ha spiegato che l'anodizzazione seria, quella che va in profondità, non indebolisce il metallo ma indebolisce le saldature, il rischio è che il processo "scavi" sotto la saldatura tendendo quasi a staccarla.
Normalmente, la cosa è risolvibile con una saldatura ben curata e il trattamento termico del telaio finito, che stabilizza le tensioni interne che si hanno nel telaio dopo la saldatura definitiva.

Io ormai, mi affido al colore RAW, niente schifezze, solo metallo e uno strato di trasparente.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and LEPUS

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
A me Fede di MDE ha spiegato che [...] il rischio è che il processo "scavi" sotto la saldatura tendendo quasi a staccarla.

credo fosse questo il motivo allora .. dato che la fonte a cui mi riferivo era proprio Federico ..... anche se so di altri costruttori che non vedono di buon occhio l'anodizzazione ..... non so se per gli stessi motivi ... ricordo (poco) di qualcosa a proposito dell'elasticità .. non so se del metallo stesso o delle saldature

comunque .. stiamo andando OT ? ... non so .. però sarebbe interessante sapere come mai anche intense faccia parte dei costruttori che non utilizzano l'anodizzazione per i telai ......

considerando poi che steber è attentissimo a mode e marketing ... colorazioni ed estetica ... credo proprio che lo avrebbe utilizzato volentieri se non ci fosse alla base un qualche problema

.... chi ha voglia di porre la domanda direttamente a steber ?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
credo fosse questo il motivo allora .. dato che la fonte a cui mi riferivo era proprio Federico ..... anche se so di altri costruttori che non vedono di buon occhio l'anodizzazione ..... non so se per gli stessi motivi ... ricordo (poco) di qualcosa a proposito dell'elasticità .. non so se del metallo stesso o delle saldature

comunque .. stiamo andando OT ? ... non so .. però sarebbe interessante sapere come mai anche intense faccia parte dei costruttori che non utilizzano l'anodizzazione per i telai ......

considerando poi che steber è attentissimo a mode e marketing ... colorazioni ed estetica ... credo proprio che lo avrebbe utilizzato volentieri se non ci fosse alla base un qualche problema

.... chi ha voglia di porre la domanda direttamente a steber ?

Fallo te... :spetteguless: :celopiùg:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
230
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
onestamente non ho mai approfondito il motivo per cui l'alluminio possa perdere proprietà in seguito ad anodizzazione ...


Beh, l'anodizzazione (profonda) consiste nell'usare acido solforico per sciogliere l'ossido di alluminio su cui poi si "attaccherà" il colorante per elettrolisi.
Questo pero' fa diminuire lo spessore dell'alluminio (va calcolato prima quanto).
Quindi, se l'anodizzazione protegge molto bene da corrosioni, indebolisce la resistenza a fatica e quella alle dilatazioni termiche. Quindi non si fa mai su pezzi che abbiano funzioni strutturali.
Se fate caso aerei anodizzati non ce ne sono.

Di anodizzazioni ce ne sono vari tipi cmq, più o meno "profonde" o solo "estetiche".
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo