non tutte si rovinano facilmente ... ho avuto una rocky mountain anni fa che dopo anni brillava ancora .. senza nemmeno un segnetto o scalfitura .... non posso dire la stessa cosa dell'anodizzazione santacruz invece ... che si segnava piuttosto facilmente ..... in ogni caso ... non ricordo di aver mai visto delle intense anodizzate .. o sbaglio ? ... si dice che l'anodizzazione comprometta alcune caratteristiche di alcune leghe di alluminio .... potrebbe essere questo il motivo per cui intense non lo adotta .....
Concordo con quanto dici riguardo alla verniciatura di RM, ho sentito e visto pure io che è molto resistente.
Mentre per quanto riguarda SC, per la vernice non posso parlare molto bene, si opacizza rapidamente, si graffia e consuma senza troppi maltrattamenti... ma riguardo l'anodizzatura non ho mai sentito che potesse essere delicata (probabilmente ti riferisci alla verniciatura vero?)
Inoltre di anodizzazione esistono principalmente 2 tipi, quella dura, che entra in "profondità" (pochi decimi di mm) che è molto resistente ma indebolisce il materiale (lo rende troppo duro) e poi c'è quella decorativa che penetra per pochi centesimi o addirittura millesimi di millimetro (non ricordo bene, comunque pochissimo) che è quella che viene utilizzata nella stragrande maggioranza dei componenti (bike e non, questa non indebolisce il materiale in quanto lo strato che viene indurito è, percentualmente, insignificante.