Mah, che ti devo dire, effettivamente è vero, se cerchi con il lanternino anche ai giorni nostri trovi ancora qualche artigiano che realizza telai in acciaio (in via di estinzione). Si tratta di mosche bianche, che vendono a prezzi appunto "da amatore" i loro prodotti a nostalgici, collezionisti ed estimatori delle linee particolari, vintage che quei telai a tubi sottili hanno. Si tratta però quasi esclusivamente di front, dove un certo grado di elasticità portato dall'acciaio può essere utile (GT ripresenterà una front 29 pollici in titanio). Quindi è possibile che sopravviverà anche qualche artigiano dell'alluminio per quei pochi nostalgici che saranno disposti a pagare così salato per un telaio "vintage". Senza dubbio sarà quel che è stato con l'acciaio. Poi non discutevo sui gusti estetici, sul fascino di un brand o delle lavorazioni fatte a mano. Sono troppo personali e ognuno ha il diritto di avere le prorie fisse e di dar loro il peso anche economico che ritiene più opportuno. Le mie erano solo considerazioni tecniche, quelle non si discutono: il carbonio è un materiale nettamente superiore per realizzare telai full suspended. Esempio: se sei un appassionato di vecchie Ferrari da competizione dell'era gloriosa dei vari Fangio, Moss, etc., fatte a mano con telai in legno/acciaio, mentre le attuali F1 in carbonio ti fanno schifo, sei padronissimo di pensarlo e di acquistare una di queste vecchie vetture a cifre astronomiche, se ti rende felice. Ma non portarla mai a fare una gara insieme alla F2011, perchè il progresso tecnologico e i numeri non sono opinioni! Possiedo ancora una vecchia bici da corsa su strada, una Colnago Mexico in acciaio con componentistica tutta Campagnolo Super record in titanio. Era il massimo, a suo tempo, azzurra met, con la forca tutta cromata e i raggi anteriori non incrociati, uno splendore ancora oggi e forse più bella e affascinante di molte in carbonio attuali, ma sarei matto se andassi in giro a dire che va meglio di una attuale, l'ho provata, c'è un abisso in peso e rigidità, la mia sta bene appesa al chiodo per essere ammirata e basta!
Credo che il settore delle auto (F1) e quello delle MTB sia un pò diverso e per ora l'alluminio fa ancora la fetta grossa del mercato perchè il rapporto prezzo/reali vantaggi gioca ancora a suo favore e facilmente rimmarà così per parecchio tempo non perchè siamo nostalgici del passato ma forse perchè la maggior parte dei consumatori finali non fa gare e si definisce amatore col mal di schiena cronico.
Definire chi ha inventato le mtb da 29 Niner un artigiano credo che sia esagerato e se ha ancora in catalogo e vende telai in acciao non è per nostalgia ma per le caratteristiche ancora uniche che ti ofre questo materiale.
Mescolare telai da corsa con MTB è sbagliato perchè sono due cose completamente diverse tanto che il carbonio sulla strada ha senso tanto quanto l'acciaio su una MTB da 29 ma per verificare questo bisogna metterci il fondo schiena sopra