Intense Carbine

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Mah, che ti devo dire, effettivamente è vero, se cerchi con il lanternino anche ai giorni nostri trovi ancora qualche artigiano che realizza telai in acciaio (in via di estinzione). Si tratta di mosche bianche, che vendono a prezzi appunto "da amatore" i loro prodotti a nostalgici, collezionisti ed estimatori delle linee particolari, vintage che quei telai a tubi sottili hanno. Si tratta però quasi esclusivamente di front, dove un certo grado di elasticità portato dall'acciaio può essere utile (GT ripresenterà una front 29 pollici in titanio). Quindi è possibile che sopravviverà anche qualche artigiano dell'alluminio per quei pochi nostalgici che saranno disposti a pagare così salato per un telaio "vintage". Senza dubbio sarà quel che è stato con l'acciaio. Poi non discutevo sui gusti estetici, sul fascino di un brand o delle lavorazioni fatte a mano. Sono troppo personali e ognuno ha il diritto di avere le prorie fisse e di dar loro il peso anche economico che ritiene più opportuno. Le mie erano solo considerazioni tecniche, quelle non si discutono: il carbonio è un materiale nettamente superiore per realizzare telai full suspended. Esempio: se sei un appassionato di vecchie Ferrari da competizione dell'era gloriosa dei vari Fangio, Moss, etc., fatte a mano con telai in legno/acciaio, mentre le attuali F1 in carbonio ti fanno schifo, sei padronissimo di pensarlo e di acquistare una di queste vecchie vetture a cifre astronomiche, se ti rende felice. Ma non portarla mai a fare una gara insieme alla F2011, perchè il progresso tecnologico e i numeri non sono opinioni! Possiedo ancora una vecchia bici da corsa su strada, una Colnago Mexico in acciaio con componentistica tutta Campagnolo Super record in titanio. Era il massimo, a suo tempo, azzurra met, con la forca tutta cromata e i raggi anteriori non incrociati, uno splendore ancora oggi e forse più bella e affascinante di molte in carbonio attuali, ma sarei matto se andassi in giro a dire che va meglio di una attuale, l'ho provata, c'è un abisso in peso e rigidità, la mia sta bene appesa al chiodo per essere ammirata e basta!

Credo che il settore delle auto (F1) e quello delle MTB sia un pò diverso e per ora l'alluminio fa ancora la fetta grossa del mercato perchè il rapporto prezzo/reali vantaggi gioca ancora a suo favore e facilmente rimmarà così per parecchio tempo non perchè siamo nostalgici del passato ma forse perchè la maggior parte dei consumatori finali non fa gare e si definisce amatore col mal di schiena cronico.
Definire chi ha inventato le mtb da 29 Niner un artigiano credo che sia esagerato e se ha ancora in catalogo e vende telai in acciao non è per nostalgia ma per le caratteristiche ancora uniche che ti ofre questo materiale.
Mescolare telai da corsa con MTB è sbagliato perchè sono due cose completamente diverse tanto che il carbonio sulla strada ha senso tanto quanto l'acciaio su una MTB da 29 ma per verificare questo bisogna metterci il fondo schiena sopra ;-)
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Credo che il settore delle auto (F1) e quello delle MTB sia un pò diverso e per ora l'alluminio fa ancora la fetta grossa del mercato perchè il rapporto prezzo/reali vantaggi gioca ancora a suo favore e facilmente rimmarà così per parecchio tempo non perchè siamo nostalgici del passato ma forse perchè la maggior parte dei consumatori finali non fa gare e si definisce amatore col mal di schiena cronico.
Definire chi ha inventato le mtb da 29 Niner un artigiano credo che sia esagerato e se ha ancora in catalogo e vende telai in acciao non è per nostalgia ma per le caratteristiche ancora uniche che ti ofre questo materiale.
Mescolare telai da corsa con MTB è sbagliato perchè sono due cose completamente diverse tanto che il carbonio sulla strada ha senso tanto quanto l'acciaio su una MTB da 29 ma per verificare questo bisogna metterci il fondo schiena sopra ;-)


Ah ah ah, circa la definizione di amatore con il mal di schiena cronico mi ci riconosco in pieno (e aggiungerei anche con la panza ormai cronica)! Ma il mio esempio con la F1 era ovviamente un'estremizzazione! Giusto per chiarire un concetto semplice, che ancora non viene compreso da molti: il carbonio è un materiale moderno assolutamente ed indiscutibilmente superiore a tutti gli altri finora utilizzati per costruire telai FULL SUSPENDED! Per le front, 29 o 26 non importa, ho ammesso che l'acciaio ha ancora delle caratteristiche utili, in termini di elasticità, ma nulla che non possa essere surclassato dal carbonio, anche in questo ambito, se saputo progettare. Il problema, come hai detto tu, è solo il rapporto costi/benefici, ancora troppo sfavorevole per la maggior parte degli utenti, ma questo problema, come accaduto sempre in tutti gli altri ambiti tecnologici, con l'aumento dei numeri è destinato a sparire in brevissimo tempo. Nell'era dell'acciaio guarda quanto costavano le prime bici in alluminio, e guarda ora che anno dopo anno sono spinte verso la fascia bassa dei cataloghi! Il processo è destinato ad accelerare ogni anno di più e durerà molto meno di quello che pensi, fidati. Anche perchè il ciclo delle innovazioni non si ferma, dopo aver sfruttato commercialmente il carbonio, i produttori ci presenteranno un nuovo materiale, ovviamente ancora migliore, che costerà come l'oro e farà fare a sua volta al carbonio la fine che ora farà l'alluminio! Ah ah ah, scommetterei che già ce l'hanno nel cassetto!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ebbene si! È successo! Discuti del carbonio di qua, discuti della Intense Carbine di la, il mio negoziante è riuscito a farmi fare sta follia! Il primo e unico modello presente ad oggi in Italia, credo! Era la demo statica che ha fatto il giro delle fiere di settore per la presentazione al pubblico! Praticamente una km 0, della serie: se te la prendi montata così com'è ti faccio un'offerta che non potrai rifiutare! L'ho praticamente presa a scatola chiusa!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ebbene si! È successo! Discuti del carbonio di qua, discuti della Intense Carbine di la, il mio negoziante è riuscito a farmi fare sta follia! Il primo e unico modello presente ad oggi in Italia, credo! Era la demo statica che ha fatto il giro delle fiere di settore per la presentazione al pubblico! Praticamente una km 0, della serie: se te la prendi montata così com'è ti faccio un'offerta che non potrai rifiutare! L'ho praticamente presa a scatola chiusa!
Hai fatto malissimo!!!:rosik:
Invidie a parte metti le foto appena puoi! La Intense mi piace tantissimo, il carbonio pure........ complimenti!!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Dunque provo a caricarle, le ho messe come allegati, spero di non aver fatto casini. Sono i primi scatti della Intense Carbine, fatti di fretta in garage con un telefonino. Quando potrò li farò come si deve, intanto per farsi un'idea credo che siano accettabili. Tenete conto che alcune cose sono ancora da sistemare (tipo per fare un esempio i tubi rossi dei freni che non c'entrano niente e il cannotto reggisella provvisorio in attesa del Reverb già ordinato).
 

Allegati

  • Carbine  001.jpg
    Carbine 001.jpg
    61,8 KB · Visite: 142
  • Carbine  002.jpg
    Carbine 002.jpg
    64,4 KB · Visite: 77
  • Carbine  003.jpg
    Carbine 003.jpg
    64,3 KB · Visite: 76
  • Carbine  004.jpg
    Carbine 004.jpg
    60,7 KB · Visite: 71
  • Carbine  007.jpg
    Carbine 007.jpg
    63,7 KB · Visite: 80

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Dunque provo a caricarle, le ho messe come allegati, spero di non aver fatto casini. Sono i primi scatti della Intense Carbine, fatti di fretta in garage con un telefonino. Quando potrò li farò come si deve, intanto per farsi un'idea credo che siano accettabili. Tenete conto che alcune cose sono ancora da sistemare (tipo per fare un esempio i tubi rossi dei freni che non c'entrano niente e il cannotto reggisella provvisorio in attesa del Reverb già ordinato).

C'hai dato di gran lusso con tutto quell'oro!!!
Complimenti per il montaggio…
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Grazie! Mi sono veramente svenato per questo lusso! Comunque era già montata così per le esposizioni, io non ho scelto nulla. Considera che è un mezzo prototipo, non ha montate su neanche le protezioni rigide sotto l'obliquo e sul fodero del carro lato catena, che il negoziante mi monterà appena arrivano. Considera che se non ci fosse stato un grande risparmio a prenderla montata così probabilmente avrei fatto altre scelte. Il montaggio che avevo in testa io era più o meno questo: colore rosso Intense forse taglia L, forcella forse da 160 bianca e sella bianca, ruote stem e piega Easton Haven e freni e trasmissione Shimano XTR. Qui invece siamo sul nero taglia M, forca 150, etc. etc. Appena riesco posto delle foto fatte con una fotocamera vera, per apprezzare meglio i dettagli.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ebbene si! È successo! Discuti del carbonio di qua, discuti della Intense Carbine di la, il mio negoziante è riuscito a farmi fare sta follia! Il primo e unico modello presente ad oggi in Italia, credo! Era la demo statica che ha fatto il giro delle fiere di settore per la presentazione al pubblico! Praticamente una km 0, della serie: se te la prendi montata così com'è ti faccio un'offerta che non potrai rifiutare! L'ho praticamente presa a scatola chiusa!

solo per darti una piccola delusione: ho visto 10gg fa a Genova, da bike o'clock una Carbine rossa...non ricordo la taglia, praticamente già venduta

Complimenti e ora posta le foto nei due topic della sezione:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148220[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119812[/URL]
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Azz... quindi c'è già chi se l'è cuccata rossa! Ah ah ah, vabbè, mica ho mai pensato di rimanere l'unico proprietario di Carbine! Non lo augurerei alla Intense! Anzi, spero che quella rossa sia andata in dote ad un biker più degno del sottoscritto! Ora vado a postare qualche foto dove mi hai suggerito tu.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Per il primo topic, no problem ho già postato delle immagini, ma per il secondo se non ho capito male devono essere immagini in azione sul tecnico, beh... a parte i miei limiti sul tecnico, ma poi ancora non ho nessuna immagine dinamica! Vedremo...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Non ho capito solo una cosa.....:nunsacci:
La Carbine è simile alla Tracer 2, quasi uguale, ma diversa! Girano voci che Intense farà la Tracer in carbonio.... come mai questo sdoppiamento?
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Non ho capito solo una cosa.....:nunsacci:
La Carbine è simile alla Tracer 2, quasi uguale, ma diversa! Girano voci che Intense farà la Tracer in carbonio.... come mai questo sdoppiamento?

Guarda, io possiedo la Carbine e posso dirti come va, ma non ho mai provato una Tracer 2. Da tutto quello che ho letto e sentito (compreso il boss Intense) la Carbine più che molto simile alla Tracer 2 è una evoluzione in carbonio della Tracer VP. Per detta del boss Intense la Tracer 2 e la Carbine sono molto simili ma, appunto, non uguali. Dice, in sostanza, che la Carbine e la Tracer hanno un comportamento dinamico della stessa tipologia, ma con ottimizzazioni diverse: la carbine è più leggera, agile nello stretto ed efficiente in pedalata in salita e la Tracer 2 più orientata alla discesa. Poi molto dipende come monti la Carbine, se con forca da 150 (come me) o con la 160 (in tal caso si avvicina di più alla Tracer). Se faranno la Tracer in carbonio? Non si sa, mail boss Intense ha fatto chiaramente capire che la Carbine è solo la prima di una lunga serie di Intense in carbonio, che arriveranno probabilmente anche alla M9!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Guarda, io possiedo la Carbine e posso dirti come va, ma non ho mai provato una Tracer 2. Da tutto quello che ho letto e sentito (compreso il boss Intense) la Carbine più che molto simile alla Tracer 2 è una evoluzione in carbonio della Tracer VP. Per detta del boss Intense la Tracer 2 e la Carbine sono molto simili ma, appunto, non uguali. Dice, in sostanza, che la Carbine e la Tracer hanno un comportamento dinamico della stessa tipologia, ma con ottimizzazioni diverse: la carbine è più leggera, agile nello stretto ed efficiente in pedalata in salita e la Tracer 2 più orientata alla discesa. Poi molto dipende come monti la Carbine, se con forca da 150 (come me) o con la 160 (in tal caso si avvicina di più alla Tracer). Se faranno la Tracer in carbonio? Non si sa, mail boss Intense ha fatto chiaramente capire che la Carbine è solo la prima di una lunga serie di Intense in carbonio, che arriveranno probabilmente anche alla M9!
E' possibile che sia nata per verificare la risposta di mercato ad un prodotto che si discosta un po' dalla filosofia handmade della casa madre. Ho letto infatti molti pareri negativi da parte di affezionati al marchio proprio per questo motivo. Il fatto che sia in carbonio e che venga prodotta in oriente a molti non piace. Ma d'altronde il carbonio, proprio per il tipo di lavorazione che richiede, viene quasi totalmente prodotto in oriente per tutti i più grossi marchi di bici.
Le voci che girano sono quelle di una Tracer in carbonio, ma prodotta in USA. Se fosse vera questa ipotesi immagino che il prezzo del telaio sarà più alto di quello della Carbine...
A me la Intense piace parecchio e, non essendo un amante dell'alluminio, sto seguendo con particolare riguardo questa scelta della casa e eventuali futuri sviluppi.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
E' possibile che sia nata per verificare la risposta di mercato ad un prodotto che si discosta un po' dalla filosofia handmade della casa madre. Ho letto infatti molti pareri negativi da parte di affezionati al marchio proprio per questo motivo. Il fatto che sia in carbonio e che venga prodotta in oriente a molti non piace. Ma d'altronde il carbonio, proprio per il tipo di lavorazione che richiede, viene quasi totalmente prodotto in oriente per tutti i più grossi marchi di bici.
Le voci che girano sono quelle di una Tracer in carbonio, ma prodotta in USA. Se fosse vera questa ipotesi immagino che il prezzo del telaio sarà più alto di quello della Carbine...
A me la Intense piace parecchio e, non essendo un amante dell'alluminio, sto seguendo con particolare riguardo questa scelta della casa e eventuali futuri sviluppi.


Beh, certo, per Intense la Carbine è un segno di discontinuità forte con il suo passato, e non poteva non suscitare pareri assai contrastanti al riguardo: c'è chi come me aspettava da tempo una Intense in carbonio e chi grida allo scandalo perché non è più handmade in USA! Dovevano pur cominciare in un qualche modo se non volevano essere tagliati fuori dal progresso e lo hanno fatto nel modo più intelligente (secondo me): scegliere un modello intermedio e versatile e affidarsi a chi ha le maggiori competenze ed esperienza in materia per realizzarlo allo stato dell'arte e a prezzo concorrenziale. Peraltro Intense entra nell'era del carbonio neanche tanto in punta di piedi, perché ha presentato ben tre bici in carbonio: la Carbine, la Carbine SL e anche una hardtail 29" di cui non ricordo il nome. Seguirà una Tracer in carbonio fatta in USA, dici? Tutto è possibile, ma in una prima fase mi pare poco probabile, intanto perché sarebbe veramente troppo simile alla Carbine per dedicargli tutti quegli investimenti e poi proprio perché non credo sia possibile per una azienda piccola come la Intense, sostenere gli investimenti necessari per attrezzarsi con uomini e mezzi per produrre in carbonio su piccola scala! Che nei prossimi due anni seguiranno tutta una serie di altri modelli Intense in carbonio, è cosa certa per bocca dello stesso Mr. Intense: lo ha detto chiaramente, lasciando intendere che potrebbero spingersi forse anche alla M9 in carbonio!!! In ambito Tracer mi pare molto più probabile e logico (secondo il mio rivenditore Intense, solitamente molto molto ben informato) che piuttosto vedremo prossimamente la Tracer 29 in carbonio! La cosa mi interessa molto e la seguirò con molta attenzione, dato che anche io, dopo aver provato in prima persona quale incremento prestazionale possa garantire il carbonio, le bici in alluminio sopra una certa cifra non le guardo più! Inoltre la Tracer 29 ce l'ha mio fratello e so bene quanto le gioverebbe passare al nuovo materiale! Vedremo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo