intense 951

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
....
Dalla lettura dei forum ammerigani, tutti, ma dico tutti settano il 951 sulla corsa da 200 mm., sostenendo che abbia un andamento più lineare e meno progressivo estremo...
Esperienze di chi ha provato?

...certo, magari serve anche il grafico delle forze, ma già da questo, settata a 215 SEMBREREBBE più burrosa all'inizio corsa, per poi tende ad intostare in maniera piuttosto ripida e lineare

a 200, un pò più "rotonda"......

951 leverage ratio.JPG

guardate il nuovo prototipo m9 che grafici presenta...
leverage ratio 951.JPG

con i tre attacchi dell'ammortizzatore è evidente la ricerca di un'importante variazione nella curva di progressione, per meglio settare la bici a percorsie ed esigenze diverse..


Comunque, non si giudica una sospensione, solo dal leverage ratio...:celopiùg:
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Mah, io ho abbandonato questo sport quando (4 anni fà) vigeva ancora il motto "pesante è bello", solo Barel e pochi altri alleggerivano la bici, e arrivavano a pesi che ora sono la normalità, io capisco che le case per vendere devono inventarsi sempre qualcosa o la corsa a qualcosa(in questo caso al peso, come le bici da strada con cui però fanno 200/300km) ... ma spessori super sottili su telai per certi scopi mi sembrano un pò fuoriluogo, ok la componentistica.. ma sullo strutturale non toccherei nulla, con questo leveraggio poi abbiamo raggiunto limiti assurdi, io penso sia un pezzo difettato, forse la machina l'ha fatto qualche decimo in meno, ma che espoda in larghezza mi stà ad indicare che torzionalmente ha "lasciato"... e mi suona veramente male mah!!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and LEPUS

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
io penso sia un pezzo difettato, forse la machina l'ha fatto qualche decimo in meno, ma che espoda in larghezza mi stà ad indicare che torzionalmente ha "lasciato"... e mi suona veramente male mah!!

che sia difettoso è quello che penso anche io. imho non ha senso fare un link così sottile. tanto valeva fresarlo completamente. se poi ci aggiungiamo l'anodizzazione....

quello che mi suona strano invece è che quel pezzo fosse così tanto soggetto a torsione... non l'avrei mai detto.

comunque la mia risposta al problema è una sola: sostituzione in garanzia.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
che sia difettoso è quello che penso anche io. imho non ha senso fare un link così sottile. tanto valeva fresarlo completamente. se poi ci aggiungiamo l'anodizzazione....

quello che mi suona strano invece è che quel pezzo fosse così tanto soggetto a torsione... non l'avrei mai detto.

comunque la mia risposta al problema è una sola: sostituzione in garanzia.

Si lo cambieranno senza ombra di dubbio per me... a me successe un problema minore con l'M3 .. è non hanno battuto occhio .. quindi...

Il fatto della torsione li.. bè dai alla fine quel pezzo tiene in asse il carro..

speriamo che l'M9 non riporti lo stesso problema :D hihihi mi sà che gli tocca ! :celopiùg:
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
mah, ste intense saranno pure belle ma veramente sono sempre più convinto che siano solo fumo...
Fare quella biella in cnc non è cosa da poco, gestire spessori così bassi è cosa assai ardua, la fresa deve avere una testa estremamente rigida e l'utensile deve essere fissato con il minor sbalzo possibile. Già in queste condizioni è difficile gestire quello spessore con lavorazioni in contornatura, magari la bielletta che ha ceduto può essere classificata come difettosa perchè c'erano alcuni decimi in meno di materiale, ma non è che la semplice sostituzione permetta di risolvere il problema: i pezzi sono fatti con lo stampino e probabilmente anche molte altre (già in uso o ferme in un magazzino ricambi) presentano le stesse problematiche... mi chiedo che senso abbia tirare così tanto per risparmiare 5g di materiale proprio lì... Vogliono recuperarne 130 in un colpo? che propongano solo la finitura anodizzata o raw anzichè verniciata! Grafiche laserate al posto degli adesivi, che montino di serie viti dei forcellini in ergal o titanio...

Pochi giorni fa mi è capitata fra le mani una 951, l'afferro e mi accorgo che tutte le viti della biella superiore del carro erano allentate, allora ho concluso che anche proponendo un modello nuovo all'anno certi problemi proprio non riescono a risolverli...
Ah sì, e che figata è il rivoluzionario G3? Offre una geometria utilizzabile solo nella posizione centrale e gli altri fori stanno lì a fare da arredo urbano...
 

devastant

Biker superis
23/5/08
421
0
0
Besana in Brianza
Visita sito
...certo, magari serve anche il grafico delle forze, ma già da questo, settata a 215 SEMBREREBBE più burrosa all'inizio corsa, per poi tende ad intostare in maniera piuttosto ripida e lineare

a 200, un pò più "rotonda"......

con i tre attacchi dell'ammortizzatore è evidente la ricerca di un'importante variazione nella curva di progressione, per meglio settare la bici a percorsie ed esigenze diverse..


Comunque, non si giudica una sospensione, solo dal leverage ratio...:celopiùg:

Scusate l'ignoranza, ma che razzo di parametro è a [mm/mm]. Qualcuno me lo spieghi altrimenti non capisco il grafico
 
T

teoDH

Ospite
mah, ste intense saranno pure belle ma veramente sono sempre più convinto che siano solo fumo...

Mah... ste intense sono belle e vanno anche bene...
Le rotture capitano a chiunque... e a intense molto meno che ad altri marchi che si fanno strapagare per prodotti made in taiwan con soglie di qualità mediobasse, vedi specy o kona...

Rimane il fatto che se un mezzo è classificato FRO, come Steber sostiene da tempo è dedicato all'agonista e non all'amatore/cinghialone/freerider/yeyeye...

Comunque, se vuoi ti cito M1 ancor oggi perfette e senza ombra di gioco sul carro FSR, o di VPP come l'M3 che sembrano tutt'oggi nuove...
A partire dal Socom, si è inseguito il mezzo iperleggero, e i mezzi iperleggeri sono più fragili...

Io però sul 951 ci sto mettendo il culo piuttosto spesso, e più la guido, più la trovo eccezionale.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
ne ho avuta una e alla guida andava molto bene, ma valeva meno della metà di quello che l'ho pagata.
Avevo già aperto polemiche ai tempi e non voglio ripetermi, ma sono sempre rimasto con un occhio puntato su intense per vedere se riuscivano a sistemare quelli che per molti tecnici sono degli strafalcioni progettuali.
Che il telaio si rompa vicino ad una saldatura è normalissimo, che si rompa una biella cnc senza sovraccarichi particolari significa che il costruttore ha cagato fuori dal buco, soprattutto sulla 951 che dovrebbe essere l'evoluzione-irrobustimento della leggerissima socom (e rispetto alla quale infatti pesa mezzo chilo abbondante in più).
Tutti ammirano Intense per le continue innovazioni. Per me sono solo dei (bravi) carpentieri e senza nemmeno molta fantasia: il vpp non è un progetto loro, spesso quelli di santa cruz hanno proposto per primi modelli vpp di una particolare categoria, e intense dietro, SC ha introdotto i cuscinetti a contatto obliquo con ingrassaggio, e Intense dietro (quando magari bastava schermare i cuscinetti come hanno fatto moltissimi altri costruttori...).
Indubbiamente sono eccezionali uomini di marketing e riescono a vendere tantissimo senza sputtanarsi con il continuo susseguirsi di progetti tra loro in antitesi come M3-Socom-M6-951-M9 (alternativamente hanno proposto schemi push e pull...)
 

red bull

Biker novus
28/10/08
39
0
0
borgovelino
Visita sito
se rompono tutte!a mio parere meglio una biella crepata che una lapierre spaccata in tre pezzi,meglio una biella crepata che un carro banshee (bici indistruttibile all'epoca) spaccato....................ecc ecc!!!!!può succedere anche che l'operatore addetto alla macchina CNC se ne sia passato con i correttori.....a me sembra più un errore umano più che della macchina dato che una volta programmata le quote rimangono quelle o entro le tolleranze di progettazione!
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
se rompono tutte!a mio parere meglio una biella crepata che una lapierre spaccata in tre pezzi,meglio una biella crepata che un carro banshee (bici indistruttibile all'epoca) spaccato....................ecc ecc!!!!!può succedere anche che l'operatore addetto alla macchina CNC se ne sia passato con i correttori.....a me sembra più un errore umano più che della macchina dato che una volta programmata le quote rimangono quelle o entro le tolleranze di progettazione!

questo è sicuramente vero, ma per quello che riguarda intense [riferito al vecchio ss] mi preoccupa molto più il fatto che i perni si mollano molto facilmente anche con frenafiletti, che i cuscinetti durano relativamente poco con uno stile di guida abbastanza sporco e soprattutto che il carro ha una elasticità laterale decisamente esagerata per me.

ovviamente se ad un rider non interessano le cose che ho sopra citato o non le ritiene rilevanti [cosa che può benissimo accadere... ma io ho delle fisse...] nella scelta di un telaio si potrà trovare benissimo con intense.
 

red bull

Biker novus
28/10/08
39
0
0
borgovelino
Visita sito
no quello che tu dici è vero a me si allentavano spesso le viti della biella dell'M3 per citartene un'altra;però è anche vero che curando il proprio mezzo si possono ovviare determinate cose tipo le viti lente...... io faccio sempre un controllo generale della mia intense prima e dopo ogni uscita (sono troppo maniaco) ma questo sport è equivalente al motocross e alle moto da cross si fa sempre manutenzione e io ne sò qualcosa,nn si può pretendere di mettere in moto e correre senza mai aver problemi! spesso e volentieri i problemi maggiori sono dovuti all'incuranza del proprio mezzo e purtroppo per quello che costano le nostre bici anche a difetti di produzione!!!!!!!!scusate se me ne sono passato! per quello che sò io i vpp sono per antonomasia flessibili lateralmente,piu rigida al carico laterale era l'ironhorse sunday infatti sboccolava!!!!!!ognuna ha pregi e difetti,non esiste la bici perfetta;la bici perfetta è soggettiva al gusto del singolo!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
si allentano le viti di SS, socom, M3, M6, 951... ma anche quelle dei carri di molte altre bici, è vero; ma chiarisco: ok fare manutenzione, ma sto parlando del rischio di perdere i perni nell'arco di una sola discesa, partendo da sopra con il perno ben serrato...

Non capisco, come sempre ci si ritrova a discutere con chi idealizza il brand della propria bici, ne ho avuta una e non la ricomprerei, ne ho avute molte altre tra le mani con le stesse problematiche puntualmente sminuite dai proprietari e dagli utenti del forum.
Secondo me i problemi che hanno non sono "diffettucoli simpatici" che fanno il pregio di una bici artigianale, ma si tratta di vere e proprie magagne che possono essere determinanti per il successo o meno di una giornata di riding.
Chi legge un forum come questo, magari per farsi un idea su come spendere un po' dei propri soldi per essere felice, ha il diritto di sapere queste cose, e non leggere sempre cazzate del tipo "và talmente bene che lascio fare tutto a lei".

Almeno il carro delle 951 è bello rigido, forse con la 3487 o la M24 sistemano anche i perni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo