intense 951

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
si allentano le viti di SS, socom, M3, M6, 951... ma anche quelle dei carri di molte altre bici, è vero; ma chiarisco: ok fare manutenzione, ma sto parlando del rischio di perdere i perni nell'arco di una sola discesa, partendo da sopra con il perno ben serrato...

Non capisco, come sempre ci si ritrova a discutere con chi idealizza il brand della propria bici, ne ho avuta una e non la ricomprerei, ne ho avute molte altre tra le mani con le stesse problematiche puntualmente sminuite dai proprietari e dagli utenti del forum.
Secondo me i problemi che hanno non sono "diffettucoli simpatici" che fanno il pregio di una bici artigianale, ma si tratta di vere e proprie magagne che possono essere determinanti per il successo o meno di una giornata di riding.
Chi legge un forum come questo, magari per farsi un idea su come spendere un po' dei propri soldi per essere felice, ha il diritto di sapere queste cose, e non leggere sempre cazzate del tipo "và talmente bene che lascio fare tutto a lei".

Almeno il carro delle 951 è bello rigido, forse con la 3487 o la M24 sistemano anche i perni...

... parlo da utente che ha da sempre avuto intense, e sono obiettivo,
di difetti ne ho trovati per carità ma come soggettivamente si trovano anche in altre bici (che ho avuto ovvimente, nn sò un fissato di una marca),
quindi venedo al dunque, io nelle mie intense non ho avuto mai problemi,
M3 951 6.6 Spyder.. i perli li controllavo periodicamente, sull'm3 al max ho trovato il del VPP grano lento... ma mai un perno, e ti garantisco non sono uno di quelli che ci và a spasso, cuscinetti.. bhè la mia 6.6 sono 6 anni che ci scarrozzo, ci ho fatto piste FR, DH, e tutt'ora và alla grande senza il minimo gioco.. cosa che invece ho notato nella TURNER dopo 1/2 stagione, o ad esempio, ho visto quasi perdersi un perno da una V10 di un mio amico..
Ma li secondo me dice chi ha avuto la bici ... erano persone che di tanto in tanto manco ingrassavano la catena .

a livello di difetti, a me non piace ad esempio come lavora nella prima parte della corsa.. l'accessibiità con le mani sull'ammo.. i tubi troppo sottili vicino la serie sterzo, l'incavo sede sei dadi sul carro posteriore, ed altre piccolezze...
poi ovvimente stò fatto degli spessori rosicati al decimo... è na Dh non devo farci le sfilate, non le facevo con le mie xc con cui ho corso 13 anni..figuriamoci con queste...

Ma come sempre questa è un'opinione personale..
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
come no?io le vedo...se no vai sul mio album nel mio profilo


CONSIGLIO: La prossima volta linka le foto dall'album... è molto più veloce.

Ragazzi... tutto si potrebbe rompere... almeno potenzialmente è così.

Ora, a prescindere da ciò, direi che è la prima volta che vedo una biella cedere... :il-saggi:

Cellophan tienici informati cosa dicono riguardo la garanzia... non ho letto, ma può essere che mi sia sfuggito, un post in cui parli delle risposte che ti devono le persone che ti han venduto il 951.
 
T

teoDH

Ospite
Io, su questa questione dell'allentamento dei perni, ho una teoria, derivante anche dai colloqui con uno che le bici le costruisce, ovvero fede di MDE.

Quando lavori l'alluminio, tra saldature, trattamenti termici etc, capita che i triangoli tendano a svergolare. Una sapiente lavorazione e messa in dima, calcolando le tolleranze con cura, ti porta ad avere un telaio "quasi dritto", che poi andrai a correggere ancora prima del montaggio.

Se lavori bene, il telaio rimane dritto, se ha sforzato un po troppo, il telaio tenderà, con l'uso, a tornare leggermente svergolo...
Ora, se si sposta di 1/2mm, non succederà nulla... se inizia a spostarsi di 5mm, allora le cose si complicano, e da li iniziano i problemi di bielle crepate, perni che si smollano, cuscinetti che si consumano.
Su telai fro, con tubi di sezione ridotta e tirati al limite, questo capita più di frequente.

Ora, quando lavori a livello artigianale, queste cose capitano, quando salda tutto un robottino sulla dima, capitano meno.
Di VPP svergoli, ce ne sono... e scometto che se chi ha questi problemi prova a mettere il telaio in dima, vedrà che qualcosa di storto c'è...
Io con il 951 del mio socio guardo di tanto in tanto se è tutto dritto, ruote, carro, etc, abbiamo una livella laser e quindi si riesce piuttosto bene a capire se è tutto dritto...
Infatti, il suo dopo un anno d'uso, è ancora perfettamente serrato e scorre come il primo giorno...
Anche quello di Marcio mi sembra non abbia avuto nessun problema, e lui lo stressa ben di più del mio socio.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Io, su questa questione dell'allentamento dei perni, ho una teoria, derivante anche dai colloqui con uno che le bici le costruisce, ovvero fede di MDE.

Quando lavori l'alluminio, tra saldature, trattamenti termici etc, capita che i triangoli tendano a svergolare. Una sapiente lavorazione e messa in dima, calcolando le tolleranze con cura, ti porta ad avere un telaio "quasi dritto", che poi andrai a correggere ancora prima del montaggio.

Se lavori bene, il telaio rimane dritto, se ha sforzato un po troppo, il telaio tenderà, con l'uso, a tornare leggermente svergolo...
Ora, se si sposta di 1/2mm, non succederà nulla... se inizia a spostarsi di 5mm, allora le cose si complicano, e da li iniziano i problemi di bielle crepate, perni che si smollano, cuscinetti che si consumano.
Su telai fro, con tubi di sezione ridotta e tirati al limite, questo capita più di frequente.

Ora, quando lavori a livello artigianale, queste cose capitano, quando salda tutto un robottino sulla dima, capitano meno.
Di VPP svergoli, ce ne sono... e scometto che se chi ha questi problemi prova a mettere il telaio in dima, vedrà che qualcosa di storto c'è...
Io con il 951 del mio socio guardo di tanto in tanto se è tutto dritto, ruote, carro, etc, abbiamo una livella laser e quindi si riesce piuttosto bene a capire se è tutto dritto...
Infatti, il suo dopo un anno d'uso, è ancora perfettamente serrato e scorre come il primo giorno...
Anche quello di Marcio mi sembra non abbia avuto nessun problema, e lui lo stressa ben di più del mio socio.

L'ultimo giorno in Francia ho avuto inconveniente dovuto agli Uniball suppongo.. e all'uso direi..

Ho spezzato la Lower Bolt ( 12.9 di durezza, le più dure ) di serraggio del Mono, Ovviamente ha levigato gli spacers che Fede mi aveva fatto al tornio e mi ha fatto prendere gioco per il resto della discesa ai cuscinetti e ha rovinato i perni del lowerLink del vpp..

Niente di che.. solo viti e cuscinetti da sostituire.. però nel smontarlo ho notato che anche la vite Upper di fissaggio del mono era leggermente storta.. non so se imputare agli uniball o alle viti, nel dubbio mi sono procurato le DFU e monterò tutto su boccole senza uniball, e ho preso delle viti fatte in modo diverso con la filettatura più esterna , 12.9 e temprate.. insomma.. ancora più dure in modo da evitare situazioni simili...

Occhio perciò al montaggio Uniball... ;-)

Sul discorso costruttivo e del marketing non entro in merito.. tanto tutte le bici Costano un sacco e tutte le case restylano perchè fa comodo, fa tecnico fa marketing, fa tendenza...

A me non cambia nulla.. io spero non si spacchi se si spacca spero ci sia la garanzia.. se la devo cambiare sono sempre e comunque un sacco di soldi e sacrifici.. tutti gli altri discorsi sono fuffa.. tanto Intense non rivede certo i prezzi o i flussi costruttivi perchè io spacco le cose, mi si crepa qualcosa, spezzo le viti e tantomeno perchè mi costa sudore e sangue comprarmi uno dei loro telai..

Per cui.. w la garanzia.. Abbasso la Fuffa...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and LEPUS
T

teoDH

Ospite
Comunque confermo che il 951 del mio socio dopo una settimana di riding francese è ancora tutta serrata alla perfezione.
Stesso dicasi per il mio 69 che è sempre serrato dopo ben tre anni di uso!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Comunque confermo che il 951 del mio socio dopo una settimana di riding francese è ancora tutta serrata alla perfezione.
Stesso dicasi per il mio 69 che è sempre serrato dopo ben tre anni di uso!

Ah ma questo indubbio... se io non avessi spezzato quella vite non avrei sbiellato niente del downlink.. prima era perfetto..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio: Sto seriamente pensando di prendermi questo mezzo che mi piace tantissimo,ma sono indeciso sulla taglia. Sono alto 1.86 e non so se prendere la M (sul mercatino ne ho trovate due) o la L. Questo we passato un mio amico che ha appena preso una M mi ci ha fatto fare un giro in parcheggio e mi sembrava abbastanza giusta come misura,ma non avendoci fatto neanche una discesa sono dubbioso. Come lunghezza è di poco più corta della mia stab (credo 1-2 cm) con la quale mi trovo bene come misura per fare dh.Cosa mi consigliate?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
lunga è meglio senti a me! tanto per sentieri stretti e tortuosi la bici l'hai già!

Ah Luca,se ci fosse una L che costa 2000 o meno euri....purtroppo solo le M si trovano sul mercatino a quel prezzo. Poi magari mi ci troverei meglio in park o sulle dh tecniche con ua M,che tanto è di poco più corta della stab L che ho....adesso mi guardo bene le misure
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
AHhhhhhhhhhhhhh La miaaaaaa!!! teribile! quella che ho venduto a styw allora!

Bellissima vero? decisamente un gioiello poi come l'ho tenuta! non trovi? :-)

Si era tenuta veramente da dio,e vedendo i gap che vi siete sparati in Francia e immaginando quanti altri ne hai fatti sembra incredibile! L'ha "rovinata" più Styw in una giornata di risalite sui camion alla gara di Gracisce che tu!
P.S: l'hai venduta perchè ti pigli l'M9?
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Si era tenuta veramente da dio,e vedendo i gap che vi siete sparati in Francia e immaginando quanti altri ne hai fatti sembra incredibile! L'ha "rovinata" più Styw in una giornata di risalite sui camion alla gara di Gracisce che tu!
P.S: l'hai venduta perchè ti pigli l'M9?

E' il crystal quella pellicola che davvero la salvaguarda un sacco! E anche una guida piuttosto "leggera" che ho acquisito negli ultimi anni...
Mi fa molto piacere che sia soddisfatto anche lui!

Si ho preso l'm9 spero di averla appesa in camera tra qualche settimana dovremmo esserci, peccato che non la potrò usare pens almeno fino al prossimo anno :-(
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
E' il crystal quella pellicola che davvero la salvaguarda un sacco! E anche una guida piuttosto "leggera" che ho acquisito negli ultimi anni...
Mi fa molto piacere che sia soddisfatto anche lui!

Si ho preso l'm9 spero di averla appesa in camera tra qualche settimana dovremmo esserci, peccato che non la potrò usare pens almeno fino al prossimo anno :-(

Complimenti per la bici e in bocca al lupo per la guarigione. Ti sei preso la bici dei miei sogni....ma sarei già felice come una pasqua se entro la fine dell'anno avrò un bel telaio 951 in garage da montare pian pianino in vista delle scorribande previste per la prossima stagione.
Ah una domanda. Il mio amico m'ha detto che tu sei più basso di lui ma usavi cmq una M che è abbastanza lunga. Visto che ci l'hai usata sicuramente più di lui mi consiglieresti una M o una L per farne un uso sia in gara che in park? Sono altino, 1e87....
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Il 951 come le ultime intense dall'm6 in poi sono lunghi di interasse ma non di top tube, siediti sulla mia e guarda come ti trovi in pedalata e come bilanciamento del peso quando non sei in linea sella. E scegli la taglia in base a quello. il Lana un amico di Loano ha la M e mi sembra sia 1-85 per cui è da verificare sulla guida. Hai il vantaggio di avere Styw che ce l'ha provala sia nel veloce che nel tecnico.
Non mi ricordo adesso di quanto è + lungo il TT della taglia L ma mi sembra di 2 cm e mezzo che non sono pochi....
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Il 951 come le ultime intense dall'm6 in poi sono lunghi di interasse ma non di top tube, siediti sulla mia e guarda come ti trovi in pedalata e come bilanciamento del peso quando non sei in linea sella. E scegli la taglia in base a quello. il Lana un amico di Loano ha la M e mi sembra sia 1-85 per cui è da verificare sulla guida. Hai il vantaggio di avere Styw che ce l'ha provala sia nel veloce che nel tecnico.
Non mi ricordo adesso di quanto è + lungo il TT della taglia L ma mi sembra di 2 cm e mezzo che non sono pochi....
L'interasse è lungo quasi come quello del mio stab L....sulla tua ex bimba ci ho fatto un paio di pedalate in parcheggio e andando al bar e non mi sembrava male come taglia così a pelle,il problema è che Styw ha delle impostazioni completamente diverse dalle mie,e quindi anche facendo un test in discesa non ci capirei molto(se non appurare le diversità appena citate,e sinceramente non me la sento di chiedergli di farmi spostare il manubrio,la sella,la posizione dei freni,la forka,ecc cose che mi farebbero capire se la bici mi va al 100% bene). Saputa questa del tuo compare alto quanto me,vedendo Styw che ci si trova bene ed è alto poco meno di me ne deduco che la M non sarebbe una scelta sbagliata,anche se come dice Luca 14 sul veloce la L sarebbe la scelta migliore. Resta il problema che di L sul mercatino non ne trovo(e spendere se va bene 2500 euro per la nuova sarebbe un grande sacrificio,visto che con le mie intenzioni quei 600/700 euro basterebbero per prendere metà dei componenti mancanti o quasi),di provarla anche solo a pedalarci sul dritto non credo di averne la possibilità mi sa che la mia rischia di essere una scelta dettata dal portafoglio più che da effettive preferenze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo