intense 951

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Personalmente non mi interessa la provenienza di un prodotto (entro i limiti etici) ma la qualità generale del prodotto stesso.
Negli ultimi anni ho visto oggetti prodotti alla statto dell'arte e autentiche zozzerie provenire indifferentemente da ogni Paese.
Tutto questo non solo nell'ambito bici.
 
T

teoDH

Ospite
Andava bene pure con un tazer rigido su quello stradino...

Ieri ho iniziato a smanettare un po con sto RC4... ho rivissuto le emozioni del 5th element... emozioni merda!!!
Troppe regolazioni, per me, sono già troppe compressione e ritorno...

Stasera la fotografo... è venuta una tamarrata totale!!!:smile:
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Ho fatto 2 foto alla fiera di padova,spero vi piacciano:spetteguless:
a me sto telaio fa sbavare,tra l'altro sto colore è troppo figo,sarà che mi piace il verde!!!:smile:
dsc0018ba.jpg


dsc0073ih.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
....a me sto telaio fa sbavare,tra l'altro sto colore è troppo figo,sarà che mi piace il verde!!!:smile:

:prost: son strà d'accordo con te!!!
ps.x la verità mi piace molto anche in bianco...e in rosso....

@x marcio....ci mancava pure il video..... non sò se odiarti ..o amarti.... cercavo motivi x odiare stò ferro.... inveci me la fai desiderare sempre più...:sbavon:
ciauz
 

kaio

Biker assatanatus
non ho provato né questa né l'M6... ma a naso direi che la 951 ha dalla sua l'agilità... mi pare piú "giocattolino" (in senso positivo) rispetto ad una M6, o ad un V10... Marcio confermi?? :nunsacci:

p.s. tutto ció ovviamente pour parler... finché non ci si posano le chiappe sopra, sono tutte chiacchere... :prost:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Io le ho provate entrambe e già avevo postato le geometrie a confronto.. che sono le stesse se non per l'interasse del 951

A mio avviso l'agilità dipende anche dal setting.. io non ho mai trovato "goffo" il v-10 per il sag penso si possa presumere che in certe situazioni bici con grossa escursione pecchino sulla reattività assorbendo di più gli impatti penalizzando le fasi di rilancio..

Premetto che ho provato un m6 con double barrell non sicuramente tarata per il mio peso.. ( per una persona più pesante di me) per cui magari un setting più rigido la rendeva più reattiva, magari con una molla adeguata al mio peso anche solo quella avrei accusato qualche sensazione di perdita di reattività..

Tra il v-10 e questa la differenza si sente nel modo di interagire con le asperità più forti, il v-10 "assecondava" l'ostacolo nel leggerlo passandoci sopra... dava proprio la sensazione si assorbire l'incongruo come se il carro e la ruota prendessero la forma del terreno che stava calcando..

Il 951 trasmette la sensazione di " prendere velocita SULLE asperità" non le rende piatte, sembra che arrivi al punto di irrigidirsi nella corsa durante la lettura per prendere velocità... a me da questa sensazione... è sempre difficile da spiegare a parole...

Considera Kaio, anche tu da possessore di v-10 io sono 72 kg circa poco meno... e usavo una molla da 500 sul v-10, una 450 probabilmente a livello di guida era perfetta per me.. ma ho preso un qualcosa che lo mantenesse un minimo più rigido per il mio modo di guidare.

Sul 951 ho una 450 e il primo impatto avuto con la 500 è stato disastroso quando l'avevo provata.. è la prima bici dove ho accusato così tanto 50lb di differenza su una molla..
Inoltre le regolazioni sono molto sensibili, a parte uan perplessità che ho sul ritorno.. che mi sembra avere un grosso "gradino" a distanza di un click a 5 o 6 click verso il tutto chiuso...
Io ti posso dire che attualmente ancora non sono convinto

a) del precarico della molla ( lo tocco quasi ogni volta che giro )
b) il ritorno come già detto.. ma quello a seconda dei percorsi penso sia soggettivo e normale settarlo
c) compressione alle basse/medie ( perchè si scopre che agisce anche su quelle questo registro ) velocità

Questa regolazione mi era oscura anche dopo tutta la prima settimana passata in francia alle portes du soleil.. dove ancora non ero sensibile a tutta questa tecnologia :-) ho iniziato a capire nel percorso di Les Crosets sul versante svizzero.. dove sentivo una discesa dopo l'altra dove mi serviva che si indurisse. Quella regolazione agisce anche su altro... sono andato a toccarla più volte a caldirola, ci sono dei panettoni nuovi sulla pista fatta quest'anno.. dove sfrutti il pump+compressione per uscirne saltando... sul 3° ogni volta utilizza la prima fase della corsa... che è pressochè morbida nel mio setup.. e poi Stoccka di colpo e non sul finecorsa.. sembra indurirsi e tenere il carro compresso in quel cm di corsa penalizzandomi nell'uscita...

C'è da chiedersi perchè succeda lì e non in quello prima... e ti assicuro che non è un'impressione, è sempre uguale. ogni giro...

Per cui sto agendo piano piano sulle regolazioni in modo da eliminare o decifrare almeno questi "punti morti"

d) La compressione alle alte io l'ho sentita molto dipendere dal precarico e ho visto che è BASILARE prima di utilizzarla anche solo per un click verso il chiuso regolare bottom out con l'aria e la ghiera.. Sono strettamente dipendenti e regolano le fasi della corsa di tutto l'ammo quando lavora a velocità sostenute..

Funziona benissimo.. tanto che anche su drop pesanti o " carichi violenti" del carro a velocità elevate la sensazione sul carro è quella che da il v-10 di "corsa infinita" ma questo solo e soltanto una volta raggiunto un minimo di equilibrio tra quelle 3 regolazioni.

PEr farti capire la prima settimana che lo avevo, ho subito usato la compressione alle alte chiudendola così provando i click.. e sugli impatti un pò più importanti mancava 1cm di corsa prima del finecorsa al mono. lavorava male su tutta la corsa...

Ad ora non riesco a raggiungere un "settaggio ibrido" su questo mezzo.. proprio perchè ancora secondo me non ho acquisito o non ho io stesso un grado di sensibilità così raffinato per poter manipolare in contemporanea tutte le regolazioni senza corrompere il corretto funzionamento a " settori" che sono riuscito a raggiungere ora...

Per funz. a settori intendo che in questo momento si comporta bene in determinate situazioni che sono diciamo i "macro-comportamenti" sui tipi di piste su cui giro di solito, ma un setting ideale non l'ho ancora raggiunto ancora adesso.

Aggiungo che il carro ha parecchia torsione nonostante la rigidità mostruosa data dallo spessore e dal traversino antitorsione.. non si accusa nell'andare ma c'è.

Il mio giudizio complessivo è di una bici che ti impone di guidare in un certo modo, con una certa posizione e soprattutto con una sensibilità sulla guida e sul setting che altre bici non hanno, o almeno fino ad ora non hanno avuto.

ps. sono tutti ovviamente giudizi soggettivi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
porca miseria...certo, leggendo questo tipo di considerazioni, espresse da uno che di esperienza ne ha, ci si da una certa ridimensionata.
In fondo gli "spartani" dhx4 e totem che monto sulla demo questa tipologia di problematiche non te le fanno neanche porre. :celopiùg:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
porca miseria...certo, leggendo questo tipo di considerazioni, espresse da uno che di esperienza ne ha, ci si da una certa ridimensionata.
In fondo gli "spartani" dhx4 e totem che monto sulla demo questa tipologia di problematiche non te le fanno neanche porre. :celopiùg:

Ma guarda che l'esperienza è tuttaltro a mio avviso. gente come ancillotti è qualcuno a cui vedi mettere le mani su una bici o su una forcella e puoi dire " ha esperienza" , io non gareggio, giro per divertirmi e diciamo che ho sviluppato le tolleranze della mia sensibilità rispetto alla guida e ai mezzi che ho avuto... ma l'esperienza è tutt'altro...

Io sono solo un cretino su due ruote che rimbalza su una discesa...





... con DOGO dietro :spetteguless:


MUAHAHAHAHHAHAHAHAHAH :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo