Insoddisfatto da Fox

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' una conclusione sulla quale non mi sento di concordare. E' vero che con la taratura "dura" vengono fuori 7 mm di corsa "effettiva" in più: ma è altrettanto vero che si perde sensibilità iniziale e si rischia di trovarsi con una bici squilibrata tra anteriore e posteriore. Insomma, a mio parere è una coperta corta. Detto questo, è possibile che qualcuno ci si trovi meglio.
Bisognerebbe far calcoli conoscendo la costante elastica della molla ma cosi' a naso la sensibilita' iniziale non dovrebbe peggiorare troppo perche' a parita' di pressione d'equilibrio tra sag basso e alto, la molla spinge di piu' quando e' basso.
Ora, non sto considerando di girare con un sag di 2cm ma sicuramente qualche prova riducendolo la faro'.
Tutto sommato non mi spiace neppure troppo che la forcella affondi meno anche per la questione angolo di sterzo piu' aperto.

Comunque si, e' una coperta corta, perche' in questa direzione si perdono cm di stelo.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Avendo letto di modifiche al pistone aria ho modificato la mia fox 120 rl, abbandonando a malincuore l'idea di aumentare l'escursione a 140 ho provato comunque a cercare di sfruttare un po' più della effettiva escursione.

Le info le ho prese principalmente da qui:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...odifying-volume-get-full-travel-468341-6.html

Nel video si vede come sia abbastanza facile (avendo gli attrezzi giusti), io non avevo la morsa grande, il tagliatubi e il trapano a colonna, per cui ho fatto abbastanza fatica, ma comunque ho tagliato aumentato di 10 mm la camera.
Olio ne ho messo poco, forse 2 cc.

Le differenze ci sono, ho fatto un giro classico, molto tecnico e ho verificato uno fruttamento di 10 mm in più dell'escursione. Oggi ho fatto BEN 10 CM DI CORSA :omertà: dove prima arrivavo a 9. Non sono un drago nella guida ma mi sembra di aver avvertito qualcosa in più nell'affondamento.
Ho preso comunque a girare con la forcella abbastanza dura 70 psi (sono 63 kg naked) tanto anche con la forcella sgonfia non si riusciva a sfruttare tanto di più ed era meno guidabile
 
  • Mi piace
Reactions: bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho preso comunque a girare con la forcella abbastanza dura 70 psi (sono 63 kg naked) tanto anche con la forcella sgonfia non si riusciva a sfruttare tanto di più ed era meno guidabile
Come ho messo in evidenza negli ultimi post, il paradosso e' che piu' aumenti la pressione e piu' cm di corsa "reale" sfrutti.

Comunque, grazie per aver sperimentato la cosa :-)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Come ho messo in evidenza negli ultimi post, il paradosso e' che piu' aumenti la pressione e piu' cm di corsa "reale" sfrutti.

Comunque, grazie per aver sperimentato la cosa :-)

Se ho capito bene, siccome la forcella ad aria non ha una risposta lineare tra affondamento e energia applicata per comprimerla, la resa migliore si ha all'inizio della corsa. Quindi tenere la forcella più gonfia permette di farla lavorare in una zona più redditizia, a discapito però dell'assorbimento dei piccoli urti (comunque compensabile con gomme di sezione generosa non troppo gonfie).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se ho capito bene, siccome la forcella ad aria non ha una risposta lineare tra affondamento e energia applicata per comprimerla, la resa migliore si ha all'inizio della corsa. Quindi tenere la forcella più gonfia permette di farla lavorare in una zona più redditizia, a discapito però dell'assorbimento dei piccoli urti (comunque compensabile con gomme di sezione generosa non troppo gonfie).
Circa ....
Piu' la forcella e' estesa e piu' e' compressa la molla che funge da negativa.
Piu' e' compressa la molla e piu' spinge, quindi fadendo lavorare la forcella con 2cm di sag hai maggior sensibilita' rispetto ai 4cm che rappresentano il quasi finecorsa in estensione della molla.

Per aumentare la linearita' devi aumentare il volume della camera (lunghezza).
Far lavorare la forcella piu' estesa significa avere piu' volume.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sulla sensibilita' ai piccoli urti.
Se immaginiamo una forcella che oscilla intorno ad un sag di 2cm, rispetto ad una con sag di 4cm ...
La prima oppone meno resistenza ad un ostacolo ma se nella riestensione successiva avesse bisogno di piu' di 2cm, andrebbe inevitabilmente a finecorsa, comportando cosi' una possible perdita di aderenza dello pneumatico.
Quella con sag maggiore, riduce questa possiblita'.

Peraltro questo e' quel che dovrebbe succedere su forcelle con poca escursione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sulla sensibilita' ai piccoli urti.
Se immaginiamo una forcella che oscilla intorno ad un sag di 2cm, rispetto ad una con sag di 4cm ...
La prima oppone meno resistenza ad un ostacolo ma se nella riestensione successiva avesse bisogno di piu' di 2cm, andrebbe inevitabilmente a finecorsa, comportando cosi' una possible perdita di aderenza dello pneumatico.
Quella con sag maggiore, riduce questa possiblita'.

Peraltro questo e' quel che dovrebbe succedere su forcelle con poca escursione.
Un'altro effetto e' che in caso di completa riestensione, con 2cm di sag, la pressione di partenza (tutto esteso) e' maggiore rispetto alla stessa condizione sulla forcella con 4cm di sag.
In pratica quella con 4cm di sag, oppone meno resistenza all'affondamento nella prima parte della corsa da tutto esteso.
Questa pare una catalanata visto che e' evidente a tutti che una forcella piu' sgonfia affonda piu' facilmente (partendo da tutto esteso).
Resta comunque vero che dalla posizione di sag, quella con 2cm, affonda piu' facilmente dell'altra.

Verosimlmente nella realta', la forcella tocca il finecorsa in estensione molto spesso e questo trasmette la sensazione di avere una forcella piu' morbida con piu' cm di sag.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Avendo letto di modifiche al pistone aria ho modificato la mia fox 120 rl, abbandonando a malincuore l'idea di aumentare l'escursione a 140 ho provato comunque a cercare di sfruttare un po' più della effettiva escursione.

Le info le ho prese principalmente da qui:
[url]http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/fox-air-forks-modifying-volume-get-full-travel-468341-6.html[/URL]

Nel video si vede come sia abbastanza facile (avendo gli attrezzi giusti), io non avevo la morsa grande, il tagliatubi e il trapano a colonna, per cui ho fatto abbastanza fatica, ma comunque ho tagliato aumentato di 10 mm la camera.
Olio ne ho messo poco, forse 2 cc.


Le differenze ci sono, ho fatto un giro classico, molto tecnico e ho verificato uno fruttamento di 10 mm in più dell'escursione. Oggi ho fatto BEN 10 CM DI CORSA :omertà: dove prima arrivavo a 9. Non sono un drago nella guida ma mi sembra di aver avvertito qualcosa in più nell'affondamento.
Ho preso comunque a girare con la forcella abbastanza dura 70 psi (sono 63 kg naked) tanto anche con la forcella sgonfia non si riusciva a sfruttare tanto di più ed era meno guidabile


ho visto il filmato... interessante anche se lavora con tutto sporco...:omertà:
una domanda mi viene però... non e che accorciando la parte aria per avere la possib.. di sfruttare più corsa ne soffra anche la cartuccia???:nunsacci:
e le molle che si vedono nell'asta dell'aria si comprimano troppo fino a rompersi???:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho visto il filmato... interessante anche se lavora con tutto sporco...:omertà:
una domanda mi viene però... non e che accorciando la parte aria per avere la possib.. di sfruttare più corsa ne soffra anche la cartuccia???:nunsacci:
e le molle che si vedono nell'asta dell'aria si comprimano troppo fino a rompersi???:nunsacci:
Non ci siamo proprio. :nunsacci:

Immagina di avere di fronte la forcella e che sia trasparente.
Configurazione 1 (vecchia): il pistone dell'aria si trova a 20 cm dalla valvola per l'immissione dell'aria.
Configurazione 2 (nuova): il pistone dell'aria si trova a 21cm dalla valvola.

Null'altro e' cambiato.
La molla si comprime tra il piattello e la base dello stelo - nessuno ha toccato queste parti. Se tatgli, come fa nel filamto, la parte sopra al piattello, per la molla non cambia nulla.
La cartuccia e' ancorata in basso nel fodero e in alto sullo stelo (destro).
Non e' cambiata la lunghezza della forcella, quindi per la cartucca non e' cambiato nulla.

Edit: magari ques'immagine aiuta.
7163222-0-display.jpg


Se e' chiaro quale sia il pistone, direi che e' evidente che abbassandolo (perche' si e' tagliato il suo stelo), produce solo maggior volume sopra.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Avendo letto di modifiche al pistone aria ho modificato la mia fox 120 rl, abbandonando a malincuore l'idea di aumentare l'escursione a 140 ho provato comunque a cercare di sfruttare un po' più della effettiva escursione.

Le info le ho prese principalmente da qui:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...odifying-volume-get-full-travel-468341-6.html

Nel video si vede come sia abbastanza facile (avendo gli attrezzi giusti), io non avevo la morsa grande, il tagliatubi e il trapano a colonna, per cui ho fatto abbastanza fatica, ma comunque ho tagliato aumentato di 10 mm la camera.
Olio ne ho messo poco, forse 2 cc.

Le differenze ci sono, ho fatto un giro classico, molto tecnico e ho verificato uno fruttamento di 10 mm in più dell'escursione. Oggi ho fatto BEN 10 CM DI CORSA :omertà: dove prima arrivavo a 9. Non sono un drago nella guida ma mi sembra di aver avvertito qualcosa in più nell'affondamento.
Ho preso comunque a girare con la forcella abbastanza dura 70 psi (sono 63 kg naked) tanto anche con la forcella sgonfia non si riusciva a sfruttare tanto di più ed era meno guidabile

Confermo di aver guadagnato circa 1 cm di escursione a parità di pressione, oggi la fascetta sullo stelo ha fatto segnare ben 104 mm.
 

corrado70

Biker novus
22/6/09
42
0
0
53
vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, sarò antiquato, qualche volta mi viene da pensare all'aria, ma alla fine sono sempre piu' convinto che la molla è la molla! U-Turn sempre!!! Dovrai girare un sacco di volte per alzarla e abbassarla, ma come è liscia e lavora è una goduria, pesa di più???....cinque spritz a settimana di meno e non pesera' più! :celopiùg::smile:
 
Ciao ragazzi, sarò antiquato, qualche volta mi viene da pensare all'aria, ma alla fine sono sempre piu' convinto che la molla è la molla! U-Turn sempre!!! Dovrai girare un sacco di volte per alzarla e abbassarla, ma come è liscia e lavora è una goduria, pesa di più???....cinque spritz a settimana di meno e non pesera' più! :celopiùg::smile:

assolutamente d'accordo, soprattutto riguardo gli spritz....5 meno a settimana? Alla fine dell'anno ti fai anche forca nuova con i soldi risparmiati:spetteguless: e ne avanzi anche per materiali di consumo come pastiglie e gomme
Ho guardato anch'io il video, ma ha messo ben 30cc di olio sul fodero, io sulla mia RC2 quando ho smontato i foderi per manutentare le spugnette e i parapolvere sulla parte aria olio non ce n'era quasi -poche gocce- e poi ne ho messo 15cc solo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao ragazzi, sarò antiquato, qualche volta mi viene da pensare all'aria, ma alla fine sono sempre piu' convinto che la molla è la molla! U-Turn sempre!!! Dovrai girare un sacco di volte per alzarla e abbassarla, ma come è liscia e lavora è una goduria, pesa di più???....cinque spritz a settimana di meno e non pesera' più! :celopiùg::smile:

Che la molla lavori in maniera differente non ci piove, specie nelle escursioni mediolunghe. Ma aspetta a dirlo quando comperi la bici nuova e non c'è la molla corretta... la differenza che ha spinto verso la molla pneumatica è questa, una forcella va bene per tutti senza dover gestire ricambi, magazzini e compagnia cantante.
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Grande post...
Ma fatto capire un sacco di cose sulla taratura delle forcelle...
Complimenti.
Sono passato da Rock a Fox ed infine Magura, devo dire che con quest'ultima (a parte alla difficoltà nel repereire informazioni, almeno sui forum in Italiano!) mi trovo decisamente meglio.
Una considerazione... Mi sono accorto che le nostre forcelle passano più tempo "aperte" in sala operatora, che sulla bike!!!!.
Complimenti ancora...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Che la molla lavori in maniera differente non ci piove, specie nelle escursioni mediolunghe. Ma aspetta a dirlo quando comperi la bici nuova e non c'è la molla corretta... la differenza che ha spinto verso la molla pneumatica è questa, una forcella va bene per tutti senza dover gestire ricambi, magazzini e compagnia cantante.

Ma alla fine hai risolto il problema della corsa?

Anch'io ho lo stesso problema, Fox 34 Talas 140mm... utilizzati al max 100mm:pirletto:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao;
il problema delle fox è sempre lo stesso ovvero la molla negativa fissa !!
Ma ragioniamo un attimo; come si può pretendere di avere un margine di regolazioni che possono soddisfare il biker da 100 kg e quello da 60 con una medesima molla di "richiamo" ?
(pensiamo al dual air di RS )

E' ovvio che un biker leggerino farà fatica ad utilizzare tutta l'escursione perchè la molla negativa è troppo dura e tende a produrre molto sag!

Viceversa un gorilla che deve gonfiare al doppio dei bar sarà meno soggetto a questi problemi :)

Soluzione: mamma fox ? perchè c..zo non dai in dotazione un paio di molle di diversa durezza affinchè tutti possiamo gioire al massimo delle tue meravigliose forke?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vista la forcella montata sulla Trek Session Carbon 9.9, che usa l'aria per adeguare la molla, mi chiedevo quali vincoli condizionano la costruzione di forcelle ad aria col pistone montato su un supporto a molla.

L'idea e' che aumentando l'affondamento (aumento di pressione) aumenti il cedimento della molla (abbassamento del pistone) col risultato di ottenere un comportamento della forcella piu' lineare rispetto ai modelli solo ad aria.

Non credo sia una questione di peso, visto che le nostre fox float, usano gia' una molla come spinta negativa.
Probabilmente la stessa molla potrebbe essere usata per far cedere il pistone.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vista la forcella montata sulla Trek Session Carbon 9.9, che usa l'aria per adeguare la molla, mi chiedevo quali vincoli condizionano la costruzione di forcelle ad aria col pistone montato su un supporto a molla.

L'idea e' che aumentando l'affondamento (aumento di pressione) aumenti il cedimento della molla (abbassamento del pistone) col risultato di ottenere un comportamento della forcella piu' lineare rispetto ai modelli solo ad aria.

Non credo sia una questione di peso, visto che le nostre fox float, usano gia' una molla come spinta negativa.
Probabilmente la stessa molla potrebbe essere usata per far cedere il pistone.
Sospettando che questo mio post non vi avrebbe attizzati, ne ho parlato in MP con lo storico del forum :-)
Ero curioso di sapere se qualcosa del genere fosse gia' apparso ma a quanto pare non e' cosi'.

Comunque ...
Un'alternativa alla molla che gestisce l'abbassamento del pistone (rispetto al fodero) potrebbe essere un sistema ad aria - il vantaggio e' che permetterebbe di variare il comportamento della forcella cambiando la pressione della camera ... come si fa per la negativa di certe forcelle.

Altra soluzione, forse piu' semplice, montare il pistone su uno sistema che consenta di sollevarlo/abbassarlo agendo su una ghiera esterna.
In questo modo, quelli che cercano la progressivita' dovrebbero spostarlo in alto, quelli che son per la linearita', verso il basso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo