Ma per una fox 34 float fit ctd performance da 160mm 27,5 del 2014 sapete dirmi quanto olio metterci nei foderi per una buona progressività? Devo modificare qualcosa anche nella parte fit?
Ma per una fox 34 float fit ctd performance da 160mm 27,5 del 2014 sapete dirmi quanto olio metterci nei foderi per una buona progressività? Devo modificare qualcosa anche nella parte fit?
Capito. Ti ringrazio. Ma esistono spacers tipo quelli rock shox per la 2014 o ci sono solo per la 2015?
Esattamente il difetto delle Fox.No è che io la tengo un po piu sgonfia del dovuto per avere un maggior confort ma poi affonda troppo nel ripido...
Non so se l'aggiornamento 2015 risolve effettivamente, c'è chi dice di sì. Visto però che non chiedono due lire io valuterei il passaggio ad una Pike.Conviene aggiornarla al 2015 secondo te?
La forcella (e la bici cui era attaccata ) non ce l'ho più...
Ad ogni modo con più olio la forcella (almeno in teoria) dovrebbe diventare più progressiva, peggiorando il difetto iniziale... se hai la pazienza di leggere tutto il topic vedrai a quale soluzione (parziale) sono/siamo arrivati...
Il problema non è la "durezza" verso il fondo corsa, di quella ce n'è anche troppa: è il sostegno nella parte centrale dell' escursione, che se diminuisci la pressione non c'è per nulla. Risultato, quando freni o vai in un ripido la forcella si "mangia" gran parte dell' escursione e resta poco oltre la parte finale, che è giustamente dura per salvaguardare dai finecorsa.L'olio contenuto nel fodero della camera serve appunto solo alla lubrificazione delle boccole, quindi aumentandone la quantità la forcella diventa più dura verso il fine corsa, che sarebbe proprio quello che cercavamo...
Il problema è che i foderi non sono a tenuta, quindi anche aumentando l'olio non si va a creare una pressione che si opponga all' affondamento della forcella così come accade invece nella camera pneumatica. Senza contare che l'aumento dell' olio può essere minimo, visto che va considerato che a forcella affondata non ci sarebbe spazio e trafilerebbe dal parapolvere e/o limiterebbe la corsa...Nella mia 32/120 ci vogliono 160 cc nella parte idraulica e 30 cc nella parte con camera. Ci sono molti margini da 30 cc in poi per renderla più rigida verso la fine, o come si dice "più progressiva".
Togliere olio dalla camera pneumatica, non dall' idraulica (peraltro non fattibile sulle FIT) o dai foderi. In questo modo aumenta la dimensione della camera pneumatica effettiva e cambia la curva di compressione.La vostra soluzione prevede il contrario? Cioè togliere un po di olio per poter tenere più alta la pressione? Hai detto che si risolve "poco", quindi provare il contrario qualcuno l'ha fatto?
Ok, allora credo che questo sia un problema comune a tutte le forche "ad aria", credo che solo una molla possa dare la progressività che ricercate.....credo......
La Pike che ho ora è ad aria ma questo problema non ce l'haOk, allora credo che questo sia un problema comune a tutte le forche "ad aria"....
Vorrai dire linearità , la progressività è tipica delle sospensioni ad aria...... credo che solo una molla possa dare la progressività che ricercate.....credo......
Le sospensioni a "molla" uniscono la linearità della molla con la progressione dell'aria presente all'interno dei foderi