• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Io mi illudo che se tutti i ciclisti "sportivi" avessero un pò di coscienza stradale anche gli altri si adeguerebbero perchè, in tante circostanze, sarebbero la minoranza gli indisciplinati.

Sinceramente qui a Milano io vedo pochi ciclisti sportivi e tanti ciclisti del tipo casa-lavoro.. quindi proprio perché vado in bici in montagna per evitare lo schifopiatto della città - tranne per andare in ufficio - dovrei io "imparare" da coloro che sulla sella ci salgono solo in questo grigiume.. mentre invece sono proprio questi personaggi con le orripilanti deca nere da città di taglia obbligatoriamente maggiore della loro che non rispettano il codice.. come si può quindi sperare di mostrare a loro qual è la giusta via?

Ma in parole povere... street non lo posso più fare, vero?

Certo che puoi farlo. Tu vai a 50km/h nei centri abitati? Hai mai suonato il clacson in situazioni diverse da pericolo immediato in città? Se le risposta sono "no" e "sì" rispettivamente, allora fai pure street. Io non l'ho mai fatto seriamente, ma quando finalmente riuscirò ad avere il mio front pronto sarò in strada spesso e volentieri. L'unica cosa, come dicevo nel mio post precedente, sarà essere sicuri di riuscire bene nello sprint.

ps. ora voglio vedere chi ferma il ciclista che non usa la ciclabile quando presente... anche qua potrebbero partire punti

Interessante spunto: se io investissi un pedone su di una ciclabile - non mista - la legge cosa direbbe?

Per il resto, da quello che leggo mi sembra che in molti si preoccupino troppo delle nuove leggi......ma davvero siete/siamo così in tanti a passare con il rosso/parlare al cell mentre andiamo bici/ecc.. ????

Difficilmente parlo al cell in bici, perché lo trovo scomodissimo e poi fermarmi richiede nulla.. ma passare col rosso sì, lo facevo sempre. Finché sono stato investito da un'auto che, fortunatamente, usciva da un passo carraio e che quindi non procedeva a passo d'uomo. Adesso ogni tanto lo faccio. Solo quando ci sono 10 pedoni che fanno la stessa cosa. E ogni tanto salgo sul marciapiede, sempre attento ai pedoni. Poi uso le piste ciclabili quando ci sono, tranne quando devo andare a prenderle dall'altro lato della strada, ossia quando devo attraversare una strada larga larga, usando le strisce pedonali, sulle quali, scendendo a piedi, avrei diritto di precedenza e invece nessuno si ferma a farmi passare ed è un po' un terno al lotto del tipo "ora, se corro, dovrei riuscire", però poi se corri e vieni investito la colpa è tua.

Basta, smetto di leggere il post altrimenti commenterò all'infinito :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E ma le province a statuto speciale non contano... è nel resto dell'italia (e ci metto anche e soprattutto il mio piemonte) che non ci siamo
Ma andassero a fa' n'dove non batte il sole.....vada per le infrazioni dove si instaura pericolo per inosservanza al C.D.S. , .....,ma uno che fa' freerede,...lo vedete onestamentre tutto imbardato a mo' di salame per ottemperare ad un nuovo espediente degli enti pronti a far soldi????:-?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Se un vigile vuole essere troppo zelante, sicuramente per qualcosa ci può sanzionare: bici o no bici.
Infatti, ma ora non vorrei dire una cosa ed essere smentito tra un mese.. Ma x carità, non è da molto che le nuove disposizioni sono entrate in vigore, ma non mi sembra fortunatamente che le orde di biker o di bitumari girando per strada siano stati "tartassati" dalle forze dell' ordine nelle ultime due settimane.
Dunque come ho già detto, da come la vedo io (posso sbagliarmi sia chiaro) non credo che ora ogni volta che vedono qualcuno girare in bici stiano li a fermarlo.
 
Reactions: apenseri

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito

Per le norme, si sta parlando di una possibile norma di legge, con possibili sanzioni, per cui bisogna andare a fare i precisi ed a vedere quello che viene detto esattamente. Se stessimo parlando di consigli di sicurezza generica, non starei a mettere i puntini sulle i, naturalmente.

Le bretelle che dici tu sono anche in vendita al Decathlon [url]http://www.decathlon.it/IT/sam-browne-belt-75712099/[/URL] e da quello che ho visto cercando con Google quella bretella è a norma EN 13356. E da mettere in bici andrebbero anche bene, visto che sono comunque piccole e leggere.

 

rovermtb

Moderatur Beatus

Credo pure io.... giusto l'altro ieri in città ho incrociato 3-4 vigili: mi hanno guardato passare e non mi hanno detto nulla: giravo in pieno giorno in centro città con una velocità ed un modo consono al "traffico" di pedoni. Avrebbero potuto rompere le palline se l'avessero voluto, ma si vede che non hanno avuto tale indicazione, per fortuna.

E qua da me, talvolta, qualche volenteroso vigile zelante c'è
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
secondo me ste leggi prima o poi provocheranno un caos pazzesco...anche perchè poi tutti andranno piu volentieri in macchina!
Quindi dato che la mia bici (da street) ha solo un freno mi dovrebbe dire qualchecosa?secondo i loro canoni non va bene? è pericolosa(?????)?me la vogliono confiscare per arrotondare lo stipendio(successo)?non me ne sbatte.
Se vedo un gufo (soprannome del vigile usato a Modena perchè sono come i gufi) che mi fa cenno di fermarmi ci metto 2 secondi a girarmi o a cambiare strada o a passargli dritto davanti a 200km/h....al max mi minaccerà con lo spray al peperoncino XD buahahahahah
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Scappa scappa, così invece della multa di becchi un processo. Intelligentissimo, non c'è che dire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dimmi come mi prendono....
se ste leggi fossero applicate veramente non si potrebbe piu fare street, e per ogni minuscolissima infrazione via dei punti dalla patenta...
sta roba è ridicola
Non mi risulta che "fare street" sia un diritto. Un diritto è girare in bici senza la paura di essere ammazzati dal c......e di turno, ma anche del pedone a non essere abbattuto da uno scooterista o da qualcuno che "fa street". Senza contare che le infrazioni per cui si perdono i punti non sono "minuscolissime", a meno che passare col rosso sia roba normale a casa tua.

In ogni caso le numerose reazioni "tanto scappo" sono indicative del fatto che molti ciclisti hanno maturato la convinzione di impunità assoluta, il sogno di ogni italiano, e ne fanno un pessimo uso. Continuate pure, quando ci metteranno in condizione di non uscire più in bici in città sapremo chi ringraziare.
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
ma leggi quel che scrivo?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
dimmi come mi prendono....
se ste leggi fossero applicate veramente non si potrebbe piu fare street, e per ogni minuscolissima infrazione via dei punti dalla patenta...
sta roba è ridicola

stai parlando del patentino per lo scooter vero ?? Beati i tuoi 15 anni !!!!
I punti te li tolgono giusto se passi in bici con il rosso (e forse per altre infrazioni che non conosco) non certo se giri senza campanello (per quello al massimo c'è il verbale e basta).

Ho letto che c'è chi pensa che queste nuove norme potrebbero servire per disincentivare l'uso della bici a favore dell'auto ma a me sembra invece il contrario........vedendo (e purtroppo anche leggendo qui nel forum) quanti ciclisti girano per strada un pò "a modo loro" chissà quante patenti auto potrebbero essere ritirate e allora sì che non rimarrebbe che girare in bici (e senza neanche aver paura che ci vengano tolti altri punti alla patente che non abbiamo più) !!!
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
stasera uscita con mtb con luce davanti, luce dietro e campanellino; ho trovato molto utile il campanellino quando devo sorpassà gli altri del gruppo .
A parte gli scherzi, alla fine con una spesa minima, circa 10 euro, e con un limitato aumento di peso della biga si ottiene maggior sicurezza per noi stessi, perchè è chiaro che se al rientro da un giro siamo al tramonto avere le luci ci rende più visibili...
 
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

Finalmente qualcuno che all'inasprimento delle sanzioni, reagisce in modo coscienzioso!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
........................... chissà quante patenti auto potrebbero essere ritirate e allora sì che non rimarrebbe che girare in bici (e senza neanche aver paura che ci vengano tolti altri punti alla patente che non abbiamo più) !!!

ottima osservazione!
Da questo punto di vista non l'avevo ancora considerata!

..... ci saranno in giro più bici perchè sono state ritirate le patenti a chi andava in bici (certo che a dirla così è un po' contorta!)
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Parere personale: chi ha compilato questa ennesima cazzata ha dimostrato non solo un'ENCICLOPEDICA ignoranza, ma anche un'universale STUPIDITA'.

E i ciclisti senza patente, anzichè perdere punti, a cosa vanno incontro?!?

Sarò breve, nella speranza che questa stupidissima legge venga al più presto rettificata: PENSASSERO A NON FAR USCIRE STUPRATORI E OMICIDI DOPO DUE ANNI, invece di pensare a come creare DISAGI a chi, tutti i giorni, si guadagna la pagnotta.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sarò breve, nella speranza che questa stupidissima legge venga al più presto rettificata: PENSASSERO A NON FAR USCIRE STUPRATORI E OMICIDI DOPO DUE ANNI, invece di pensare a come creare DISAGI a chi, tutti i giorni, si guadagna la pagnotta.

Grande !!! Era da una decina di post che non si leggeva un pò di sano e italianissimo qualunquismo !!!!
Ti guadagni la pagnotta passando con il rosso in bici ?? O intendevi che bisogna fare le multe solo a chi vive di rendita ?
Quindi finchè in giro ci saranno stupratori,ladri, ecc... tanto vale non fare niente ???
Senza rancore ovviamente ma il mio pensiero differisce un poco dal tuo o-o
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)

Si tratta di un luogo comune: il cittadino italiano non ha l'obbligo di recare al seguito alcun documento, salvo che non eserciti un'attività che lo rende necessario (es. la patente se guidi l'auto). Perciò, in bici, avere un documento è prudente perchè in caso di incidente :-? puoi essere identificato più facilmente (meglio se ci scrivi sopra anche il gruppo sanguigno ed il telefono di qualche parente), ma nessuno può contestarti alcunchè se non lo hai. Ciò non significa che un solerte tutore dell'ordine non abbia strumenti per identificarti ugualmente: vi sono varie norme che, in particolari condizioni, permettono di condurre una persona negli uffici di Polizia per essere identificato con certezza ma, detto in confidenza, dubito che esita qualcuno tanto "solerte" da caricare in macchina un biker con bici al seguito (possibilmente infangata) e dover poi informare il magistrato di essere ricorso ad una misura restrittiva della libertà personale solo per essere certo delle generalità dichiarate da un "pericoloso" contravventore, che si aggirava nei boschi senza i fanalini regolamentari sulla bici!!!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Mi pare comunque che si sia fatta un po' di confusione: l'assenza dei dispositivi di segnalazione visiva ed acustica sulle bici è sanzionata dal codice della strada praticamente da sempre e non è stata minimamente coinvolta dalle recenti modifiche. Si tratta di multe modeste che, a quanto mi risulta, non vengono contestate spesso (certo che in caso di incidente, ad esempio con visibilità scarsa, non dubito che qualunque assicurazione solleverebbe il problema della mancanza di dispositivi per pagare più tardi e meno possibile!). La novità legislativa riguarda invece la decurtazione dei punti anche per le violazioni (che lo prevedono) commesse con veicoli per i quali la patente non è richiesta. Perciò non vedo perchè coloro che sino ad ora non hanno sentito la necessità di istallare i vari dispositivi sulla propria bica per conformarsi alla legge (per prudenza, per la propria sicurezza, per rispetto della legge o per qualunque altro motivo), debbano sentirsi in obbligo di farlo ora! L'unica cosa da evitare è di commettere quelle infrazioni gravi che la maggior parte di noi non si sarebbe mai sognato di compiere in auto neanche se non vi fossero sanzioni pesanti e rischio di giocarsi la patente, come passare col rosso o viaggiare contromano. Sono comunque d'accordo sul fatto che si tratti di una norma iniqua, dal momento che non colpisce tutti nello stesso modo; per usare una definizione più "tecnica", oserei dire che si tratta di una norma che viola il principio, tutelato dalla Costituzione, secondo il quale, a parità di condizioni, tutti debbono ricevere lo stesso trattamento. Un'ultima considerazione "contro" chi ha detto che si tratta dell'ennesima "legge all'italiana". Ne ero convinto anch'io fino al giorno di ferragosto quando, durante un'uscita, ho incontrato un simpatico settantenne italo-tedesco col quale ho scambiato due chiacchiere, il quale mi ha detto che in Germania questa norma esiste da 20 anni, con l'unica variante che, chi non ha la patente, paga una multa raddoppiata. Se è vero mi verrebbe da dire che è la solita soluzione pragmatica (ma comunque discutibile) alla tedesca.
 
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo