• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Pienamente d'accordo. Però se andare in giro con la mtb potrebbe farmi perdere punti anche di giorno a me che sono patentato e a chi perchè pescato ubriaco e con patente ritirata in mia compagnia ha solo come pena la mera sanzione... sinceramente lo trovo ingiusto.

Al primo ricorso al giudice di pace o in cassazione come andrà a finire?

ps. e poi il CDS non si ferma al bitume... ma se non ricordo male si applica anche sui sentieri
 
Z

ziobike

Ospite
........senza contare che ci si attacca alle luci&campanello ma il casco?
nessuna menzione....
penso sia più importante obbligare ad indossare quest'ultimo che non avere un fanale specie se la contravvenzione viene poi fatta col sole....
 
Reactions: apenseri

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Io per non saper ne leggere e ne scrivere oggi ho preso due lucette dal deca davanti fa + luce un lumino da cimitero, ma la luce c'è visto che per ora il codice non indica ne omologazioni e ne lumen minimi io mi sento a po

veramente nel mio primo messaggio che ho postato quì riporto alle norme di attuazione che regolamentano le leggi, comprensive di lumen minimi, angolo e ampiezza di illuminazione a terra, eccecc

da http://www.patente.it/codice/reg68.htm :
 
Z

ziobike

Ospite
io la luce anteriore l'ho montata sul casco... con quel che l'ho pagata, alla prima caduta mi si disintegrava....
altezza 1 mt max da terra? uhmmm allora pedalerò come quando vado in salita
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
... Uno in bici è passato con il rosso? L'ha fatto mettendoci un pò di attenzione? E che sarà mai, l'ingombro e la velocità di una bicicletta, in certi casi lo consentono in tutta tranquillità...
Secondo me, questo ragionamento non regge.
Infatti potrebbe anche essere esteso alla guida di un mezzo a motore: "arrivo al semaforo rosso, l'incrocio è ben visibile e si vede che non c'è nessuno, avanzo con prudenza e passo lo stesso".

E' un parere personale ma credo che molti in bicicletta si sentano come "immuni" e quindi legittimati a non rispettare il Codice Della Strada; io credo che questo tipo di atteggiamento vada combattuto.

Ovviamente sono d'accordo con chi dice che è molto più pericoloso (per gli altri) guidare un'auto o comunque un mezzo a motore piuttosto che una bicicletta; appunto per questo chi va in bicicletta dovrebbe ancor di più rispettare il Codice: perchè è lui stesso ad essere a rischio.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ok mi era sfuggito... ma a questo punto chi controlla? Mi devo portare dietro omologazione marchio CE?

Direi che di giorno i controlli dei parametri non sono applicabili e trattandosi di un mezzo dove le luci non vengono avallate da un controllo del costruttore (che in futuro per l'italia dovrà necessariamente dotare all'origine i propri mezzi testando e certificando l'utente che i dispositivi di segnalazione sono omologati e rispettosi del CDS... altrimenti si inizia male già in partenza)

Altra osservazioni: con le forcelle ad escursione variabile come la mettiamo?

Ragazzi ho l'impressione che sarà un marasma totale... e io che vado a fare notturne con un doppio faro artigianale come mi tutelo?

Qua ci serve un giurista ed esperto di questa cose altrimenti ne usciamo pazzi
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il casco non è obbligatorio secondo il CDS quindi puoi farne a meno...

Ma Brumotti ora mette le luci, catarifrangente e campanello? No perchè se non si mette in regola sarebbe da denunciare agli organi competenti

Siamo alla follia... e, mi ripeto, invece a chi hanno tolto la patente per qualche stupidata molto grossa può continuare imperterrito a fregarsene del CDS. Perchè si possono fare dei danni anche sulle due ruote spinte con le nostre gambotte
 
Z

ziobike

Ospite
a questo punto, la miglior difesa...sarà la FUGA!!!



finchè non ci obbligheranno a mettere il targhino, ed in quel caso diremo che alla guida era la nostra nonna che ci veniva a trovare
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Basta che non scendano sotto i 30 cm e non superino i 100 cm... Tutti i mezzi di locomozione motorizzati sono ammortizzati e non è che hanno i fari a molla
Si ma se monti la lyrik passi da 115 a 160 e l'angolo cambia... no permettini che la bici varia l'assetto in base a come la setti: anche il SAG dell'ammo influisce. E poi i ciclomotori, le moto, le macchine e tutti gli altri mezzi a motore vengono omologati alla circolazione anche per i fari. Le bici no... e adesso con in ballo i punti non c'è tanto da ridere... stessa cosa per il capanello
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Una volta avevo letto che un signore era stato multato da un vigile zelante perchè invece di tirare la carriola la spingeva (come si deve fare)... il codice della strada mi sembra che dica chiaramente che si debba tirare. Anche in questo caso si perdono punti?

E chi non va nelle piste ciclabili in loro presenza viene decurtato dei punti?

Secondo me a breve metteranno anche la patente per la bici...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Domanda: come la mettiamo con l'articolo 3 della costituzione?

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
 

Luco-MTB

Biker popularis
13/2/09
47
0
0
Ceglie M.ca -Br-
Visita sito
Ciao ragazzi, prima di tutto un grosso saluto a tutti!!!

Allora!!! pensavo di essere un ciclista rispettoso delle norme e del senso civico maaaaaaaaaaaa!!!!!!!! sbagliavo, io in MTB porto solo il casco e nei centri abitati seguo la segnaletica tuttto qui!!! da domano sarò un fuori legge perchè non ho:
  1. la patente di guida per la MTB (scusate c'è quella stradale, per alcuni);
  2. il libretto di circolazione della MTB;
  3. Assicurazione;
  4. il Bolloooooooooooooooo!!!
Ragazzi siamo in Italia!!! che peccato.... cmq CORAGGIO supereremo anche questa salita burocratica. ciao

ciao
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Allora io che mi sono tarato la bici con il movimento centrale altissimo e un sag da moto da cross che mi fanno???

Nella full non ho nulla montato, quando esco la notte metto il collarino con il faretto solo davanti (ovviamente quando faccio street non metto nulla), dietro ho un pezzo di banda rifrangente adesivo (lo stesso dei segnali stradali) mentre nella front ho luci davanti e dietro poi uso le bande rifrangenti adesive attaccate sui cerchi dove ci sono le valvole
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Comunque se fossi un esponente delle forze dell'ordine farei molta fatica in questo momento ad applicare questa nuova variante del codice della strada... sinceramente (e l'ho detto altre volte qua) io da legislatore avrei scelto la strada della conoscenza mettendo in programma nelle scuole sta benedetta educazione stradale (che poi è una branca della vecchia e amata educazione civica) con tanto di percorso formativo da applicare nei primi due livelli scolastici: elementari e medie... tanto semplice quanto però poco pubblicitario. Fa molto più rumore una frana che il lento formarsi di una morena...

Stupire e impressionare forse il vero scopo di questo inasprimento anticostituzionale, attenzione però: io non sono per la tolleranza verso le infrazioni. Chi sbagli paghi e anche salato ma che non si colpiscano i punti della patente perchè è senza senso. Iniziamo piuttosto a colpire durissimo chi parcheggia sulle piste ciclabili e chi non rallenta nei pressi delle strisce... massacriamo di euro chi parcheggia nei posti dei disabili o chi se ne frega della zona franca di 8 metri nei pressi degli incroci... questi sono da colpire duramente anche nei punti: se fosse per me chi sfrutta i posti dei disabili dovrebbe vedere la sua patente bruciare.

E' ora di finirla di fare propaganda, destra o sinistra non fa differenza, e di usare la testa. Chi sbaglia paga (subito) ma con criterio. Secondo me all'estero stanno ridendo come matti... ah ricordo che se in olanda vai a piedi nelle piste ciclabili viene asfaltato senza riguardi e ti becchi anche degli insulti
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo