Indovina il colpevole!

trigomigo

Biker novus
4/6/07
10
6
0
torino
Visita sito
ho consultato due esperti in materia legale e per il momento attenderò il verdetto RS...se sarà il caso i documenti sono praticamente belli pronti.

ciao Luca, proprio ieri discutevo del tuo caso insieme con un esimio docente di chimica, che tra l'altro fa parte della Commissione Materiali del CAI (quelli che, per esempio, hanno fatto causa ad una serie di produttori di scarponi da sci / alpinismo che si sbriciolavano dopo un po di anni). Gli ho fatto vedere le foto del forum. Dicevamo che, in questi casi, in genere al costruttore conviene risarcire il danno con un prodotto nuovo in modo da non avere cattiva pubblicità. Però se si impunta dicendo che non è sua responsabilità , sarebbe da una parte molto difficile determinare con delle analisi di laboratorio se il materiale presentava difetti a priori e dall'altra parte molto costoso procedere per vie legali e sicuramente non conveniente rispetto ad un eventuale rimborso nel caso, assolutamente non certo, che si vincesse la causa.
Per fortuna non ti sei fatto molto male, ma paradossalmente, in questo caso è più difficile spaventare con l'ipotesi di adire le vie legali un costruttore/venditore che vuole fare lo -------.
In ogni caso GOOD LUCK
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Forse sono l'unico che la pensa così, ma secondo me invece è successa un''altra cosa. Il perno del mozzo ruota in seguito ad una botta piuttosto brusca (magari un fondo-corsa o un cedimento strutturale dello stesso), si spezza improvvisamente. Poi esce dalla sede, la ruota esce e la forcella batte violentemente per terra dopo aver perso la ruota, magari su qualche roccia bella dura ed è li che si è spezzato il forcellino della forcella che tiene in sede il perno. E' successo anche allo zio della mia ragazza dopo aver perso la sua giant dal Pick-up dov'era sistemata, è caduta e si è spezzato il forcellino. Risultato, forcella buttata.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Forse sono l'unico che la pensa così, ma secondo me invece è successa un''altra cosa. Il perno del mozzo ruota in seguito ad una botta piuttosto brusca (magari un fondo-corsa o un cedimento strutturale dello stesso), si spezza improvvisamente. Poi esce dalla sede, la ruota esce e la forcella batte violentemente per terra dopo aver perso la ruota, magari su qualche roccia bella dura ed è li che si è spezzato il forcellino della forcella che tiene in sede il perno. E' successo anche allo zio della mia ragazza dopo aver perso la sua giant dal Pick-up dov'era sistemata, è caduta e si è spezzato il forcellino. Risultato, forcella buttata.


il forcellino non ha segni di impatto così forte tale da romperlo.
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
589
11
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
ciao Luca, proprio ieri discutevo del tuo caso insieme con un esimio docente di chimica, che tra l'altro fa parte della Commissione Materiali del CAI (quelli che, per esempio, hanno fatto causa ad una serie di produttori di scarponi da sci / alpinismo che si sbriciolavano dopo un po di anni). Gli ho fatto vedere le foto del forum. Dicevamo che, in questi casi, in genere al costruttore conviene risarcire il danno con un prodotto nuovo in modo da non avere cattiva pubblicità. Però se si impunta dicendo che non è sua responsabilità , sarebbe da una parte molto difficile determinare con delle analisi di laboratorio se il materiale presentava difetti a priori e dall'altra parte molto costoso procedere per vie legali e sicuramente non conveniente rispetto ad un eventuale rimborso nel caso, assolutamente non certo, che si vincesse la causa.
Per fortuna non ti sei fatto molto male, ma paradossalmente, in questo caso è più difficile spaventare con l'ipotesi di adire le vie legali un costruttore/venditore che vuole fare lo -------.
In ogni caso GOOD LUCK


Ciao! :-o Forse l'avrai capito ma ho letto la tua risposta solo ora....potevamo parlarne a voce ieri però!! In ogni caso riassumo ciò che ho detto ai molti presenti alla gita per il topic: il materiale (compresi tutti i pezzi danneggiati) è stato spedito al costruttore che esaminerà il tutto e che, a detta del sivende, offrirà componenti di pari valore dal proprio catalogo...sempre il sivende si è detto disponibile ad anticipare tutto.
A parte la forcella che è stata ordinata (identica a prima) il resto c'è già...aspetto solo di ritirare l'amata bike, per il momento mi sembra che le cose procedano bene...
 
La forcella quanto tempo ha?

Potrebbe aver ceduto la forcella, in discesa, magari pizzicandi i freni, la ruota è "scivolata" dal lato dx, a quel punto ha piegato disco e QR (la sede del QR è rotta verso l'alto in corrispondenza del disco piegato) deformando e subito tranciado quest'ultimo.

Praticamente, guardando la bici di fronte la ruota ha girato in senso antiorario, e ciò mi sembra poco compatibile con il QR che si rompe, anche perchè, se si fosse rotto per primo non si sarebbe piegato.....


P.S. questo da una visione delle foto...con il materiale in mano sarebbe tutta un'altra cosa, cmq io inizierei ad allertare un legale perchè è da denuncia...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La forcella quanto tempo ha?

Potrebbe aver ceduto la forcella, in discesa, magari pizzicandi i freni, la ruota è "scivolata" dal lato dx, a quel punto ha piegato disco e QR (la sede del QR è rotta verso l'alto in corrispondenza del disco piegato) deformando e subito tranciado quest'ultimo.

Praticamente, guardando la bici di fronte la ruota ha girato in senso antiorario, e ciò mi sembra poco compatibile con il QR che si rompe, anche perchè, se si fosse rotto per primo non si sarebbe piegato.....


P.S. questo da una visione delle foto...con il materiale in mano sarebbe tutta un'altra cosa, cmq io inizierei ad allertare un legale perchè è da denuncia...

La forcella era nuova, o quasi. AMG ha spedito tutto in Olanda per le "analisi di laboratorio", ma tramite il negoziante si è offerta di risarcire tutto.
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
..nn so se può essere d'interesse ma proprio ieri, dopo aver lavato la bici, vado a togliere il QR anteriore per una lubrificata trovando notevole resistenza ad estrarlo, tiro con discreta forza, estraggo e noto che si è piegato proprio all'altezza della rottura sul QR indicato a inizio topic...
Penso che in max 2 discese avrei fatto la stessa fine, se non peggio, di 'cuginoit'
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..nn so se può essere d'interesse ma proprio ieri, dopo aver lavato la bici, vado a togliere il QR anteriore per una lubrificata trovando notevole resistenza ad estrarlo, tiro con discreta forza, estraggo e noto che si è piegato proprio all'altezza della rottura sul QR indicato a inizio topic...
Penso che in max 2 discese avrei fatto la stessa fine, se non peggio, di 'cuginoit'

Shimano?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
..nn so se può essere d'interesse ma proprio ieri, dopo aver lavato la bici, vado a togliere il QR anteriore per una lubrificata trovando notevole resistenza ad estrarlo, tiro con discreta forza, estraggo e noto che si è piegato proprio all'altezza della rottura sul QR indicato a inizio topic...
Penso che in max 2 discese avrei fatto la stessa fine, se non peggio, di 'cuginoit'
:????:... si dicci la marca
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Tra l'altro ho litigato anche col sivende che diceva che l'ho storto io in qualche modo perchè da inserito è impossibile storcerlo. Più che litigato me ne sono andato e basta, non valeva la pena neanche di litigarci...
Per fortuna avevo un QR della Spinergy di riserva che, mi spiace per la Mavic, mi sembra di fattura molto superiore...
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Da chi andavi a Teramo?

..a Teramo da nessuno, la Trek l'ho presa da Masciarelli a Sambuceto (Chieti), d'ora in poi solo internet, per lo meno i venditori in rete più accreditati, vedi Gambacicli, Lordgun, Hibike, etc., sembra abbiano più interesse a ben figurare.. esperienza personale. Tra l'altro qui in zona l'assistenza post vendita è un concetto ignoto, addirittura si ha difficoltà a far valere i propri diritti sulla garanzia, senza contare l'ignoranza, la presunzione e la sufficienza con la quale si viene trattati...
 

Classifica mensile dislivello positivo