Indovina il colpevole!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Brutto momento per i cuginoit, questo pomeriggio, che si è visto proiettare in aria dalla sua verdona, durante una discesa su sterrata veloce, senza colpa nè preavviso. La dinamica non è certa, e posto delle foto per avere la vostra opinione in proposito. L'accaduto è piuttosto grave, a mio avviso, e spero che la cosa abbia un seguito, perchè se c'è una deficienza di progettazione, lavorazione o materiali, deve venire a galla, dato che uno scherzo così è raro che provochi una semplice contusione al ginocchio, come è capitato oggi, per pura fortuna.
 

Allegati

  • 2007_0602 ciabraressa 060.jpg
    2007_0602 ciabraressa 060.jpg
    48,2 KB · Visite: 258
  • 2007_0602 ciabraressa 063.jpg
    2007_0602 ciabraressa 063.jpg
    55,6 KB · Visite: 188
  • 2007_0602 ciabraressa 066.jpg
    2007_0602 ciabraressa 066.jpg
    38,2 KB · Visite: 168
  • 2007_0602 ciabraressa 068.jpg
    2007_0602 ciabraressa 068.jpg
    24,5 KB · Visite: 178

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
l'anno scorso ho rotto il QR (immagino perchè non l'ho più trovato) su una sterrata a pietroni smossi conclusasi con un carpiato in avanti ma nessun danno permanente.
nel tuo caso propendo anch'io per il forcellino, visto anche la piega del perno QR. difetto del materiale, rottura per fatica o errato montaggio della ruota?
 
D

dolomia

Ospite
solo induzione, nessuna sicurezza. Ma il quick relise è deformato, quindi mi pare si sia spezzato successivamente. Fosse un cancro del metallo avresti una rottura netta ma i pezzi in asse.

Che è quello che vedo invece sul pezzo della forcella (è quello il forcellino? ok..)

Il mozzo non si vede bene, ma da quello che capisco il danno riportato è il risultato della torsione.

Forcellino. Spaccato di netto, cattiva qualità del materiale, non difetto di progettazione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ha lasciato il quick release aperto ??

A forza di battere sul forcellino l'ha rotto e poi si è rotto l'assale e poi il quick...

Aveva per caso bucato prima e si è dimenticato di chiuderlo ??

Chiedo perchè è un film già visto.....

Credo che a breve interverrà il proprietario, comunque nessuna di queste, semmai il contrario, cioè il qr era serrato fin troppo. Però, fosse come dici tu, può essere che si rompano contemporaneamente forcellino e assale?
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
A vedere la foto si è rotto il forcellino, perchè mi sembra che si sia strappato il materiale, se puoi fare un ingrandimento sull forcellino, possiamo vedere meglio.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Mi sembra di notare un certo "stiramento" nella parte filettata del quick relise.
Forse serrato eccessivamente, forse è lui che ha ceduto per primo ,tutto il resto è una conseguenza
 

lucablabla

Biker poeticus
Credo che a breve interverrà il proprietario, comunque nessuna di queste, semmai il contrario, cioè il qr era serrato fin troppo. Però, fosse come dici tu, può essere che si rompano contemporaneamente forcellino e assale?

1 - Quick release aperto causa un ramo o un contatto con una roccia o altro..continua a battere sul forcellino fino a romperlo....
2 - Quello che resta del forcellino batte su perno del quick ( pensa alle botte che prende specialmente in discesa se non è tuttuno con il quick e l'assale)
3- il perno del quick si piega spacca l'assale e poi si spacca il quick


Comunque sia andata.......pauuuuuuuuuuuuura.....

Candelina alla Madonnina ????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
1 - Quick release aperto causa un ramo o un contatto con una roccia o altro..continua a battere sul forcellino fino a romperlo....
2 - Quello che resta del forcellino batte su perno del quick ( pensa alle botte che prende specialmente in discesa se non è tuttuno con il quick e l'assale)
3- il perno del quick si piega spacca l'assale e poi si spacca il quick


Comunque sia andata.......pauuuuuuuuuuuuura.....

Candelina alla Madonnina ????


Ma mentre succede tutto questo il biker cosa fa, si appisola? Io mi accorgo in pochi metri se il qr è allentato, principalmente per via del rumore (mi succedeva con quello in titanio), figuriamoci se si apre!

Il qr lo voglio scagionare a tutti i costi, perchè pochi minuti prima avevo espresso un parere disgustato sulla sua bruttezza. Non me lo perdonerei mai!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Chiavetta a destra.
dalla parte del freno?
:nunsacci:
stavo anch'io per dire che forse il colpevole è il qr, ma non mi torna.
il perno della ruota è rotta dalla parte della chiavetta e il forcellino sembrerebbe strappato. se si fosse rotto dalla parte del dado il perno se ne sarebbe andato e la ruota si sarebbe sfilata senza rompere il forcellino.
se si fosse rotto il forcellino il perno della ruota si sarebbe rotto dalla parte del dado.
se il qr fosse stato aperto si sarebbe sfilato dal forcellino buono e strappato l'altro, ma non avrebbe rotto il qr dalla parte del dado piegandolo...
:nunsacci:
 

lucablabla

Biker poeticus
Ma mentre succede tutto questo il biker cosa fa, si appisola? Io mi accorgo in pochi metri se il qr è allentato, principalmente per via del rumore (mi succedeva con quello in titanio), figuriamoci se si apre!

Il qr lo voglio scagionare a tutti i costi, perchè pochi minuti prima avevo espresso un parere disgustato sulla sua bruttezza. Non me lo perdonerei mai!

Hai la vista laser ?? Si spiega tutto.....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ok...ma il proprietario come sta?
magari raccontaci tutto nel topic regionale...siamo curiosi di sapere dell'accaduto!!
Intanto vi seguo nel capire cosa è avvenuto tecnicamente:saccio: ..nel
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo