News Indifesi contro la distrazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
credo che tu sia molto giovane e voglio darti la mia perla di saggezza... con tutti questi noi e loro non andremo da nessuna parte.

E' probabile (dico probabile, magari poi no) che in futuro (o anche nel presente, che ne so) capiti anche a te di guidare un'auto o un mezzo motorizzato in strada, potrai cominciare tu a prestare attenzione e portare rispetto agli altri utenti della strada. Puoi farlo anche con la bicicletta, e sarà comunque più utile che creare contrapposizione tra persone che condividono uno spazio vitale.

credo anche io che le automobili come le conosciamo oggi abbiano fatto il loro tempo. Non torneremo certo a carrozze ed asini ma il trasporto privato cambierà nei prossimi decenni, questa è quasi una certezza... speriamo di arrivare a vedere un futuro diverso, ma visto che ci vorrà tanto tempo, nel frattempo usiamo tutti un po' di civiltà.

:il-saggi:

Alla base di tutto ci sta il rispetto per il prossimo....per ora non ho tutta sta voglia di guidare l'auto, ce si la so portare perché pur essendo 16enne ho provato spesso in uno spiaziale gigante dove di solito fanno il mercato e dove si fanno le prove di scuola guida.
Da maggiorenne spero di essere "costretto" a usare la macchina solo per spostamenti a lungo raggio, ho la fortuna di abitare in estate e durante le vacanze invernali in un paesino di montagna di 4000 abitanti circa nell'entroterra siciliano a 1150mt di quota dove la macchina è inutilizzata negli spostamenti nel paese e dove in inverno si usano i gatti delle nevi e i "jeepponi" per quanta neve c'è, mentre nei periodi "scolastici" mi trasferisco sulla costa; e spero da grande di andarci a vivere stabilmente, perché, lo dico in maniera esplicita, non ho tutta sta voglia di buttarmi in un ufficio in una città, VOGLIO IL CONTATTO CON LA NATURA!!! Spero che avrò anche io rispetto per i ciclisti comunque perché da rispetto nasce rispetto[emoji6]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Alla base di tutto ci sta il rispetto per il prossimo....per ora non ho tutta sta voglia di guidare l'auto, ce si la so portare perché pur essendo 16enne ho provato spesso in uno spiaziale gigante dove di solito fanno il mercato e dove si fanno le prove di scuola guida.
Da maggiorenne spero di essere "costretto" a usare la macchina solo per spostamenti a lungo raggio, ho la fortuna di abitare in estate e durante le vacanze invernali in un paesino di montagna di 4000 abitanti circa nell'entroterra siciliano a 1150mt di quota dove la macchina è inutilizzata negli spostamenti nel paese e dove in inverno si usano i gatti delle nevi e i "jeepponi" per quanta neve c'è, mentre nei periodi "scolastici" mi trasferisco sulla costa; e spero da grande di andarci a vivere stabilmente, perché, lo dico in maniera esplicita, non ho tutta sta voglia di buttarmi in un ufficio in una città, VOGLIO IL CONTATTO CON LA NATURA!!! Spero che avrò anche io rispetto per i ciclisti comunque perché da rispetto nasce rispetto[emoji6]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Portare e' una cosa, guidare e' un'altra, lo capirai quando farai la scuola guida.
Parlo per me, ed e' inutile essere ipocrita, a volte in auto mi indigna il ciclista non molto a destra o che in strada trafficata mi costringe a fermarmi, il pedone che attraversa fuori dalle strisce o lo fa a mo di lumaca perché è proprio sulle strisce, poi magari quando sono in bici o a piedi faccio le stesse cose e in entrambi i casi mi immedesimo nel ciclista o nel pedone in un caso e nell'automobilista nell'altro e penso che il cervello non è sempre connesso purtroppo e si deve essere più attenti e tolleranti.
Su Hayden non arrivano buone notizie purtroppo, ho letto che il danno cerebrale e' grave.
Speriamo bene.
Come per tutti gli Hayden giornalieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Portare e' una cosa, guidare e' un'altra, lo capirai quando farai la scuola guida.
Parlo per me, ed e' inutile essere ipocrita, a volte in auto mi indigna il ciclista non molto a destra o che in strada trafficata mi costringe a fermarmi, il pedone che attraversa fuori dalle strisce o lo fa a mo di lumaca perché è proprio sulle strisce, poi magari quando sono in bici o a piedi faccio le stesse cose e in entrambi i casi mi immedesimo nel ciclista o nel pedone in un caso e nell'automobilista nell'altro e penso che il cervello non è sempre connesso purtroppo e si deve essere più attenti e tolleranti.
Su Hayden non arrivano buone notizie purtroppo, ho letto che il danno cerebrale e' grave.
Speriamo bene.
Come per tutti gli Hayden giornalieri.

Speriamo non sia difficile, ho imparato a cambiare marcia in movimento, diciamo a farla cammimare, ancora ce ne vorrà di pratica, mi scuso per l'OT
Comunque speriamo bene per Hayden

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
adesso non esageriamo.. c'è chi ha la passione delle bici ma c'è anche chi ha la passione per le auto. è come dire di andarti a fare il tuo bel giretto in treno piuttosto che in bici.
Ah, sinceramente non pensavo a questo, ma all'eventuale polemica sull'insicurezza delle auto a guida automatica.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.722
2.989
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non so che dire quando leggo queste notizie...
è da oltre 25 anni che vado in mtb e da un paio pure in bdc, dopo molti sacrifici ci prendiamo delle fuori serie di bici per poterci divertire e "farci tornare bambini", ma spesso è sufficiente una piccola distrazione (nostra o di altri) per trasformare un sogno in incubo!

Forza Nicky
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek
Nicki tieni duro!In Italia ci sono più di 600 auto ogni 1000 abitanti,un dato che deve fare riflettere.Inoltre l'auto è sempre considerata uno status symbol,mescoliamo questo con smartphone,alcool e droghe e siamo a posto..ormai l'ignoranza è la prepotenza regnano anche in auto.Le nostre città scoppiano e sono avvelenate da un traffico bestiale senza tregua e quasi sempre all'interno c'e solo il guidatore! e poi si parla di ambiente e di natura,non ci prendiamo per il culo!siamo un popolo ignorante questa è la triste realtà.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bhe che dire...concordo con molti di voi,auguro a tutti gli sfortunati di incidenti stradali di riprendersi al più presto e ne so qualcosa essendoci passato,con coma,emorragia celebrale, rianimazione e riabilitazione...purtroppo manca la cultura e non solo da noi,purtroppo la distrazione è fatale e so che potrete dirmi,che vi girano le balls,ma succede e succederà sempre...da noi le ciclabili ci sono,ma c'è anche da dire che nelle ciclabili ci puoi trovare ogni sorta di irregolarità,e molti per non rischiare alla fine stanno su strada,dove di certo i pericoli non mancano visto i risultati...dovremmo iniziare a far cultura ciclabile,sfruttare al meglio ciò che è a nostra disposizione,ma siamo solo agli inizi...anche i ciclisti comunque non sono immuni da colpe,a volte,io che vado anche in auto,li tirerei proprio giù dalla bici per dargli 2 sonori ceffoni...la legge c'è e funzionerebbe se solo ci si adeguasse ad osservarla...dalle mie parti un ciclista ex prof,tentando di sorpassare un camion in una rotonda è passato a miglior vita,son cose che fanno male,non si può morir cosi,come non si può morire in bici,solo perchè un mezzo a 4 ruote distrattamente commette una manovra rischiosa...al giorno d'oggi dobbiamo aver 4 occhi,2 davanti e 2 nel cul@,per portar a casa la pelle,sia che siam su 2 o 4 ruote...proprio stasera,in curva riga continua un corriere con un furgone mi ha sorpassato,stringendomi,mentre dall'altra parte arrivava un auto...quella non è distrazione,ma vera e propria incoscienza...l'ho infamato,ma ha tirato dritto...è ancora tanto che non sono da altra parte,ma qui a scrivere 2 righe del mio parere...forza Michy,ma forza anche a tutti coloro che per le medesime ragioni stan lottando per restare ancora tra di noi...a me è andata bene,alla fine ho perso solo l'udito da una parte,ma a qualcun altro è andata peggio e non è giusto!!!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Pur condividendo la preoccupazione per la pericolosità dell'andare in giro in bici in mezzo al traffico, mi piacerebbe anche saperne un po' di più sulla dinamica dell'incidente a Hayden. Ovviamente non toglie nulla alla gravità della situazione, e spero che il ragazzo riesca a uscirne bene, però sono della scuola di pensiero secondo cui gli incoscienti su 2 e 4 ruote siano sempre degli incoscienti, e non sarà una legge a cambiare la testa delle persone. A scanso di equivoci, io sono uno di quelli presi per cogli@ni dall'intero movimento ciclistico stradale perché, pensate un po', in bici mi fermo agli stop e ai semafori rossi.
i semafori sono la piu grande stupidata che potessero inventare....uno passa con il verde convinto che dall'altra parte si fernino....e sbam!
cosa succede invece quando ci sono i semafori gialli di notte?....la gente RALLENTA perche non e sicura ed ha paura.
sono stati fatti degli esperimenti in merito e si e visto che gli incidenti diminuivano tantissimo!
detto questo passa sempre con il verde e fermati con il rosso ah ah....anche in bici...che il mondo e pieno di coglioni senza patente...bevuti...drogati...che guidano lo stesso.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Guardate questa ciclabile ogni volta che la faccio preferisco evitare sto pezzo e farlo in strada perché tra auto che escono dai vialetto di casa e quelle che arrivano a manetta agli stop è un'incognita!!!
93955f60974496a3ab9d4cacc5493039.jpg
2446878b06398f09862b7a79a8c85f7c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
siamo in italia, le cose vengono sempre fatte male e per finta, la colpa di queste piste ciclabili PERICOLOSE e dei sindaci che sono obbligati a fare una cosain cui neanche loro credono,ed eccone il risultato...una pista ciclabile ridicola...il problema e che in italia sono quasi tutte cosi.
qualche settimana fa ne ho percorsa una che ti immetteva in mezzo a 2 carreggiate con auto che provenivano da ogni senso di marcia....veramente perocolosa! mi chiedo che senso abbia spendere soldi pubblici cosi?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea84Cube

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ho letto tante cose, alcune condivisibili altre meno.In sostanza quello che si evince è una sorta d'impotenza nei confronti delle auto e per capire bene come è alimentato questo fenomeno si dovrebbe fare un attenta analisi dello stile di vita e dei consumi delle nostre società.Nessuno è più abituato a guadagnarsi le cose e tutti vogliono tutto e subito e il mercato è pronto ad offrirlo.Provate a dire a qualcuno di farsi 5 piani a piedi tutti i giorni per salire a casa o di andare a fare la spesa senza auto, vi prenderanno per pazzi eppure si tratta di poca cosa.Poi osservate le pubblicità delle auto, tutte che promettono mondi e vite meravigliose sempre girate in strade solitarie di montagna.Questo è un sottile processo di manipolazione che induce all'individualismo sfrenato con i risultati che vediamo ogni giorno.Mi permetto di aggiungere che tra le tante proposte/idee lette non ho visto nessuno domandarsi cosa e' possibile fare di concreto per cambiare questa situazione almeno livello individuale.A tal proposito vi invito ad usare l'auto solo se strettamente necessario (voi e la vostra famiglia)mettendo da parte il tipico atteggiamento italiano secondo il quale la gente che deve cambiare o che sbaglia sono tutti gli altri tranne noi perché è proprio questa certezza che ci fa convivere così bene con la nostra stupidità
concordo in pieno, ed aggiungo che e proprio il nostro stile di vita a causare spesso questi incidenti, dovuti alla fretta di tornare a casa il prima possibile dal lavoro, lo stress a cui siamo sottoposti tutti i giorni,anche i cell hanno contribuito a causare distrazioni spesso fatali.
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Purtroppo le cause degli incidenti non sono dovute ai mezzi ma alle persone che le guidano , alle loro distrazioni e al loro mancato senso di civiltà ed educazione stradale quantomeno discutibile. Quando correvo in BDC ne ho viste di cotte e di crude (tra cui uno che mi ha aperto la portiera a bordo strada facendomi non poco male ed un altro che si è fermato con un camioncino per traveso in curva su una strada di montagna per entrare nel suo cortile!! Immaginate una discesa a 70 km/h e ti trovi un Daily lì davanti all'improvviso....) Ora la situazione è anche peggiorata, ora le persone vivono con lo smartphone in mano e manco si accorgono di che succede attorno.... Proprio per questi motivi ho appeso la BDC e vado prettamente con la MTB (anche se ho trovato inciviltà pure sui sentieri con moto da enduro)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
«Le condizioni cliniche di Nicky Hayden restano estremamente gravi. Il giovane, che si trova ancora ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Bufalini di Cesena, ha riportato un grave politrauma con conseguente gravissimo danno cerebrale». È il bollettino medico, emesso nel pomeriggio, sulle condizioni del motociclista americano rimasto ferito ieri in un incidente nel Riminese. La prognosi resta riservata.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
per ora non ho tutta sta voglia di guidare l'auto, ce si la so portare perché pur essendo 16enne ho provato spesso in uno spiaziale gigante dove di solito fanno il mercato e dove si fanno le prove di scuola guida.

Ne riparlermo tra 2 anni, è in ogni caso hai già infranto una legge. Capisco poi che lo avrai fatto con tutti i crismi ma questo è.

un altro che si è fermato con un camioncino per traveso in curva su una strada di montagna per entrare nel suo cortile!! Immaginate una discesa a 70 km/h e ti trovi un Daily lì davanti all'improvviso....)

Giusto per chiarezza. Se uno è fermo in mezzo alla strada, è FERMO e non si può muovere in mezzo alla strada, sei tu che devi adeguare la tua velocità in modo da fermarti in tempo qualsiasi cosa ti trovi davanti, in curva a maggior ragione. Quindi se ci vai contro la responsabilità è tua al 100% senza se e senza ma e gli paghi anche i danni. Questo è un principio basilare delle norma del codice della strada.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ne riparlermo tra 2 anni, è in ogni caso hai già infranto una legge. Capisco poi che lo avrai fatto con tutti i crismi ma questo è.



Giusto per chiarezza. Se uno è fermo in mezzo alla strada, è FERMO e non si può muovere in mezzo alla strada, sei tu che devi adeguare la tua velocità in modo da fermarti in tempo qualsiasi cosa ti trovi davanti, in curva a maggior ragione. Quindi se ci vai contro la responsabilità è tua al 100% senza se e senza ma e gli paghi anche i danni. Questo è un principio basilare delle norma del codice della strada.
È uno spazio adibito da comune per le prove di scuola guida, non so se ho infranto la legge ma di solito si va la per provare l'auto anche senza patente....pardon comunque è grazie per il suggerimento[emoji4]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
C'e' anche da dire che sia bdc che mtb a rigore non sono in regola col codice della strada. Saremmo sempre in multa, senza luci, catarinfrangenti, campanello.
La bici in regola non e' figa e poi ci sono in grammi in piu', diamine. Se si applicasse il codice alla lettera per tutti la vedo dura anche per i ciclisti, in mtb ti difendi di piu' se usi la macchina e vai nei boschi ma gli stradisti praticamente o spariscono o viaggiano da illegali. Mettere le lucine sulla superleggera carbon azzi e mazzi da 6 kg non ce li vedo...
Se hai lo sguardo sul display del cellulare, la bici che stai per investire non la vedi neppure se il faro di un Airbus...altro che lucine
Infatti. Non credo che sia una domanda di codice della strada. E' una domanda di riguardo reciproco e di attenzione.
Quelli che giocano col telefonino mentre guidano danno fastidio anche se vanno in macchina. Per esempio se poi, senza motivo, gironzolano con velocità tra 40 e 80 sulla statale cambiando velocità di continuo perchè distratti dalle caxx che fanno sul cellulare mentre guidano.
Ho vissuto anche dei begli esempi: Una volta andavo, dopo un giro un po' esuberante, nelle gallerie tra Limone del Garda e Riva del Garda in MTB e un furgone dietro a me, mi ha accompagnato illuminandomi la strada.
Questo non puoi organizzare con regole ma con cultura...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

avanzare

Biker serius
6/3/14
103
2
0
Casola Valsenio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2019
sono un ciclista, concordo su quello che dite, ma la colpa non è tutta degli automobilisti, ci sono molti ciclisti che girano appaiati a 3/4 per volta, fanno curve fuori mano, non danno precedenze e passano col rosso..................... e quando suoni col clacson ti mandano a quel paese, questo non si dice mai, si dice solo che gli automobilisti sono distratti e non hanno rispetto per le bici
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo