News Indifesi contro la distrazione

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.046
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
chiedo scusa per la mia ignoranza.....ma anche i ciclisti hanno l'obbligo di portarsi dietro il gilet colorato fluorescente per le emergenze?
A quanto ne so io il codice prevede che lo si indossi di notte fuori dai centri abitati ma non di portarselo dietro.


A quanto ne so io andrebbe sempre tenuto in tasca,sopratutto se si frequentano luoghi come gallerie in pieno giorno...almeno credo...;-)
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Eh..be...prova tu a 50 orari in bici finire addosso ad un auto ferma,vedrai che non sarà tanto diverso il danno all'auto...;-)
Si hai ragione ma la distanza di frenata e diversa, e anche se devi evitare un ostacolo ci riesci meglio... Cmq speriamo bene per Hayden e per il ragazzo che era alla guida sicuramente non è facile neanche per lui[emoji120]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Aggiornamenti:
a quanto dice l'automobilista e alcuni testimoni, Hayden sarebbe sbucato all'improvviso da una strada secondaria bruciando uno Stop.
Attendiamo conferme o smentite, ma se così fosse le responsabilità di quanto accaduto in questo caso sono abbastanza chiare.

http://www.bresciaoggi.it/home/sport/altri-sport/hayden-automobilista-sbucato-improvviso-1.5710728

http://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP...coltest-sbucato-improvviso-200409002750.shtml
A parte pochi casi statistici, che pur esistono, quando avviene un incidente per una mancata precedenza la responsabilita' puo' essere piu' facilmente concorsuale, per esempio a causa della velocita', e in ogni caso entrambi le parti devono provare a fare tutto il possibile x evitare l'incidente.
Personalmente evito circa un incidente ogni due settimane, qno si scusa ma il punto e' che poi continua la sua frettolosa corsa come fosse la cosa piu' importante e nulla sia accaduto...
Invece occorrerebbe farlo, per non arrivare a non poter piu' tornare indietro...
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Le nostre amate bici da divertimento non sono mezzi di trasporto, sono omologate tanto quanto i rollerblade o uno skateboard. E' legale girare in starda con i roller? Non credo. Di sicuro e' rischioso. E' rischioso pure girare a cavallo anche se in teoria i quadrupedi sono contemplati dal codice, ma solo un pazzo andrebbe a cavallo su una qualunque strada.

Certo che è rischioso, perché sei attorniato da delle bestie in metallo da 2 tonnellate, che si muovono molto più veloci di te, non sempre guidate come si deve o con la dovuta attenzione. Dobbiamo rendere le strade off limits per bici, pedoni (se non c'è il marciapiede), cancellare le strisce pedonali, e lasciare via libera alle auto? O forse cominciare a fare educazione civica come si deve, dare multe a non finire a chi usa il telefono in macchina, mettere autovelox ovunque e usare tolleranza zero per chi sgarra?
In Svizzera c'è già, e la legge è severissima, tanto che sconfini nel penale se vai a più di 16 km/h rispetto al limite nei centri abitati. E ti devo dire che viaggiare piano, senza gente che ti supera a destra in autostrada o ti fa i fari perché ha la merda al culo, ti fa arrivare a destinazione più rilassato.

Vedi l'allegato 238584
Più rilassato e spesso anche prima.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Il singolo che si comporta in maniera irrispettosa o addirittura sconsiderata c'è ovunque, il fatto è che qui in Italia è la costante, e non solo per quanto riguarda la strada. Non vorrei ridurre il discorso a "siamo proprio i classici italiani",... ma purtroppo è cosî. La radice del problema è la _mancanza di cultura civica e di rispetto_, che si vede in molti ambiti. Le leggi e le infrastrutture sono fatte da chi ha la stessa mentalità, e anche quando queste sono realizzate in maniera intelligente, vengono ignorate e mal utilizzate da una popolazione generalmente ignorante e irrispettosa. Purtroppo sono convinto che questo e altri problemi non si risolveranno mai.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Dipende dalla dinamica, ma, abbigliamento piu' protettivo a parte, casco in primis, la moto che pesa almeno il doppio del pilota, spesso assorbe una parte dell'impatto perche' in virtu' della massa maggiore tende a seguire il moto del pilota ed e' piu' difficile che si venga sparati dall'alto verso il basso. La bici invece pesa un decimo del cicilsta, si punta li dov'e' e chi c'e' sopra vola in terra.
In bici poi e' piu' facile farsi male anche per il tipo di postura, il sedere e' molto piu' in alto che su una moto e le braccia molto piu' basse (specie su bdc), per cui e' piu' facile picchiare in avanti con testa o spalle piuttosto che scivolare di lato o cadere all'indietro.
sono d'accordo con te quando dici che in moto per assurdo c'e la possibilita di "VOLARE" oltre l'auto, diciamo sopra l'auto, cosa che con una bici ritengo anch'io che sia molto piu difficile, ma qui il problema e un'altro e cioe: a che serve il caschetto in bici? secondo me e INUTILE, ed e estato dimostrato che anche dove e obbligatorio NON e servito ad abbassare gli incidenti mortali, anzi e servito solo a DISINCENTIVARE L'USO DELLA BICI.
in italia QUATTRO RUOTE ha fatto una battaglia per OBBLIGARE l'uso del casco in bici BEN SAPENDO DI QUESTE STSTISTICHE, ma fortunatamente la politica gli ha dato il 2 di picche, perche sarebbe ridicolo incentivare l'uso della bici soprattutto nelle grandi citta, e poi creare leggi INUTILI solo per far felici quattro sapientoni che di bici non sanno niente, o le case automobilistiche che di auto ne vendono gia abbastanza....ormai nelle citta no nsi circola piu a causa del traffico.
cosa fare allora?.....risposta facile: in bici bisogna stare SULLA DESTRA della carreggiata, essere SEMPRE PRUDENTI, e guardare SEMPRE a destra e a sinistra, anche se si ha la precedenza o se la strada e apparente vuota, perche in citta c'e sempre qualche c......e che passa con il rosso o si distrae a guardare il cell.
leggo di gente che invoca anche le protezioni al busto come quelle che usano i "discesisti" della DOWNHILL, ma dai siamo seri, allora perche non usare uno scafandro come quello dei palombari?
in bici per essere tranquilli di farla franca basta essere sempre prudenti ed attenti a quello che ci accade intorno, ovviamente sto parlando delle strade cittadine, nei boschi al massimo possiamo urtare contro degli insetti, sempre stando cauti a non esagerare.
poi la casualita puo sempre esserci, ma almeno abbassiamo di molto le percentuali che accada qualcosa di brutto.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
sono d'accordo con te quando dici che in moto per assurdo c'e la possibilita di "VOLARE" oltre l'auto,

Confermo per esperienza personale, 100 km/h su motard e un auto taglia la mia strada perpendicolarmente, il vecchio che la guidava mi vede e si ferma in mezzo, ho impattato con la ruota dietro alzata e ho scavalcato abbondantemente la macchina.

Qualche escoriazione e tutto l anteriore devastato.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
sono d'accordo con te quando dici che in moto per assurdo c'e la possibilita di "VOLARE" oltre l'auto, diciamo sopra l'auto, cosa che con una bici ritengo anch'io che sia molto piu difficile, ma qui il problema e un'altro e cioe: a che serve il caschetto in bici? secondo me e INUTILE, ed e estato dimostrato che anche dove e obbligatorio NON e servito ad abbassare gli incidenti mortali, anzi e servito solo a DISINCENTIVARE L'USO DELLA BICI.
in italia QUATTRO RUOTE ha fatto una battaglia per OBBLIGARE l'uso del casco in bici BEN SAPENDO DI QUESTE STSTISTICHE, ma fortunatamente la politica gli ha dato il 2 di picche, perche sarebbe ridicolo incentivare l'uso della bici soprattutto nelle grandi citta, e poi creare leggi INUTILI solo per far felici quattro sapientoni che di bici non sanno niente, o le case automobilistiche che di auto ne vendono gia abbastanza....ormai nelle citta no nsi circola piu a causa del traffico.
cosa fare allora?.....risposta facile: in bici bisogna stare SULLA DESTRA della carreggiata, essere SEMPRE PRUDENTI, e guardare SEMPRE a destra e a sinistra, anche se si ha la precedenza o se la strada e apparente vuota, perche in citta c'e sempre qualche c......e che passa con il rosso o si distrae a guardare il cell.
leggo di gente che invoca anche le protezioni al busto come quelle che usano i "discesisti" della DOWNHILL, ma dai siamo seri, allora perche non usare uno scafandro come quello dei palombari?
in bici per essere tranquilli di farla franca basta essere sempre prudenti ed attenti a quello che ci accade intorno, ovviamente sto parlando delle strade cittadine, nei boschi al massimo possiamo urtare contro degli insetti, sempre stando cauti a non esagerare.
poi la casualita puo sempre esserci, ma almeno abbassiamo di molto le percentuali che accada qualcosa di brutto.

Non so se è una trollata, ma in ogni caso sembra proprio una trollata.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sull'incidente di Hyden c'è un filmato di una videosorveglianza privata passata agli investigatori, notizia pubblicata oggi sui quotidiani locali, pare che Hyden abbia fatto lo STOP dritto per dritto...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Premessa: sono fresco di incidente in bici, circa 2 mesi fa. Un tizio è uscito dal parcheggio di un supermarket tagliandomi la strada mentre procedevo in bdc su un rettilineo e non ho avuto modo di evitare l'impatto. Nonostante il volo me la sono cavata con qualche contusione. Il danno principale è stato il cerchio anteriore della bici che si è malamente piegato e che l'assicurazione del tizio mi ha dovuto risarcire. Dico questo per chiarire che io stesso ho sperimentato le conseguenze della condotta di guida non appropriata di altri utenti della strada. Bisogna però ammettere che spesso assistiamo a condotte di guida imprudenti da parte di ciclisti che si immettono contromano, "bruciano" semafori rossi e così via e magari rispondono con maleducazione a chi rivolge loro qualche rimostranza. La strada è già un luogo pericoloso per noi ciclisti: non mettiamoci del nostro....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
sono d'accordo con te quando dici che in moto per assurdo c'e la possibilita di "VOLARE" oltre l'auto, diciamo sopra l'auto, cosa che con una bici ritengo anch'io che sia molto piu difficile, ma qui il problema e un'altro e cioe: a che serve il caschetto in bici? secondo me e INUTILE, ed e estato dimostrato che anche dove e obbligatorio NON e servito ad abbassare gli incidenti mortali, anzi e servito solo a DISINCENTIVARE L'USO DELLA BICI.
in italia QUATTRO RUOTE ha fatto una battaglia per OBBLIGARE l'uso del casco in bici BEN SAPENDO DI QUESTE STSTISTICHE, ma fortunatamente la politica gli ha dato il 2 di picche, perche sarebbe ridicolo incentivare l'uso della bici soprattutto nelle grandi citta, e poi creare leggi INUTILI solo per far felici quattro sapientoni che di bici non sanno niente, o le case automobilistiche che di auto ne vendono gia abbastanza....ormai nelle citta no nsi circola piu a causa del traffico.
cosa fare allora?.....risposta facile: in bici bisogna stare SULLA DESTRA della carreggiata, essere SEMPRE PRUDENTI, e guardare SEMPRE a destra e a sinistra, anche se si ha la precedenza o se la strada e apparente vuota, perche in citta c'e sempre qualche c......e che passa con il rosso o si distrae a guardare il cell.
leggo di gente che invoca anche le protezioni al busto come quelle che usano i "discesisti" della DOWNHILL, ma dai siamo seri, allora perche non usare uno scafandro come quello dei palombari?
in bici per essere tranquilli di farla franca basta essere sempre prudenti ed attenti a quello che ci accade intorno, ovviamente sto parlando delle strade cittadine, nei boschi al massimo possiamo urtare contro degli insetti, sempre stando cauti a non esagerare.
poi la casualita puo sempre esserci, ma almeno abbassiamo di molto le percentuali che accada qualcosa di brutto.

Non so se è una trollata, ma in ogni caso sembra proprio una trollata.
Io in bici uso sempre il casco anche per andare a comprare il pane. E almeno due volte la testa me l'ha protetta
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dipende dalla dinamica, ma, abbigliamento piu' protettivo a parte, casco in primis, la moto che pesa almeno il doppio del pilota, spesso assorbe una parte dell'impatto perche' in virtu' della massa maggiore tende a seguire il moto del pilota ed e' piu' difficile che si venga sparati dall'alto verso il basso. La bici invece pesa un decimo del cicilsta, si punta li dov'e' e chi c'e' sopra vola in terra.
In bici poi e' piu' facile farsi male anche per il tipo di postura, il sedere e' molto piu' in alto che su una moto e le braccia molto piu' basse (specie su bdc), per cui e' piu' facile picchiare in avanti con testa o spalle piuttosto che scivolare di lato o cadere all'indietro.
sono d'accordo con te quando dici che in moto per assurdo c'e la possibilita di "VOLARE" oltre l'auto, diciamo sopra l'auto, cosa che con una bici ritengo anch'io che sia molto piu difficile, ma qui il problema e un'altro e cioe: a che serve il caschetto in bici? secondo me e INUTILE, ed e estato dimostrato che anche dove e obbligatorio NON e servito ad abbassare gli incidenti mortali, anzi e servito solo a DISINCENTIVARE L'USO DELLA BICI.
in italia QUATTRO RUOTE ha fatto una battaglia per OBBLIGARE l'uso del casco in bici BEN SAPENDO DI QUESTE STSTISTICHE, ma fortunatamente la politica gli ha dato il 2 di picche, perche sarebbe ridicolo incentivare l'uso della bici soprattutto nelle grandi citta, e poi creare leggi INUTILI solo per far felici quattro sapientoni che di bici non sanno niente, o le case automobilistiche che di auto ne vendono gia abbastanza....ormai nelle citta no nsi circola piu a causa del traffico.
cosa fare allora?.....risposta facile: in bici bisogna stare SULLA DESTRA della carreggiata, essere SEMPRE PRUDENTI, e guardare SEMPRE a destra e a sinistra, anche se si ha la precedenza o se la strada e apparente vuota, perche in citta c'e sempre qualche c......e che passa con il rosso o si distrae a guardare il cell.
leggo di gente che invoca anche le protezioni al busto come quelle che usano i "discesisti" della DOWNHILL, ma dai siamo seri, allora perche non usare uno scafandro come quello dei palombari?
in bici per essere tranquilli di farla franca basta essere sempre prudenti ed attenti a quello che ci accade intorno, ovviamente sto parlando delle strade cittadine, nei boschi al massimo possiamo urtare contro degli insetti, sempre stando cauti a non esagerare.
poi la casualita puo sempre esserci, ma almeno abbassiamo di molto le percentuali che accada qualcosa di brutto.
Io il casco lo uso sempre. E un paio di volte mi ha salvato la capoccia
 

iceboy

Biker novus
16/11/11
43
-1
0
tra mare e monti
Visita sito
sono state scritte centinaia di cazzate, senza conoscere la dinamica dell'incidente, che, purtroppo pare stia venendo a galla. Hayden non ha rispettato uno stop, l'errore fatale è stato il suo. E pare avesse le cuffie con la musica nelle orecchie.
Adesso cosa dice chi ha riempito di insulti ed apostrofato come assassino il povero cristo che guidava la macchina? Colpevole solo di essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Prima di commentare e di sparare sentenze cercate di informarvi il più possibile.
L'articolo di Marco è pienamente condivisibile e fa un quadro realistico della situazione, ma purtroppo in questo caso il malcapitato automobilista sembra non avere colpe.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
chiedo scusa per la mia ignoranza.....ma anche i ciclisti hanno l'obbligo di portarsi dietro il gilet colorato fluorescente per le emergenze?
A quanto ne so io il codice prevede che lo si indossi di notte fuori dai centri abitati ma non di portarselo dietro.


A quanto ne so io andrebbe sempre tenuto in tasca,sopratutto se si frequentano luoghi come gallerie in pieno giorno...almeno credo...;-)
E'obbligatorio l'uso, non la detenzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono d'accordo con te quando dici che in moto per assurdo c'e la possibilita di "VOLARE" oltre l'auto, diciamo sopra l'auto, cosa che con una bici ritengo anch'io che sia molto piu difficile, ma qui il problema e un'altro e cioe: a che serve il caschetto in bici? secondo me e INUTILE, ed e estato dimostrato che anche dove e obbligatorio NON e servito ad abbassare gli incidenti mortali, anzi e servito solo a DISINCENTIVARE L'USO DELLA BICI.
in italia QUATTRO RUOTE ha fatto una battaglia per OBBLIGARE l'uso del casco in bici BEN SAPENDO DI QUESTE STSTISTICHE, ma fortunatamente la politica gli ha dato il 2 di picche, perche sarebbe ridicolo incentivare l'uso della bici soprattutto nelle grandi citta, e poi creare leggi INUTILI solo per far felici quattro sapientoni che di bici non sanno niente, o le case automobilistiche che di auto ne vendono gia abbastanza....ormai nelle citta no nsi circola piu a causa del traffico.
cosa fare allora?.....risposta facile: in bici bisogna stare SULLA DESTRA della carreggiata, essere SEMPRE PRUDENTI, e guardare SEMPRE a destra e a sinistra, anche se si ha la precedenza o se la strada e apparente vuota, perche in citta c'e sempre qualche c......e che passa con il rosso o si distrae a guardare il cell.
leggo di gente che invoca anche le protezioni al busto come quelle che usano i "discesisti" della DOWNHILL, ma dai siamo seri, allora perche non usare uno scafandro come quello dei palombari?
in bici per essere tranquilli di farla franca basta essere sempre prudenti ed attenti a quello che ci accade intorno, ovviamente sto parlando delle strade cittadine, nei boschi al massimo possiamo urtare contro degli insetti, sempre stando cauti a non esagerare.
poi la casualita puo sempre esserci, ma almeno abbassiamo di molto le percentuali che accada qualcosa di brutto.

Non so se è una trollata, ma in ogni caso sembra proprio una trollata.
Non credo sia una trollata, ma è un minestrone di cose vere, cose meno vere e cose raccontate a metà.

Che il casco da bici serva è ovvio. Che la sua utilità non sia assoluta, lo è altrettanto, visto che è progettato e testato per impatti a 20 km/h.

Esistono studi che dimostrano che l'obbligatorietà del casco ha fatto calare l'uso della bici. Ma riguardano i servizi di bike sharing in alcune città australiane , non tutto e sempre.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se andava a velocita' codice e' cosi'.

Non è necessariamente così, anche se fosse andato oltre il limite difficilmente si prenderà la colpa del sinistro. A meno tipo non andasse ai 180 in città. O al contrario potrebbe prendersi la colpa se si dimostra che avesse avuto tutto il tempo per fermarsi anche bruciando Hayden lo stop.
Ci sono come sempre sentenze della cassazione che dicono un pò di tutto.

Se però le cose saranno confermate l'unico responsabile (o sicuramente il maggior responsabile) è senz'altro Hayden con la sua mala condotta della bici.

Ovviamente nessuno si compiace di questo ci mancherebbe, è solo per capire e attribuire le responsabilità a di chi sono realmente
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo