News Indifesi contro la distrazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.083
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le nostre amate bici da divertimento non sono mezzi di trasporto, sono omologate tanto quanto i rollerblade o uno skateboard. E' legale girare in starda con i roller? Non credo. Di sicuro e' rischioso. E' rischioso pure girare a cavallo anche se in teoria i quadrupedi sono contemplati dal codice, ma solo un pazzo andrebbe a cavallo su una qualunque strada.

Certo che è rischioso, perché sei attorniato da delle bestie in metallo da 2 tonnellate, che si muovono molto più veloci di te, non sempre guidate come si deve o con la dovuta attenzione. Dobbiamo rendere le strade off limits per bici, pedoni (se non c'è il marciapiede), cancellare le strisce pedonali, e lasciare via libera alle auto? O forse cominciare a fare educazione civica come si deve, dare multe a non finire a chi usa il telefono in macchina, mettere autovelox ovunque e usare tolleranza zero per chi sgarra?
In Svizzera c'è già, e la legge è severissima, tanto che sconfini nel penale se vai a più di 16 km/h rispetto al limite nei centri abitati. E ti devo dire che viaggiare piano, senza gente che ti supera a destra in autostrada o ti fa i fari perché ha la merda al culo, ti fa arrivare a destinazione più rilassato.

Screen Shot 2017-05-18 at 12.47.01.jpg
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Semmai affermerà il prinicipio che è un'infrazione e quindi un illecito amministrativo, così com'è per la mancata precedenza o l'eccesso di velocità.

Non sono un esperto della materia, ma in questo caso si parla di Responsabilità penale e civile, dove la responsabilità penale consiste in questo caso nell'obbligo di rispondere del proprio comportamento, qualora si provochi il ferimento o la morte.

Quindi ben venga una "metrica" che definisca per legge che una "adeguata" distanza di sorpasso di un ciclista sia almeno di un metro e mezzo e che tale effrazione non ha conseguenze soltanto amministrative ma penali e civili.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.217
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Marco attualmente quella di un metro e mezzo non è la distanza di legge: l'art. 148 del codice della strada prescrive solo che si osservi una distanza adeguata. Il disegno di Legge Davico si propone, invece, di imporre quella di un metro e mezzo come distanza minima di legge, modificando l'art. 148
Tra l'altro, sarebbe una legge assurda nella sua applicazione. Dire distanza adeguata e dire 1.5 m, per quanto la prima sia una quantità soggettiva (direi piuttosto una "non quantità", una misura qualitativa) e la seconda una quantità oggettiva, è uguale ai fini dell'applicazione pratica. Questo perché nessuno è in grado di elevare una contravvenzione sulla base di un'osservazione che non permette di stabilire in modo definitivo che era davvero meno di 1.5 m, a meno di fare una foto e fare le dovute proporzioni con calcoli prospettici e quant'altro.
L'unico modo è tirare un'ulteriore striscia a 1.5 m dal bordo della carreggiata e assumere che la bici debba viaggiare sul bordo della carreggiata con l'auto che deve invece superarla a sx della suddetta riga. Si può fare, ma non si farà. Una quantità enorme di strade in Italia è priva di strisce laterali/centrali. Non ci sono soldi nemmeno per quelle, figurarsi per quelle che si andrebbero ad aggiungere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo che è rischioso, perché sei attorniato da delle bestie in metallo da 2 tonnellate, che si muovono molto più veloci di te, non sempre guidate come si deve o con la dovuta attenzione. Dobbiamo rendere le strade off limits per bici, pedoni (se non c'è il marciapiede), cancellare le strisce pedonali, e lasciare via libera alle auto? O forse cominciare a fare educazione civica come si deve, dare multe a non finire a chi usa il telefono in macchina, mettere autovelox ovunque e usare tolleranza zero per chi sgarra?
In Svizzera c'è già, e la legge è severissima, tanto che sconfini nel penale se vai a più di 16 km/h rispetto al limite nei centri abitati. E ti devo dire che viaggiare piano, senza gente che ti supera a destra in autostrada o ti fa i fari perché ha la merda al culo, ti fa arrivare a destinazione più rilassato.

Vedi l'allegato 238584
Puoi mettere tutti limiti che vuoi, le punizioni che vuoi, ma se circoli su una strada dove passano autotreni da 40 ton che anche a 10 allora ti sfrittellano come un riccio e auto che se va bene pesano una tonnellata e vanno minimo a 30 con una bici metti in mano la tua vita ad ogni mezzo che ti passa accanto. E' un rischio pazzesco che molti sottovalutano. Nella strada convivono categorie di veicoli che non sono assimilabili ne per capacita' offensiva, ne come dotazioni di sicurezza attiva e passiva.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
manca cultura ed educazione...
invece di fare pubblicità dove l'auto è il mezzo perfetto, che si muove in uno spazio irreale, bisognerebbe educare che non è così.
la strada va condivisa ed è necessario rispetto reciproco.

gli spot tipo UK da un lato sono validi per chi ha l'intelligenza di capirli, gli altri continueranno a dire che non li riguarda...
in Francia già una quindicina di anni fa c'erano spot molto toccanti per l'uso delle cinture (anteriori e posteriori) e dei seggiolini auto...
in italì vedo ancora molta gente viaggiare senza cinture e con i figli che scorrazzano liberi in auto...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Certo che è rischioso, perché sei attorniato da delle bestie in metallo da 2 tonnellate, che si muovono molto più veloci di te, non sempre guidate come si deve o con la dovuta attenzione. Dobbiamo rendere le strade off limits per bici, pedoni (se non c'è il marciapiede), cancellare le strisce pedonali, e lasciare via libera alle auto? O forse cominciare a fare educazione civica come si deve, dare multe a non finire a chi usa il telefono in macchina, mettere autovelox ovunque e usare tolleranza zero per chi sgarra?
In Svizzera c'è già, e la legge è severissima, tanto che sconfini nel penale se vai a più di 16 km/h rispetto al limite nei centri abitati. E ti devo dire che viaggiare piano, senza gente che ti supera a destra in autostrada o ti fa i fari perché ha la merda al culo, ti fa arrivare a destinazione più rilassato.

Vedi l'allegato 238584
Puoi mettere tutti limiti che vuoi, le punizioni che vuoi, ma se circoli su una strada dove passano autotreni da 40 ton che anche a 10 allora ti sfrittellano come un riccio e auto che se va bene pesano una tonnellata e vanno minimo a 30 con una bici metti in mano la tua vita ad ogni mezzo che ti passa accanto. E' un rischio pazzesco che molti sottovalutano. Nella strada convivono categorie di veicoli che non sono assimilabili ne per capacita' offensiva, ne come dotazioni di sicurezza attiva e passiva.
in Svizzera ed Austria, i TIR vengono caricati sui treni e non viaggiano per strada...
chissà come mai
 

dde

Biker popularis
6/5/14
91
18
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Hai perfetta,ente ragione, i telefoni, gli smartphone e adesso persino le auto che ti mantengono connesso con le tue app mentre guidi così eludi la legge non tenendo il cell in mano ma continuando a guardare il monitor per rispondere su whatsup piuttosto che guardare la strada.
Purtroppo il prezzo da pagare per questi coglioni, scusate la parola alle volte è la vita di qualcuno, ciclista pedone ecc. però guardiamo anche dall'altro lato, non è una polemica, di ciclisti che viaggiano in gruppo la domenica su e giù per le strade è pieno, fanno il gruppo come al giro d'Italia come lostesso quelli che alle 17;30 di sera viaggiano a far le ripetute in tre o quattro in pieno orario di punta, passano con il rosso, marciapiedi usati per superare, superano ai semafori a dx e sx. Di coglioni c'è ne sono dappertutto purtroppo, commenti favorevoli oppure no,.
A me dispiace che ci si lasci le penne o si rimanga storpiati a vita per cause di altri, alle volte però una piccola dose di buonsenso varrebbe la pena di usarla, ma perché continuare ad andare in bdc su strade molto trafficate, la domenica o in ore di punta? Lo so che uno ha il diritto di andare dove vuole e quando vuole, ma il c......e con lo smartphone è più probabile lo trovi lì.
Le istituzioni non fanno nulla, ma tanto cosa dovrebbero fare? Dopo la morte di Michele Scarponi parlavano di ciclabili, ma secondo voi uno stradista va sulla ciclabile a 50 km/ora in mezzo a famiglie e bambini???
Buon senso. Quello manca sempre di più in questi ultimi anni...
Non sembra che scarponi ed haiden facessero quello che dici tu...anzi se posso dire la mia che viaggio spesso in solitario chi rischia di più è chi è da solo e cerca di rispettare le regole.
Ma chi ha detto che cosa? Ma sai leggere? Io non ho affatto detto che questi due facevano gli idioti in bici. Sai leggere?
so leggere stai calmino per favore
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
propongo un V-DAY anche per quanto riguarda gli automobilisti , un bel vaffanculo detto all'unisono da noi appassionati delle 2 ruote non glie lo leva nessuno!
premesso che sembra che hayden abbia invaso l'altra corsia, e quindi sembra nel torto, ripeto sembra perche ho visto solo un servizio in tv che non spiegava bene l'accaduto,bisogna dire che automobilisti, motociclisti e camionisti SE NE FREGANO ( non tutti ovvio) di chi pedala alla loro destra....ti passano a 100 all'ora a pochi cm creando uno SPOSTAMENTO D'ARIA da farti quasi cadere..ho trovato gente che ti passa vicino APPOSTA solo per farsi 2 risate.........e allora io a questa gente dico una cosa: ma vaffanculo!
ci vogliono piste ciclabili apposite in tutte le citta come avviene per esempio in olanda, dove la cultura della 2 ruote e molto diffusa:
ci vogliono sindaci che cambino veramente le nostre citta rendendole piu vivibili e meno caotiche, il problema e che i nostri politici sanno solo parlare a vanvera.
voglio un italia come l'olanda...si aspetto e spero!
un'ultima cosa: la legge del METRO E MEZZO la poteva fare solo un politico italiano, una legge cosi ridicola puo pervenire solo da uno del nostro parlamento..mi chiedo come si fara a capire in caso di incidente se l'auto in questione fosse o meno a piu di 1,5 metri?
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Ciao, guardando bene la foto, non può sfuggire l'incredibile strisciata nera lasciata sulla strada presumibilmente dall'auto in frenata: è chiaro che una concausa sia di certo la VELOCITA'.
Mi scuso per il parziale OT, ma un auto con ABS non lascia segni (evidenti e continui) della frenata sulla strada e quella che chiami incredibile strisciata nera è solo l'ombra dei cavi dell'alta tensione...
Ho usato il condizionale, cmq esiste anche che un'auto abbia probblemi tecnici anche ai sensori dell'ABS... In ogni caso, credo se inchiodi senza staccare piede a 100 e passa allora, e magari tentando dib sterzarte nel contempo, la stricia la lasci eccome...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Pur condividendo la preoccupazione per la pericolosità dell'andare in giro in bici in mezzo al traffico, mi piacerebbe anche saperne un po' di più sulla dinamica dell'incidente a Hayden. Ovviamente non toglie nulla alla gravità della situazione, e spero che il ragazzo riesca a uscirne bene, però sono della scuola di pensiero secondo cui gli incoscienti su 2 e 4 ruote siano sempre degli incoscienti, e non sarà una legge a cambiare la testa delle persone. A scanso di equivoci, io sono uno di quelli presi per cogli@ni dall'intero movimento ciclistico stradale perché, pensate un po', in bici mi fermo agli stop e ai semafori rossi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
propongo un V-DAY anche per quanto riguarda gli automobilisti , un bel vaffanculo detto all'unisono da noi appassionati delle 2 ruote non glie lo leva nessuno!
premesso che sembra che hayden abbia invaso l'altra corsia, e quindi sembra nel torto, ripeto sembra perche ho visto solo un servizio in tv che non spiegava bene l'accaduto,bisogna dire che automobilisti, motociclisti e camionisti SE NE FREGANO ( non tutti ovvio) di chi pedala alla loro destra....ti passano a 100 all'ora a pochi cm creando uno SPOSTAMENTO D'ARIA da farti quasi cadere..ho trovato gente che ti passa vicino APPOSTA solo per farsi 2 risate.........e allora io a questa gente dico una cosa: ma vaffanculo!
io invece propongo meno insulti e più civiltà da parte di tutti
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
peccato che gli incidenti a Scarponi e Hayden siano successi durante il giorno, per di più non in inverno ma in primavera inoltrata. Possiamo anche luccicare come degli alberi di Natale, ma se qualcuno guarda il telefono non ti vede lo stesso, e se va a 100 km/h al posto di 50 non riesce a frenare comunque.

Mi riferivo al post precedente dove si auspicava una fanaleria integrata per bdc. Chiaro che gli incidenti di giorno non succedono perche' manca la luce o il campanello, ma invocare il rigoroso rispetto del codice della strada dovrebbe partire anche dalla presa di coscienza che si gira con un veicolo non concepito per la pubblica via ma per i velodromi oppure per i sentieri, nel caso della mtb. Se giro su strada pubblica con un auto da rally, o una moto da gp, o con una moto da cross, sono passibile di sequestro e sanzioni, con la bici si tollera di ogni perche' e' un veicolo "debole", non e' un'arma come si e' detto, anche se a dire il vero se becco sotto un novantenne a piedi o un bamdino di due anni a 30 all'ora in bici divento un'arma anch'io.
Insomma le regole dovrebbero valere per tutti, non a distinguo, piaccia o meno.
Le nostre amate bici da divertimento non sono mezzi di trasporto, sono omologate tanto quanto i rollerblade o uno skateboard. E' legale girare in starda con i roller? Non credo. Di sicuro e' rischioso. E' rischioso pure girare a cavallo anche se in teoria i quadrupedi sono contemplati dal codice, ma solo un pazzo andrebbe a cavallo su una qualunque strada.
E invece? Dove li vedi i ciclisti? I bitumari sono sempre nelle arterie piu' trafficate e battute perche' viaggiano forte e l'asfalto e' buono. In ciclabile non andranno mai, mettiamocelo in testa. Escono per andare forte e i rischi sono tanti.
La faccenda e' complessa. Occorre distinguere fra mezzo di trasporto bicicletta e mezzo di divertimento bicicletta.
Se il mezzo di trasporto bicicletta necessita di una deguata protezione la biciletta da divertimento invece e' una faccenda molto piu' accessoria. Un legislatore che la voglia affrontare in modo veloce ed economico potrebbe pensare logicamente che la soluzione sia il divieto esplicito di transito. Con buona pace degli sportivi in bici, tutti nei recinti, come altre categorie di sport prima mezionate e molte altre.
Ok, le regole devono valere per tutti.

Per me, che tra poco esco in bdc, 60 euro di multa per la mancanza del campanello.

Per l'automobilista che rischierà di ammazzarmi via i punti dalla patente e alcol/narcotest, casomai venisse fuori altro.

A me sta bene. Bisogna vedere se sta bene al resto del mondo.
Che poi le mie urla per la strada valgono molto più di un campanello, "Attenzione grazie" la più utilizzata ma anche "Uhe giovane" ;-)
 
Guardate questa ciclabile ogni volta che la faccio preferisco evitare sto pezzo e farlo in strada perché tra auto che escono dai vialetto di casa e quelle che arrivano a manetta agli stop è un'incognita!!!
93955f60974496a3ab9d4cacc5493039.jpg
2446878b06398f09862b7a79a8c85f7c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho letto tante cose, alcune condivisibili altre meno.In sostanza quello che si evince è una sorta d'impotenza nei confronti delle auto e per capire bene come è alimentato questo fenomeno si dovrebbe fare un attenta analisi dello stile di vita e dei consumi delle nostre società.Nessuno è più abituato a guadagnarsi le cose e tutti vogliono tutto e subito e il mercato è pronto ad offrirlo.Provate a dire a qualcuno di farsi 5 piani a piedi tutti i giorni per salire a casa o di andare a fare la spesa senza auto, vi prenderanno per pazzi eppure si tratta di poca cosa.Poi osservate le pubblicità delle auto, tutte che promettono mondi e vite meravigliose sempre girate in strade solitarie di montagna.Questo è un sottile processo di manipolazione che induce all'individualismo sfrenato con i risultati che vediamo ogni giorno.Mi permetto di aggiungere che tra le tante proposte/idee lette non ho visto nessuno domandarsi cosa e' possibile fare di concreto per cambiare questa situazione almeno livello individuale.A tal proposito vi invito ad usare l'auto solo se strettamente necessario (voi e la vostra famiglia)mettendo da parte il tipico atteggiamento italiano secondo il quale la gente che deve cambiare o che sbaglia sono tutti gli altri tranne noi perché è proprio questa certezza che ci fa convivere così bene con la nostra stupidità
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
propongo un V-DAY anche per quanto riguarda gli automobilisti , un bel vaffanculo detto all'unisono da noi appassionati delle 2 ruote non glie lo leva nessuno!
premesso che sembra che hayden abbia invaso l'altra corsia, e quindi sembra nel torto, ripeto sembra perche ho visto solo un servizio in tv che non spiegava bene l'accaduto,bisogna dire che automobilisti, motociclisti e camionisti SE NE FREGANO ( non tutti ovvio) di chi pedala alla loro destra....ti passano a 100 all'ora a pochi cm creando uno SPOSTAMENTO D'ARIA da farti quasi cadere..ho trovato gente che ti passa vicino APPOSTA solo per farsi 2 risate.........e allora io a questa gente dico una cosa: ma vaffanculo!
io invece propongo meno insulti e più civiltà da parte di tutti
Concordo, anche perche' credo come molti, io sono pedone, ciclista, motociclista e automobilista... Quello che conta e' il rispetto verso gli altri, verso le regole scritte e NON!
Perchè agevolare il più debole è solo CIVILTA'!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
post veramente pericolosetto......
pedalo tutti i giorni in citta' per recarmi ai vari luoghi di lavoro e quindi ahimè ben conosco la situazione, che è sempre stata critica, ma è assai peggiorata da quando si son diffusi per l'appunto gli smarthphone.
ho imparato ad essere attento, molto attento, che dalla distrazione altrui puo' salvarmi solo l'attenzione mia, ma mica sempre è sufficente, con una portiera aperta all'improvviso o un'auto che gira senza mettere la freccia si puo' fare poco.
certo cerco dove possibile di stare sulle piste ciclabili, ma sono poche e malfatte e piu' che altro parcheggi per auto ( mai vista nessuna multata....), per non parlare di chi ci cammina e si scoccia se gli chiedi di passare, oppure i runner con le cuffie ecc.ecc.....
è un fatto ddi cultura e rispetto che evidentemente mancano drammaticamentee basta provare a ragionare con chi parcheggia su di una ciclabile o ci passeggia per capire che degli altri all'italiano medio poco o nulla importa, gli interessa solo di se stesso e di difendere le sue ragioni anche se il torto è palese.
con queste premesse si puo' solo cercare di stare il piu' attenti possibile e sperare nella dea bendata.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho imparato ad essere attento, molto attento, che dalla distrazione altrui puo' salvarmi solo l'attenzione mia, ma mica sempre è sufficente, con una portiera aperta all'improvviso o un'auto che gira senza mettere la freccia si puo' fare poco.

con queste premesse si puo' solo cercare di stare il piu' attenti possibile e sperare nella dea bendata.

amo ripetere quello che dico da sempre (ho scritto questa cagata anche su quell'altro 3d che parla di queste cose a proposito di uno spot)....la dote principale di chi va su 2 ruote in città è la preveggenza....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Come tutti credo, anche io faccio parte delle 3 categorie e sono concorde sulle punizioni esemplari da comminare agli automobilisti indisciplinati, però spesso, anche i pedoni e noi ciclisti ci mettiamo del nostro e io mi includo per intero, sia chiaro, facendo proprio quello che si fa in auto.
Stamattina un pedone intento a conversare al telefono con l'auricolare mi e' sbucato fuori all'improvviso e ad essere onesto, non lo avevo visto essendo coperto dal piantone sinistro: ho frenato e gli ho chiesto scusa dicendogli che non lo avevo visto e per tutta risposta lui mi chiede scusa perché non aveva guardato la strada tanto era preso dalla conversazione.
Poi, ora di pranzo, pausa,
Io entro in auto e aspetto che passi una signora in bici e l'auto che la segue per fare retromarcia, la signora in bici deve svoltare a sinistra ma si sposta sulla destra, sempre pedalando e senza indicare nulla, l'auto accende la freccia per sorpassarla e in quel momento la signora attraversa: per fortuna la prontezza della ragazza ha evitato la collisione.
Non so, penso che le mancanze sono di tutti, logicamente pedoni e ciclisti sono i punti deboli
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Basta leggere i commenti sui social per capire che non c'è speranza. Il livello di ignoranza italiano (all'estero non lo so) è abissale. C'È gente che invocano a investire i ciclisti per educarli.
Vai tranquillo... In Germania è peggio, a Berlino si amazzano in media 20 ciclisti all'anno e poi se leggi certi commenti sotto gli articoli che raccontano le vicende. Secondo me colpa della troppa organizzazione che mira a tirar via le bici dalle strade dove viaggiano le macchine e provoca che chi va in auto pretende che le bici stiano lontane dalla "sua" strada. Piste ciclabili sono velenosi. Ci vuole un insieme, non un "tutti contro tutti".
A Berlino ogni giorno si muove in bici più di mezzo milione di abitanti. MEZZO MILIONE. Per quanto i 17 morti registrati nel corso del 2016 siano molti di più rispetto all'anno precedente, si tratta comunque di un numero basso (non me ne vogliano, sui morti non si dovrebbe fare aritmetica, ma la statistica è necessaria a capire l'entità). Senza dubbio è un numero su cui lavorare, e i tedeschi - proprio in virtù della loro "troppa" organizzazione - ci lavoreranno.
In Italia il numero di persone che usa la bici quotidianamente non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che si registra in Germania e altri paesi del Nord Europa. Il numero di decessi è alto in rapporto, e per la maggior parte coinvolge persone anziane (over 65). È in aumento costante negli ultimi anni. In queste cose tutto fa brodo: distrazione al volante, distrazione al manubrio, guidatori non idonei alla guida sia dell'auto che della bici (anziani, con scarsi riflessi, o persone alticce, o stanche, quale che sia la loro età), e dolo - come si vede in quel video inglese che fa rabbrividire.
Trovo assurdo affermare che se c'è molta infrastruttura sia peggio che non averla (in Italia l'infrastruttura è fortemente carente, e quando c'è spesso induce all'errore il ciclista o l'automobilista - detto da uno che è stato investito su una ciclabile secondo me mal fatta -). È come dire che era meglio educare chi popolava il Far West piuttosto che sviluppare un apparato di legge e diritto per la tutela del singolo. Il mondo del "siamo tutti uguali e viviamo d'amore e d'accordo" è utopia.
Senza dubbio i fattori in gioco sono molti e il problema non è facile da esaminare sotto tutti i suoi aspetti. L'anarchia, tuttavia, non è certo la soluzione. Tanto meno la sola educazione, per quanto essa sia fondamentale.
A Roma quanti ne muoino?
Prova a leggere un po' cosa succede a Berlino: Scuole dove le macchine passano come i pazzi e insultano gli ausiliari del traffico. Polizia assente perché "costa troppo" ed è stata ridotta al minimo.
Mi sa che hai troppa fiducia in noi tedschi... Facevo spesso giri a Roma in MTB dato che è un modo bellissimo per guardare le attrazioni turistiche. Mai trovato uno che rompeva con la macchina, anzi...
A Roma nel 2014 secondo l'ISTAT sono morti 5 ciclisti (è il dato ISTAT più recente che ho trovato sulla città). Il punto è che a Roma in bici ci vanno in quattro gatti. O vorresti dirmi che quei 5 ciclisti sono paragonabili ai 17 berlinesi, e che quindi - estrapolando - a Roma girano ogni giorno 150 mila ciclisti? Non ci credo nemmeno se li vedo.
Roma (anche) dal punto di vista del traffico è un inferno dantesco, con auto che quando non sono in coda hanno comportamenti assurdi e scooter che zig-zagano ovunque. Nelle zone di Roma dove ho vissuto non mi sarei messo in sella ad una bici nemmeno sotto minaccia. Roma è una città enorme, da 2.8 milioni di abitanti. Pensare che sia solo Fori Imperiali, Piazza Navona, Colosseo (monumento da 2000 anni attorno al quale si sfreccia in auto, una vergogna) e d'intorni significa chiudere gli occhi di fronte allo sfacelo che c'è attorno. Girati la Tiburtina o la Salaria al mattino o alla sera come un berlinese farebbe per andare a scuola, all'università, o al lavoro se fosse quella la sua città, poi ne riparliamo. E quando dico a scuola intendo dire anche bambini che vanno alle elementari, soli in sella sulla ciclabile e con lo zaino sulle spalle, cosa che io facevo in Italia in un paesello 30 anni fa e che oggi pochi genitori si fidano a lasciar fare ai propri figli in un paese o in una cittadina, figurarsi in città.
Dal punto di vista della qualità della vita, per fortuna, il periodo romano per me è durato poco...
@albatros_la: abito nella periferia di Roma, e come ciclista sono ancora fortunato ad essere vivo. Non posso che confermare tutto quello che hai scritto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo