Incurabile paura di volare in aereo... HELP ME!

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Che dire Panzer?
Il pericolo nel mio lavoro è presente, rischio seriamente la vita ogni volta
che vado e torno in aeroporto... in automobile! Ma questo non ti servirà a
sentirti meglio, l'uomo non è un volatile, il volo aereo esiste da 104 anni,
molto poco per superare con facilità una paura istintiva. Siamo noi che ci
lavoriamo e non abbiamo paura che siamo strani...
Le statistiche ci dicono, e non mentono, che volare non è sicuro, molto di più,
morire in un incidente aereo è praticamente impossibile, nel mondo ogni anno
volano circa 6 miliardi di persone, praticamente tutta la popolazione terrestre,
ed i morti sono meno di mille, compresi quelli sugli aeroplanini, sui caccia militari,
nei paesi più lontani ed arretrati etc, etc, se voli con compagnie europee, la
possibilità di morire sarà di una su un miliardo, praticamente uguale a zero!
Non ti prendere nulla prima, ti sentiresti rincoglionito dopo, ricorda solo che è
immensamente più pericoloso farti una DH che andare in volo a Londra...
... a proposito, i vuoti d'aria non esistono, come potrebbe esserci un "buco"
vuoto nell'atmosfera? Si chiama turbolenza, in pratica è uno spostamento in
verticale di masse d'aria, è un po' come scendere su una pietraia, impossibile
andare via lisci come sull'asfalto, ma non succede nulla, al massimo sbatti la
testa sul soffitto se non hai le cinture allacciate.
Insomma, vai tranquillo!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Lampo correggimi se scrivo una cavolata... Il fulmine che colpisce l'ala e` una delle cose quasi all'ordine del giorno. Pero`, essendo l'aereo isolato, non e` poi un grosso problema... tanto di tempo per scaricarsi fino all'atterraggio ce n'e`. Mi chiedo che effetto puo` avere un fulmine sul nuovo Boeing in carbonio.


Non succede nulla se si prende un fulmine, a me è capitato svariate volte,
è previsto e rovina solo un po' la vernice.
 
io sono come pazer.....aereo? no grazie....poi magari faccio di peggio (e molto....) in auto....ma volare non mi appartiene. E tutte le giustificazioni e razionalizzazioni che date sono vere, ma la paure è irrazionale, e quella ti resta addosso, non ci sono cacchi.....Ho volato diverse volte, ma TUTTE le volte non è stato piacevole, la tensione (la fifa?) mi assaliva e non riuscivo a starmene tranquillo per tutto il giorno....no no...non fa per me.... (con l'auto in 7 ore si può essere a Barcellona, in 8 a Parigi e da lì in altre 6 a Londra....sarà anche più pericoloso, ma io partirei il giorno prima....con la brum brum)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
io sono come pazer.....aereo? no grazie....poi magari faccio di peggio (e molto....) in auto....ma volare non mi appartiene. E tutte le giustificazioni e razionalizzazioni che date sono vere, ma la paure è irrazionale, e quella ti resta addosso, non ci sono cacchi.....Ho volato diverse volte, ma TUTTE le volte non è stato piacevole, la tensione (la fifa?) mi assaliva e non riuscivo a starmene tranquillo per tutto il giorno....no no...non fa per me.... (con l'auto in 7 ore si può essere a Barcellona, in 8 a Parigi e da lì in altre 6 a Londra....sarà anche più pericoloso, ma io partirei il giorno prima....con la brum brum)

e certo poi ti sei scelto anche uno dei pochi pennuti che non vola....:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):o-o
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
La situazione è molto semplice:
devo assolutamente andare in quel di Londra.
ma ho una paura folle di prendere l'aereo (fin'ora nn ci sono mai salito).
è una paura irrazionale e totale che mi paralizza.
per la cronaca abito attaccato ad un aereoporto... e ogni volta che vedo un aereo sopra di me, la solita domanda : e se cade?
infatti la mia paura non è del viaggio in se.... ma del "se cade" per mille motivi, soprattutto guasto tecnico o errore di pilotaggio.
ho letto tutte le statisctiche possibili immaginabili su incidenti vari, visto mille filmati, letto ogni genere di articolo...ma niente.
come posso fare? ho mi narcotizzano prima di salire.... o sono caxxi.
mi sto mangiando mille occasioni in mezza europa per questa fobia!
io martedi 27 devo farmi 8 ore di volo e sn nella tua stessa situazione....auguri
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bene ragazzi, grazie mille a tutti delle risposte.

alla fin fine ho più o meno capito..... o prendo e parto... o rimango a terra a guardare tutte le occasioni che mi perdo in giro per il mondo.

non è facile razionalizzare la paura con delle statistiche... certo è che rischio molto di più a scendere a cannone su una pietraia con la speranza che tutto regga e che io non faccia caxxate, che non sedermi sulla poltroncina dell'aereo.... ma vallo a dire al mio cervello quando va in tilt! :-(
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ho letto solo ora la discussione, Panzer alla fine com'è andata? hai volato??

Le paure son difficili da combattere, personalmente non posso dire di conoscerne così forti, voglio dire non ho paura dei cani, delle api, dei ragni, non soffro di vertigini, ora come ora insomma non mi è mai capitato di avere una situazione di paura che mi impedisse di fare qualcosa che voglio, tu prendere un aereo, chi ha paura dei cani per esempio, passare da un sentiero... dev'essere brutto però!!
Anche se difficile da confrontare, è vero però che quando scendi in mtb da un sentiero corri molti più rischi di farti male (si magari non di morire, anche se...) che su un aereo! per non parlare di andare in bici in città!! Oggi sono stato quasi messo sotto da un cog***ne che non ha valutato bene la mia velocità e non mi voleva dare la percedenza... mi sono visto spalmato sul suo cofano!! per fortuna però è andata bene non ci siamo manco toccati!
E pensa che la mattina mi sono pure preso una facciata in MTB in un giro conosciutissimo! Scivolato l'anteriore e andatao preciso di faccia perpendicolare per terra! meno male che era terreno liscio e umido... non mi sono fatto NULLA, incredibile... bastava un sasso messo lì, un legnetto, e il taglio in faccia (o peggio) era assicurato!
che altro dire, buoni voli panzer e preoccupati più di non cadere dalla scaletta dell'aereo! è più rischioso quello! :loll:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
se non ce la fai non sforzarti...ci sono altri mille altri modi di girare il mondo...ci metti un pò di più ma vai dappertutto...vedi il caso di Bergkamp...ex inter ex arsenal...da quel che so anche lui non voleva e non vuole assolutamente volare...ma non ha mai avuto problemi per questo...in bocca al lupo!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
si hai ragione.... mi muovero con diversi mezzi.

a me personalmente piace tantissimo viaggiare in treno, non mi pesa assolutamente e col treno andrei dovunque anche se ci mette molto


Il treno però è almeno 10 volte più pericoloso dell'aereo, per non parlare
dello stare in casa, gli incidenti domestici sono almeno 1000 volte più
probabili degli incidenti aerei... non prendiamo poi in considerazione le
automobili, le motociclette... le biciclette, 7 volte più pericolose del volo.
 
La situazione è molto semplice:
devo assolutamente andare in quel di Londra.
ma ho una paura folle di prendere l'aereo (fin'ora nn ci sono mai salito).
è una paura irrazionale e totale che mi paralizza.
per la cronaca abito attaccato ad un aereoporto... e ogni volta che vedo un aereo sopra di me, la solita domanda : e se cade?
infatti la mia paura non è del viaggio in se.... ma del "se cade" per mille motivi, soprattutto guasto tecnico o errore di pilotaggio.
ho letto tutte le statisctiche possibili immaginabili su incidenti vari, visto mille filmati, letto ogni genere di articolo...ma niente.
come posso fare? ho mi narcotizzano prima di salire.... o sono caxxi.
mi sto mangiando mille occasioni in mezza europa per questa fobia!

Caro Panzer, se ti puo' essere d'aiiuto ti dico che nella mia vita ho iniziato a prendere l'aereo dall'età di due anni.
Ho fatto una marea di viaggi. Sono stato in Inghilterra, in Francia, in Brasile (a Rio de Janeiro), in Ohio (U.S.A), in Spagna ed in Italia praticamente ho messo le bandierine su tutte le regioni!!!!
Sempre e volentieri in aereo.
La paura del volo è una cosa NORMALISSIMA e bugiardo chi dice che, almeno una volta, non ha avuto un po' di apura prima di partire con l'uccello di acciaio.....
Beh, guarda, appunto, visto che hai letto le statistiche avrai notato che l'aereo è davvero il mezzo piu' sicuro che esiste per spostarsi.
Considera che a bordo non sei solo, ci sono tanti altri insieme a te, percio' è come prendere il pullman (piu' o meno :->).

Qualche piccolo suggerimento?
  1. Se puoi parla al chek in e cerca di farti dare il posto piu' avanti possibile (piu' vicino alla cabina di pilotaggio è meglio è) in maniera tale che noterai un po' meno (ma cmq non le sentirai) le eventuali e dico eventuali turbolenze.
  2. prenditi una bella pastiglia di TRAVELGUM una mezzoretta prima di partire;
  3. non mangiare roba pesante se ti senti un po' nervoso, è meglio roba leggera e bevi cmq dell'acqua;
  4. il tuo viaggio durerà circa un'oretta e mezza percio' vedrai che chiacchierando con il vicino ti passera' in un attimo;
  5. se vedi che ci sta qualce hostess bona non te la sognare nemmeno, tanto se ne stanno sempre per conto loro.....o con i piloti.......
  6. a bordo di ogni aereo ci sta un bel bagno dove, dopo che si spegne l'apposito segnale, puoi andare tranquillamente a darti una bella rinfrescata e ti puoi fregare le salviettine deumidificate;
Insomma, vedrai che ti divertirai e poi sarà come una specie di droga. Una volta che ne prendi uno di aereo sara' facile prenderne altri in futuro (anche perchè devi tornare a casa......)

Piuttosto, i problemi seri arrivano in aeroporto:
Non ti portare valigione di 200 Kg perchè se non le dovrai far mettere nel vano portabagagli dell'aereo.
A bordo con te puoi portare borse a mano fino ad un massimo di 5 Kg (cambia il peso a seconda della compagnia aerea).
Non portare nel bagaglio a a mano forbicette, coltelli, liquidi infiammabili o quant'altro di pericoloso perchè te lo fanno lasciare (per sempre) a terra.

Infine, quando arrivi a destinazione non dimenticarti di correre al tappeto tapiroluan a ritirare il tuo bagaglio che (si spera) sia giunto con te.
Difatti, tu di arrivare a destinazione ci arrivi, il tuo bagaglio diciamo che il 90 % delle volte giunge, altrimenti mano alla carta di credito e fila al negozio ad acquistare vestiti nuovi.......

Stai tranquillo, Buon Viaggio!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo