Incurabile paura di volare in aereo... HELP ME!

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Tutto vero...ma leggiti gli interventi precedenti: a molti pare che l'aereo sia "infallibile": questo è vero solo in altissima percentuale, ma non al 100%.
Questa non è che la dimostrazione che le paure mie, di Panzer, della Alex e di tanti altri, sono, seppur minimamente, giustificate.

Dire che l'aereo è "infallibile" è come dire che esiste il moto perpetuo. E' un'evidente assurdità che fa a pugni con la logica e le regole della fisica.
Senza voler dare percentuale ai livelli di sicurezza die voli aerei, credo che la paura di volare sia soprattutto legata alla sensazione di "impossibilità" di intervento in caso di incidente, anche se resta una sensazione.
E' però vero che qualora succeda un incidente aereo puoi fare ben poco e le possibilità di intervento sono nulle, mentre con altri mezzi esiste SPESSO (ma non sempre) un tuo margine di manovra.
Aggiungi che se ti si guastano auto o bici o moto hai percentuali maggiori di portare a casa la pelle, sull'aereo molte meno....IMHO of course!

[Sermonefilosofico ON]Cmq le paure che ognuno ha (volo, vuoto, ascensori, montagne russe, ecc)...ce le dobbiamo spesso tenere!... o sconfiggere con il raziocinio di cui l'essere umano dispone.
[Sermonefilosofico OFF]
Nik
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Tutto vero...ma leggiti gli interventi precedenti: a molti pare che l'aereo sia "infallibile": questo è vero solo in altissima percentuale, ma non al 100%.
Questa non è che la dimostrazione che le paure mie, di Panzer, della Alex e di tanti altri, sono, seppur minimamente, giustificate.

Certo, quello che è strano però è che vi fidate di più delle situazioni (leggi viaggiare in auto/moto/bike come di attraversare la strada o tutto quanto già detto) con altissima percentuale di "fallibilità" , rispetto a ciò che questa percentuale la stritola, ma in "infallibilità".
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
... direi stupido (anche se con umano ha molta attinenza).

è vero.. però credo che chi ha paura dell'aereo (me compreso!) reagioni in un modo un po' strano...... faccio un esempio..... in un incidente, che sia in auto, in bici, in nave etc... pensi comunque che qualche probabilità di salvarti è sempre presente, se cade l'aereo..... ciao!

ps. invece a me piace troppo viaggiare in nave!!! (tranne una volta che credevo affondasse!!

ciauz
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
è vero.. però credo che chi ha paura dell'aereo (me compreso!) reagioni in un modo un po' strano...... faccio un esempio..... in un incidente, che sia in auto, in bici, in nave etc... pensi comunque che qualche probabilità di salvarti è sempre presente, se cade l'aereo..... ciao!

ps. invece a me piace troppo viaggiare in nave!!! (tranne una volta che credevo affondasse!!

ciauz

Quello che non si riesce a capire in questi casi secondo me non è il fatto del sopravvivere o meno o avere possibilità o meno di salvarsi, bisogna entrare nella mentalità che NON TI SUCCEDERA' e basta.
Alla stessa maniera se uno ci ragiona sopra come mai non si ha paura che stando sdraiati al mare venga uno tzunami e ci travolga, o che uscendo dal bar un'auto impazzita ci sfragni, perchè non si ha paura che camminando ci cade una tegola in testa o che a 160 in autostrada ci scoppi un pneumatico fallato(1 su un milione) ? le possibilità che cada un aereo con noi dentro e quello che ho detto sono pressapoco le stesse.
Io quelle poche volte che ho volato in vita mia ho sempre ragionato in questi termini, NON SUCCEDERA' punto. E sono sempre stato non dico allegro e rilassato come a cena con amici, nei momenti di decollo/atterraggio, ma di sicuro senza paranoie.
 
quindi sono:
stupido (perchè non capisco che non mi succederà)
paranoico (perchè sono stupido e ho paura)


e aggiungo io pure incapace, perchè nel mio lavoro c'è la necessità di fare i calcoli dei rischi


La prevista visita dallo psicologo per assicurarmi di non essere di sinistra come predetto dal "buon" Geppo, sarà anticipata, dato che ulteriori falle si stanno aprendo nella mia testa.....
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
quindi sono:
stupido (perchè non capisco che non mi succederà)
paranoico (perchè sono stupido e ho paura)


e aggiungo io pure incapace, perchè nel mio lavoro c'è la necessità di fare i calcoli dei rischi


La prevista visita dallo psicologo per assicurarmi di non essere di sinistra come predetto dal "buon" Geppo, sarà anticipata, dato che ulteriori falle si stanno aprendo nella mia testa.....

Non l'ho voluto dire prima, ma come disse uno che conosci bene sarai mica da TSO ?
E le virgolette sul buon puoi anche toglierle che ci fai sempre più bella figura.
:medita:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
il dubbio di esserlo mi viene....non vivo nelle certezze.
E comunque l'educazione mi frena....chissà, magari a Roma per la 24h, se potrò venire, potremo confrontarci ed essere meno educati.
Detto questo mi sforzerò di ignorare qualsiasi tuo altro intervento.
Fai rivedere i freni alla tua educazione allora.
Cmq spero proprio che tu venga "sta casa aspetta a te".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo