INCIDENTI in Bike...

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao [MENTION=23228]LUNA[/MENTION]part17 , certo che non ti sei negata quasi niente in una sola caduta ... A parte gli scherzi, penso che solo un medico possa dirti quando potrai rimetterti in sella e come seguire un percorso di riabilitazione.

Giusto ieri ho fatto la prima visita di controllo, e alla domanda se potrò tornare subito in bici finiti i 20 gg di prognosi la risposta è stata un secco.. NO, prima deve guarire..
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ieri il mix tra stanchezza e tecnica scarsa mi è stato fatale.
Uscita "classica" a Montevecchia, il caldo si fa già sentire di prima mattina.
Alla prima discesa tutto ok, il mio nuovo mezzo (cube stereo 29) è una schiacciasassi, mi permette di affrontare la discesa ad una velocità ben più alta rispetto alla bici vecchia.. E mi dà la famosa "mania di onnipotenza" che una full con i controfiocchi può dare..
Poi si risale, e alla fine della salita sento che la stanchezza comincia a farsi avanti.. Decidiamo di fare una discesa non scassata, ma veloce e flow... Già fatta diverse volte senza problemi.
A dispetto della stanchezza mollo i freni, preso dalla goduria che la mia bici mi instilla.. Rischio di cadere ad una curva in appoggio, l'anteriore si chiude ma in qualche modo lo riprendo...
Non ascolto il campanello di allarme e affronto un dritto in velocità... Non so se ho preso una radice o una roccia, non l'ho vista. So solo che avrei potuto superarla se avessi avuto la reattività che in quel momento non avevo.. L'anteriore picchia duro, la bici salta oltre impennandosi al posteriore, faccio qualche metro senza reagire fin quando non mi sbalza oltre. Cado atterrando direttamente sulla spalla destra e picchiando anche la testa.
Esito del crash lussazione acreoclaveolare e 20 giorni di tutore..
E' l'ultima volta che affronto una discesa in condizioni fisico mentali non adeguate. Mi è andata bene, alla velocità con cui andavo potevo farmi molto più male.

Io darei piu' colpa alla mtb la 29 nuova, sono 2 cose molto diverse succede spesso ci lasciamo andare a velocita' sostenute, ci sembra di avere una 4 ruote e rimaniamo fregati, per fortuna pure io ho provato la prima caduta con la 29 quasi da fermo, ma senza conseguenze fisiche:celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Due sere fa ho capottato in mtb e ho subito policontusioni, abrasioni multiple, trauma gomito, polso, trauma cranio faccialexnon commotivo, algia allo sterno, algia regione mammaria, dolorabilita' metamerica su tutta la colonna e costale bilaterale. Le gambe le hanno dimenticate per via dell'a bronzatura credo...ho diversi traumi, lividi.
Son tante cose, non le ho messe tutte, ma alla fine nessun osso rotto.
Son 4 mesi che vado in mtb, ho fatto circa 800 km tra asfalto e sterrato, non sono novella di sport ma di mtb si.
Vi chiedo alcuni consigli se possibile: quando posso riprendere dopo l'infortunio avuto.
Calcolando impegni lavorativi e famigliari, quante volte posso allenarmi alla settimana, con che modalita' e per quanto tempo.

Devo prendere delle vitamine, intgratori?

Al momento prendo solo magnesio e potassio

Ho 43 anni, ho smesso di fumare a dicembre, sono donna e non ho problemi di salute se non le policontusioni nominate sopra.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e che vorranno indicarmi percorsi nella mia zona da fare ventieri in gruppo. Ovada - valle stura

Ciao a tutti

Ciao, l ' unica cosa che posso suggerire cerca di fare gruppo nella tua zona, i migliori consigli verranno spontanei.
Cerca di guarire, gia' una cosa buona è di avere smesso di fumare , la prossima sara' che diventerai una top di mtb.
Tanti auguri, buona strada:il-saggi:
 

lunapat17

Biker novus
26/6/13
9
0
0
Visita sito
Mi auguro che dalle mie parti ci siano qualcuno e/o qualcuna appassionati per fare percorsi insieme. Io sono di ovada (al).
Grazie per le risposte. E se avete consigli, son ben accetti.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Mi auguro che dalle mie parti ci siano qualcuno e/o qualcuna appassionati per fare percorsi insieme. Io sono di ovada (al).
Grazie per le risposte. E se avete consigli, son ben accetti.


Ciao mi spiace dell'incidente e ti auguro pronta guarigione.

per trovare compagni di uscite, ti suggerisco la sezione regionale, qualcuno delle tue parti c'è e non ti sarà difficile combinare.

Auguri ancora
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Ieri mi sono fresato un fianco su un ciottolato in una maniera davvero stupida.
Subito dopo un guado ho preso una curva a destra (abbastanza larga) in velocità e con le ruote bagnate -e forse un po' troppo gonfie- e mi sono trovato a pelle d'orso a strisciare per terra senza quasi accorgermene.
Avrò fatto si e no un paio di metri a terra, sul mio fianco destro: polso scorticato (il guantino leggero leggero ed economico s'è mangiato via subito) e gomito scorticati, così come il ginocchio, che è anche un po' gonfio.
Il fianco destro solo un'ammaccatura.

Non è successo niente di grave, ho preso la bici e ho fatto un 10km per tornare a casa senza problemi. Era un ciottolato "facile", anche carrabile, ma per un mix di:
- disattenzione
- sfiga
- mancanza di tecnica/valtazione della pericolosità del ciottolato con le gomme bagnate e belle dure
- velocità eccessiva
- protezioni leggere

mi sono fresato. Siate prudenti, va bene il divertimento, ma occhio che la pelle (anche se in questo caso è solo epdermide) è la vostra!!

P.S: aggiungo due unghie nere mano dx, dopo frenare è stato un problema.
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Sabato scorso,con moglie e figlia,come me accanite bikers,giornata di riding al bike park di Campo Felice.Molte nuvole,ma terreno perfetto,grip ottimale e tanta voglia di divertirsi sulle bighe! Tutto fila liscio,al solito scendiamo con relativa prudenza dando sempre la precedenza ai riders ben più bravi di noi. Poi il tempo peggiora,i primi tuoni,ma il temporale è ancora lontano e non ci preoccupiamo.Parto a razzo per l'ennesima discesa,supero per l'ennesima volta gli insidiosi tornantini iniziali e mi infilo nel bosco:si,oggi sto scendendo proprio bene!Inizia a piovere,ma il grip resta perfetto,supero in velocità una risalita e poi giù a tutta sul ripido successivo, ma faccio appena in tempo a spostare il corpo indietro e la Reign perde totalmente aderenza sul fango!Tutto avviene ad una velocità pazzesca:impatto sul terreno col fianco destro,schizzo in avanti e mi schianto urlando dal dolore con la spalla dx contro alcuni tronchetti disposti a delimitare il trail,rimbalzo indietro,forse rotolo sul ripidone e mi schianto nuovamente sui dannati tronchetti,questa volta dando una gran facciata,ma l'integrale mi salva.Dolore tremendo alla spalla,urlo mentre qualcosa mi schiaccia a terra:sono sotto la bici! Ma devo assolutamente rialzarmi,sto ingombrando il trail e sta per arrivare mia figlia:urlando dal dolore mi libero della bici,mi sollevo in piedi e in quell'istante sopraggiunge Federica e...scivola cadendo di fianco! Per fortuna va piano e non si fa quasi niente.Diluvia,il trail è quasi un torrente,a piedi arriva mia moglie e scivola a sua volta sul fango...Cerco di scendere a piedi,il braccio destro è innaturalmente distante dal corpo,quasi penzoloni,capisco che la spalla è andata.Piove a dirotto,scivolo sulle Five Ten e...mi schianto ancora con la spalla destra! Urlo,non faccio che urlare dal dolore e mi lascio scivolare di sedere sul fango argilloso,ormai totalmente in balia degli eventi.Qualcuno chiama i ragazzi del bike park che provano a risalire per soccorrermi col quad,ma invano a causa del fango pazzesco,così mi accompagnano giù a piedi alla base degli impianti.
Poi seguiranno cinque ore allucinanti al Pronto Soccorso dell'ospedale di Castel di Sangro fatte di flebo,radiografie e dolorosissime manovre per ridurre d'urgenza una"lussazione posteriore instabile scapolo omerale destra",almeno fin quando l'anestesista non mi ha spedito in un mondo ovattato e finalmente senza dolore.Quindi due giorni di ricovero in ortopedia assistito in modo veramente encomiabile da medici ed infermieri.
Ed ora a casa,ridotto come un rottame,con un enorme tutore che mi blocca il braccio e la spalla da portare per un mese,la spada di Damocle di un possibile intervento chirurgico,ferie ed estate rovinata per tutta la famiglia,addio bici a tempo indeterminato.
Scusate per la prolissità,ma avevo bisogno di sfogarmi,spero riusciate a capire la mia rabbia e la mia frustrazione.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Grazie di cuore Tosty!:prost:
cavoli che storiaccia ... mi vengono i brividi.

Spero che questo inconveniente, vissuto anche dai tuoi familiari in modo diretto, non turbi l'idillio che avevate creato.

In ogni caso ora pensa a fare il malato e a coltivare la passione per la MTB leggendo riviste o consultando forum, studia percorsi, rimetti a posto le foto scattate e mai archiviate, e così via!

in bocca al lupo
o-o
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
[MENTION=45759]Eddie60[/MENTION]
cavolo come ti capisco, io lo scorso anno mentre mi preparavo per la DSB quasi rimanevo tetrapleggico per una caduta. 3 mesi di collare e riposo, 9 mesi di assoluta inattività fisica... ho ancora dolori a collo e schiena, ma sabato comunque ero al via della DSB 2013!
Quindi in bocca al lupo, e vedrai che sarai presto in sella di nuovo.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Due sere fa ho capottato in mtb e ho subito policontusioni, abrasioni multiple, trauma gomito, polso, trauma cranio faccialexnon commotivo, algia allo sterno, algia regione mammaria, dolorabilita' metamerica su tutta la colonna e costale bilaterale. Le gambe le hanno dimenticate per via dell'a bronzatura credo...ho diversi traumi, lividi.
Son tante cose, non le ho messe tutte, ma alla fine nessun osso rotto.
Son 4 mesi che vado in mtb, ho fatto circa 800 km tra asfalto e sterrato, non sono novella di sport ma di mtb si.
Vi chiedo alcuni consigli se possibile: quando posso riprendere dopo l'infortunio avuto.
Calcolando impegni lavorativi e famigliari, quante volte posso allenarmi alla settimana, con che modalita' e per quanto tempo.

Devo prendere delle vitamine, intgratori?

Al momento prendo solo magnesio e potassio

Ho 43 anni, ho smesso di fumare a dicembre, sono donna e non ho problemi di salute se non le policontusioni nominate sopra.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e che vorranno indicarmi percorsi nella mia zona da fare ventieri in gruppo. Ovada - valle stura

Ciao a tutti
Ciao Luna...

intanto in bocca al lupo di pronta guarigione...

Per la tua zona ti consiglio di dare un occhio a queste due discussioni

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6500212#post6500212

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6421749#post6421749

Sono un pò dei birbanti che cercano il tecnico ma sapranno indirizzarti sui percorsi giusti e secondo me anche accompagnarti ;-)
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
We ciao ragazzi io circa 7 giorni da sono caduto sopra un terreno roccioso, stavo correndo e facendo fuorisella su alcune rocce in "velocità" a un certo punto mi sono trovato a terra e la prima cosa che ho messo a terra è la mano destra.. Dolore incredibile, debolezza dal dolore.. Sicuramente ho preso una roccia con l'anteriore e quindi mi ha scaraventato a terra.. Ora sto mettendo sia voltaren che una ematonil ma il dolore c'è sempre.. Da oggi provo a prendere pure 2 oki al giorno.. Mi sto bruciando tutte le ferie..
 

nevermind_85

Biker tremendus
We ciao ragazzi io circa 7 giorni da sono caduto sopra un terreno roccioso, stavo correndo e facendo fuorisella su alcune rocce in "velocità" a un certo punto mi sono trovato a terra e la prima cosa che ho messo a terra è la mano destra.. Dolore incredibile, debolezza dal dolore.. Sicuramente ho preso una roccia con l'anteriore e quindi mi ha scaraventato a terra.. Ora sto mettendo sia voltaren che una ematonil ma il dolore c'è sempre.. Da oggi provo a prendere pure 2 oki al giorno.. Mi sto bruciando tutte le ferie..


Io andrei a fare delle radiografie...non per portare sfiga ma è successo pure a me una volta...male, male, male...pensavo "vabbè sarà solo il polso slogato o qualche legamento/nervo stirato" fino a che la mia ragazza non mi ha costretto ad andare a fare le lastre per scoprire che mi ero fratturato lo scafoide...

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo