Sabato scorso,con moglie e figlia,come me accanite bikers,giornata di riding al bike park di Campo Felice.Molte nuvole,ma terreno perfetto,grip ottimale e tanta voglia di divertirsi sulle bighe! Tutto fila liscio,al solito scendiamo con relativa prudenza dando sempre la precedenza ai riders ben più bravi di noi. Poi il tempo peggiora,i primi tuoni,ma il temporale è ancora lontano e non ci preoccupiamo.Parto a razzo per l'ennesima discesa,supero per l'ennesima volta gli insidiosi tornantini iniziali e mi infilo nel bosco:si,oggi sto scendendo proprio bene!Inizia a piovere,ma il grip resta perfetto,supero in velocità una risalita e poi giù a tutta sul ripido successivo, ma faccio appena in tempo a spostare il corpo indietro e la Reign perde totalmente aderenza sul fango!Tutto avviene ad una velocità pazzesca:impatto sul terreno col fianco destro,schizzo in avanti e mi schianto urlando dal dolore con la spalla dx contro alcuni tronchetti disposti a delimitare il trail,rimbalzo indietro,forse rotolo sul ripidone e mi schianto nuovamente sui dannati tronchetti,questa volta dando una gran facciata,ma l'integrale mi salva.Dolore tremendo alla spalla,urlo mentre qualcosa mi schiaccia a terra:sono sotto la bici! Ma devo assolutamente rialzarmi,sto ingombrando il trail e sta per arrivare mia figlia:urlando dal dolore mi libero della bici,mi sollevo in piedi e in quell'istante sopraggiunge Federica e...scivola cadendo di fianco! Per fortuna va piano e non si fa quasi niente.Diluvia,il trail è quasi un torrente,a piedi arriva mia moglie e scivola a sua volta sul fango...Cerco di scendere a piedi,il braccio destro è innaturalmente distante dal corpo,quasi penzoloni,capisco che la spalla è andata.Piove a dirotto,scivolo sulle Five Ten e...mi schianto ancora con la spalla destra! Urlo,non faccio che urlare dal dolore e mi lascio scivolare di sedere sul fango argilloso,ormai totalmente in balia degli eventi.Qualcuno chiama i ragazzi del bike park che provano a risalire per soccorrermi col quad,ma invano a causa del fango pazzesco,così mi accompagnano giù a piedi alla base degli impianti.
Poi seguiranno cinque ore allucinanti al Pronto Soccorso dell'ospedale di Castel di Sangro fatte di flebo,radiografie e dolorosissime manovre per ridurre d'urgenza una"lussazione posteriore instabile scapolo omerale destra",almeno fin quando l'anestesista non mi ha spedito in un mondo ovattato e finalmente senza dolore.Quindi due giorni di ricovero in ortopedia assistito in modo veramente encomiabile da medici ed infermieri.
Ed ora a casa,ridotto come un rottame,con un enorme tutore che mi blocca il braccio e la spalla da portare per un mese,la spada di Damocle di un possibile intervento chirurgico,ferie ed estate rovinata per tutta la famiglia,addio bici a tempo indeterminato.
Scusate per la prolissità,ma avevo bisogno di sfogarmi,spero riusciate a capire la mia rabbia e la mia frustrazione.