INCIDENTI in Bike...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il 25 Luglio, nel corso della marathon "Tour dell'Assietta" di Sestriere (TO), mi è accaduto il peggior incidente in mountainbike dei miei 19 anni di militanza sulle ruote grasse.


In discesa da Cima Ciantiplagna, su un ampio curvone veloce verso sinistra, da me affrontato lungo la linea di corda ideale, mi è partito l'avantreno su un sasso smosso, roba che capita 100 volte in una gara o durante un'uscita.
Lo sterzo si è chiuso verso l'interno, l'ho ripreso spostando correttamente il peso, ma quando ho riportato in assetto il manubrio... ero troppo vicino al ciglio del sentiero...
La ruota anteriore non ha più trovato l'appoggio, ed è finita giù dal gradino...
A quel punto io sono stato proiettato in avanti, ho messo le mani per ripararmi... ma non è bastato...
Trauma terrificante, taglio sopra lo zigomo, sulla palpebra, sulla tempia... naso, labbra, mani, ginocchio destro...
Fortunatamente lì vicino c’era una postazione medica di soccorso.
Mi hanno subito prestato le prime cure, mettendomi su una barella e chiamando poi l’elisoccorso.
Giro in elicottero fino al CTO di Torino, dove mi hanno ricucito i tagli. Poi sono rimasto ricoverato fino a giovedi 29 Luglio.

Le foto le ho scattate mercoledi 28 Luglio, 3 giorni dopo l’infortunio...

Ferite_viso.JPG


Questo invece è il ginocchio destro, con un paio di punti metallici...

Ferita_ginocchio_dx.JPG
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.731
3.036
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Caro xtrncpb, a me è capitata una caduta del genere circa due mesi fa : ho sbattuto violentemente il viso a terra: trauma cranico ( zigomo sinistro), escoriazioni nel naso, parte sx del viso, orecchio sinistro, spalla sinistra ed entrambe le ginocchio (potevo vedere la rottula su entrambe le ginocchia).
Dell'incidente non mi ricordo nulla ( idem delle due giornate precedenti :omertà: ) e se non avessi avuto il gps non sapevo neppure dove fossi cascato: ho perso conoscenza un paio di volte e non riuscivo a muovermi!
Ora stò benino : la cervicale mi fa un po' male ed ho problemi di equilibrio ( penso sia labirintite ).
Non posto la foto perchè non è un bel vedere!
Porta solo pazienza e vedrai che tornerai più forte di prima! :celopiùg:
 

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
A me è capitato di uscire drittto su una curva di asfalto scendendo dalla montagna(18 luglio) con la mia bike da xc.ho fatto un salto nel bosco sottostante ,botta forte su coscia sx e sul torace.mi sn trovato a terra mezzo attorcigliato,ho controllato se avessi tutti gli arti attaccati,fortunatamente era cosi ma qlc nn andava...il muscolo della coscia sx era gonfissimo e dolorante, la respirazione era faticosissima.dovevo rimettermi in strada per raggiungere la macchina che era a 10 minuti di discesa.la strada continuava un po piu sotto ma dovevo saltar giu da una mura.cosi ho fatto,una volta in strada mi sn arrampicato per prender il cerchio della bike e me la son trascinata giu.ho raddrizz il manubrio e giiu fino la macchina.ero da solo!!
mi sn fatto 10 gg di ospedale per pnx polmonare sx. cioe mi si è distaccata una parte della pleura e ho avuto un collasso del polmone.mi hanno operato infilandomi nel polmone 20 cm di tubo per drenare il liquido che si formava dentro.me la sn vista brutta!!!nn so come ho fatto arrivare a casa in quelle condizioni...ora dopo 17 giorni qualche dolorino qua e la ma la respirazione è quasi al top
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie a tutti voi per il sostegno morale. :-?
Non ho mai perso conoscenza dopo l'impatto con il terreno, che non è stato violentissimo anche se tutt'altro che lieve. :scassat:
Il setto nasale è deviato di brutto, in quella foto non si vede benissimo perchè il volto era ancora abbastanza tumefatto.

Il ginocchio migliora da quando ho tolto le garze che lo fasciavano (mi sono fatto 48 ore con garze vaselinate, buone per evitare infezioni ma fortemente ostative per il processo di cicatrizzazione).
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
azzzzzz che esperienze sto 3d. auguri a tutti gli infortunati... :-(

devo dire che ascoltando tutte queste esperienze son quasi contento di andare piano sullo sterrato in discesa , un po per limiti di mtb e un po per eccessiva prudenza....:fifa:

Se voglio andare veloce (50-60kmh non la velocita di curvatura :spetteguless:) in discesa la mollo SOLO su asfalto, sarò un po bitumaro ma su asfalto sento di piu la bici..
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Prendo coraggio e scrivo pure io:

1. il 20 aprile vengo messo sotto (a piedi e sulle strisce) da un vecchietto di 86anni che guida ancora la macchina: ...stampelle per 1 mese ma niente di rotto.

2. prendo spunto per cambiare bici e avere qualcosa a cui pensare e non cadere in depressione vista la stagione agli inizi.

3. (la faccio breve) compro tutti i pezzi che mi piacciono su internet li assemblo. Finisco sabato (6gg fa) scorso di montare il gruppo xt (3x10).

4. faccio un paio di uscitine di primo approccio, tutto bene. Mercoledì (2gg fa) scorso comincio a forzare un po gasato dal fatto che non esco da 3 mesi. esco dal sentiero e mi lancio veloce in un fuoripista e prendo in pieno un tronco d'albero poco visibile (tagliato di netto) che sporge circa 3 cm dal terreno. la mia forcella passa... ma la ruota posteriore (ho una front) mi proietta in aria. Volo. Rotolo. Sbatto testa e spalla dx.
La bici stà a 15 mt da me. Non ha un graffio. A me mi si muove tutta la spalla in modo strano. Dolori avunque. Al prontosoccorso lastra e diagnosticano una sublussazione acromioclaveare.

5. Che sfiga di m........ditemene pure di tutti i colori. Mi farete stare meglio psicologicamente.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Prendo coraggio e scrivo pure io:

1. il 20 aprile vengo messo sotto (a piedi e sulle strisce) da un vecchietto di 86anni che guida ancora la macchina: ...stampelle per 1 mese ma niente di rotto.

2. prendo spunto per cambiare bici e avere qualcosa a cui pensare e non cadere in depressione vista la stagione agli inizi.

3. (la faccio breve) compro tutti i pezzi che mi piacciono su internet li assemblo. Finisco sabato (6gg fa) scorso di montare il gruppo xt (3x10).

4. faccio un paio di uscitine di primo approccio, tutto bene. Mercoledì (2gg fa) scorso comincio a forzare un po gasato dal fatto che non esco da 3 mesi. esco dal sentiero e mi lancio veloce in un fuoripista e prendo in pieno un tronco d'albero poco visibile (tagliato di netto) che sporge circa 3 cm dal terreno. la mia forcella passa... ma la ruota posteriore (ho una front) mi proietta in aria. Volo. Rotolo. Sbatto testa e spalla dx.
La bici stà a 15 mt da me. Non ha un graffio. A me mi si muove tutta la spalla in modo strano. Dolori avunque. Al prontosoccorso lastra e diagnosticano una sublussazione acromioclaveare.

5. Che sfiga di m........ditemene pure di tutti i colori. Mi farete stare meglio psicologicamente.

Beh, potresti approfittare di questa nuova sosta forzata per cambiare anche il telaio. Ti fai un bel telaio full, con 120-130 di escursione, così può darsi che le prossime discesa ti diverti di più e non lasci il sentiero!
Comunque auguri!
Io invece sono con il tutore al polso destro, quindi mancino per forza, dopo aver abbracciato un po' violentemente un albero per ferrmare il mio tuffo dal
lato sbagliato: fortuna che lo preso, non so diversamente come sarebbe finita.
Sono i rischi del mestiere!
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Beh, potresti approfittare di questa nuova sosta forzata per cambiare anche il telaio. Ti fai un bel telaio full, con 120-130 di escursione, così può darsi che le prossime discesa ti diverti di più e non lasci il sentiero!
Comunque auguri!
Io invece sono con il tutore al polso destro, quindi mancino per forza, dopo aver abbracciato un po' violentemente un albero per ferrmare il mio tuffo dal
lato sbagliato: fortuna che lo preso, non so diversamente come sarebbe finita.
Sono i rischi del mestiere!

Allora auguri pure a te. Per quanto riguarda il telaio full, il pensiero di cambiarlo subito è stata la prima cosa che ho pensato quando ero ancora a terra. Se avessi avuto una full non sarei mai caduto. Devo essere onesto: Quì sul forum le l'hanno consigliato a decine di prendere una full mai io niente, volevo la bici da corsa e... la corsa l'ho fatta.... all'ospedale.
 

M@trix

Biker novus
12/4/10
8
0
0
Magenta
Visita sito
Mi aggiungo anche io agli sventurati che sono caduti :scassat:...la mia storia non è gravissima ma lo spavento è stato tanto...iniziamo col dire che il 4 agosto era il mio compleanno ed ero in valle d'aosta (ottima regione per fare andare in mtb) cosi il 6 mi organizzo con un amico per fare un breve giretto in compagnia visto che i giorni precedenti avevo fatto solo uscite in solitaria, prendiamo il sentiero prefissato facciamo pochissima strada e li già mi era stato dato un avvertimento uscendo da un dossetto mi scappa la mano dal manubrio della mia haro sonix e per un pelo non cado (con un gesto felino riprendo il manubrio) tra me e me penso Fiuuuu andata bene !!!! Faccio pochi metri e poi il vuoto non ricordo nulla:maremmac::maremmac:...i miei ricordi sono vaghi non sono mai svenuto mi è stato detto camminavo parlavo ho chiamato con il cell ecc..cmq ospedale diretto tac e radiografia alla mano dolorante nulla tutto negativo solo lividi e segni su faccia fianco e avambraccio...per fortuna avevo il casco perchè mi è stato detto che ho perso l'anteriore di netto e il primo impatto lo ha preso la testa :!::!: bhe tutto sommato me la sono cavata con poco e poi peggio non potevo diventare :smile::smile::smile::smile:
Un augurio di buona guarigione a tutti gli infortunati e scusate la lunghezza del racconto :medita:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mi aggiungo anche io agli sventurati che sono caduti :scassat:...la mia storia non è gravissima ma lo spavento è stato tanto...iniziamo col dire che il 4 agosto era il mio compleanno ed ero in valle d'aosta (ottima regione per fare andare in mtb) cosi il 6 mi organizzo con un amico per fare un breve giretto in compagnia visto che i giorni precedenti avevo fatto solo uscite in solitaria, prendiamo il sentiero prefissato facciamo pochissima strada e li già mi era stato dato un avvertimento uscendo da un dossetto mi scappa la mano dal manubrio della mia haro sonix e per un pelo non cado (con un gesto felino riprendo il manubrio) tra me e me penso Fiuuuu andata bene !!!! Faccio pochi metri e poi il vuoto non ricordo nulla:maremmac::maremmac:...i miei ricordi sono vaghi non sono mai svenuto mi è stato detto camminavo parlavo ho chiamato con il cell ecc..cmq ospedale diretto tac e radiografia alla mano dolorante nulla tutto negativo solo lividi e segni su faccia fianco e avambraccio...per fortuna avevo il casco perchè mi è stato detto che ho perso l'anteriore di netto e il primo impatto lo ha preso la testa :!::!: bhe tutto sommato me la sono cavata con poco e poi peggio non potevo diventare :smile::smile::smile::smile:
Un augurio di buona guarigione a tutti gli infortunati e scusate la lunghezza del racconto :medita:

Esperienza molto simile alla mia ( credo, perchè a me non mi ha visto nessuno cadere ), quindi fai tutti gli accertamenti del caso alla testa:

il mio ematoma sottodurale si è manifestato 2 mesi dopo il fattaccio :omertà:

Auguri a tutti gli incidentati : finchè la possiamo raccontare tanto male non è andata ... o no ? :celopiùg:
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
salve a tutti..a me è capitato come ad Aquaman..nel senso che dopo esser finito addosso ad un albero con la mia bella front da xc,il mio primo pensiero è stato: se avessi avuto una full magari non mi sarei spaccato così tanto..e delle belle protezioni ovunque!!:-)....ora aspetto la guarigione completa e poi farò montare il mio telaio full nuovo di pacca!!..buona rapida guarigione a tutti!!teniamo duro!!
 

M@trix

Biker novus
12/4/10
8
0
0
Magenta
Visita sito
Esperienza molto simile alla mia ( credo, perchè a me non mi ha visto nessuno cadere ), quindi fai tutti gli accertamenti del caso alla testa:

il mio ematoma sottodurale si è manifestato 2 mesi dopo il fattaccio :omertà:

Auguri a tutti gli incidentati : finchè la possiamo raccontare tanto male non è andata ... o no ? :celopiùg:


Si ho fatto tutti gli accertamenti tra 1 mesetto ripeto la tac tanto per sicurezza...e poi diciamocelo :spetteguless: la nostra prima preoccupazione quando cadiamo e sapere come sta la nostra "BIMBA" se si è rigata o si è rotto qualche componente o-o
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
... se avessi avuto una full magari non mi sarei spaccato così tanto..e delle belle protezioni ovunque!!...

Io ho sempre pensato esattamente il contrario, perchè con la full i limiti si alzano in modo esponenziale ... non la volevo comprare, perchè scendevo già abbastanza forte col frontino, poi ho ceduto perchè mi ero stancato delle granfondo e volevo provare col Superenduro e ... sbam !

Nel mio caso il danno lo ha fatto l'arresto improvviso ( pare si sia strappato uno dei filamenti che tiene il cervello in posizione nella calotta cranica ), quindi occhio che casco e protezioni non sempre bastano :omertà:
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
sacrosanto...il buon senso prima di tutto!penso ci sia sempre la componente sfortuna in ogni incidente ma il cervello non bisogna spegnerlo mai dopo aver messo il casco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo