INCIDENTI in Bike...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ciao ragazzi,
mi intrometto per chiedervi se vi è capitato mai..

Pratico FR e DH da ormai 3 anni e mezzo e ultimamente le cadute sono sempre piu' violente perchè la velocità aumenta e quando si cerca di superare il proprio limite essere disarcionati dalla propria bike non è difficile,soprattutto quando ci si sente abbastanza sicuri e si provano passagg e curve veloci sempre piu' ardite su terreni diciamo non proprio lisci...

Sta di fatto che ieri sono volato via su un dritto roccioso a forte velocità..sono atterrato a pelle di leone e per circa 20/30 secondi non sono piu' riuscito a respirare..è una sensazione bruttissima e volevo sapere se anche a qualcun altro capita.

Mi hanno detto che è abbastanza comune che quando si ha una compressione molto forte del diaframma manchi il respiro..però a me è già capitato 4 o 5 volte e devo dire che ogni volta mi preoccupo..
Peso 90kg e quando atterro la massa che va a comprimere il mio torace è abbastanza importante..

Qualcosa da dire ??
grazie di cuore a tutti quelli che risponderanno..

A me è capitato che avevo si e no 8 anni e correndo non ho visto un gradino che scendeva, così il diaframma mi ha bloccato la respirazione per qualche secondo terribile.

Attimi indimenticabili come vedi. :medita:

Direi che, purtroppo, è abbastanza normale ... se poi ricominci a respirare :smile:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
A me è capitato che avevo si e no 8 anni ....

E' successo anche a me a 10 anni cadendo da un albero atterrando sul sedere ho sentito il collo insaccarsi tra le spalle,poi in bici sempre da bambino ma a 45 anni :smile: capottando in avanti ed atterrando a pelle di leone con le braccia tese in avanti, anche quella volta ho sentito la botta tra le spalle. Penso sia dovuto ad una compressione dei nervi connessi alla respirazione, specie di quelli intercostali. Uno bello spavento in entrambi i casi.
 

bokkakesballa

Biker popularis
11/5/10
58
0
0
Turi
Visita sito
Ciao Raga,
io racconto la mia anche se mi è andata decisamente di lusso....non mi sono fatto nulla a parte qualche escoriazione...

per passare un dosso di circa 2,5 metri di altezza quasi perpendicolare al terreno ho accellerato nell'ultimo tratto che precedeva il dosso, un mio amico mi precedeva ad una decina di metri di distanza...lui aveva fatto il tratto altre volte mentre io mai...quindi vedo lui e mi fiondo dietro di lui sempre con i 10 metri di distanza, lui arriva sù e si ferma proprio in cima al dosso... °_° sono in piena rincorsa e penso mentre arrivo forte speriamo si tolga presto ed in generale prima che arrivo...in realtà resta lì qualche istante in + prima di affrontare la discesa...ormai per me tornare indietro è impossibile, sto salendo....

arrivo su e tocco la sua ruota non c'è altro spazio per passare....non riesco nemmeno a staccarmi dagli xpedo....e inizio a rotolare (per fortuna sul lato senza andare all'indietro) in una serie inaspettata di backflip....insieme alla bici...dopo circa 3 giri mi fermo...controllo gambe e braccia...e ci sono tutte....i miei "amici" quei bastar*i dietro di me ridono avendo assistito alla caduta...

per fortuna non ho nulla di grave solo qualche graffio e la bici è ok....ovvio la proteggevo io....

cmq morale...mantenere la distanza di sicurezza... ^_^
 

Mazza94

Biker novus
26/4/10
32
0
0
gallarate
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 16 anni, adoro andare in MTB, non lo faccio a livello di downhill e freeride, ma spero di potermi equipaggiare presto.
Per il momento mi diverto a fare un pò di fuori pista nei diversi boschi e qualche salto.
In questo momento purtroppo sono fermo perchè il 22 maggio, mentre ero in sella alla mia bici da corsa (fausto coppi), un macchina mi ha investito ad uno stop, schiacciandomi la gamba sinistra e procurandomi la frattura di tibia e perone.
Sono stato subito portato all' ospedale della mia città, dopo aver fatto le lastre e dopo che i dottori mi hanno raddrizzato le ossa, mi è stata applicata una trazione, che ho tenuto fino al giorno dopo, giorno in cui sono stato operato e mi è stata applicata una placca con circa 10 chiodi (non ho avuto l' occasione di contarli precisamente), toglierò la placca tra un annetto.
Nel farttempo (il 23 giugno) ho tolto il gambaletto, il piede sta migliorando e sto facendo riabilitazione anke con l' elettrostimolatore per potermi riprendere al meglio.
Quasi a fine del prossimo mese potrò appoggiare il piede (ke al momento è uno zampone di maiale xD) per un 50% e successivamente, circa un mese dopo ancora, potrò iniziare a camminare, e spero ad andare in MTB!
Non riesco più a stare in casa T.T
Continuo a vedere video su video di downhill & freeride ed oggi sono sceso a pulire (anke se non era sporca xD) la mia atala replay.
 

Mazza94

Biker novus
26/4/10
32
0
0
gallarate
Visita sito
Grazie :3
Proprio ieri mentre facevo le scale mi sono squilibrato in dietro e ho appoggiato il piede infortunato, sulla parte del mignolo, mi fa un pò male (molto meno di ieri) ma credo che sia solo perchè ho sforzato il legamento, infatti anche prima era un pò più rimbambito delle altre dita hihi
Comunque alla fine adesso il mio piede è aggiustato, l' unica cosa è che mi manca il muscolo, sto facendo l' elettrostimolazione, non vedo l' ora di riprendermi!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
riporto qui il topik che avevo aperto nell altra sezione ...premetto che ora sto' bene..ma ho avuto un brutto incidente sabato scorso dove ho sbattuto forte la testa e la schiena...se non avessi avuto il casco e lo zain o idrico forse non avrei mai scritto queste frasi...ricordo ancora (come ho gia' fatto nell'altro post..) che il casco va' ''sempre!!!!!!'' indossato...anche x 500mt...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.751
3.172
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
riporto qui il topik che avevo aperto nell altra sezione ...premetto che ora sto' bene..ma ho avuto un brutto incidente sabato scorso dove ho sbattuto forte la testa e la schiena...se non avessi avuto il casco e lo zain o idrico forse non avrei mai scritto queste frasi...ricordo ancora (come ho gia' fatto nell'altro post..) che il casco va' ''sempre!!!!!!'' indossato...anche x 500mt...

come ti capisco... io devo ringraziare pure gli occhiali !!!
 

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Ciao a tutti, io racconto la mia da pochissimo......... Stamattina mi alzo le 6,00 per andare in mtb, faccio colazione e parto alle 6,35 col fresco. Sono da solo, decido di fare la montagna (io sto in montagna e saliamo quando capita per una costa di strada cantoniera con massi) e il giro che ho fatto 2 settimane fa, 43 km in tutto. Premetto che la mia agilità non è per le salite visto che peso 95 kg, ma mi affascinano. Percorro la strada asfaltata x 4 km, vado sull'incrocio della montagna, ma decido di andare oltre. Ho cambiato percorso, prima scendo più avanti, poi rifaccio tutto in salita, ancora più dura della volta scorsa. Il tempo ce l'ho, la resistenza volevo meterla alla prova. Da me molte strade non sono solo brecciate o a macchia, ma stando in un paese vulcanico c'è molta terra e roccia, e vista la pioggia violenta di questi giorni, ha fatto solchi sulla terra arrivando alla roccia. Difficilissima per una front, molto meglio una full. L'estate ha fatto crescere molti rovi (non so come li chiamate voi i rami di piante con molte spine) in queste zone rispetto a st'inverno. L'ultima volta che ci sono passato era una discesa bellissima, ma da stare in campana!!!! Oggi ho preso quella strada, e ho visto che era + rovinata del normale. Non faccio gare, voglio fare un giro, quindi vado piano, anzi talmente piano che in un canale fatto dall'acqua, mi sono fermato e ne sono uscito sollevando la bici. 15 metri + giu, (dico 15 metri!!!!!) schivo un rovo a dx e uno a sx, alzo gli occhi, c'era uno spesso come un dito indice, non ho fatto in tempo a vedere come aveva le spine che l'ho preso in piena faccia!!! L'istinto mi ha fatto abbassare la faccia, anche se l'ho preso, sono entrato dentro carraccio d'acqua e mi si è girato il manubrio. Un attimo di distrazione che mi è costata una caduta, non forte fortunatamente. Ma cadendo la bici ha battuto sul manicotto, la mia mano era attaccata al manubrio e il mio corpo è andato a schiacciarsi con le costole sul gomito. Il resto non ho un graffio, ma x una decia di secndi non respiravo, la prima cosa che ho fatto è togliermi lo zaino e cercare il cellulare. Mentre stavo pensando di stare calmo e non agitarsi, avrei peggiorato la situazione. Preso il tel. ho composto il numero di casa di mio padre, sicuramente alle 7 lui è sveglio x andare in campagna. iniziavo a riprendere fiato, ma nonriuscivo a parlare. Ho preso la bici e mi portavo verso la strada provinciale (circa 600 metri). Poi mi sono fermato e ho telefonato. Dopo la passeggiata sarei (e sono non facendo nulla) andato in piscina con i miei 2 figli e moglie. Mio padre arriva dopo 5 min, carichiamo la bici poi gli ho detto di andare all'ospedale. In auto iniziava a prendermi lo svenimento, non so se per il rilassamento dopo la paura o un calo di pressione. All'ospedale la pressione era ottima ma ho una costola rotta. 5 giorni di assoluto riposo e 25 giorni senza sforzi. Ho avuto tanta paura, non nella caduta, ma ne non riuscire a respirare. Ora ho dolore, ma sono vivo! Se andavo come andavo sempre in quella strada (35-40 km/h), non so come ne sarei uscito.....
 
Io ieri mi sono trovato un filo spinato teso ad altezza petto su un sentiero in lessinia..... che spavento che ho preso.... e per fortuna andavo piano...:paur: bisogna essere malati per mettere del filo spinato in mezzo al sentiero per dispetto... e la beffa ( o per fortuna così nessun altro si faceva male) il giorno dopo son ripassato nn c'era più e un tizio mi ha osservato dal balcone di casa e mi ha sbraitato dietro qualcosa :rosik:(nn ho capito) e poi è scappato dentro ( boh... che sia stato lui:nunsacci:).... facciamo attenzione quando andiamo via in giro.....:celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.751
3.172
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Io ieri mi sono trovato un filo spinato teso ad altezza petto su un sentiero in lessinia..... che spavento che ho preso.... e per fortuna andavo piano...:paur: bisogna essere malati per mettere del filo spinato in mezzo al sentiero per dispetto... e la beffa ( o per fortuna così nessun altro si faceva male) il giorno dopo son ripassato nn c'era più e un tizio mi ha osservato dal balcone di casa e mi ha sbraitato dietro qualcosa :rosik:(nn ho capito) e poi è scappato dentro ( boh... che sia stato lui:nunsacci:).... facciamo attenzione quando andiamo via in giro.....:celopiùg:

se viene nel carso goriziano hai modo di provare anche i piedi di corvo , filo spinato teso a 30 cm d'altezza dal suolo... io li chiamo "funghi" !!!
 

Butcher EVO

Biker novus
21/6/10
14
0
0
Appennino MO/BO
Visita sito
Ciao a tutti ieri ho fatto la notturna in MTB dalle parti e del brasimone,mia prima volta sia di notturna che di sentiero.....
Bhè mentre passavamo in mezzo a un boschetto con sotto un bel fosso....ho avuto la malaugurata idea di spstare la torcia,non l'avessi mai fatto,sono volato giù ma grazie a un provvidenziale albero che ha trattenuto sia me la bicicletta e lì è andata bene.....al ritorno invece mentre si veniva in giù non ho visto un sasso mi si è impuntata la bici e mi sono tagliato gomiti entrambi,ematoma sulla goscia destra varie escoriazioni sul braccio e sulla pancia....al ritorno sono andato in ospedale a farmi vedere e mi hanno disifettato le ferite e il dottore ha vistoi che non c'erano bisogno di punti...oggi il male è tanto,faccio fatica a muovere le mani,le gambe e stanotte non sono riuscito a dormire.
Morale la prossima volta più torce per illuminare il percorso.....:celopiùg:
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
101
0
0
torino
Visita sito
sabato pomeriggio alle 18 decido di sfuggire alla caldazza con un bel giretto nei boschi della collina. esco dal portone di casa, faccio 20 mt pedalando in piedi, una vecchina attraversa fuori dalle strisce senza guardare ed io, frenando secco per non prenderla, faccio un bel frontflip che mi catapulta dritto dritto al pronto soccorso del cto. frattura articolare pluriframmentaria epifisi distale radio. ovviamente del braccio destro. alè. per ora l'intervento è scongiurato(lunedì rx e/o tac di controllo), ma 40 gg di gesso non me li toglie nessuno e mi son fumato la stagione estiva...
forza e coraggio :medita:




ps:scusate la scrittura tipo telegramma, ma con la sinistra faccio un fatica del boia
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
ebbene sì, è toccato anche a me..
davvero da poco ho sostituito il mio vecchio cancello con una mtb degna di essere chiamata così (almeno spero!!!): una merida tfs 400..
già prima facevo quelle due uscite a settimana (una il venerdì sera ed una la domenica mattina) ma con la nuova bike ho iniziato ad intensificare xkè provo un piacere incredibile a pedalarla.. adoro le salite (e le successive discese!!!).. ma è in discesa che ho fatto il mio primo serio capitombolo!!
lunedì sera faccio la mia solita uscita di una ventina di km, sono ormai quasi al termine quando affronto la discesa che mi porta davanti casa.. potevo andare ad una 40ina di km/h.. scalo di corona per entrare nel vialetto ed ancora prima di girare lo sterzo mi ritrovo per terra dopo aver preso in pieno L'UNICA BUCA:rosik: che c'è nell'asfalto.. fortuna non ho ancora gli spd quindi sono riuscito a cadere abbastanza bene (credo!!)..
cmq risultato: entrambi i palmi delle mani sbucciati di brutto (si vedeva proprio il rosso del muscolo!!) le ginocchia grattate.. x quel che riguarda la bici (che mi preoccupa molto di più!!!) a parte vari graffietti, nessuno dei quali sul telaio x fortuna (uno sulle appendici ed uno sul pedale) quello che mi preoccupa è che ora ruotando la ruota anteriore la pasticca striscia al disco facendo una specie di sibillio... ho provato a vedere se si fosse curvato il disco ma nn mi pare.. cosa può essere secondo voi??? la pinza nn mi pare abbia toccato.. da dove deriva allora tale rumore che prima nn c'era assolutamente (la bici ha sempre funzionato in modo impeccabile..:-?)
mi consigliate comunque di far ispezionare la bici ad un meccanico per vedere se si è allentato qlkosa?? o posso riprendere a pedalare senza problemi?? aspetto risposta.. ciao!!!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
We paisà! :smile:

Mi dispiace per l'incidente e per il problema alla bike.
Io per le poche conoscenze che ho posso solo consigliarti un paio di guanti perchè da quello che hai detto credo non li avevi... :arrabbiat: ma sopratutti il casco!!! :spetteguless:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
We paisà! :smile:

Mi dispiace per l'incidente e per il problema alla bike.
Io per le poche conoscenze che ho posso solo consigliarti un paio di guanti perchè da quello che hai detto credo non li avevi... :arrabbiat: ma sopratutti il casco!!! :spetteguless:

Ciao :celopiùg:
Giovanni

ti assicuro che i guanti li metto sempre ma il giorno della caduta guarda caso nn li avevo!!!!che iella!!!
cmq c'è un lato positivo.. i guanti dainese sono intatti in garage!!!
x le mani il tempo rimetterà a posto le cose..
ripeto spero solo che la bici nn abbia niente di che!!
cmq già che ci siamo, tu come meccanico ti rivolgi a policoro??? xkè io la mtb l'ho presa altrove.. che dici la manutenzione me la farebbe lo stesso o è un tipo permaloso???!!!?? sono bravi meccanici che tu sappia?
ciao!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo