Sono un nuovo iscritto, ma non novello biker, di cadute ne ho fatte parecchie, più o meno gravi, all'inizio pagando l'inesperienza, successivamente per troppa sicurezza e fiducia in me e nel mio mezzo (Giant Trance 2 montata
XTR). Ma non vanno escluse le cadute inevitabili, dovute alla "negligenza" (per esser moderati) altrui. Ultimo danno crepatura di 3mm sia dello scafoide che della testa del radio del polso sx.
Causa, dopo una curva larga, su sentiero di montagna zona Varena (Cavalese - Trentino), velocità 35/40Km/h son rimansto impigliato in due corde di nylon (diametro 5/6mm) messe da un pastore per delimitare il pascolo del bestiame. Senza avvertirne la presenza, e senza fasce colorate. Ho fatto un volo di qualche mt., ed ho raccolto il mio Iron Horse a valle, dopo una cinquantina di mt.
Mi è andata bene, più a valle il pascolo era delimitato da una corda in acciaio elettrificata ad un mt. di altezza.... quella non lascia scampo!!!!
Il sentiero era pubblico, segnalato da cartelli e simboli di riconoscimento, com'è possibile incontrare ignoranza simile!!!!
Ho fatto denuncia ai carabinieri, ed ho ricevuto un indennizzo di 1060 dalla società malghe e pascoli dell'alta Varena. Il problema è che l'ospedale non ha riscontrato la doppia lesione subito, ed è stata riscontrata solo dopo 4 mesi per mia insistenza nel voler fare una risonanza magnetica. Il calvario di visite, terapie, ulteriori accertamenti con rx e rsm son durate quasi un anno, e solo ora sto iniziando a riprendere un po' di fiducia in discesa, ed il dolore non è definitivamente scomparso, così come non ho ancora ripreso il pieno movimento del polso.
Un augurio a tutti gli infortunati di riprendersi presto, anche psicologicamente, fattore non sottovalutabile.
Ciao,
Max73