drmale
Biker perfektus
- 17/7/09
- 2.961
- 3.129
- 0
- Bike
- Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
II aggiornamento - Frattura malleolo peroneale disassata
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6539334&postcount=873
La scelta di operarmi pare stia dando risultati incoraggianti. Ieri, dopo solo 34 giorni dall'intervento di osteosintesi con placca 5 viti, senza ingessatura, il chirurgo mi ha ordinato di eliminare stampelle e tutore.
Dal 15 settembre potrò ricominciare a pedalare su strada e da fine settembre gli allenamenti. Considerato quello che leggo e sui tempi di recupero non posso lamentarmi.
Direi che ora va tutto piuttosto bene. Ho cominciato a metà settembre a pedalare regolarmente su strada, mentre da metà ottobre ho ripreso ad andare in sterrato, per fortuna l'incidente non ha lasciato nessun residuo psicologico e riesco, in discesa, già ad andare piuttosto bene. In salita invece molto lavoro da fare, però già faccio sudare molti dei miei compari... però che prima dell'incidente proprio non mi vedevano.
Ricapitolando
Frattura scomposta malleolo peroneale il 4 luglio
operazione il 10 luglio
rulli il 01 agosto
via stampelle il 13 agosto
15 settembre bdc su strada con scarpa con sgancio in pianura
bdc in salita 01 ottobre
mtb, sterrato, salita (oltre i 1000mt dislivello) e discesa tecnica 13 ottobre
In 3 mesi quindi di nuovo a divertirmi, ma le gare le rimando alla prossima stagione, perché sennò mi doppiano in partenza. In bocca al lupo a tutti gli infortunati, che tornino presto in mtb.
Tutto quanto per informare quelli che hanno avuto infortunio come il mio rispetto ai tempi di recupero, anche se ogni persona è differente. Una cosa che mi viene da suggerire a chi ha subito questo infortunio è di approfondire tutte le sfaccettature dell'osteosintesi, perché è vero che accelera il recupero, però, per converso prevede una seconda operazione di espianto del mezzo di sintesi, che potrebbe limitare l'attività, a causa del fatto che espone all'aumento del rischio di frattura in caso di nuovo trauma. Se tornassi indietro, visto che potevo optare, forse opterei per la non operazione, comincerei ora a camminare senza stampelle, ma il prossimo anno sarei stato libero da operazioni, che invece dovrò fare.