• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

INCIDENTI in Bike...

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito

la sfiga non esiste ma la capacità di causare cose a se stessi in funzione delle proprie convinzioni anche se sbagliate si. se vuoi possiamo chiamarle anche paure.
io credo che chi va in bici é soggetto a cadere, come chi pratica qualsiasi tipo di sport è soggetto ad avere infortuni.
il discorso è che con la ponderazione e qualche misura preventiva si evitano danni gravi!
io per non usare il casco, mi sono fatto una settimana tra chirurgia d'urgenza e ortopedia. grande spavento, grande paura di tornare in sella, ma alla fine chi non risica non rosica no?
l'esperienza insegna.
buona guarigione e buone pedalate!!
 
Ogni tanto vado vicino la bici e me la guardo, con un senso di profonda tristezza...
capisco cosa stai dicendo.. pure io, i giorni seguenti all incidente, guardavo la bici "con occhi diversi", quasi "incredulo" che con lei, compagna ed oggetto di divertimento (almeno per me è questo il significato di mtb), mi sono procurato dei danni e che dopo un mese e mezzo sono ancora li a rimediare con le terapie (e non ho ancora finito), senza contare anche i $$$ spesi tra visite terapie ecc..
Come dice Sacaromiceto, chi non risica non rosica, e che chi va in bici è soggetto a cadere.. vabbè ci stà anche l imprevisto.. però io credo che alle volte sia anche un pò l' incoscienza, o semplicemente anche la stanchezza, o la troppa sicurezza di se stessi o che si da alla bici, che porta a delle brutte avventure.. e di questo ne sono sicuro, perchè provato sulla mia pelle.. azz non siamo di ferro!!!
A me questa esperienza mi ha fatto riflettere!!!

Ma... una cosa.
Leggevo sopra che a 2 bikers è capitato qualcosa con il coincidente arrivo della nuova biga. Non è che sta cosa porta sfiga no??? Pure io ho avuto l'incidente nei giorni dell'arrivo della mia nuova bici...

ehm si.. io sono uno di quei poco fortunati -.-'
effettivamente è un pò strana sta cosa, ma cmq ormai noi siamo fuori pericolo e speriamo NON succeda ad altri!!!!

buona guarigione a tutti
bye
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Ragazzi eccone un'altro!!!!!!!!Domenica scorsa sono stato al Funky Day Abetone , fatto due piste alla terza (premetto bici non adatta e mai fatto discesa) m sono ritrovato in un'attimo in una situazione in cui ero nel posto sbagliato nella traiettoria sbagliata e BOOMM una mina in terra con (fortunatamente) danni non gravi ...pero' che botta!!!.
Pagherei se qualcuno avesse fatto un video rivedermi...La moglie mi ha infamato..e io sono già 10gg che non salgo in bici...
Buone Vacanze a chi può godersele!!! Per noi verranno momenti migliori...

Pensate in ovovia ero insieme al grande Il Silvio!!! Grazie ancora...
 

Kikkoz

Biker popularis
20/6/09
51
0
0
BI
Visita sito
fa un certo effetto leggere questo thread


oggi l'ho rischiata un po', ma niente di che... uno che voleva attraversare la strada senza girarsi... in discesa.. appena l'ho visto ho frenato troppo e saranno stati anche i 3 bar e l'asfalto umido si è intraversata ma sono rimasto in piedi... e l'ho insultato..


comunque auguri a tutti gli infortunati... ;)
 

RR 6.3

Biker novus

si, porta sfiga, martedì dopo appena 15km di bici nuova ho fatto un paio di metri strisciando sull'asfalto...complice il cordolo di un marciapiede...
ho la parte sx del corpo scorticata...
 

Tatto73

Biker novus
6/7/09
41
0
0
savona
Visita sito
A 36 anni mi trovo a guardare le mie ginocchia e scopro che sono pieni di graffi e croste come quello di mio figlio che di anni ne ha sei!
E possibile?
Bho! Ho iniziato ad andare in mtb dopo l' ennesima caduta in moto (enduro) ,così visto che mi ero fracassato due vertebre per la seconda volta (ero gia' stato operato) ho appeso il fuoristrada al chiodo e ho convinto la mia consorte a farmi comprare la mtb per tenermi in forma...
Mi si è aperto un mondo , dopo un' inizio titubante ho iniziato ad inerpicarmi per i sentieri che facevo in moto con una libidine assurda...
Morale : scivolo su un tronco umido , finisco in un fiumiciattolo mi lusso il pollice (ridotto fai da te seduto su sasso) , mento "sventrato" e casco con la parte anteriore spaccata...
Quasi divorzio
10 giorni di stop e poi ricomincio con la mano tutorata.
Questo mi fa credere , insieme a quanto ho letto sul forum, che chi pratica certi sport è psicologicamente portato all' infortunio e non riesce a fare a meno dell' adrenalina che si scatena in certi momenti ( la moglie che vuole segarti in due la bici col flessibile!)
Buona strada!
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Ho quasi imparato prima ad andare in bicicletta che a camminare, quindi posso dire che sono ormai 27 anni che pedalo!
Di incidenti e cadute tante, ma una sopra tutte:
Ero in montagna a Bardonecchia (TO), su un sentiero che collega la diga di Rochemolles con lo Jafferau, leggera discesa, sentiero che si allarga ma affianco c'è la vallata che va giù con il torrente in fondo, 50 metri più in basso.
Una serie di mucche decidono di mettersi sulla strada, rallentiamo, quasi ci fermiamo, ma non basta, una di queste si incazza, mi carica, mi incorna e mi fa volare giù.
Per fortuna ero in compagnia, il mio amico chiama i soccorsi, obbligati a venirmi a prelevare con l'elicottero perchè ero 20 metri più in giù, quasi in fondo alla vallata, svenuto.
Mi tirano su con il verricello e via al CTO in rianimazione.
Nonostante il volo i pini hanno attutito la caduta. Mi hanno dovuto togliere gli aghi di pino dalla carne, ma le ossa rotte sono state veramente poche, ringraziando!
Dopo 2 settimane, non riuscivo ancora a camminare ma sono risalito in bicicletta.......e MAI FERMARSI!!!
Però ora se trovo una mucca in montagna cambio strada!!
Ciao
 

epicVDA

Biker novus
14/8/05
9
0
0
Aosta
Visita sito
Ciao a tutti; racconto la mia, a nove giorni di distanza è tutto a posto; discesa da Pila ad Aosta, lungo strade poderali, nessun passaggio difficile, le piste da freeride che scendono sono altra cosa. Sono il chiudifila di un gruppo di ragazzini di un GS locale, saliti a Pila al mattino e in fase di rientro pomeridiano: tra di loro qualche esordiente, G6, G5, tra cui anche mio figlio.
Si scende allegri, 35 km/h, dietro, dove sono io, un gran polverone. E, all'improvviso, 10 m davanti a me, vedo un arbusto, inclinato da monte sul tracciato: neanche il tempo di reagire e di tentare di spostarmi al centro, ci sono dentro con la leva sinistra; bloccaggio ruota, decollo e poi il buio. Già, da qui in avanti non mi ricordo nulla, il gruppo davanti a me non si è accorto di nulla se non molto più in basso, dove mi hanno aspettato inutilmente.
Io mi sono rialzato, magari con l'aiuto di qualcuno che nel frattempo è passato, e, come in amnesia, come un automa sono sceso. Ho due flash di memoria: un'insegna di un agriturismo 10 km sotto, dove il mio subconscio mi ha indirizzato facendomi lasciare lo sterrato e portandomi su una strada regionale, dove qualcuno passa, e l'arrivo a fondo valle, dove mio figlio ha preso al volo il telefonino per chiamare i soccorsi (io ovviamente non l'avevo con me). Poi, come mi hanno portato in ospedale non lo so, per fortuna tutto si è risolto senza grosse conseguenze, san casco ha fatto il suo dovere, si è collassato lateralmente ma ha preservato da conseguenze peggiori, le escoriazioni guariscono, il black out mentale no, non riesco ancora a capacitarmi di aver fatto 15 km con il cervello spento.
Casco sempre, ben allacciato, non solo in MTB!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutti...

Anch'io come tanti MTBikers ho imparato a pedalare in tenera età.
Di cadute ne ho fatte proprio tante, ma di danni veramente seri ne ho subiti solo 2 ed entrambi sulla strada, sono stato tamponato da automobilisti che non mi avevano visto.
I 2 incidenti li ho subiti a distanza di 5 anni l'uno dall'altro, sulla stessa strada e nello stesso modo.
La prima volta sono stato in rianimazione per 1 giorno e mi sono rimesso in due settimane, tante ferite e niente ossa rotte.
La seconda volta solo 5 giorni di ospedale, un bel pò di ferite e niente ossa rotte.
Ora con più di 40 anni di pedalate, vista la mia tendenza a fare pazzie, ogni tanto qualche ruzzolone lo faccio, ma solo con qualche graffio.
L'ultimo risale a qualche ora fa, ero uscito a provare il cambio, un giro di 100mt in un sentiero dietro casa..... non so nemmeno io com'è successo...solo qualche graffio....
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
so che non è nulla in confronto ai voli di 80 metri dal monte rosa, ma due giorni fa a montevecchia, andando a passo d'uomo in un sentiero imboscato nel parco del curone, ho fatto per fermarmi ma (non so come) mi sono un pochino accartocciato e mi è finito il manubrio in una sezione inguinale che mi ha fatto malissimo per ore. a paragone di dolore è stato molto più fastidioso di altre cadute più notevoli (ma altrettanto cretine: non posso ancora vantare cadute gagliarde)

 

spuncia

Biker popularis
26/4/08
52
0
0
Zena
Visita sito
Anche io domenica ho preso un brutto colpo!
Scendo la statale del passo dei Giovi (prov di GE )quando a circa 40 Km/h (purtroppo avevo il vento a favore ) una macchina parcheggiata spalanca la portiera e la prendo in pieno!!
Brutto taglio sopracigliare suturato con 10 punti sottopelle e 11 punti a vista.
Tengo a precisare che avevo il casco e purtroppo a causarmi questa brutta ferita è stata la visiera che si è staccata,non si è rotta e mi ha aperto la fronte
saluti
 

faustominidio

Biker novus
1/9/09
2
0
0
Chieti
Visita sito
Salve,

sono nuovo del forum MTB e ho appena avuto un infotunio in MTB.
Ho una vecchia Legnano THRAX (15 anni) che uso principalmente per delle uscite in strada di 50-60 Km, in poche parole ci vado al mare.

Ero salito sui pedali per acquistare velocità dopo una salita e dopo un paio di peadalate la catena nella porzione anteriore è saltata e dopo aver fatto un giro a vuoto del pedale sono caduto rovinosamente provocandomi una brutta escoriazione al gomito.
Fortunatamente sono stato soccorso da un altro ciclista.

L'errore piu grave che ho commesso è che non indossavo l'elmetto, ma per fortuna non ho battuto la testa.

Non riesco proprio a capire cosa sia andato storto considerando che ho sempre fatto manutenzione.

Saluti
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Durante la notte sono cominciati i dolori.....
Il giorno seguente in ospedale mi hanno diagnosticato una costola rotta...
E pensare che fino a quando sono andato a letto non ho sentito nulla....
 

lalomtb

Biker ultra
18/7/09
628
0
0
Comazzo
Visita sito
ciao a tutti! io è da poco ke vado in mtb,poco più di tre anni.mi ha preso talmente tanto ke ho cominciato a fare gare xc,poi qualche marathon e quest'anno ho puntato al PRESTIGIO,ottenuto alla DOLOMITI.
a inizio agosto ho partecipato alla VECIA FERROVIA,gara ok,ma il danno lo faccio in discesa sulla statale verso ora,premetto ke scendevo forte:curva a destra mi accorgo ke stringe in uscita e chiudo la traettoria,nn sò come mi ritrovo nella canarola a bordo strada-stò in piedi quel ke posso ma poi ....scontro con il fianco della montagna e rimbalzo sull'asfalto strusciando a pancia in giù.....nn è finita;il mio amico ke mi seguiva evita me ma nn la bici,risultato??? lui,senza casco,si è rotto il naso,tagliato il soppracciglio e mani un pò grattate.IO:trauma cranico,trauma cervicale,piccola frattura al naso,buco nella coscia dx chiusa con 11 punti,piccola frattura al bacino(acetabolo dx) escoreazioni su gomiti,ginocchia e mento!3 giorni di ospedale a bolzano e 40gg di letto;sono alla fine,giovedì ho la TAC di controllo!mi auguro ke i tempi di riabilitazione nn siano troppo lunghi!!!
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
azz mi ero perso sta discussione....
cmq la biga mi ha regalato:

- rottura metatarso alluce dx più o meno febbraio 09, in un pezzo un po lento e pieno di sassi grossi fissi stavo cadendo ed ho messo giu male il piede (non chiedetemi come....)
- rottura vertebra D6 2 mesi di fermo con busto semirigido.. ( mi è andata ancora bene), volevo provare un drop di più o meno 2m al quarto tentativo è arrivata la miss IMPUNTATA!!!!!
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
eh si è successo pure a me! Domenica mattina sono uscito come al solito in bdc per allenarmi... Tutto bene in salita spingevo come un porcellino e avevo un buon tempo, il caso ha voluto che in discesa in un saliscendi prima di Zafferana Etnea non avessi pedalato e al riprendere della salita che succede? Mi scappa il pedale per il rapporto più leggero, perdo non so come l'equilibrio e mi ricordo solo di essere a terra! Mi rialzo e vedo qualche graffio, ma pensavo di proseguire o tornare, solo che al momento di raccogliere le cose da terra un dolore alla spalla mi fa sedere su un muretto a bordo strada... Passano auto e forse pensando che mi stia riposando non si ferma nessuno eccetto una pattuglia dei carabinieri che mi offre aiuto e chiama genitori e 118, io inizio a sentire più dolore e per qualche minuto perdo la vista... Arrivano i soccorritori e mi portano all'ospedale di Acireale, frattura scomposta di clavicola e fino a mercoledì mattina in ospedale... Ringrazio il santissimo casco che si è spaccato da un lato e ha fatto il suo lavoro... Indossatelo SEMPRE! Ringrazio soprattutto i carabinieri che mi hanno aiutato quando ero solo... 2000 km in tre mesi di preparazione persi però sono felice di essere qui a scrivere :)
 

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito
Due cadute disastrose su asfalto (12 punti intorno all'occhio destro la prima, 4 punti sopra il labbro superiore la seconda, oltre a botte, pelle macinata a metri e contusioni varie per entrambe), con 2 caschi DISTRUTTI, mi hanno insegnato:
il casco SEMPRE, mai più un metro senza casco in testa, nemmeno nelle salite a 5 km/ora.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
anch'io le mie cadute me le sono fatte, ma fortunatamente sempre senza grosse conseguenze...
l'ultima alla clavierissima di domenica 6 settembre, quando in discesa su single track è arrivato alle mie spalle un fenomeno che scendeva molto più forte di me, che invece di segnalarmi la sua presenza con educazione ha pensato bene di gridarmi "levati dai coglioni" per poi passarmi ed urtarmi il manubrio... risultato: volo d'angelo sulle rocce e taglio profondo sotto il ginocchio dx, che non mi ha di certo impedito di concludere la gara, ma comunque con una buona dose di fifa...
i medici all'arrivo mi consigliavano di andare in ospedale per eventualmente farmi cucire, ma mi sono tenuto la ferita così com'era, tanto di cicatrici sulle gambe ne sono pieno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo